Intervista a GianMarco Galli

Grazie a Saverio Longo della Federazione italiana Grappling & MMA (http://www.figmma.it/ ) per le interviste.

GIAN MARCO GALLI – Campione Italiano di MMA-Combat Grappling cat. 75 kg

Ciao Gian Marco, complimenti per la tua vittoria al 1° Campionato Italiano di MMA-Combat Grappling. Come hai conosciuto le MMA e quando e dove hai iniziato a praticarle ?

Devo ringraziare un mio amico fraterno se ho conosciuto questo sport. Circa 3 anni fa mi ha portato a fare una prova di MMA nella palestra di Fabio Ciolli e dal primo giorno mi sono appassionato a questo sport.

Quando hai iniziato a praticarle cosa ti è piaciuto delle MMA ?

Per me era uno sport nuovo e mi ha affascinato in tutto, soprattutto mi è piaciuta e mi ha incuriosito molto la parte a terra.

Con chi ti alleni ?

Mi alleno con Fabio Ciolli, grandissimo allenatore, penso il migliore in Italia per le MMA. E’ soprattutto grazie a lui se mi sono appassionato a questo sport e se ho vinto questo incontro.

Cosa fai nella vita ?

Studio architettura all’Università La Sapienza.

Ti è piaciuta la gara ?

Si la gara mi è piaciuta, però sono dispiaciuto che in prima serie c’erano poche persone. Spero che nella prossima edizione ce ne saranno di più.

Raccontaci della tua vittoria al 1° Campionato Italiano di MMA.

Sono molto felice di aver vinto, devo ringraziare il mio allenatore e i miei compagni di squadra. L’unico rammarico è il fatto che avevo in categoria un solo avversario, avrei preferito contendere tra più persone il titolo di campione italiano.

Come ti sei preparato per questo campionato ? Quanti e quali sacrifici hai dovuto fare per raggiungere questa vittoria ?

La preparazione è stata molto dura e faticosa, mi sono allenato tutti i giorni tranne la domenica, di cui 3 mattina e sera. Riguardo la preparazione devo ringraziare il mio allenatore Fabio Ciolli perché per colpa di un infortunio ho iniziato ad allenarmi a solo 1 mese dal combattimento e mi è riuscito a preparare lo stesso ottimamente. Devo ringraziare anche i miei compagni per lo sparring.

Qual’era la strategia che avevi deciso di adottare preparando questa gara ?

La mia strategia era quella di alternare la fase di striking alla fase di takedown.

Un consiglio a chi inizia a praticare oggi le MMA ?

Consiglio di informarsi bene dove iniziare a praticare le MMA perché ci sono tante palestre dove gli allenatori sono degli incompetenti.

Qual’è la caratteristica che un lottatore di MMA deve necessariamente avere?

Un lottatore di MMA non deve avere una sola caratteristica ma deve essere completo ovvero saper combattere in piedi, saper proiettare e sapere lottare a terra; poi ovviamente ognuno è più specializzato in qualcosa ma ci deve essere una base solida in tutti e 3 gli aspetti.

Se un tuo amico ti chiedesse cosa sono le MMA-Combat Grappling tu cosa gli risponderesti ?

Risponderei che le MMA sono uno sport da combattimento in continua evoluzione tecnica, in cui si possono vedere differenti stili di combattimento insieme, come la boxe, la muay thay, la lotta libera e il grappling.

Le MMA-Combat Grappling secondo te sono uno sport per tutti ?

Si, le MMA-Combat Grappling possono essere uno sport per tutti, però bisogna essere consapevoli che se si vuole praticarle a livello agonistico bisogna prenderle sul serio come tutti gli sport da combattimento a contatto pieno.

Secondo te le MMA quali lati caratteriali migliorano ?

Le MMA-Combat Grappling personalmente parlando mi hanno reso più sicuro di me stesso e mi hanno disciplinato.

Da Campione Italiano dai qualche consiglio sull’allenamento e sulla preparazione alle gare.

Bisogna sempre allenarsi con costanza e con impegno. Per quanto riguarda la preparazione alle gare non mi sento in grado di dare alcuno consiglio.

Un commento sulla situazione italiana attuale delle MMA.

Le MMA stanno diventando sempre più conosciute in Italia, è un fenomeno che si sta espandendo ed evolvendo. Spero che in breve tempo saranno molto praticate come in America.

Grazie e buon allenamento.

Grazie a voi per l’intervista

    Comments are closed