UFC

UFC 168: Chris Weidman vs Silva – Risultati live

ufc168

UFC 168: Chris Weidman vs Silva – Risultati live – Travis Browne vs su Josh Barnett – Ronda Rousey vs Miesha Tate

UFC 168: Chris Weidman vs Silva – Risultati live

ufc168

 

UFC 168: Chris Weidman vs Silva – Risultati live

prelims sono live sulla pagina Facebook dell’UFC ( qui )

  • Robbie Peralta vince su Estevan Payan – knockout (pugni) – Round 3, 0:12
  • William Macario vince su Bobby Voelker – decisione unanime (30-27, 30-27, 30-27)
  • John Howard vince su Siyar Bahadurzada – decisione unanime (30-27, 30-27, 30-27)
  • Dennis Siver vince su Manvel Gamburyan – decisione unanime (29-28, 29-28, 29-28)
  • Michael Johnson vince su Gleison Tibau – knockout (pugni) – Round 2, 1:32
  • Uriah Hall vince su Chris Leben – TKO (non può continuare il secondo round) – Round 1, 5:00
  • Dustin Poirier vince su Diego Brandao – TKO (pugni) – Round 1, 4:54
  • Jim Miller vince su Fabricio Camoes – submission (armbar) – Round 1, 3:42
  • Travis Browne vince su Josh Barnett –  knockout (ginocchiata) – Round 1, 1:00
  • Ronda Rousey vince su Miesha Tate – submission (armbar) – Round 3, 0:58 e rimane la campionessa dei pesi gallo UFC
  • Chris Weidman vince su Anderson Silva –  TKO (infortunio alla gamba) – Round 2, 1:16 e rimane in campione dei pesi medi UFC

Ronda Rousey che finalizza Meisha Tate (armlock, what else?)

ufc168-ronda-vs-tate

Anderson Silva che si rompe la gamba (wtf??)

Chi è l'autore

Manolo "El ChupaCabra"

Praticante di MMA, agonista di BJJ e grappling, ottimo conoscitore delle arti marziali miste e del valetudo. Manolo "El Chupacabra" non è niente di tutto questo.

79 Commenti

  • @Watcher dici bene…sappiamo chi era in vantaggio, non chi avrebbe vinto. Io mi sono esaltato a vedere la solita freddezza di Silva nel subire il gnp, a vedere il viso sempre bello pulito dopo tutte quelle gomitate. È andato giu tenendo stretto e portandosi l’uomo a terra. Non ha lasciato spazio al benche minimo timore e insicurezza. Weidman ha fatto piu volume, ha un ritmo piu serrato…ma non puoi esultare guardando l’avversario che cade a terra con la tibia floscia. Non ne vedo il motivo…sopratutto dopo un infortunio di questo tipo. Sarò di parte, ma per me questa è una VITTORIA DI CARTONE.
    Rousey patetica, judoka eccezionale ma patetica. Tate tanta tecnica e tanto cuore, ma gameplan assente. Si vede che si era preparata molto su come evitare le chiusure…ma CRIBBIO!! COSA VAI ALLE GAMBE??? ribaltata e proiettata…sventolata come un calzino!!
    Browne perfetto. Incisivo, di sostanza e sicuro. Barnett non so che dire…non ha avuto modo di far vedere nulla..tranne quanto fosse vispo l’avversario.
    Bell’incontro anche quello ed Poirier..che stende con furia un Brandao ben piu pesante. Bella anche la chiusura di Miller…non pensavo li per li che l’avesse chiusa..e invece!
    Leben lento e bollito.
    Hall un bel cavallino, secondo me poteva provare un po’ piu il gioco di gambe, avrebbe trovato un super ko.

  • si è visto stavolta quanto le “buffonate” di silva facessero parte della sua efficacia nello striking …nel primo incontro il primo round l aveva ben controllato in piedi infliggendo dei danni a weidman anzi tutti ci eravamo stupiti delle occasioni ( soprattutto in clich) che silva non aveva sfruttato (zero ginocchiate) e cmq non solo con i low kick andava a segno nel primo ioncontro
    stavolta in effetti senza mossette alla ali l ho visto veramente inefficace anche inpiedi … certo senza la rottura della gamba non si può dire cosa sarebbe successo.-…
    in ogni caso o weidman è la bestia nera di silva o lo ha incontrato in parabola discendente ma non lo vedo campione per molto tempo… certo è uno dei piu bravi

