News & Media

Fedor Emelianenko ? il 1 uno delle MMA di tutti i tempi – parola di brasiliano

Fedor Emelianenko ? il 1 uno delle MMA di tutti i tempi - parola di brasiliano 1

Chi è il miglior fighter di MMA di tutti i tempo ? Fedor Emelianenko … e lo dicono anche i brasiliani !

Fedor Emelianenko ? il 1 uno delle MMA di tutti i tempi - parola di brasiliano 2

Il sito di MMA brasiliano portaldovaletudo.com.br ha fatto una domanda ai propri lettori (un solo voto a lettore):

Chi è il miglior fighter di MMA di tutti i tempi?

I brasiliani hanno messo da parte il nazionalismo e hanno votato… e ovviamente Fedor Emelianenko ha vinto a man bassa:

Fedor Emelianenko: 73%
Anderson Silva: 12%
Rodrigo Minotauro: 7%
Dan Henderson: 7%
Randy Couture: 1%

Ringraziate Dave cha dal forum ci imbocca la trollata.

Chi è l'autore

Manolo "El ChupaCabra"

Praticante di MMA, agonista di BJJ e grappling, ottimo conoscitore delle arti marziali miste e del valetudo. Manolo "El Chupacabra" non è niente di tutto questo.

114 Commenti

  • nella UFC il personaggio costruito per i polli è senza dubbio Lesnar e mi sembra che tu lo conosca benissimo.
    In quanto ai 15kg di differenza tra Big Nog e Fedor credo ci ragguaglierai sulle tue fonti informative…
    Per il resto, ma chi te l’ha suggerita l’intro di questo post???
    I “Fichi d’India”???
    Secondo il tuo ragionamento, Klitschko sarebbe migliore di Alì o di Tyson, visto che è arrivato dopo???
    Bah…

  • Io penso che la cosa davvero importante di questo sondaggio non sono i discorsi tecnici su preparazione, cardio, evoluzione sportiva ecc… Ma l’impatto che un atleta ha avuto sui tifosi di uno sport, sull’immaginario collettivo.
    Ovvero, non è tanto importante analizzare se Fedor abbia collezionato più o meno “bollini” di Silva o di Hendo, quanto il fatto che a domanda “chi è il migliore” i brasiliani abbiamo risposto “Fedor!”
    Un campione si vede anche dall’impatto che sul suo sport nel momento in cui lo vive.
    In più ha avuto una percentuale del 73% (da IP unici), un plebiscito che in un certo senso rende più concreto il concetto di mito.

  • be jona ha ragione silva ha dimostrato più di fedor inoltre se nn sbaglio ha 37 anni ed è il numero 1 , se guardo gli incontri di fedor mi viene da vomitare ci sono certi avversari veramente ridicoli a mio parere è stato sempre sopravvalutato

  • @Jona prima di scrivere bisogna leggere. Comunque ti posso garantire che il livello culturale medio oggi e’ nettamente inferiore a quello di 20 o 30 anni fa’. Il discorso sui valori assoluti non ha senso e mi pare che molti qui lo abbiano chiarito abbastanza eloquentemente.
    @Andrea, perche’ Fedor ha battuto tutti quelli che erano in circolazione compresi quelli piu’ grossi di lui. Silva e soprattutto Jones hanno i mezzi atletici per battere tutti ma hanno scansato quelli piu’ grossi.
    @Crocop, nonostante io sia fan di JDS dal tempo in cui tu sbavavi per Lesnar, mi sembra che i suoi avversari non siano ancora paragonabili a quelli di Fedor: credo che Mirko Crocop sia stato un campione piu’ grande di Mir e che il Minotauro sia un campione piu’ grande di Velasquez, per ora almeno e’ cosi’, Carwin mi piace molto ma nel suo palmares non ci sono vittorie illustri, Gonzaga e Nelson anche peggio, mir nelle ultime 3 vittorie ha fatto pena; Coleman, Randlemann, schilt e forse Arlosky erano un bel po’ piu’ bravi allora di questi qua’ oggi.
    @Lorenzo il problema di GSP e’ che vince troppo spesso ai punti, su Aldo non ho nulla da dire, un grandissimo, paga il fatto di non essere un massimo. I massimi benche’ meno tecnici hanno il fascino di essere i piu’ grossi e forti in assoluto nonostante questa sia una convinzione puramente ipotetica.

