Arrivano le prime contro mosse alla guardia 50/50

Rafael Mendes vs. Rubens Cobrinha_smallLa finale del 2009 World Pro BJJ Cup Under 65kg Final: Rafael Mendes vs. Rubens Cobrinha ha fatto (ri)scoprire al mondo la guardia 50/50 e l’uso malefico che se ne può fare: lo stallo… e il mondo si è scatenato..

Qui sotto il video incriminato e di seguito il commento del coach di Cobrinha:

Romero Jacare, in un’intervista al GracieMag: “Quando Cobrinha è andato all’Abu Dhabi ( per i suddetti mondiali NdR) era molto carico, ma data la sua imbattibilità degli  utimi anni, molti stanno studiando strategie solo per fermare il suo gioco, bloccando il fluire con delle tecniche di non mi prendo nemmeno la briga di conoscere e tantomeno insegnare. Il  giorno in cui insegnerò ai miei studenti di andare in stallo e vincere grazie a delle posizioni statiche, beh sarà il giorno in cui mi ritirerò. Il Jiu-jitsu è attaccare andare per la sottomissione, sempre. Fintanto che la Federazione lo permette, ci sarà gente che lo userà. Sono certo che la Federazione analizzerà la cosa e cambierà le regole promuovendo il movimento invece della staticità”.

Anche i forum si sono scatenati, chi la usava, chi pur usandola ne denunciava l’abuso, chi invece proprio non la tollerava… Anche il FOD, il papà di tutti noi siti di MMA in italia ne aveva dedicato uno spazio con un articolo, e più recentemente anche un profilo al Team ATOS. Sta di fatto che ieri con buona pace del Team Atos e di quelli che già facevano dei tutorial sulla Guardia cinquanta cinquanta come questo qui sotto, sempre Gracie Mag ha fatto un articolo con due video.

L’articolo in questione “Gurgel Teaches 50/50 escape” è abbastanza esplicativo. La cosa stupefacente è di come questa notizia sia volata da un capo all’altro del mondo, segno che a molti stava sulle palle sta cosa :-)

Ecco i due video, sono in portoghese e si capiscono abbastanza bene, di sicuro Ricardo Mesquita,la cintura viole che l’ha creata ha avuto i suoi 15 minuti di gloria..

http://www.youtube.com/watch?v=u2cdVBFMywg http://www.youtube.com/watch?v=Rh4GDZAz2JI

    Comments are closed