• Grappling-Italia Dal 2008 il primo portale di Brazilian jiu-jitsu, grappling & MMA
  • Per Collaborazioni Sponsorship, Promozione, Job Inquiries

Inserisci la mail per ricevere le notizie del sito.

Fedor Emelianenko ? il 1 uno delle MMA di tutti i tempi – parola di brasiliano

Chi è il miglior fighter di MMA di tutti i tempo ? Fedor Emelianenko ... e lo dicono anche i brasiliani !

Fedor Emelianenko ? il 1 uno delle MMA di tutti i tempi - parola di brasiliano 1

Il sito di MMA brasiliano portaldovaletudo.com.br ha fatto una domanda ai propri lettori (un solo voto a lettore):

Chi è il miglior fighter di MMA di tutti i tempi?

I brasiliani hanno messo da parte il nazionalismo e hanno votato… e ovviamente Fedor Emelianenko ha vinto a man bassa:

Fedor Emelianenko: 73%
Anderson Silva: 12%
Rodrigo Minotauro: 7%
Dan Henderson: 7%
Randy Couture: 1%

Ringraziate Dave cha dal forum ci imbocca la trollata.

Manolo "El ChupaCabra"

Manolo "El ChupaCabra"

Praticante di MMA, agonista di BJJ e grappling, ottimo conoscitore delle arti marziali miste e del valetudo. Manolo "El Chupacabra" non è niente di tutto questo.

Articoli: 6422

114 commenti

  1. Il risultato è sacrosanto, certo mi sarei aspettato altre percentuali da un sondaggio brasiliano. :)

  2. Avessero votato gli USA sarebbe finita con la classifica esattamente capovolta. E comunque anche un lottatore come Couture (che di MMA ne sa qualcosa) si è espresso in questo senso. Fateci caso, gli antagonisti che di volta in volta vengono considerati migliori di Fedor in un’ideale classifica sonno tutti lottatori ancora in attività, qualcosa vorrà dire…

  3. Silva ha già fatto più di fedor con differenza che è ancora in attività,si è scontrato coi top atttuali ed è ancora il campione indiscusso

  4. ma per me ci sono anche dei dubbi se fedor è il miglior massimo di tutti i tempi…
    nessun migliore di tutti i tempi nei vari sport ha perso contro atleti suoi coetanei

  5. si se prendiamo ali , schumacher, jordan se non ricordo male hanno subito delle sconfitte ( durante gli ultimi anni di carriera ) tutte dovute alla loro età avanzata contro giovani rampanti….
    ovviamente queste sconfitte non hanno intaccato il loro status di migliori di tutti i tempi

  6. Andrea, il tuo mi sembra un criterio abbastanza assurdo.
    Jordan ha preso bastonate per 7 anni prima di vincere, Alì ha perso contro Frazier e Norton, Schumacher ha perso svartiati campionati, prima, insieme e dopo la Ferrari.

    E poi chi sarebbe allora il numero uno tra gli HW? Sono curioso…
    E che ci dici di quel Silva, che ha ben tre sconfitte contro fighter semisconosciuti?

  7. in ogni caso jds è ad uno massimo due match prima di spodestare fedor,se dovesse battere cain per la seconda volta e poi uber è lui il G.OA.T. dei massimi senza dubbio!!per adesso in 9 match in ufc nn ha mai perso un solo round!!per il discorso p4p è piu complicato,ci sono un sacco di nomi,silva sembra il piu solido per me,però magari tra qualche anno jose aldo potrebbe spodestarlo,poi jon jones,senza contare gsp che magari torna piu forte di prima,dan henderson ha avuto una carriera paurosa,ce ne sono un sacco tra passato e presente!fedor nn lo vedo primo però c’è da dire che avrebbe potuto combattere tranquillamente a 205,addirittura a 185 con le diete e il weight cutting di oggi,e quindi in ottica p4p il fatto che abbia affrontato avversari quasi sempre piu grossi di lui,conta parecchio;poi c’è sempre frankie edgar,che nel rematch con bendo è stato ladrato,e gli dava 10 kg di svantaggio,insomma è un casino il p4p e il chupa ha postato questo articolo solo per far incazzare jona e scatenare il trollaggio nel sito :D:D:P!!!!!

