---
title: "5 motivi per praticare la Zaryadka in Estate?"
id: "7538"
type: "post"
slug: "5-motivi-per-praticare-la-zaryadka-in-estate-2"
published_at: "2010-07-16T11:31:22+00:00"
modified_at: "2010-07-16T11:31:22+00:00"
url: "https://www.grappling-italia.com/news/2010/07/16/5-motivi-per-praticare-la-zaryadka-in-estate-2-7538.html"
markdown_url: "https://www.grappling-italia.com/news/2010/07/16/5-motivi-per-praticare-la-zaryadka-in-estate-2-7538.html.md"
excerpt: "Vi copio / incollo la conversazione epistolare tra me e Massimo Mondini (http://www.movimentoarcaico.it ), autore tra l’altro del DVD base della Zaryadka (ginnastica articolare) – gli chiedevo se anche con sto caldo faceva bene fare ginnastica per le articolazioni e..."
taxonomy_category:
  - "News &amp; Media"
---

[News & Media](https://www.grappling-italia.com/category/news)

# 5 motivi per praticare la Zaryadka in Estate?

[Manolo El ChupaCabra](https://www.grappling-italia.com/author/rotello)

16 Luglio 2010

Condividi[WA](https://wa.me/?text=5%20motivi%20per%20praticare%20la%20Zaryadka%20in%20Estate%3F%20https%3A%2F%2Fwww.grappling-italia.com%2Fnews%2F2010%2F07%2F16%2F5-motivi-per-praticare-la-zaryadka-in-estate-2-7538.html)
[FB](https://www.facebook.com/sharer/sharer.php?u=https%3A%2F%2Fwww.grappling-italia.com%2Fnews%2F2010%2F07%2F16%2F5-motivi-per-praticare-la-zaryadka-in-estate-2-7538.html)

Vi copio / incollo la conversazione epistolare tra me e Massimo Mondini ([http://www.movimentoarcaico.it](http://www.movimentoarcaico.it)
), autore tra l’altro del **DVD base della Zaryadka (ginnastica articolare)** – gli chiedevo se anche con sto caldo faceva bene fare ginnastica per le articolazioni e sopratutto 5 motivi per cui consigliarla a un mio socio della palestra che in questo periodo era in “scarico” ma aveva comunque voglia di mantenersi.

- Se vi interessa [la recensione sulla Zaryadka (sito Esterno)](http://www.cocooa.com/17/2008/zaryadka-la-ginnastica-articolare-russa.html)
- [per avere più informazioni sul prodotto Zaryadka](http://www.movimentoarcaico.it/prodotti/zaryadka-dvd.html) andate direttamente sul sito

## 5 motivi per praticare la Zaryadka in Estate?

ecco la sua risposta.

> Carissimo Chupacabra,
>  mi chiedi 5 motivi per praticare la Zaryadka in estate…
>  te ne do 143 😉 il numero delle articolazioni del nostro corpo. Comprese
>  quelle dotate di movimento nullo o quasi, che comunque beneficiano del
>  movimento del resto del corpo.
> 
>  Gli studi che hanno provato che le articolazioni hanno bisogno di movimento per stare idratate e nutrite ormai sono parecchi, ci sono ottimi blog, come ad esempio quello del Dott. Kevin Parker che ne fanno
>  spesso delle belle recensioni.
>  Personalmente è da un pezzo che ho smesso di leggerli se non saltuariamente… perchè non ho bisogno di conferme cartacee, considerato l’ammontare di testimonianze dirette di atleti e non atleti che tutti i giorni migliorano la propria condizioni grazie alla pratica della Zaryadka.
>  Se proprio vogliamo trovare dei motivi per farla in estate, allora è ancora più facile:
> 
>  1) In estate tendiamo molto di più alla disidratazione; **il movimento a pieno raggio dell’articolazione** è il miglior modo che esiste (forse l’unico) per migliorare il processo di reidratazione. Non vuoi trovarti tra qualche anno a muoverti come Pinocchio, come succede a tanti atleti no?
> 
>  2) In estate solitamente si fa un po’ di “scarico”: quindi approfittare per **prenderci cura delle varie catene miofasciali**, riportando i muscoli al loro equilibrio ottimale può essere un buon modo per ripartire poi con una marcia in più non appena finisce l’offseason.
> 
>  3) Il caldo estivo, anche se fastidioso, **ci mette nelle condizioni fisiologiche ideali per fare movimenti più ampi**, per stiracchiare per bene e senza rischi quelle stesse catene muscolari che in inverno ci farebbero pagare questi tentativi con dolori e rigidità. Quindi possiamo approfittare della temperatura favorevole per spingere un po’ di più e ottenere così quei miglioramenti che poi si manterranno tutto l’anno.
> 
>  4) L’anguria e il melone… insieme a tutta l’altra frutta acquosa di cui l’estate è generosa portatrice ci caricano di quei preziosi antiossidanti ed altri elementi che migliorano la qualità dei nostri fluidi (sangue, linfa, ecc.). Con la Zaryadka coadiuviamo il processo di nutrimento e ricambio cellulare.
> 
>  5) L’autunno: ricominciano gli allenamenti in palestra, i tuoi movimenti sono più sciolti, le articolazioni rigenerate, forse hai anche corretto qualche difettuccio posturale… cosa vuoi di più?
> 
>  6) Ad Ottobre uscirà un video di Zaryadka Avanzata, (non ne sono ancora stati pubblicati): non vuoi farti trovare impreparato, no?

Altri link interessanti:

- Se vi interessa [la recensione sulla Zaryadka (sito Esterno)](http://www.cocooa.com/17/2008/zaryadka-la-ginnastica-articolare-russa.html)
- [per avere più informazioni sul prodotto Zaryadka](http://www.movimentoarcaico.it/prodotti/zaryadka-dvd.html) andate direttamente sul sito
- [http://www.movimentoarcaico.it/blog/zaryadka.html](http://www.movimentoarcaico.it/blog/zaryadka.html)
- [Ginnastica per le articolazioni](https://www.grappling-italia.com/approfondimenti/lifestyle-benessere/zaryadka-ginnastica-per-il-benessere-delle-articolazioni)
- [Altri articoli di Massimo Mondini](https://www.grappling-italia.com/approfondimenti/lifestyle-benessere)