  • @alessio anche io ho praticato thai e anche noi ci insegnavano a parare il low con la tibia, chiaramente con le giuste precauzioni perché e facile farsi male. Anche io son dispiaciuto per Silva ma weidman e un degno avversario e si e sempre comportato bene in questo match (poco prima della rottura di Silva avevo pronosticato una vittoria by ud di chris). Confermo che quando Anderson e stato spento dal clintch e si e portato dietro weidman mi sono emozionato. Ci mancherà ma e giusto si ritiri

  • Vabbè opie, sinceramente cain e jj sn candidati al gold ma silva vanta più di 30 win, campione dal 2007!!!
    In una categoria molto difficile, finendo quasi sempre prima dl limite e cn mosse ultraspettacolari!

    Poi c’è da dire che coi wrestler ha sempre sofferto tanto e x questo ne ha affrontati pochi xo x me rimane il migliore

  • @Manolo El Chupa
    Grazie del sostegno morale, Manolo. Ho passato una giornata bruttissima. Ho pensato tutto il giorno a questa sconfitta, peggiore della prima.
    Anche mentre ero al cinema, ero in fissa, non pensavo ad altro…
    (Però cazzo Smaug è un gran bel filmone, soprattutto in 3D).

  • @Opie il vino a crocop dovevi toglierlo, mica berlo tu. Avversari mediocri quelli che ha affrontat Silva in carriera? Quando franklin ha perso contro silva era 22-1 ed era uno dei migliori del tempo!

  • Credo che nello Sport ci siano sconfitte che sembrano vittorie, sconfitte che sono dignitose, sconfitte ingiuste. Ma questa di Anderson è una delle più difficili da digerire. Una sconfitta crudele, violentissima, umiliante, brutalissima (pardon Dante) che se fossimo ai tempi di Achille ed Ettore richiamerebbe una immediata ritorsione.
    Per l’intensità sconvolgente ricordo solo quella di Nogueira patita contro Frank Mir.
    Anderson deve uscire da questo infortunio…
    P.S. Ma perchè un wrestler riesce ad imparare a calciare e a colpire mettendo in crisi un thai boxeur, mentre il contrario non avviene?
    Limiti atletici oppure mentali (pigrizia)? Vorrei un cazzo di esperto, che mi rispondesse.

  • Opi
    Fai una cortesia..leggi e basta :-)
    Scusatemi tanto ma da che mondo e mondo nn c’è nessun super gesto tecnico del campione..errore di silva nel tirare il low Kick e fortuna di weidman nel pararlo a quel modo. Non era un low Kick classico ma interno!
    Detto questo io penso avrebbe vinto alla grande come in sonnen 2, primo round come il precedente incontro e 2 round senza giochini ma solo killer instict, tecnica e potenza! Weidman nn l’ho visto benissimo neanche a terra..stava tentando uno strangolamento nella guardia di silva -.-
    E si stava accanendo x 2 minuti buoni con un nek cranck improbabile -.-

    Ronda vs tate
    Incontro molto bello x intensità e gameness delle due ma la superiorità di ronda è stata disarmante..proiettata da una parte all’altra come un pupazzo..cioè si è allenata benino a difendere gli armbar ma secondo me nn ha dimostrato buchi nel gioco di ronda ma ha solo allungato la tortura..
    Nota dolente la submission of the night nn la meritava ronda ma Miller xchè un armbar simile, dalla rubber guard ad una nera 3* di royler è una cosa che merita assai!!

  • Dimenticavo..ronda a fine incontro ha spiegato che rispetta la tate come fighter ma nn come persona visto che ha offeso in tv la sua famiglia..

  • @TommyN: in realtà non è che il wrestler diventa abile nello striking quanto lo striker puro. E’ che la minaccia del td rende lo striker più cauto e scoperto(abbassare le mani per fare sprawl e avere underhooks).
    In piedi c’era una chiara differenza di velocità nello scambiare a favore di Silva. Perciò non son d’accordo con chi dice che sia logoro fisicamente. Avrà 38 anni ma è un atelta più unico che raro che non ha mai avuto bisogno di fare super preparazioni fisiche o fare sparring tutti i gg a 100% che ti logorano dopo anni.
    A parte che secondo me Silva non era veramente convinto e motivato per il rematch ma Chris è sicuramente un talento e ha la confidenza e freddezza di stare in piedi con il miglior striker nelle mma e non è come tutti gli altri(Griffin, leben…) che hanno abboccato all’esca del ragno esponendosi ai contraccolpi ma ha sempre mantenuto un equilibrio e distanza in piedi aiutato appunto dalla minaccia del td.