  8. premoesso che questo non è un trolling da parte mia ma dato che è uscito questo aritcolo se ne può parlare ….
    cerca di non trollare in senso inverso tu però watcher…
    io ho scritto che i migliori di tutti i tempi hanno subito sconfitte negli ultimi anni di carriera che non hanno intaccato il loro status di migliore
    tu mi rispondi che jordan ha preso bastonate x 7 anni PRIMA di vincere i campionati nba , ali ha perso da norton e frazier e schumacher ha avuto delle scofitte PRIMA di vincere gli altri 5 mondiali con la ferrari
    e anche a silva ha perso da sconosciuti PRIMA di divenatre campione ufc e di rientrare con pieno titolo in questa classifica p4p
    in definitiva…..sai leggere??

  9. @andrea
    “ali , schumacher, jordan se non ricordo male hanno subito delle sconfitte ( DURANTE GLI ULTIMI ANNI DI CARRIERA ) TUTTE DOVUTE ALLA LORO ETA’ AVANZATA contro giovani rampanti….”

    Si so leggere, e tu?
    A tutti capita di scrivere qualche caxxata ogni tanto, in questi casi però non c’è nulla di peggio di voler far sembrare stupidi gli altri.

    @crocop
    Come sempre ti fai prendere la mano! :D JDS è ancora in tempo a perdere 40 incontri di fila e combattere contro dei barboni per un tozzo di pane…come cavolo fa ad esssere il più grande di sempre dopo due o tre difese del titolo?? Dai, ne riparliamo tra qualche anno. :)

  10. dai scusa watcher non è mia abitudine insultare o schernire …in ogni caso volevo solo farti notare che il tuo ragionamento oltre ad essere l opposto del mio non è condivisibile in generale …
    cioè se stiamo parlando di migliori di tutti i tempi è ovvio che lo sono per quello che hanno fatto durante tutta la loro carriera ma le eventuali sconfitte all inizio non sono mai considerate allo stesso modo di quelle alla fine … in quanto il campione si stava formando .. poi va be ci sono anche gli imbattuti…
    in ogni caso jordan è il n.1 per quello che ha fatto e per aver vinto 6 anelli nba , le scofitte prima non tolgono niente ai suoi successi .. d altra parte le sconfitte dopo con i wizard erano dovute all età quindi parabola discendente x motivi naturali
    lo stesso ali o schumacher…nessuno pensa che alonso sia migliore di schumacher anche se lo ha battuto negli ultimi due anni di ferrari
    x fedor questo ragionamento non si può applicare perchè ha subito sconfitte e ha avuto un decadimento non per motivi di età perchè sarebbe potuto essere ancora in piena forma…lui è stato battuto da dei coetanei a 32-34 anni non 40 … questo pesa motlo sulla mia valutazione come n.1 di tutti i tempi… in piu con l evoluzione rapida delle mma ha fatto anche vedere di avere delle belle lacune che magari al tempo del pride ( dove c era piu monodimensinalita) non erano emerse in modo cosi forte

  11. I’m no fink Fedo is pound of pound bess in de wod.
    I’m no de bess iu no?I’m no bede than my masteh Hodrigo Minotauro. Dan Hendeson I beated him. He canot be the bess fighter in histry.
    Handy Couchiu?Mmhh no…
    The bess is masteh Seagau fo shiu. 30 yeas of movies still undefeat!
    He’s the bess!This is spot. Masteh Seagau the bess eva. Did you see how he slap Honaldo Nazario?

  12. @andrea
    Ok, io l’avevo presa troppo alla lettera e mi sembrava un criterio esagerato.

