OSSERVATO SPECIALE UFC 231

Veniamo all’appuntamento con la rubrica Osservato Speciale, nata per accompagnare le payperview dell’UFC.

Una card capitanata da i due giovani più talentuosi del roster, UFC 231 ha parecchi atleti spettacolari e amati dai fans. Lo sfidante al titolo dei piuma Brian Ortega è ancora imbattuto e ha dalla sua parte tutti i puristi del bjj. Veramente pochi sono i fighters capaci di riuscire a finalizzare fighters del calibro di Cub Swanson, Renato Moicano, Diego Brandao uno dopo l’altro. Soprattutto quando la minaccia è nota e l’avversario si aspetta un forte finalizzatore.

Oppure che dire di Joanna?Sembrava la nuova Ronda Rousey ma gli dei delle mma non hanno clemenza. La polacca ha incontrato la sua equale nella dinamica Rose Namajunas che battendola due volte ne ha sancito la posizione nel purgatorio della divisione pesi paglia.
Ora però Joanna ha la possibilità di rinascere come campionessa lasciandosi alle spalle i terribili tagli del peso. Ad incontrarla però è la fenomenale Valentina Schevchenko, che come già detto la ha già battuta tre volte nella kickboxing.

Il mio Osservato Speciale è però Max “Blessed” Holloway. Tanto si è detto della sua sfortuna quest’anno ma quello che è successo a luglio prima di UFC226 ha fatto preoccupare molti soprattutto perchè non si sa cosa abbia causato il suo forfait.
I sintomi però erano chiari. Max si sentiva molto spossato, il viso e gli occhi afflosciati e la parlata biascicata. Inoltre è stato visto e filmato colpire i pads con coordinazione compromessa e generale mancanza di energia. Il culmine che ha costretto a cancellare il match è stato il suo collasso a seguito di una pennichella in cui il suo team non riusciva a svegliarlo per parecchi minuti prima di portarlo al pronto soccorso.
Insomma tutti sintomi riconducibili ad un trauma cerebrale. Un altro indizio sulla sua situazione mentale è stata la depressione che ha confessato di aver vissuto durante quest’anno. Questo può essere dovuto alla delusione di non riuscire a scendere nell’ottagono per due big-match, però si sa che uno degli effetti dei traumi cerebrali sono depressione e ansia.

 

Infine l’ipotesi di intossicazione per eccesso di acqua ingerita è sembrata paventata più per distogliere l’attenzione dal trauma cerebrale che per una vera sostanza dietro. Nessun esperto di taglio del peso e medico è apparso sui media per spiegare e motivare questa occorrenza nel taglio del peso per le mma.

Questa sfortunata situazione di Max e il caso del pugile Adonis Stevenson fanno ritornare i fans delle mma bruscamente con i piedi per terra. Il giovane e figo Max Holloway sembrava destinato a livelli di superstar dopo parecchi grandi vittorie contro tutti i top dei pesi piuma ufc e le due eccezionali vittorie contro l’icona Jose Aldo per il titolo. Striking di alto livello, cardio fenomenale e grandi abilità in alcune sottomissioni e difesa dal wrestling, Max era pronto al salto di categoria e potenzialmente al doppio titolo.
Ora invece potrebbe essere l’inizio del declino per un ragazzo di 27 che comunque combatte da sempre e dal 2012 se la vede con i top ufc da quando esordì nell’organizzazione contro l’odierno numero 3 dei pesi leggeri, Dustin Poirier.
Noi speriamo ovviamente di no e ci auguriamo che Max e Brian Ortega facciano un match memorabile.

    Comments are closed