SMASHPASSorizzontalepiccola
UFC

UFC 143: Diaz vs. Condit Risultati

UFC 143: Diaz vs. Condit Risultati 1

UFC 143: Diaz vs. Condit Risultati


UFC 143: Diaz vs. Condit Risultati 2

UFC 143: Diaz vs. Condit Risultati

  • Interim UFC Welterweight Championship bout: Carlos Condit def. Nick Diaz via Unanimous Decision (48-47, 49-46, 49-46)
    Heavyweight bout: Fabricio Werdum def. Roy Nelson via Unanimous Decision (30-27, 30-27, 30-27)
    Welterweight bout: Josh Koscheck def. Mike Pierce via Split Decision (29-28, 28-29, 29-28)
    Bantamweight bout: Renan Barao def. Scott Jorgensen via Unanimous Decision (30-27, 30-27, 30-27)
    Middleweight bout: Ed Herman def. Clifford Starks via Submission (Rear-Naked choke) – R2 @ 1:43

    Prelims FX

    Featherweight bout: Dustin Poirier def. Max Holloway via Submission (Mounted Triangle-Armbar) – R1 @ 3:23
    Bantamweight bout: Edwin Figueroa def. Alex Caceres via Split Decision (28-27, 27-28, 28-27) – Caceres had two points deducted due to an accidental groin kick
    Welterweight bout: Matt Brown def. Chris Cope via KO (Punches) – R2 @ 1:19
    Welterweight bout: Matt Riddle def. via Henry Martinez via Split Decision (28-29, 29-28, 29-28)

    Prelims (Facebook)

    Middleweight bout: Rafael Natal def. Michael Kuiper via Unanimous Decision (30-27, 30-27, 29-28)
    Welterweight bout: Steven Thompson def. Dan Stittgen via KO (Kick) – R1 @ 4:13

    non sono sicuro di riuscire a vedere tutta la card live. se cosi fosse, postate pure i risultati …

SMASHPASSrettangolareCTA

Chi è l'autore

Manolo "El ChupaCabra"

Praticante di MMA, agonista di BJJ e grappling, ottimo conoscitore delle arti marziali miste e del valetudo. Manolo "El Chupacabra" non è niente di tutto questo.

64 Commenti

  • Main Event francamente brutto. Complimenti a Condit per la lucidità ed il fiato che ha avuto per tenere quel gameplan per 5 round ma vedere uno che corre per 25 minuti vincere a me lascia comunque l’amaro in bocca.
    Direi che non sono il solo (fighters on twitter):
    http://i39.tinypic.com/28a7of6.gif

    Werdum devasta letteralmente Nelson dimostrandosi di altra categoria.. e come fatto notare da Joe Rogan, gli ha fatto più danni di JDS. Chi l’avrebbe pensato? :D

    • Non ho ancora visto gli incontri ma sono certo che i commenti dei professionisti siano attendibili, tuttavia sono anche certo che la rousey avrebbe avuto da ridire anche se condit avesse vinto per ko :)

  • Werdum ha fatto un gran match.
    Le 9 ore di allenamento thai alla settimana hanno dato frutti.
    Io personalmente l’ammiro un casino. Mi piacciono i fighter che usano la testa oltre che le mani e tutto il resto.
    E poi… per me vincere con Teodoro in quel modo, e poi far piangere dalla rabbia Overeem, beh è qualcosa di veramente notevole.
    Non ho ancora visto Nick Diaz.
    E leggo di un fischiatissimo Koscheck.

  • e namo !… che Diaz me sta veramente sul cazzo.
    Chupa, facci vedere i risultati del Fanta MMA !!

  • io ho visto solo Diaz e mi è sembrato un giudizio scorretto…ha attaccato tutto il tempo e Condit ha fatto tutto l’incontro arretrando bò!!

  • Grande furbizia per Condit, però ci ha perso lo spettacolo.
    Mi è dispiaciuto vederlo correre per tutto il tempo, ma ahimè, ci può stare.

    Comunque GSP lo asfalta..

  • nick diaz vs carlos condit
    a me il match è piaciuto, anche molto, direi.
    nick non era in grandissima serata, probabilmente; non è riuscito ad inquadrare l’avversario, avrebbe potuto rischiare molto di più se veramente voleva trarre profitto dal suo gioco; si è dimostrato un po’ duro di mente, poco flessibile, non ha trovato soluzioni alle risposte tattiche di condit.
    condit ha girato in tondo ed è stato più passivo, non ha cercato mai di fare combinazioni decisive per chiudere il match, ma ha sempre risposto con grande lucidità mentale, rilassatezza impressionante e anche con combinazioni pungenti (non così esplosive per le quali è noto); mi ha impressionato per la sua versatilità e ripeto la rilassatezza; anche nel finale trovandosi in cattive acque è stato così freddo, senza panico! veramente impressionante! bravo, bravo bravo!