    Ora ho capito cosa intendi, solo che sul discorso Fedor non sono d’accordo per due motivi.
    1)Hai ragione, il declino di Fedor è stato in gran parte colpa sua e non solo per un fattore di logoramento. Per le mille ragioni di cui abbiamo discusso altre volte però per me quel Fedor fuori forma e non allenato non è lo stesso degli anni d’oro. E’ come se avesse avuto 40 anni, quelle tre sconfitte sono pesanti ma non certo abbastanza da far rivalutare la sua carriera. E parliamo di 9 anni di vittorie, 31 incontri contro i top di un decennio. Un’eternità insomma.
    2)Se non lui, chi altro? :)
    Anche fuori dagli HW…Silva è un fenomeno certo ma perchè le sue sconfitte non dovrebbero pesare? Aveva 29 anni e combatteva nelle MMA da 10, non era certo un ragazzino. Non si può valutare la carriera solo da dove fa comodo…
    E a parità di vittorie e sconfitte, se andiamo a vedere i rivali le imprese di Fedor a me sembrano più impressionanti.

  13. You wana know who’s te best fight in the wod?I’me tueini since I was a baby. With the best team!is the Carlson Gracie!!
    I’m from the old schu. I’ve got the hart!My frend call me ba ba ba ba NO!Today I’m tueini. Everyday!!I don’t watch and see thee caunivau!
    Somebody say Hickson the best!Good questio. Ok I beat Hyan chicken Gracie his cousin. I beat Henzo Gracie his cousin. I beat Halph Gracie da guy COCK!!Then I beat Hoyce Gracie his BRODE’!!
    Whach you gona do?? nothin??

  14. forse sono influenzato dal fatto che ormai lo standar è la gabbia non il ring quindi x questo tendo a sminuire le sconfitte sul ring di a silva rispetto a tutto quello che ci ha fatto vendere nella gabbia
    ormai è un dato di fatto che dal 2006 in poi tutta la competizione si sia spostata nella gabbia purtroppo x fedor lui è stato sicuramente il n.1 fino al 2006 ..in poche parole si è “perso” un bel po di anni cruciali x le mma … se poi consideri che l evoluzione rapida ha portato molti massimi a essere molto piu completi di un cro cop o di un minotauro ( epoca pride) non so proprio se posso considerare fedor il .1 dei massimi …certo forse adesso lo è in quanto il suo dominio è stato lunghissimo e fin ora nessu altro massimo è rimasto al top per cosi tanto tempo ma i 31 incontri mi sanno un po come i 1000 gol di pele … sono molto legati al posto e all epoca in cui ha combattuto
    poi lui col sambo partiva avvantaggiato perchè quella è l unica arte marziale che ti da sia basi di strike che di lotta a terra….in un epoca in cui non esisteva il cross training è stato un bel vantaggio…proprio x questo il rpide mi affascinava cosi tanto ..sembrava un torneo di un film di van damme!
    come n. 1 p4p devo dire che porprio non ho dubbi sul fatto che sia anderson silva o gsp ..ma dirai a silva causa dominanza distruttiva

  15. Il fatto è che io contesto proprio questa differenza di trattamento tra i risultati al PRIDE e quelli nella UFC.
    Se andiamo a vedere i grandi rivali di Silva chi troviamo? Hendo, Belfort, Sonnen, Franklin… tutta gente che ha iniziato negli anni ’90 e che nel 2005 non era affatto inferiore ad oggi. Anche uno come Okami è in giro dal 2002…non è che questa gente nel 2006 può essersi magicamente trasformata da ingenui rissaioli in super atleti completi. No ?
    Tra i massimi c’è un Nogueira vecchio e spaccato dagli infortuni che ha appena sfiorato una title shot persa per una sciocchezza, c’è Barnett che ancora se la gioca con chiunque, Coture che è una delle grandi (?) vittorie di Lesnar. Questi veramente nel 2005 erano inferiori ad oggi?
    Esempio principe poi i LHW dove Jon jones ecluso, tutti i top sono in giro da un decennio o più.