  • @SAKU: Ma quale fortuna da parte di Chris?Aveva già parato un leg kick appena prima…significa che l’ha fatto intenzionalmente. Semmai sfortuna per Silva che si è rotto la gamba invece che farsi solo male e aver l’arma dei low kick annullata ma non è un match da NC.
    Non c’era niente che facesse presagire SOnnen 2. Nel primo è stato messo kd, dominato e colpito duro in g ‘n p. Sonnen lo ha solo montato ma senza far male.
    Poi in piedi è un’altra cosa…Sonnen sembra abbia una patata bollente quando è in piedi contro SIlva e non aspetta altro che chiudere la distanza. Chris scambia con tutta un’altra confidenza e senza fretta.
    Insomma sei un fanboy con zero obiettività…

    Weidman male a terra??Guarda che non è bjj qua sveglia…secondo te sperava di tappare Silva con l’ezechiele?secondo me era per rompergli la presa che gli impediva di far postura. Lo stesso per il neck crank che apriva la guardia.

    Sei una bjj groupie fratello te lo devo ribadire

  • Io non ho visto questa superiorità di anderson in piedi in quest’incontro. Nel primo si, e sembrava pure più convinto e weidman più intimidito. Qui weidman era molto più convinto e sicuro dei suoi mezzi, onestamente ho aspettato così tanto quest’incontro che non riesco quasi a commentarlo, perchè in due incontri non ho ancora visto quello che volevo vedere da parte di silva come gameplean, e non ci sarà certamente un terzo episodio.

  • @lorenzo nonostante sia fan di Anderson la penso come te. Weidman mi e sembrato sempre tranquillo e preparato in tutte le fasi della lotta! Per il resto per me e per adesso Silva rimane il migliore. Con cain e Jones candidati ma hanno tempo ancora…Silva rimettiti e non vedo l ora di vedere vitoroid Belfort contro weidman. Era a vedere il match ed era esaltatissimo

  • Molto dispiaciuto per l’ epilogo che è toccato al ragno, “forse” il miglior p4p della storia, sicuramente il miglior peso medio della storia delle mma. Detto questo
    – Weidman vs Silva, credo che sia vero che tutto poteva accadere. Nelle MMa come nel pugilato come in altre discipline da combattimento, TUTTO PUO’ succedere, PUO’ anche che Silva vinca per ko con velasquez, PUO’ succedere che Silva perda per ko da me… sono solo ipotesi. Il fatto, secondo me ovvio, è che nei 2 match con Weidman Silva non ha vinto nemmeno una ripresa, nel primo match ha perso nettamente la prima stando 2 minuti e mezzo schiena a terra a prendere ground and pound e in piedi non ha brillato ed ha messo ma anche preso colpi pulitissimi, nella seconda ripresa è andato KO. Molti hanno detto che è stato per clownismo…il Ragno ha sempre combattuto così nel bene e nel male ed è uno stile che lo ha qualificato per quello che è, non può essere considerato SOLO quando vince. Nel secondo match Weidman ha vinto la prima ripresa dominando, portando subito a terra Silva, poi rimandandocelo con un sonoro K.D. e tenendolo a terra per tutta la ripresa. Silva ha messo a segno qualche Hammer fist dal basso verso l’ alto… ma niente in confronto agli elbow di Chris. Purtroppo nella seconda è successo il fattaccio. Però rimane la realtà che di ogni ripresa combattuta con Weidman, Silva non ne ha vinta nemmeno una. Inoltre fra i due è Silva che soffre i pugni di Silva, è andato giù due volte in maniera pesante, mentre Weidman ha sempre digerito benissimo calci e pugni del ragno, nel primo match addirittura intercettandoli di testa. In sostanza Silva nell’ Olimpo ok, ma dire che non è chiaro chi è “ad oggi” il più forte fra i due, che è una vittoria di”cartone”, ( nb rispetto l’ opinione ci mancherebbe altro ) … bhe non so.. a me sembra chiaro. Se un KO NON basta, vincere ogni ripresa NON basta, dominare a terra ed in piedi NON basta…..credo che allora NON basterà mai ninete. Poi come ha detto Weidman stesso non convincerà mai chi non vuol essere convinto, ma questa è un’ altra storia.

