Eventi & Risultati UFC UFC

UFC 167: St-Pierre vs. Hendricks – risultati

UFC-167-risultati-cut

UFC 167: St-Pierre vs. Hendricks – risultati…. Hendricks ha davvero avuto il potere per shockare il mondo? oppure GSP ha vinto ?

UFC 167: St-Pierre vs. Hendricks – risultati

UFC-167-poster

  • Georges St-Pierre vince su Johny Hendricks  – split decision (47-48, 48-47, 48-47)
  • Rashad Evans vince su. Chael Sonnen – TKO at 4:05, R1
  • Robbie Lawler vince su. Rory MacDonald – split decision (29-28, 28-29, 29-28)
  • Tyron Woodley vince su. Josh Koscheck – KO at 4:38, R1
  •  Ali Bagautinov vince su. Tim Elliot – decisione unanime(29-28, 29-28, 30-27)
  • Donald “Cowboy” Cerrone vince su. Evan Dunham – submission (triangle choke) at 3:49, R2
  • Thales Leites vince su. Ed Herman – decisione unanime(30-27, 30-27, 30-27)
  • Rick Story vince su. Brian Ebersole – decisione unanime (30-27, 30-27, 30-27)
  • Erik Perez vince su. Edwin Figueroa – decisione unanime (30-27, 30-27, 30-27)
  • Jason High vince su. Anthony Lapsley – decisione unanime(29-28, 29-28, 29-28)
  • Sergio Pettis vince su. Will Campuzano – decisione unanime (30-27, 30-27, 29-28)
  • Gian Villante vince su. Cody Donovan – TKO at 1:22, R2

Chiedo venia per il FantaMMA di questa giornata, ma sono stato STRA incasinato (oltre a problemi con internet)

Chi è l'autore

Manolo "El ChupaCabra"

Praticante di MMA, agonista di BJJ e grappling, ottimo conoscitore delle arti marziali miste e del valetudo. Manolo "El Chupacabra" non è niente di tutto questo.

87 Commenti

  • vittoria di johnny !
    se su gustafsson vs jones si potrebbe discutere molto, su questo match direi che sia evidente il vincitore…
    poi probabilmente come diceva nn ricordo chi, pare evidente che giusto o sbagliato, se lo sifdante vuole la cintura e si arriva ai punti, in ufc deve dominare il campione, altrimenti i giudici tendono a premiare il campione in carica. E ultimamente di prove ce ne sono più di una.

  • mah secondo me lo scandalo si è creato perchè dopo un incontro del genere molti volevano il cambio di titolo …a livello di “emozioni” è stato simile all incontro di jj … e anche joe rogan ha detto che pensava avesse vinto hendricks… sono giudizi che influenzano molto l opinione pubblica…
    e poi staimo parlando di una slit decision …alla fine vuol dire che l incontro è stato combattuto e una vittaoria di uno o dell altro ci poteva stare in piu tutti i 3 giiudici hanno dato 47-46 quindi 3 round a 2 ….con il 10 point system è tutto legato a un singolo round penso il terzo a occhio e croce
    alla fine hendricks ha fatto molti piu danni e nei singoli round vinti è stato molto piu dominante mentre gsp i suoi round li ha visti di poco… questoi in effetti vuol dire che hai perso l incontro ma x il sistema di valutazione potresti anche vicnere come è successo….
    certo gsp tatticamente battuto e anche grave che nei due o 3 take down entrati non è riuscito minimamente a tenerlo a terra per fare gnp…. questo x gsp è grave …. al 5° round però in piedi era piu pericoloso lui
    cmq a questo punto faranno il rematch sempre che gsp non si ritiri nonostante tutti i soldi che dana mettaerà sul piatto…di sicuro se non vuole fare la vittima sacrificale deve essere sicuro di rare il re match e cercare nuove motivazioni … cmq queste bestie nere dei super campioni li vedo proprio delle bestie nere ma non gente che dominerà la categoria nei prossimi anni

  • Quello di dire che lui è l’uomo del calcolo del point system è una calunnia.
    Ha una sua filosofia e un suo modo di combattere, gli va riconosciuto. Non possono tutti combattere come Tyson, nè si può essere come Valuev. Ognuno è quello che è. Ma perchè ricondurre tutti a uno stereotipo?
    O sei un picchiatore oppure sei fasullo. Non ci sono mezze misure, in questo modo di ragionare.
    Ma Hendricks non doveva metterlo KO in 2 minuti? Come mai non c’è riuscito? Nel 5 round gli è andata bene, che non aveva più neanche il fiato per fare le scale di casa, su da bravo! …