  16. va be watcher se contunui a pensare che il livello di competizione di oggi sia lo stesso di 6 anni fa allora nn ci siamo proprio!!i pesi massimi sono la categoria che anche se in continuo miglioramento,procede piu lenta di tutte e questo è vero,un pride fedor anche con lacune tecniche sarebbe un top 10 ancora oggi e se la giocherebbe con molta gente forte,però avrebbe difficoltà enormi ad arrivare al titolo nn tanto perchè ci sono super atleti piu forti di lui(apparte cain e junior e forse dc),ma perchè di gente forte QUANTO lui che possa metterlo in difficoltà oggi ce ne sta parecchia;e questo solo nei massimi,nelle altre categoria il livello è cresciuto esponenzialmente direi,lo stesso silva che te continui a criticare per le sconfitte al pride,adesso è 1000 volte meglio di allora,big nog disse che prima del 2006 mi pare,quando spider si uni al suo camp,il suo bjj era nulla,con l’aiuto del team adesso lo vediamo sottomettere diversa gente e difendere molto meglio i takedown di come faceva 10 anni fa,questo è lampante!!oggi atakase e ryo conan se li mangia a colazione,lo stesso okami che l’aveva sconfitto per squalifica,nel rematch è stato umiliato,e okami oggi è piu forte del 2006!!i top fighter che dici te ci stanno da dieci anni,hanno cmq migliorato i loro allenamenti in maniera impressionante,werdum oggi è molto meglio che ai tempi del pride,lo stesso rampage che forse tra tutti è quello che si è evoluto di meno,ha cmq sviluppato una box precisa e letale che al pride nn aveva!!per me il migliore p4p e silva,fedor se la gioca con gli altri per la carriera che ha avuto,ma ti ripeto anche solo nei massimi jds è a due incontri dal trono

  17. @crocop
    Perdonami, ma questa è la solita propaganda Zuffa… Nessun fatto a tuo supporto.

    Sono convinto anche io che il livello medio si sia alzato, oggi anche i fighter minori sono fisicamente preparati e tecnicamente molto più completi di come lo erano nel periodo 2000-2006. Non ci sono più gli Zulu o i poveri karateka gettati in mezzo ad un ring di MMA. Se parliamo però dei top no, questo abisso di cui vai parlando non c’è proprio. Ci sono i nomi a provarlo.
    Tu credi davvero che Shogun, Rampage, Belfort, i Nogueira, Hendo etc. siano meglio ora di 5 o 6 anni fa? Dai su, non scherziamo. Ma davvero pensi che atleti professionisti che già si allenavano a tempo pieno, già oltre i 30 anni o pieni di infortuni, possano per magia essere diventati completamente diversi solo perchè ora combattono in una gabbia? Dai su, non scherziamo.
    Werdum è stato battuto da JDS nel 2008, 2 anni prima era al PRIDE… Brock è diventato campione battendo un 45enne Coture nel 2008. Anche lui era meglio rispetto a prima?
    Fedor tra l’altro nel 2009 ancora bastonava il numero due al mondo eh…3 anni fa, sono 3 anni!!!
    Ragazzi, fate uno sforzo e cercate di contestualizzare meglio queste date.

    Tutta questa discussione avrebbe senso se parlassimo di due generazioni interamente diverse, di volti nuovi. Come ad esempio dire se è meglio Maradona o Messi…ma per la miseria qui sono sempre i soliti che combattono!!! Alcuni sono migliorati, altri sono peggiorati ma come fate a parlare di altro pianeta?!? Ripeto, contestualizzate.