  • @gabriele io nel primissimo commento sul sito,misi junior,cain e forse fedor in top 3(mi sbagliavo sul russo,che però all’epoca aveva solo perso con werdum),lesnar nn mi ha mai esaltato,ero solo gasato quando è tornato contro uber,che invece mi sta proprio sul cazzo!!quindi impara a scegliere le parole quando dici”sbavavi”o cose simili,e anche un po’ di educazione,che poi trovi chi ti risponde a male parole e nn la finiamo piu!!inoltre nn supporti neanche le tue tesi adeguatamente,ti limiti a dire”coleman,schilt,randleman arlovski sono meglio di gonzaga(campione del mondo bjj),roy nelson,frank mir,werdum(campione adcc,2 volte di fila e finalista lo scorso anno),cain velasquez e shane carwin”queste secondo me sono sciocchezze però se le pensi fai come vuoi!!il fatto è che se uno critica fedor,nn è detto che sia un hater o un troll senza motivo,e voi subito vi accanite come l’inquisizione spagnola!!!

  • be cmq penso che la difficoltà di arrivare ad un opinione condivisa è data dal fatto che è molto soggettivo dire che minotauro, cro cop , arlosky, coleman e randleman sono stati nella loro epoca migliori dei vari attuali carwin, jds, cain ecc ecc quando è chiaro che in un ipotetico scontro sarebbero stati tutti distrutti nettamente dai campioni attuali ( almeno in uno scontro in usa nella gabbia ) troppa differenza di preparazione fisica e tecnica …
    in parte si è anche visto perchè nessun top fighter del pride è riuscito a confermarsi in ufc anche nei primi anni di fusione 2006 -2008 nquando la vecchiaia non era ancora sopraggiunta in modo clamoroso
    non saremo mai d accordo …questo è palese…
    in ogni caso i discorsi migliore di tutti i tempi sono sempre soggettivi perchè bisogna confrontare epoche diverse e diversi livelli di prestazione… tutti sono unanimi nel dire che ali è meglio di tyson ma x battere tyson ali avrebbe dovuto essere ben diverso da quello che era nella sua epoca…stesso discorso x i fratelli kihlisko certo fose non sono nati in un epoca d oro della boxe ma cmq gia fisicamente rispetto a un tyson sono il doppio ( di allungo , altezza ecc) certo tyson dei giorni migliori era una furia ma chi può dire come sarebbe andata adesso …?

  • Caro Crocop mi pare di avere argomentato il mio ragionamento meglio di te, cmq non importa se qualcuno si arrabbia tanto non sono permaloso.

  • @andrea
    “quando è chiaro che in un ipotetico scontro sarebbero stati tutti distrutti nettamente dai campioni attuali”

    Veramente non è chiaro per niente. :D
    Frank Mir, il più recente pretendente al titolo degli HW stava per essere distrutto da un Minotauro vecchio e scassato….
    E quindi?

    “in parte si è anche visto perchè nessun top fighter del pride è riuscito a confermarsi in ufc anche nei primi anni di fusione 2006 -2008 nquando la vecchiaia non era ancora sopraggiunta in modo clamoroso”

    Nel 2008 Fedor ha distrutto in 33 secondi Tim Sylvia che aveva appena combattuto per il titolo UFC contro Minotauro (pensa un pò). Nel 2009 Fedor ha distrutto Arlovski che era numero 2 al mondo nel ranking (primo indovina chi era). Nel 2010 Shogun ha vinto il titolo nei LHW.
    La storia potrebbe continuare ovviamente..

    Più chiara di così la realtà non potrebbe essere, però se proprio vi piace pensare che oggi sia tutto infinitamente meglio e che siamo in un altro pianeta, non c’è nulla da fare, ci rinuncio.