  • Leggo che molti danno gsp finito per i suoi 32 anni….per favore nn diciamo cabolate,32 anni nn sono niente per pro a quei livelli dai,forse è stanco mentalmente ha meno stimoli dopo tutti questi anni al top….ma al calo gisico nn ci credo,lo sport è pieno di esempi di gente al top dopo i 35 anni…

  • @TommyN Mi spieghi che fine barbuta avrebbe fatto silva? Per quel che so deve ancora combattere per il titolo partendo da favorito.
    Comunque come già spiegato ci sta la vittoria di gsp per il sistema dei punti, anche se nel complesso in generale ha fatto meglio hendricks.
    Detto questo sono l’unico a cui sembrava il caso che gsp combattesse solo in piedi dal 3 in poi senza passare per il wrestling?

  • @TommyN parlando personalmente io do vincente hendrick per poco ma non per questo dico che gsp sia una schiappa. tecnicamente e atleticamente è stato probabilmente il migliore di sempre anche se dico che gli ultimi match non sono stati molto spettacolari da parte sua, ma questo non è importante! io davo gsp vincente se passava il primo round e mi sono ricreduto però do comunque vincente hendro per maggiori colpi significativi tirati…

  • @TommyN sono super d’accordo con te. Sembra che combattere nell’ottagono sia prendersi a padelle sul muso viso a viso, e quello che cade ha perso, e quello che rimane in piedi è il più grande fighter. Esistono strategie, istinto, intelligenza, freddezza, cuore palle e alla fine, mani e piedi. Hendrikcs ha provato a chiudere …ma nada de nada. Gsp si è fatto mazzuolare ma ha creato VOLUME di colpi e td. Decisione border line, ma non vedo la ladrata. Se era tanto superiore JH lo buttava giu. Eppure GSP si è messo pure sullo stesso piano di Hendricks!! Boxe e Wrestling! Poteva usare i piedi, media distanza ed eludere, eludere all’infinito…invece gli ha offerto la mascella su un piatto d’argento. Mi sembra molto irrispettoso l’atteggiamento dei fighters che commentano con “decisione spazzatura”, sopratutto in un incontro in bilico come questo

  • Non mi piacciono i discorsi sbilanciati.
    Senti Dana ed è stato un match senza storia,leggi i twitter dei vari fighters e dicono che è stato uno scandalo.
    Alcuni che dicono che GSP è di paglia.
    Questo non lo accetto, perchè da uomo di sport so cosa vuol dire competere e io ho sempre visto GSP dare tutto.
    Sono uno che qualsiasi tattica l’avversario metteva in campo lo accettavo come un dato di fatto. E stavo zitto, anche se il suo stile era inconsueto. Questi invece gne gne gne, sono sempre a criticare. Mettetelo giù se siete più forti, dài Hendricks perchè non l’hai fatto?
    Quindi non sopporto le critiche a un campione come GSP, ma non le sopporterei anche per un altro, se le ritengo ingiuste.
    Dana vatti a farti fottere e anche tu Hendricks!
    Tagliati quella cazzo di barba che non vincerai mai quella cintura. Ci puoi scommettere!

  • Nn ci vedo nessuno scandalo..da che mondo e mondo si è sempre detto che il campione lo si deve battere nettamente! Vedi shogun machida 1
    Henderson melendez praticamente tutti quelli di edgar e via dicendo… Il primo lo si può dare pari poi sono un round a testa e la cintura nn la prendeva lo stesso… C’è da dire anche che hendriks fa 98kg normalmente..
    Woodley è un cazzo di cavernicolo pericoloso x chiunque…

  • Ciao a tutti, visto che non scrivo molto di solito.
    Anche io mi devo schierare tra coloro che, generalmente, apprezzano da morire gli incontri di gsp. E li apprezzo perché se è vero che le MMA sono una disciplina sportiva vasta e complessa come effettivamente è, non si può sentire criticare il fighter più intelligente che abbia probabilmente calcato l’ottagono.
    Lungi da me dare dell’ignorante ad alcuno, ma una cosa va detta chiara:

    Bisogna avere due palle giganti, molto più giganti, per entrare e dominare gli incontri per 25 minuti contro i migliori avversari al mondo, che mettere KO lo stesso.
    Dominare tenendo tra l’altro il centro dell’ottagono, non scappando come molti fanno…
    25 minuti dove chi non se ne intende può forse Annoiarsi, mentre chi sa di MMA potrà esaltarsi con decine e decine di gesti tecnici di altissimo livello.