    Sul discorso Fedor-Silva:
    1)Ma davvero battere Maya è di un altro pianeta rispetto a battere Minotauro? Davvero battere Sonnen e Okami è di un altro pianeta rispetto a battere Coleman e Randleman? Davvero battere Belfort è di un altro pianeta rispetto a battere Crocop?
    2) Silva al PRIDE è 3-2 di record. Da allora è chiaramente migliorato ma non era mica un ragazzino. Se le sue sconfitte non le dobbiamo contare perchè dovremmo contare quelle di Fedor dato che, altrettanto chiaramente, non era lo stesso dei suoi anni migliori?

  18. va be però tu dicendo propaganza zuffa dimostri di essere prevenuto a stecca… tra parentesi non penso che a nessuno qua dentro importi se la zuffa o la ufc primeggiano o falliscono nelle mma…
    forse se dalla guerra pride ufc avesse trionfato il pride e il ring adesso probabilmente avremmo dei migliori x categoria che non sono quelli attuali dell ufc …però dato che non è andata cosi , non puoi non cosiderare che :
    -l antidoping al pride è diverso da quello ufc … le prestazioni del pride sono irripetibili in ufc ecco forse perchè top fighter dovendo competere con regole un po diverse hanno avuto miglior fortuna in ufc che al pride ramapge e silva su tutti
    – le regole di ingaggio sono diverse possono favorire qualcuno e sfavorire altri
    – 6 anni passati in tutti gli sport determinano miglioramenti delle prestazioni soprattuttio nell mma che essendo uno sport giovane possono veder spuntare dal nulla il migliore che porta a uno standard mai visti prima la competizione ( jon jones)
    – il cardio degli atleti ufc è molto piu derivato da allenamenti ( e/o da doping che non ti fa essere positivo) rispetto al cardio di quelli del pride ( derivato da dosi da cavallo ) infatti tutti quelli del pride si sono prensetati con cardio ridicoli in ufc….poi adeguandosi l hanno migliorato
    – in ufc le cat di peso sono una regola determinate del gioco …nel pride non esistevano in pratica…
    ecco con tutti questi elementi è molto difficile che un fedor nella gabbia potesse ripetere quello che ha fatto nel ring .. se poi consideri che gli avversari sono tutti molto piu fortio piu completi di quelli del pride….

  19. Cerco di dare un contributo alla discussione premettendo che si deve cercare prima i criteri per stabilire chi è il migliore e non prima scegliere chi tifare e poi cercare le argomentazioni per dimostrare che il migliore è il nostro beniamino.

    Credo che il palmares dei risultati serva ma da solo non sia sufficiente a stabilire chi sia il più grande di tutti i tempi in uno sport: se applicassimo questo criterio verrebbe fuori che uno come Del Piero (con tutto il rispetto) è meglio di Maradona, oppure che Gilles Villneuve è un sig. nessuno. Per capirci una volta un tifoso NBA scrisse a Guido Bagatta (un telecronista NBA) e chiese perché Jordan venisse considerato il più grande di tutti i tempi visto che non aveva mai vinto tanti titoli quanti Bill Russel dei Celtics, non aveva mai fatto 100 punti come Wilt Chamberlain in una partita, non ha mai avuto l’appoggio di doctorJ, il tiro da 3 di Bird o il passaggio di Magic Jonhson, né aveva segnato in carrira oltre 30.000 punti come Akeem Abdul Jabbar, eppure viene considerato da tutti il numero 1 indiscusso. Perché?
    Bagatta rispose “perché Jordan aveva incontrato tantissimi avversari differenti con delle squadre completissime che avevano vinto la regular season, ma nei playoff aveva preso in mano la propria squadra e sconfitto tutti senza sbagliare mai nel momento che conta, Jordan è il numero 1 per la superiorità che ha mostrato su tutti gli avversari che ha incontrato” naturalmente è importante incontrare gli avversari che contano e non le schiappe.
    Mi pare che questo sia un buon criterio per giudicare chi è il più grande di tutti i tempi in uno sport.
    Adesso se elenco chi ha battuto Fedor, in che modo e con quali mezzi credo che non possa essere paragonato a nessuno, neanche a Silva. Nontanto per le sconfitte ad inizio o a fine carriera quanto per avere incontrato i migliori dei suoi tempi, grandissimi campioni nel loro periodo migliore, e averli battuti nettamente nel loro campo, se Silva avesse deciso di andare nei LHW e battuto gente come Rua, Rampage, Evans e Machida avrei detto che è lui il migliore, ma nel suo palmares vedo solo un grande campione che è Hendo.
    Se Jones continuerà a dominare i LHW e poi passerà ai massimi dominando anche lì diro che è Jones il più grande di tutti i tempi, perché Jones ha tutti gli strumenti, o quantomeno più mezzi fisici di Fedor, per vincere nei massimi.
    Quanto a JDS, perquanto io sia un suo tifoso e uno dei pochi ad aver scommesso su di lui nel match contro Cain, dire che tra uno o massimo due incontri avrà superato Fedor fa scompisciare dalle risate visto che ha vinto un titolo in un match da 1 minuto e difeso lostesso solo con francisco Miranda, vabbè essere tifosi ma così si esagera veramente (mi ricorda la storia che Lesnar avrebbe battuto Overeem…)