  • no ma scusa tu sei un po fazioso però :
    1- mir è stato l ultimo condentente al titolo ok …ma tutti e dico tutti hanno sempre detto che mir negli ultimi 3 incotnri ha fatto pena….e nessuno l ha mai considerato buono x un incontro x il titolo negli ultimi 4 o 5 anni…se mai è grave che mirr abbia rischiato di perdere da minotauro che chiaramente non è tra i primi 5 dell ufc
    2- su sylya e arlosky ti do ragione infatti uin quel periodo la divisione massimi del pride era molto superiore a quella ufc … cioè la trilogia arlosky – sylvia è stato uno dei punti piu bassi degli incontri x il titolo pesi massimi a livello qualitativo…
    si fedor ha distrutto sylvia e arlosky ma non puoi negare che assieme a lesnar ( come data intendo) ce stata un evoluzione totale in meglio dei pesi massimi ufc ..sono venuiti tutti fuori nello stesso periodo … e poi cosa hanno fatto sylvia e arlosky dopo fedor? sempre peggio quindi evindentemente la loro carriera era in parabola super discendente gia in quell inconttro…
    poi mi meraviglio che arlosky secondo te all epoca era il n.2 quando aveva perso da sylvia che aveva perso da couture che era stato distrutto da lesnar… e sono gia tre che non hai citato ma erano davanti a arlosky poi dopo fedor ce andato anche rogers …no dico rogers!!!
    cmq ti voglio dire che anche io dopo quelle due vittorie ho pensato che fedor avrebbe potuto prendersi il titolo anche il ufc ( dopo tutto il minotauro ce l ha fatta) ma era chiaro che fosse un illusione …
    fedor ha sempre avuto un management che è riuscito a proteggerlo molto lasciandogli un aura di imbattibilità… avrebbe potuto ritirarsi anche imbattuto dopo tutto werdum , henderso e antonio silva non è che fossero /sono sta crema della crema dei massimi ( risultati alla mano , werdum a parte ma in quell incontro le stava prendendo alla grande quindi….)

  • ah capitolo shogun ha vinto il titolo meriratamente ed è forse il n.2 dellqa categoria ma ti ricordi come ha esordito? con quei due incotnri scandalosi con griffin e coleman ?? anche lui ha dovuto ri adattarsi alla ufc e ha dovuto ri scalare la classifica perchè fin chè è stato al pride:
    1- era una furia
    2- sembrava il n.1 bloccato solo dall amicizia con wanderlei ( un altro che al pride sembrava ed era imbattibile)

  • va be dai watcher anche te però nn sei meno estremo degli altri,hai preso l’esempio piu a tuo favore,ossia minotauro tornato in ottima forma dopo un anno passato a operarsi ,,riabilitarsi e ritrovare motivazioni,contro frank mir,ultimo pretendente al titolo ufc nn per colpa sua,ma perchè uber HA FALLITO l’antidoping,altrimenti rimaneva un contender normale!!!perchè nn prendi coleman o schilt contro cain e cormier,o werdum!!andrea e jona esagerano nell’altro senso,ma te e gabriele ci mettete del vostro !!il chupa lo sapeva e ha postato l’articolo,vuole raggiungere quota 300 commenti ahhaahh

  • @andrea
    1- Sono d’accordo con te, Mir è arrivato alla title shot dopo tre vittorie mediocri ed ha dimostrato di essere inferiore anche al vecchio Minotauro. Ma infatti non sono mica io che vado raccontando che oggi sono tutti super e che gli alteti di 5-6 anni fa (che poi sono sempre gli stessi di oggi :D) non farebbero nulla!!!

    2-Allora prima dici che già nel 2006 quelli del PRIDE hanno fallito, ora invece te ne esci che la UFC in quegli anni era scadente. Boh, ti ho perso.
    Arlovski non era il numero 2 secondo me, lo era nei ranking dell’epoca.
    Inoltre Coture che ha battuto Sylvia (5 round di guerra, il russo ci ha messo 33 secondi) non era stato distrutto da Brock, ci ha combattuto un anno dopo. E anche qui deciditi: se Coture, Herrig e Mir non valgono nulla allora neppure Brock vale nulla.
    Brett Rogers era 10-0 prima di Fedor, tutte prima del limite e 8 nel primo round. Era in tutte le top10.

    -Shogun non ha solo dovuto adattarsi al nuovo mondo della UFC, ha anche dovuto (e deve tutt’ora) adattarsi al fatto che si è distrutto le ginocchia.

    @crocop e Andrea
    Mi date del fazioso e dell’estremo. Io francamente non capisco…. sto forse dicendo che il PRIDE era superiore? Che Fedor distrugerebbe tutti? No e non lo penso neppure.
    Io sto solo portando nomi, date e cifre facilmente verificabili per controbattere al vostro estremismo.

  • Io quoto Watcher, su praticamente tutto,
    però Arlovsky non è stato così tanto distrutto da Fedor, anzi è stato forse il primo a far vacillare l’invincibilità, da lì in poi il Bielorusso ha avuto una parabola super discendente che adesso forse si sta rialzando, al momento del match erano numero 1 e 2 con minotauro 3…

  • Gunny@ se sapessi leggere non diresti cose che non ho detto…Ho parlato di sport in evoluzione..il pugilato non solo non è in evoluzione..è quasi morto—–

    Minotauro pesava 15 kili meno di oggi mi sembra evidente….

