Cinture nel bjj ( tratto dal “Master text” di Gene Simco)

Visto che la faccenda delle cinture nel brazilian jiu-jitsu è molto interessante e riceviamo mail a riguardo, dopo l’interessante articolo di Francesco La Manno (qui)  vi propongo quello che Gene Simco dice sul suo libro: Brazilian Jiu-jitsu: The master text (cercate la recensione):

Nel suo libro spiega che “Generalmente la cintura riguarda il livello dell’avversario con cui riesci a interagire sul tatami, ma con alcune eccezioni, Se per esempio l’unica cintura blu nella tua scuola pesa 30 kili piu di te, questo è un fatto da considerare: non c’è bisogno di sottometterlo ogni vota per avere la cintura blu.. oppure, facciamo un esempio ancora piu estremo.. sei una cintura marrone e vuoi diventare nera.. e nella tua accademia ci sono solo Rickson, Royler e Renzo Gracie… non c’è possibilità che loro vengano sconfitti regolarmente..”


Quindi il livello di cinture necessita di una piccola correzione ogni tanto.. bisogna anche guardare un minimo il livello individuale…”

Gene va avanti dicendo che:” ci sono 3 ragioni principali per le cinture nel Brazilian Jiu-jitsu… uno è per aiutare a capire il livello di qualità di uno studente… poi per capire a quale livello deve gareggiare lo studente. terzo per capire il livello di insegnamento. Il BJJ infatti è una delle poche arti marziali dove a uno studente è permesso insegnare anche se non è ancora cintura nera. Per Carlos Gracie prima di chiedere la cintura blu devono passare almeno 7 mesi di allenamento.. e cosi servono 2 o 3 anni prima di passare a cintura viola.” il sito Gracie conferma questo:” ci vogliono dai sei ai quindici anni per ricevere cintura nera dalla Federazione. Essa richiede la presenza di due maestri e almeno 5 figure ufficiali della Federazione. Le cinture sotto la nera sono date dai singoli insegnati e confermate durante le gare con studenti dello stesso livello. I nuovi studenti hanno cintura bianca, poi blu, poi viola e nera..

per i bambini ci sono una moltitudine di colori.

Interessanti questi appunti di Gene Simco… se vi interessa il punto di vista di Royce Gracie sulle qualità dei praticanti (come spiegato sul libro Ultimate Fighter) fatecelo sapere…

I nomi delle cinture bjj in portoghese

  • blu= Faixa Azul
    Viola= Faixa Rosa
    Marrone= Faixa Marrom
    Nera = Faixa Preta

Il suddetto testo è tratto dal libro “brazilian jiu-jitsu: the master text” di Gene “Aranha” Simco -> – [ compralo su amazon ]

l’originale in inglese è stato tradotto da Manolo “El Chupa Cabra” Macchetta.

Altri articoli?

altro articolo sui Tempi e i modi per ricevere una cintura nel Brazilian jiu-jitsu : https://www.grappling-italia.com/approfondimenti/arte-suave/tempi-modi-cinture-brazilian-jiu-jitsu

—- This is a free spot for the author & publisher, if you find this article interesting BUY THE BOOK—–

    Comments are closed