    Chiusa questa parentesi, anche io devo dire che il match era sul pari, e poteva starci la vittoria sia dell’uno che dell’altro ma che, da che mondo e mondo, per strappare una cintura ci vuole sempre un dominio maggiore, e questo vale non solo per gsp.
    St pierre non so, non l’ho mai visto cosi…come dire…mi ha data una sensazione di fragilità, e non mi riferisco ai colpi subiti, dove anzi mi ha stupito poiché non lo facevo cosi incassatore, ma proprio ad una sensazione generale.
    Sembrava, a tratti, essere privo di forze, colpi più leggeri, esplosività ridotta ( vedi TD e Superman punch ) addirittura ho avuto la sensazione di un cardio ridotto, per quanto la quinta l’abbia vinta, rispetto al solito mostruoso!!!

    Non so se davvero siano problemi personali, e mi spiacerebbe molto per lui. Se sia invece una questione di motivazioni o altro.
    Hendro è un animale, ma la sensazione che abbia affrontato un gsp molto giù di corda è per me forte.

    A 32 non sei vecchio, e spero per gsp e per lo sport tutto che torni presto dominando magari lo stesso hendro zittendo i suoi hater, che già in passato gli hanno fatto piu volte il funerale salvo zittirli poi con prestazioni super…

    Scusate la lungaggine!!!

  • A mio avviso GSP ha meritato di vincere. E’ stato un incontro pesante e sudato per entrambi, e anche se Hendricks è stato un po’ più spavaldo di GSP, io ho comunque visto quest’ultimo sicuramente più malconcio ma di certo vittorioso. Non era al top della forma, questo era evidente, ma in un rematch, e con una forma fisica migliore, sono convinto che GSP vincerebbe di nuovo e in modo più schiacciante. Anche se ormai è un fighter prossimo al ritiro, per me rimane il numero uno incontrastato della sua categoria.

  • Hendricks ha dominato; ma per togliere la cintura all’8 volte campione del mondo doveva fare di piu’. Vero la facci era piena di tagli ma non ha mai veramente messo in difficolta’ gsp, in quale ha fatto il match. Complimenti a hendricks ma per togliere la cintura ad una leggenda ci vuole di piu’. Complimenti ai giudici , hanno avuto un gran coraggio.

  • chissà come mai da quando hanno cominciato a rompere le palle a jsp sulla questione del doping, e hanno cominciato a parlare di analisi a sorpresa, non è più lo stesso fighter di prima. anche visivamente si vede che qualcosa nel suo fisico è cambiato. rimango sempre dell’idea che li dovrebbero far bombare in santa pace senza tante storie, tanto alla fine è cosi in ogni caso

  • Hendricks non ha dominato, semmai ha vinto, ma questo dipende dai punti di vista. Ha dominato Cain contro JDS. Ma anche lui vi posso dire che prima di rincontrare il brasiliano prefirerebbe andare al Santuario di Compostela sulle ginocchia. Perchè non è stata una passeggiata. Starà fuori un tot. E’ mezzo scassato, quasi frattura alla spalla alla mandibola. Sono camion quelli.
    Hendricks è solo un bulletto, alza il livello del confronto, dice ‘io qui io là io su’ e un campione invece è uno umilissimo. Guardino lor signori la post-fight conference, quando entra GSP Hendricks fa un sussulto, perchè ha la coscienza sporca, dietro quella barba si nasconde uno sbruffone, un egocentrico. Lui ha detto che ha dato il 70% e che questo bastava per battere GSP. Dana lo ha interrotto e gli ha detto ‘Guarda che tu dovevi dare il 100% se volevi vincere’. Che SBRUFFONE!!

  • due cose:
    la prima: se uno critica sportivamente GSP non è un hater o un troll, è semplicemente una critica sportiva. GSP è un grande, è il più completo di tutti, ha sempre dominato i suoi match ma è noioso e troppo conservativo per cui non chiude mai.
    la seconda: Hendrix ha dominato, è stato l’unico che sia riuscito a mettere in imbarazzo il Campione, lo ha fatto soffrire sotto tutti gli aspetti oltre a piazzare dei colpi veramente pesanti e in quasi KD nella seconda ripresa. Dopodichè il 10 point sistem concede (come detto da altri) due round “di poco” a GSP e tradizionalmente per battere un campione ai punti bisogna fare qualcosa di più.

    Detto questo la mia sensazione a fine match era che Hendrix avesse combattuto il match che voleva mentre GSP sia stato in grave difficoltà.

  • GSP ha detto che non può più andare avanti così, perchè non riesce più a dormire la notte, per lo stress ma anche per i traumi subiti in tutti questi anni di combattimento.
    Dana non vuole che lasci così, ma lui starà fuori per un po’ e io sinceramente, come sportivo vorrei che prendesse la decisione migliore.