    Gabriele@ il livello culturale medio di oggi lo abbassi tu—

    Voi fenomeni avete dimostrato ke l’ignoranza è peggio della cattiveria…dico che ora si ha piu cultura e mi risp che a livello medio se consideriamo tutti gli idioti non cambia tanto rispetto ad anni fa….”cazzo c’entra..l’uomo più preparato oggi è più completo ed ha piu basi di un uomo preparato 30 anni fa” nella vita ed anche nelle artimarziali—tranne qualche idiota del sito penso sia chiaro a tutti…

    Analizziamo Fedor..”che striking ha? che wrestling ha? ke jj ha?? ke take ha?? ke fisico ha???? è lui il fighter dal lato tecnico e fisico ke serve come aspirazione a chi vuole diventare un fighter mma oggi oppure possono essere i vari gsp,silva e jon????????????????????

    SVEGLIATI

  • Il livello di argomentazioni in questo sito mi disgusta sempre più e l’Asino non sono di certo io———————— poi ci lamentiamo che le mma non vanno in italia…se il pubblico italiano è cosi limitato sono contento che girino altrove^

  • @watcher un attimo facciamo un passo indietro … tutti questi discorsi ( miei) non sono x dimostrare che quelli del pride 2006 sarebbero rpesi tutti indistintamente a palate da quelli attuali della ufc .. dico solo che magari alcuni se la giocherebbero , in altri casi contro qualcuno tipo mirr come è successo potrebbero anche vincere ..ma mediamente come anche i passaggi dal pride all ufc /strikeforce hanno dimostrato, i top del pride hanno avuto serie difficoltà a confermare quello che avevano fatto sul ring nella gabbia ; te l ho detto in parte il passaggio alla gabbia li ha sfavoriti in parte le nuove regole antidoping in parte l età però nessuno è andato in ufc a spadroneggiare questo vorra dire qualcosa in relazione ai vaòlori assoluti o no?
    cmq x importanza storica posso concordare sul fatto che fedor sia il n.1 di tutti i tempi adesso ( visto anche che ha finito la carriera) ma non penso che sia stato il piu forte fighter esistito ( anche e soprattutto perchè non è riuscito a conquistare il titolo ufc, ne quello strikeforce…)

  • IL fatto più importante da valutare è davvero l’evoluzione di questo sport. Nasce come un confronto tra diverse arti marziali e diventa ora uno sport per specialisti MMA. Io lo preferivo prima naturalmente e sono rimasto affezionato ai campioni del PRIDE, in verità non c’è come “americanizzare” lo sport per rovinarlo.
    I vari Kimbo Slice e il quasi credibile Lesnar sono un esempio di marketing esasperato, non certo esempi di come dovrebbe essere un campione marziale.
    Jona, io so leggere benissimo e a differenza tua, che andar bene sei cintura nera di “sauna e bagno turco”, qualche match di pugilato ce l’ho sulle spalle e non ho bisogno di riportare commenti di un presentatore bombato più di Ben Johnson per darmi credito.
    Ti faccio un altro esempio visto che il pugilato non ti piace, Jesse Owens sarebbe meno campione di Bolt??? Air Jordan più scarso di Bryant??? Maradona meno determinante di Messi??? Boh, certo che non mi aspetto un trattato sullo spazio cosmico da uno che ha la foto di un wrestler come avatar, però anche andare in giro a dire certe cose…..mi raccomando, dille qua coperto da anonimato, non andare al bar a raccontarle, che la gente è cattiva, poi ti sfottono…

  • fedor nn è mai andato in ufc per paura di prendere mazzate ma le ha prese ugualmente in strikeforce la prima con werdum be per tutti era una botta di culo poi silva lo ha trivellato ed iniziavano le scuse cioè che ormai era vecchio ma quando gli hanno messo hendo e le ha prese pure da lui immediatamente fedor che fa ??? a posto di dimostrare quanto valeva si è andato a rifugiare alla m1 questo gesto è la conferma che è un combattente mediocre è anche lui lo sà

  • vedi lombard con 30 vittorie sembrava dover buttare giù l’arena è invece al primo incontro ufc a fatto cilecca quanto i gatti nn ci sono i topi ballano voglio vedere cosa riuscirà a fare nei prossimi incontri

