UFC 232: JONES VS GUSTAFFSON II 11

UFC 232: JONES VS GUSTAFFSON II

Eccoci qua arrivati alla fine dell’ anno con la consueta grossa card dell’UFC. E’ stato un anno che ne ha viste tante come la doppia cintura di Daniel Cormier, tante vicissitudini nei pesi leggeri con il titolo vinto e difeso da Khabib e l’evento più grosso della storia tra quest’ultimo e Conor McGregor che ha battuto il precedente record di payperview  per ben 800000 unità.

Il 2018 è stato un anno travagliato che si è concluso bene, almeno finora,  per Jon Jones che ha superato mesi e mesi di inchieste e processi per il suo test antidoping. Jon è stato scagionato ad ottobre e ottiene la chance di riprendersi il titolo in questa card.
Il suo avversario è colui che più di tutti è andato vicino a batterlo, ovvero quel Alexander Gustaffson che 5 anni fa mise Jones a durissima prova fino ad arrivare ad un passo dalla vittoria.

UFC 232: JONES VS GUSTAFFSON II 12
Da quel match di UFC165, uno dei migliori della storia dello sport, anche Alex ha visto l’ottagono poco. Solo cinque match all’attivo per lui, l’ultimo più di un anno fa contro Glover Texeira.
Di Jones abbiamo parlato molto dei suoi vari inciampi con l’antidoping e il codice penale. Dal primo match con Gustaffson Jon ha combattuto quattro volte, di cui due contro l’arci rivale Daniel Cormier, una faida che ha contribuito bene direi ad entrambi.

Per questi motivi sono molti i fattori che rendono poco prevedibile questo match. Jon potrebbe essere arrugginito dalla lunga assenza così come potrebbe non essere lo stesso dopo il trattamento USADA.
Anche Alex manca da parecchio ma la motivazione di vincere il titolo tanto agognato dopo esserci andato vicino due volte potrebbe fare la differenza.

La card non è solo il main-event perchè orima di loro abbiamo il superfight tra Cris Cyborg e la regina dei pesi gallo, Amanda “Leoa” Nunes. Cris è la GOAT delle mma femminili ed è stata fino a qui il fighter più dominante della storia. Il livello competitivo si sa non è alto nei pesi piuma femminili e perciò era scontato che i fans chiedessero ad Amanda di salire di categoria dopo aver sonoramente battuto le icone Ronda e Miesha Tate, dimostrando di sapere fare veramente male con le mani.
UFC 232: JONES VS GUSTAFFSON II 13

Nel resto della main card abbiamo il match tra il neo peso welter Michael Chiesa contro un Carlos Condit in cerca di risposte. Reduce da tre sconfitte consecutive e dopo aver considerato il ritiro, il Natural Born Killer vuole dimostrare a se stesso di essere ancora competitivo.
Ad aprire la main card abbiamo l’australiano Alex Volkanovski contro il tre volte sfidante per il titolo dei piuma Chad “Money” Mendes. Alex è ancora molto poco conosciuto ma ha impressionato parecchio nella sua corsa in ufc e ora ottiene questa grande chance contro il fighter due volte All American che mise Conor ripetutamente con il sedere a terra dopo aver accettato il match all’ultimo momento.
UFC 232: JONES VS GUSTAFFSON II 14

Nei preliminari abbiamo la ricomparsa, questa volta molto in sordina, del primo bi-campione della storia dell’ufc The Prodigy BJ Penn. Molta acqua è passata sotto i ponti da quando BJ metteva a dormire Matt Hughes ma l’hawaiiano non vuole smettere di combattere e ha chiesto all’ufc di dargli un fighter alla sua portata.
Perciò se la vedrà ora con il vincitore del TUF ed esperto di jiujitsu Ryan Hall, confidando che questi non abbia lo striking per fare male a BJ.
UFC 232: JONES VS GUSTAFFSON II 15

A corredo va menzionato il match tra Cat Zingano e Megan Anderson nei preliminari che sembra un match riserva qualora dovesse succedere qualcosa all’ultimo minuto a Cyborg o Nunes. Lo stesso discorso sembra valere per i massimi leggeri Ilir Latifi e Corey Anderson riguardo al main event anche se non è stato ufficialmente confermato che uno dei due salirà nel main event qualora Jones o Alex abbiano un forfait dell’ultimo minuto.

Card Completa:

MAIN CARD (Pay-per-view, 4am(domenica) CET)

Jon Jones vs. Alexander Gustafsson – per il titolo dei massimi leggeri

Champ Cris Cyborg vs. Amanda Nunes – per il titolo pesi piuma femminili

Michael Chiesa vs. Carlos Condit

Corey Anderson vs. Ilir Latifi

Chad Mendes vs. Alex Volkanovski

PRELIMINARY CARD (FS1, 2am(domenica) CET)

Andrei Arlovski vs. Walt Harris

Megan Anderson vs. Cat Zingano

Douglas Silva de Andrade vs. Petr Yan

Ryan Hall vs. B.J. Penn

PRELIMINARY CARD (UFC Fight Pass, 12pm CET)

Andre Ewell vs. Nathaniel Wood

Uriah Hall vs. Bevon Lewis

Siyar Bahadurzada vs. Curtis Millender

Montel Jackson vs. Brian Kelleher