    – Ronda….. che dire, si sapeva che la Tate aveva zero possibilità e che se la faceva addosso… non voglio essere irrispettoso, ma è così, non era lucida e dopo la prima sconfitta con Ronda parlava di ritiro, poi in Ufc ha pure perso…. l’ hanno mandata al macello solo per l’ estetica. Io continuo a pensare, mio personalissimo pensiero, che ad oggi la catgoria femminile Ufc sia solo un bluff creata PER e SU Ronda, bellissima e forte atleta Olimpica che muove interesse e amori, se cade Ronda la Mma femminili fanno un balzo indietro di 10 anni…. L’ Ufc vuole solo sfidanti credibili che non impensieriscano veramente l’ unica atleta che vende. Altrimenti White “farei i dream match anche fra formiche

  • Che dolore.. povero Silva!

    Ho visto qualcosa solo ieri sera, ma ormai è da tempo che riesco a vedere certi incontri sparsi su qualche sito. Avevo visto in passato di infortuni del genere – e anche di peggiori – ma non mi sarei mai aspettato potesse capitare ad Anderson.
    Purtroppo le MMA sono anche questo..

    Tuttavia continuo ad essere convinto della supremazia assoluta del brasiliano (un fighter ancora oggi UNICO nel suo genere) e anche delle non troppo eccellenti qualità e capacità di Weidman. Con la grande capacità di Silva di combattere e soffrire fino all’ultimo, la vittoria sarebbe stata certamente sua. Un pò come accadde con Sonnen.

  • forse ho un po’ esagerato col termine “di cartone”..onore al merito. Mi dispiace solo non aver visto l’Anderson di qualche anno fa, nonostante la freddezza da rettile in alcune fasi. Mi dispiace aver visto esultare e inneggiare al super gesto tecnico, quando secondo me sono sì competenze tecniche, ma unite ad un insieme di tantissimi fattori, anche causali. Mi dispiace anche che non potrò più vederlo combattere come ha fatto per anni (perche se si rimettera-spero presto) non lo fara ai livelli di adesso.
    C’è un articolo su cagepotato sulla nuova generazione di atleti (cain, jj, weidman) che sta giustamente prendendo il posto di quella passata, e che la supera non tanto per abilita fisiche quanto perchè più evoluta. Questo non si può negare.

  • Ci mancheranno Silva e GSP, il vuoto che lascia un grande campione è difficile da colmare.

    Dopodichè dico che Weidman è un grandissimo atleta ma non vedo il suo regno così solido, sarà il tempo a darmi ragione o torto; Belfort, Jacare, Machida sono tutti lì pronti all’assalto.

  • che peccato per Silva l’incontro era cosi bello spero di rivederlo combattere ancora anche se a quanto pare l’infortunio è molto grave

  • Bisogna rendere omaggio a Weidman (e al suo staff) che si è preparato in modo scientifico, come in una partita a scacchi.
    Anderson invece partendo dal fatto che non può giocarsela sul piano della lotta, non aveva strategie, per cui ha finito per fare la fine di JDS contro Cain.
    Nessuna strategia= insicurezza, paura, sconfitta.
    Due cose però vorrei sapere:
    1. quanto tempo ci sarebbe voluto per uno come Anderson per migliorare il suo wrestling, in modo da potersela giocare.
    2. con un altro regolamento, tipo soccer kicks, stomps ecc. cambierebbe significativamente qualcosa per gli strikers?

  • secondo me se non si infortunava poteva vincere poteva stancare il suo avversario per poi magari sottometterlo come ha fatto con sonnen

  • be anche con sonner ha perso 5 round nel primo in contro e il primo round del secondo ….di certo weidman è piu forte di sonner….
    cmq pur vedendo una certa supremazia di weidman anche piu in questo incontro che nel primo non si sa cosa poteva succedere …..
    in ogni caso spero proprio che silva si ritiri… l infortunio è troppo grave per tornare competitivo come lo conosciamo e poi forse era gia un po mentalmente ritirato ( o cmq bisognoso di lasciare il titolo vacante) ma forse l incontro con weidman valeva quello di gsp contro heindrick ….in caso di vittoria dana l avrebbe lasciato libero…invece cosi è andata come sappiamo…

    per ronda ci vuoel la cyborg è l unica che puo batterla via staccamento di testa .-….poi se vanno corpo a corpo rischia la brasiliana perchè nelle proiezioni ( anche in quelle che subisce)ronda finisce sempre sopra

