Cinture nel bjj ( tratto dal “Master text” di Gene Simco)

Visto che la faccenda delle cinture nel brazilian jiu-jitsu è molto interessante e riceviamo mail a riguardo, dopo l’interessante articolo di Francesco La Manno (qui)  vi propongo quello che Gene Simco dice sul suo libro: Brazilian Jiu-jitsu: The master text (cercate la recensione):

Nel suo libro spiega che “Generalmente la cintura riguarda il livello dell’avversario con cui riesci a interagire sul tatami, ma con alcune eccezioni, Se per esempio l’unica cintura blu nella tua scuola pesa 30 kili piu di te, questo è un fatto da considerare: non c’è bisogno di sottometterlo ogni vota per avere la cintura blu.. oppure, facciamo un esempio ancora piu estremo.. sei una cintura marrone e vuoi diventare nera.. e nella tua accademia ci sono solo Rickson, Royler e Renzo Gracie… non c’è possibilità che loro vengano sconfitti regolarmente..”

Cinture nel bjj ( tratto dal "Master text" di Gene Simco) 1

Quindi il livello di cinture necessita di una piccola correzione ogni tanto.. bisogna anche guardare un minimo il livello individuale…”

Gene va avanti dicendo che:” ci sono 3 ragioni principali per le cinture nel Brazilian Jiu-jitsu… uno è per aiutare a capire il livello di qualità di uno studente… poi per capire a quale livello deve gareggiare lo studente. terzo per capire il livello di insegnamento. Il BJJ infatti è una delle poche arti marziali dove a uno studente è permesso insegnare anche se non è ancora cintura nera. Per Carlos Gracie prima di chiedere la cintura blu devono passare almeno 7 mesi di allenamento.. e cosi servono 2 o 3 anni prima di passare a cintura viola.” il sito Gracie conferma questo:” ci vogliono dai sei ai quindici anni per ricevere cintura nera dalla Federazione. Essa richiede la presenza di due maestri e almeno 5 figure ufficiali della Federazione. Le cinture sotto la nera sono date dai singoli insegnati e confermate durante le gare con studenti dello stesso livello. I nuovi studenti hanno cintura bianca, poi blu, poi viola e nera..

per i bambini ci sono una moltitudine di colori.

Cinture nel bjj ( tratto dal "Master text" di Gene Simco) 2

Interessanti questi appunti di Gene Simco… se vi interessa il punto di vista di Royce Gracie sulle qualità dei praticanti (come spiegato sul libro Ultimate Fighter) fatecelo sapere…

I nomi delle cinture bjj in portoghese

  • blu= Faixa Azul
    Viola= Faixa Rosa
    Marrone= Faixa Marrom
    Nera = Faixa Preta

Il suddetto testo è tratto dal libro “brazilian jiu-jitsu: the master text” di Gene “Aranha” Simco -> – [ compralo su amazon ]

l’originale in inglese è stato tradotto da Manolo “El Chupa Cabra” Macchetta.

Altri articoli?

altro articolo sui Tempi e i modi per ricevere una cintura nel Brazilian jiu-jitsu : https://www.grappling-italia.com/approfondimenti/arte-suave/tempi-modi-cinture-brazilian-jiu-jitsu

—- This is a free spot for the author & publisher, if you find this article interesting BUY THE BOOK—–

    Comments are closed