  20. secondo me Silva e Fedor non sono quelli che hanno avuto gli avversari più duri durante i loro rispettivi domini come “vicinanza” di skills.
    Così a mente mi vengono in mente Minotauro, Crocop sicuri per Fedor. Magari ci possiamo mettere Arlovski che all’epoca era ancora forte ma è già unos step dietro agli altri due. Si sa che nei massimi i gap di abilità son maggiori.
    Coleman e Randleman erano troppo monodimensionali e pieni di lacune ed infatti persero nettamente sia da Fedor che da Nog e anche da Mirko a parte Randleman che lo battè una volta più per una disattenzione di Mirko.

    Silva ha battuto soprattutto Chael due volte e Hendo. Belfort e Marquardt e forse Okami sono già più lacunosi e incostanti rispetto ai primi due. Direi già meglio di Fedor quindi…

    Perciò penso che sulla base di quel criterio il migliore sia GSP che ha battuto due volte Hughes, due volte Koscheck, Thiago Alves che all’epoca era visto con possibilità di vittoria pari a Georges, Shields, Fitch e BJ.
    Tutta gente o con skills quasi pari o comunque durissima e senza grossi punti deboli come quelli che si potrebbero imputare a Belfort.

    Sicuramente lui ha faticato più di Silva però può essere per il fatto che Silva sia di un altro livello.

  21. fedor best wins nei massimi:schilt,hunt,herring,fujita,silvia,arlovski,rogers,minotauro,crocop,randleman,coleman
    junior best wins :nelson,gonzaga,mir,werdum,velasquez,carwin e se vogliamo mirko(che però gia stava per pensionarsi),se dovesse battere cain per la seconda volta,uber e cormier….hai ragione proprio nn è al livello delle vittorie di fedor!!!ma per piacere!!

  22. @lorenzo il discorso su gsp è sacrosanto però anche la tua ultima frase lo è,chissa magari gsp fa il grande ritorno e dopo condit dtronizza silva nel p4p,sarebbe un mostro!!!cmq il tuto discorso vale pure per jose aldo,che nei piuma ha battuto TUTTI,di tutti i tipi e in tutti i modi possibili!ed è ancora un ragazzo di 26 anni!!

  23. posso essere d accordo con te gabriele sul ragionamento di fondo ma non ho capito perchè silva e jon jones per essere i migliori devono vincere in due cat di peso mentre fedor è gia n. 1 cosi ….

  24. Cazzo è vero pure Aldo sta mettendo su un dominio alla Silva anche se i suoi avversari mi sembrano un pelino sotto quelli di GSP nel complesso…

  25. L’uomo ha più cultura oggi o 10 anni fa? i cellulari hanno più opzioni oggi o 10 anni fa? Gli allenamenti x ottenere fighter migliori sono migliori oggi o 10 anni fa? Meglio Fedor o JDS?????????