  • Caro Lorenzo nn so se tu giochi a pincaro, rubamazzo o cosa ma io l’evento l’ho guardato con due cinture nere e una blu nonché campioni europei e brasiliani e nn sono per niente d’accordo con te!
    X quanto riguarda il super gesto tecnico nn so te ma in 10 anni di thai i low Kick interni mi hanno sempre insegnato a evitarli x prendere il tempo ed evitare danni. Poi se tu sei wolwerine con le ossa il lega di idiozia nn lo so…peace & love

  • @SAKU: che mi frega se sono cinture nere di bjj?? Anzi, magari per quel motivo guardano alle mma come fosse un match di bjj. Sbagliando! E’ uno sport diverso. Non è l’unione di alcuni sport…chiedi ad ogni campione e ti dirà lo stesso.
    Dico solo che menomale che non sei un giudice di mma sennò per te il g ‘n p non conterebbe nulla.

    Ogni volta che uno vince possiamo sempre trovare un errore da parte dell’avversario. Sempre!!
    ma quindi vuoi concludere che Silva si è autobattuto?? are you serious??
    Se hai fatto thai saprai che i check sono considerati una difesa proattiva.
    L’errore di Silva è stato quello di telegrafare il calcio.
    Però io posso mettertela come che è stato Chris ad indurlo a calciare calciando appena prima siccome già ad un calcio precedente Silva aveva immediatamente risposto con un lowkick.

    I low kick interni sono più soggetti a quel tipo di infortunio di quelli esterni(anche se capita anche lì vedi Ray Sefo vs Ernesto Hoost) questo è vero.
    Però considera che nelle mma(finora)si calcia basso con tattiche molto più scarse che nella thai. C’è chi li usa troppo spesso e chi li usa troppo poco quando potrebbe.
    Pochissimi checkano i leg kicks nelle mma ed era l’ultima cosa che si sarebbe aspettato Silva…

    Adesso comunque aspettiamoci molta più gente che comincerà a pararli e/o molti per un pò non li tireranno per paura di infortunarsi.

  • poi sembra che silva si sia infortunato al low kick precedente a quello della gif!!lo ha detto il suo angolo e anche weidman ha visto silva dolorante la prima volta che gli ha parato il calcio,poi certo tirandolo subito dopo uno uguale ancora piu fortela gamba non ha piu retto!!è stato un errore grave,si vede che non ragionava gia piu dopo il primo round!!!cmq anderson rimane il g.o.a.t. senza dubbio,ma chris è piu forte di lui e merita quel titolo,ha un timing pazzesco,sembra lento nei movimenti ma è sempre nel posto giusto al momento giusto,potrebbe dominare la divisione per molto tempo,ora contro trt vitor non può perdere e non deve,sarebbe una vergongna per lo sport avere un nuovo campione palesemente dopato,fanatico religioso e soprattutto con quel taglio di capelli!!

  • @SAKUGracie
    Più volte mi sono trovato in linea con le tue opinioni ma stavolta mi sembri davvero troppo offuscato dal tifo.
    Per quanto riguarda il GnP poco da dire, non importa essere professionisti per giudicare, bastano gli occhi. Silva ha preso delle bombe che avrebbero tagliato e portato al TKO molti fighter…
    Sul can-opener premesso che la sottimissione ha senso (Kerr stroncò la carriera di Igor Borisov con quella tecnica), la si vede poco perchè è generalmente facile da difendere. L’uso principale che ne viene fatto oggi (da gente come GSP per dire) è quello di far aprire la guardia all’avversario. Con Silva non ha funzionato ma tranquillo che comodo in quella posizione non stava di certo…

    @Opie
    Dopo qualche anno tutte le vittorie sembrano più facili. Quello che hai fatto con Silva viene fatto con Fedor e può anche già essere fatto con Cain e Jones… è scorretto.
    Poi che Silva abbia in qualche modo goduto di un alone di intoccabilità superiore ai suoi meriti posso anche essere d’accordo…ma senza esagerare!