  • @Andrea:
    “si fedor ha distrutto sylvia e arlosky ma non puoi negare che assieme a lesnar ( come data intendo) ce stata un evoluzione totale in meglio dei pesi massimi ufc”

    si le pagliacciate hanno raggiunto livelli epici

    ” ..sono venuiti tutti fuori nello stesso periodo … e poi cosa hanno fatto sylvia e arlosky dopo fedor? sempre peggio quindi evindentemente la loro carriera era in parabola super discendente gia in quell inconttro…”

    o forse è cominciata con quell’incontro

    ” poi mi meraviglio che arlosky secondo te all epoca era il n.2 quando aveva perso da sylvia che aveva perso da couture che era stato distrutto da lesnar…”

    se ragioni così possiamo dire che:
    “Hendo ha battuto Rua che ha battuto Rampage che ha battuto Hendo” cosa che è assurda quindi l’universo non esiste e siamo tutti monadi Leibniziane.

    ora Jonathan ci spiega cos’ho detto

    PS: Giuseppe smetti di scrivere tanto nessuno legge i tuoi messaggi e nessuno li commenta

  • my frend Gabriel is speak da trufs…he tok de tok and wok the monk. O mabe hock the mohawk…I don’t hemembeh. Whateve!
    I’m not cahu about thees discussioh! Don’t dishespect the Nogueira Brothes!

    I’me goin back to do physicau preparation with Honaldinho and smoke weede with Joe Hogan!

  • @ gabriele ps almeno io scrivo cose vere che le commentino ho no nn ha importanza nn sono come te che critichi la gente pagliaccio secondo me tu nn dovresti scrivere più visto che spari un mucchio di cazzate e ci azzecchi sempre nei pronostici

  • http://pvtmag.portaldovt.com.br/pt/33/

    Cmq ho sfogliato la rivista online a cui si riferisce il sondaggio e fanno più o meno il nostro stesso discorso ovvero “le MMA si sono evolute e quindi capiamo chi è il migliore tra Silva e Fedor e perché”; dopodiché non conosco il portoghese e quindi non saprei esattamente dire che argomentazioni stanno tirando fuori.

    Piuttosto mi sconvolge come qualcuno possa uscire su questo forum dichiarando “io la penso così e migliaia di lettori portoghesi non capiscono una mazza”.

  • @gabriele certo che un discorso fatto solo di questo ha battuto quello che ha perso dall altro non ha tanto senso perchè si potrebbe arrivare a qualsiasi conclusione anche totalmente scollegata dalla realtà
    ma un discorso del genere se lo incroci anche con gli incontri successivi di un fighter può stimare il valore del fighter in modo abbastanza logico…
    quindi nel mio discorso arlosky all epoca era inferiore a sylvia ( dato che ci aveva perso 2 su 3) e dopo fedor si è eclissato , sylvia era inferiore a couture ( che è un lhw naturale …non hw quindi scofitta abbastanza grave direi) e anche lui si è eclissato lesnar pagliaccio quanto vuoi ma fino al suoi incontro con mirr di ufc 100 si era costruito una certa credibilità ( e cmq aveva battuto chiaramente couture anche xchè lui è un super hw fisicamente parlando) e anche couture nei massimi in quel periodo c entrava poco….
    argomentata cosi concluderei che all epoca arlosky poteva essere cosiderato il n.4 fedor incluso e lesnar escluso perchè è arrivato un po dopo …in ogni caso tutti e 3 hanno dimostrato nel prosieguo della loro carriera di non essere stati una pietra miliare dei pesi massimi … quindi fedor non ha battuto dei top 10 di tutti i tempi se no arlosky e sylvia sarebbero ancora a giocarsela in ufc vista l età …e invece sono chissà dove a fare incotnri revival tra loro

  • cmq non so chi ha detto quella storia dei lettori portoghesi che non capiscono u n cazz ecc ecc. però noi abbiamo tirato su un 3d con centinaia di commenti contrastanti…. allolra sono le % del sondaggio che sono esagerate….se no qui non l avremmo tirata cosi x le lunghe

  • “quindi fedor non ha battuto dei top 10 di tutti i tempi se no arlosky e sylvia sarebbero ancora a giocarsela in ufc vista l età …”
    beh di tutti i tempi no, a questo non può neanche dimostrare che non avrebbe potuto battere Couture o Lesnar, diciamo che ha battuto tutti da quando ha cominciato fino a quando si è convertito ed ha avuto una svolta mistica, nel fine 2008 ha cominciato a parlare di ritiro, non si può dire con precisione quando è diventato il migliore e quando ha smesso di esserlo, ma battere Arona e Sobral oppure Arlosky e Silvia in modo così netto può dirci che era comunque tra i migliori.