    Se parliamo di un evento morto ovvio che gli ultimi episodi possono essere molto meno positivi dei penultimi,ma se si parla di evoluzione domani è sempre un passo avanti a ieri————

    Quindi posso dire con estrema sicurezza che qualsiasi fighter vivente e non preso al pieno della sua forma non è superiore ai rispettivi campioni odierni UFC—————

    ES: Gracie non è meglio di GSP ,Randleman non è meglio di Jon Jons e Fedor non è meglio di JDS—————-

    Stiamo parlando di uno sport giovane che si sta evolvendo molto velocemente…10 anni fa c’era il Coleman che entrava sul ring col suo solo Wrestling,Mirko a livello offensivo con il suo solo Strike,Gracie col suo solo JJ.. Il massimo era Fedor che venendo dal sambo abbinava colpi e sottomissioni,ma non ha ne il JJ di Werdum,nè il wrestling di Cain ne tantomeno lo striking di Dos Santos,,,Vogliamo parlare di preparazione fisica?????? stendiamo un velo pietoso———————————-
    Ora un fighter completo ha l’opportunita di allenarsi coi migliori Tai boxer e pugili x migliorare il propio strike,coi migliori jj x le sottomissioni e coi lottatori x il wrestling….. In più ci sono esercizi molto più mirati alla potenza esplosiva al taglio di peso ec ec ec………………….

    Quindi vi GARANTISCO che i migliori fighter x categoria di peso di ogni epoca dall’anno 0 al 2012 presi nei propi periodi migliori sono i campioni odierni di ufc…Aldo,Jon,Gsp,Silva e JDS (Cain?)in primis———

    Se il discorso è parlare del migliore tenendo conto della sua era,contesto storico ec allora Fedor guadagna molti più punti x l’ottimo record…xo bisogna tener conto che su 31 vittorie piu di venti le ha ottenute con fighter modesti o con gente scoppiata….,i più tosti sono stati mirko e minotauro… con minotauro ha vinto sempre e solo ai punti tra l’altro e parliamo di un fighter che pesava 15 kili in meno…,non erano dei veri e propri massimi,in più dell’epoca non si è scontrato con Barnette con cui l’avrei vista veramente dura o con Couture che avrebbe avuto a parità di peso un ground game migliore ed un mir giovanissimo già in Ufc che aveva altre dimensioni e condizioni fisiche… Parlando di condizioni fisiche e non solo appena si è scontrato con werdum e big foot si sono viste tutte le lacune di un fighter che non ha seguito l’evoluzione del suo sport………..,idem contro un Hendo — nei primi si è visto il divario fisico..,con hendo si è visto che Dan non è rimasto all’età della pietra ma si è evoluto anche stilisticamente—–

    Premesso ciò Fedor x la leggenda che hanno saputo creare merita una top ten nella classifica dei migliori di sempre ma ora il primo posto lo darei ad un Silva ke x me è un vero fenomeno sia x il record che x i tipi di avversari battuti e x la facilità con cui ha dominato chiunque,ha saputo salir di peso e spaccare un griffin con imbarazzante facilità——— Se battesse anche GSP penso che non ci sarebbero discussioni a riguardo……….

    GSP della sua ha straordinario record maggiore completezza anche dello stesso silva e dominio assoluto in ogni match…in meno rispetto a silva ha la capacità di finire in scioltezza prima del limite ogni round……

    Concludo il monologo dicendo che il migliore oggi è Silva,ma si gioca tutto nel suo scontro con GSP nel 2013————–

    Nei prossimi anni credo si parlerà molto bene anche di Aldo,(JDS o Cain )e Jon—–

I commenti sono chiusi.

Stay informed and not overwhelmed, subscribe now!