L’organizzazione dell’evento NON finisce il giorno della gara.

Grappling-italia.com ha quasi due anni, ha centinaia di visite al giorno, e il gruppo di Facebook ha quasi 1500 iscritti. Ho la fortuna di lavorare “insieme” e non contro agli altri siti del settore… Lo storico (la mamma di tutti noi) Fightordie / Grappler insider.net, Ronin Fight Club, Lou Tavern, MMA mania …. questo mi permette in periodi dove non posso postare di sapere che comunque qualcun altro lo starà facendo.

In questi due anni ho riportato gratuitamente news di molti eventi di grappling/submission in italia (nonchè seminari). Oltre ovviamente agli incontri di MMA in america e in Nipponia.

Piano piano sto capendo una cosa che spesso divide le organizzazioni che prosperano da quelle che faticano, e vorrei dirla anche agli organizzatori:

L’organizzazione dell’evento NON finisce il giorno della gara.

E’ facile mandare un comunicato stampa con preghiera di pubblicarlo e “spingerlo” e poi a gara finita sparire. Secondo me il minimo che dovete agli atleti e ai tifosi sono i risultati in tempi decenti, qualche foto e video e dei commenti alla gara. Non viviamo più nel 1998: internet è pervasivo…. ogni volta che ci sono gare in italia ho dei picchi di visite dovuto alle persone che cercano risultati o commenti. Io stesso i giorni dopo le gare vago per i siti per leggere i vari punti di vista.

Non avete tempo di aggiornare la pagina? mandateci un DOC, pubblicheremo direttamente noi i risultati.

Non avete nemmeno il tempo di mettere in digitale i risultati della gara? maahhhhh

Ho notato anche che le organizzazioni che più si distingiono (in positivo) su questo fronte sono quelle meglio organizzate e che di volta dopo volta hanno sempre più iscritti: faccio i nomi: i 3 Jiu-jitsu Challenge (Torino, Roma, Milano) e le Gare FIGR. Ma non sono soltanto queste due “grosse” organizzazioni a essere cosi professionali: anche eventi più piccoli hanno buona comunicazione pre & post gara, rispettano i tempi, i luoghi sono ben organizzati. faccio un nome su tutti: Hawaii Submission Open di Morris Clifoni.

Locandina evento, regole, se scrivi risponde, info pre gare, e dopo la gara foto e Risultati. Sono eventi come questi che mi piace supportare se siete dalle parti di Teramo andate al Grappling Choke di settimana prossima

Vi assicuro che l’essere ben organizzati fa bene alla scena e trasforma un buon evento in un ottimo evento.

Non faccio i nomi di quelli che secondo me hanno da mettere a posto le loro strategie organizzative ma ecco lo schema comune:

  • Evento annunciato con mesi di anticipo, ma confermato nel luogo e data 10 giorni prima
  • Silenzio totale nel frattempo.
  • Sito / blog morto ( non sapete come fare a tenere aggiornato un blog?? scrivetemi che vi do una mano io)
  • A Marzo 2010 non avere ancora pubblicati i risultati delle gare di fine 2009
  • Orari “random” sai quando entri, non sai se ti pesi, quando ti pesi, e non sai a che ora uscirai.
  • Persone di classe A che gareggiano in classe B per vincere
  • la succitata mancanza di info pre e post gara
  • …. continua ….

Non pretendo l’organizzazione “maniacale” o i video professionali che ha avuto un Milano Challenge 2009 (che è al momento l’evento meglio organizzato che ho visto)… ma tra un estremo e l’altro c’è di mezzo il mondo….

Perchè questo articolo ?

Potevo scrivere di altro di sicuro, e forse sono risultato anche un po troppo polemico (mica ho iniziato con la foto di sgarbi per un cazzo:-). Il fatto che a volte mi trovo a dover lodare delle organizzazioni e tacere di altre, col rischio di sembrare di parte, quando ancora non ho deciso a chi vendermi :-)

Anche noi “siti” di informazioni abbiamo una vita e faticare ore per trovare delle foto ci fa desistere il più delle volte. Siate Facili avrete molta più gente alle vostre gare e molti di noi parleranno bene di voi. Al momento nessun evento mi ha mai pagato per la pubblicità ed anzi mi è capitato di pagare di tasca mia per andare a fare da spettatore alle gare…

    Comments are closed