News & Media

Addio a Parisi, Grande campione

Noi di Grappling-italia.com abbiamo deciso di parlare di pugliato sono in occasione di eventi importanti: lo è stata l’incoronazione a Campione del mondo WBC dei Massimo Leggeri di Giacobbe Fragomeni, e adesso lo è una notizia molto triste:  Giovanni Parisi, campione olimpionico a Seoul e campione del mondo WBC in due categorie di peso diverse,  è morto per un incidente d’auto ( a Voghera, dove viveva).  Parisi lascia moglie e tre figli…

Ecco un video Tributo:

http://www.youtube.com/watch?v=F12zChTzVBo

il suo breve profilo su wikipedia:

Giovanni Parisi

(Vibo Valentia, 2 dicembre 1967 – Voghera, 25 marzo 2009) è stato un pugile italiano.

Peso welter, noto nell’ambiente con l’eloquente soprannome di Flash, vantava nella sua carriera titoli prestigiosi.
È stato titolare della sigla WBO 1992-93 dei leggeri e nel superleggeri dal 1996 al 1998.
Nel 1988 durante la XXIV Olimpiade svoltasi a Seul (Corea del Sud) vinse l’oro nella categoria pesi piuma contro il rumeno Daniel Dumitrescu spedendolo al tappeto.

A Pesaro, il 30 maggio 1998, perde il titolo della sigla WBO per abbandono alla 9° ripresa, contro il messicano Carlos Gonzales.

A causa di un infortunio alla mano sinistra, è stato per molto tempo lontano dal ring (circa 2 anni), tornando a combattere nel 2003 contro Lousi Mimoune. Perderà poi contro il detentore del titolo, il portoricano Daniel Santos.

Chiude la carriera nell’ottobre 2006, dopo una dura sconfitta ai punti inflittagli dal francese Frederic Klose.

Viveva da anni in provincia di Pavia, a Voghera, dove i genitori si trasferirono nei primi anni Settanta.

È deceduto il 25 marzo 2009 all’eta’ di 42 anni in un incidente stradale avvenuto sulla tangenziale di Voghera (la sua auto si è scontrata con un camion).

La notizia sui giornali: RepubblicaTuttoSport

Chi è l'autore

Manolo

Manolo "El ChupaCabra"

Praticante di MMA, agonista di BJJ e grappling, ottimo conoscitore delle arti marziali miste e del valetudo. Manolo "El Chupacabra" non è niente di tutto questo.

X