  • @dave_blizzard il punto uno è quello che volevo far capire anche io. se uno dice che per lui gsp ha perso ne per forza lo odia ne pensa che faccia pena. io non simpatizzo al massimo per lui ma per me è un vero campione!

    detto questo è possibile che gsp si senta stanco e che non riesca piu a reggere gli allenamenti come un tempo anche se ha 32 anni: ognuno reagisce in modo diverso a stili di vita simili.

    per rimane una vittoria di hendro anche se di poco!

  • OT: intervista di Dan Severn, gli guardavo il tronco…sembra un ulivo millenario…enorme…inossidabile..poi chiaro che il tempo matura tutto e tutti. Per me conta molto il fattore etá, i fighters che menano forte o sono convinti a entrare in gabbia e sono tra i 35/40 sono solo da ammirare e rispettare…figuriamoci severn che fino a qualche anno fa andava a farsi strapazzare, o addirittura a vincere qualche incontro (farlocco, ma pur sempre di livello proporzionato alla sua eta)

  • Salve a tutti,
    mi presento perchè è la prima volta che posto qui, pur seguendovi da tempo. Posto perchè non riesco a stare zitto. Pur non praticando mma, sono un appassionato e seguo da anni tutti gli incontri ufc e non…e mi stupisco che ci si accanisca così tanto verso gsp, sembra quasi che non abbiate visto bene l’incontro. Io non sono un fan di gsp pur considerandolo un grandissimo, ma se riguardate l’incontro, a parte 4\5 pugni significativi di hendricks che avrebbero messo ko chiunque altro ma non gsp, gsp ha fatto molto più gioco di gambe, colpendo hendricks alla testa più di una volta…e quei colpi fanno punti. Ha fatto più td, ha colpito un sacco di volte con il jab…e sono punti anche quelli. Dove hendricks ha veramente dominato? Un round su 5, gli altri sono visivamente pari, ma tecnicamente (coi punti dei calci, jab e td) a favore di gsp.

  • @GrigioSenna ho visto anche io l’intervista e ti do ragione. oltre al fisico anche in faccia a me sembra più giovane rispetto alla sua vera età. che idolo!

  • @a tutti quelli che pensano che 32 siano pochi per le mma:non fate i paragoni con henderson o couture ecc,bisogna guardare lo stile del singolo fighter,il livello di competizione che ha affrontato e per quanto tempo combatte al top!!georges è al top da quando aveva 23 anni,nel 2004,sono 9 anni che combatte con i migliori,14 dei suoi 26 incontri(di cui 24 vinti) sono title fight,vuol dire che questo tizio un match su due lo combatteva per essere il n1,nessuno nelle mma vanta questi numeri apparte anderson silva!!inoltre ci dovete contare il suo fisico da super atleta,non può andare avanti fino a 40 anni con quegli allenamenti,è impossibile!senza contare che si è rotto il crociato e appena tornato gli annno dato condit diaz e hendricks,un inferno per chiunque!!!per me 9 anni al top ti invecchiano eccome,non è piu lo stesso,sta calando ma ha cmq dimostrato cuore,per me ha perso ma non di molto,e se vuole ritirarsi fa stra bene,nessuno piu di lui se lo merita!!!guerra giorgiooooo

  • @ Cro Coop

    ma veramente 9 anni a quei livelli ti fanno invecchiare???cioè,certi allenamenti con determinati metodi fatti da professionisti come i top team nelle mma non dovrebbero fortificare e rendere più sano,piu in forma un il fisico dell’atleta rispetto un coetaneo ma non sportivo e non super allenato?apparto cardio circolatorio, tendini, muscoli, di uno sportivo come gsp non dovrebbero stare 10 volte meglio di un comune mortale???chiedo eh!

  • @davide Eh?!?
    Assolutamente no allenamenti con quell’intensità ti devastano il fisico. Un conto è fare un po’ di sport che fa bene, un altro è fare agonismo!
    Comuqnue gsp è uno dei miei 2 combattenti preferiti, però in quest incontro m’è piaciuto 0.
    Ha sbagliato gameplean per me e fisicamente si vedeva che non era a posto. Era quasi boccheggiante al primo round e aveva una fiacchezza nei copli mai vista prima. C’è invece molto da discutere su quello che ha detto nella post-conference, e cioè che gli capita di non vedere quando prende colpi. Questa non è per niente una cosa da poco!!!

  • In generale penso che più che l’età conti da quanto tempo fai MMA.
    Ad esempio nello stesso periodo c’erano Brock Lesnar e Minotauro più o meno della stessa età ma Nog sembrava il nonno di Brock perché prendere pugni per dieci anni è devastante.