  • Chissà tutti i wrestleroni tipo Hellenberger(che ha quasi battuto Condit con 10gg di preavviso), Hendricks e anche quel pirla di Koscheck che stava per perdere ieri per colpa del suo stupido ego, hanno pensato vedendo Diaz e Condit sfidarsi per l’interim belt?
    Sono tutti convinti di poter battere entrambi…
    Credo che la decision ci possa stare…Condit è stato intelligente e bravo. Fail per me che lo prevedevo gassato!
    Il ritiro di Diaz comunque è stato fantastico!!Quasi ai livelli di Chael senza neanche provarci.
    “I don’t need this shit!!”LOL

    Molto bravo Werdum anche se non lo vedo bene contro JDS e Cain per via della lentezza e scarso cardio(è calato già dal secondo round di un match che aveva totalmente in controllo). Nelson è un coglionazzo e dovrebbe fare i 205…cazzi suoi ahah!!

    Poi ottimo Barao prossimo sfidante per la cintura secondo me.
    Koscheck una merda…credeva di poterlo mettere ko facilmente e perciò stava lì frontale per preparare l’overhand prendendosi jabs su jabs. Per me poteva pure starci la decision per Pierce…meno male che Kos si è ricordato del suo wrestling.

    ps: ho paura che a Georges andrà bene con un altro 50-45 takedown-fest. Peccato perchè almeno Diaz gli avrebbe dato la motivazione per essere più aggressivo e cercare di fare male all’avversario.

  • werdum vs nelson ….be gia si sapeva che a terra rischiava piu nelson di werdum ( anche schiena a terra) se poi il brasiliano ti surclassa anche in piedi be … allora è ovvio che non hai nessuna carta da giocarti… certo bravo werdum fortse anche migliroato nello striking ma aveva cmq davabnti nelson , bel personaggio , simaptico ma con i massimi non c entra niente … oltre che essere u n massimo grazie alla panza , werdum era il doppio e anche di allungo ne abveva 2 metri di piu …
    mi spiace dirlo ma nelson ha perso da arlowsky e ha battuto kimbo e shaub …non mi sembra il cucrriculum degno di un top 10 … quindi werdum è chiamato a sfide un po piu importanti x vedere il suo valore attuale
    main event…. mah .. io penso che in uno sport da combattimento il risultato dovrebbe capirsi dalla faccia dei due fighter alla fine dell incontro ( anche se uno non avesse visto l azione) in poche parole il regolamento non deve essere troppo complicato , chi ne da di piu vince ! in questo caso non capisco come siano riusciti 3 giudici a dare 3 round di preferenza a condit quando proprio tenendo buoni i regolamenti 10 point condit ha subito un takedown e diaz ha tenuto il controllo dell ottagono x tutti i 5 round….
    poi cmq sono quelle vittorie o sconfitte che non significano niente–.-.-.. 5 round in piedi e pochi segni in faccia…. sono incontri che ammazzano le mma … dovrebbero veramente evitare che succedano cose cosi con una gabbia piu piccola , con cartellini gialli… insomma che si inventino qualcosa …

  • @Yshmael
    Si i commenti della Rousey di questi tempi hanno meno credibilità di quelli di Sonnen. :D
    Il commento più divertente comunque è quello di Buchholz:
    “Se non ci fosse stata la gabbia a tenere Condit, si sarebbe corso indietro tutta la strada fino al New Mexico”

    lol :D

    @Lorenzo
    D’accordo su JDS, con Cain invece per me Werdum potrebbe giocarsi le sue carte. Velasquez non ha uno standup così forte da dare per spacciato il brasiliano e se usasse il suo wrestling per portarlo a terra tanto meglio per Werdum. L’aspetto chiave però hai ragione potrebbe essere il cardio…potendo decidere dove svoglere l’incontro il “messicano” potrebbe sfruttare al meglio questo vantaggio e giocarla sulla distanza.

  • a proposito della rousey dichiarazioni alla sonner a parte penso proprio che contro cyborg vincerà …. alla fin fine a parte la forza bruta ( maschile) cris cyborg ha le movenze e lo stile di un wanderlei silva del pride ( senza ginocchiate) cioè fa un gran sbracciare se una come la rousey la porta a terra ( anche da un clich ) la brasiliana è fottuta … se a terra ce l ha portata pure la carano figuriamoci la rousey

  • Sono riuscito a vedere solo i primi 5 minuti di DiazvsCondit, che noia e che palle. Ha ragione Andrea, ste cose rovinano le MMA.
    Personalemnte, da un poco di tempo a questa parte, sto sempre più preferendo il BJJ alle MMA.
    Werdum, bravino, ma se nn migliora nel fiato, nn sale sicuramente nella catena alimentare. Troppa fatica con un Cotoletta (fuori contesto) già dopo 5 minuti.

  • a me sta bene che svalutiate la prestazione di condit, ma vorrei chiedere
    siete sicuri che nick diaz abbia fatto BENE quello che avrebbe dovuto?
    non poteva essere un po’ più deciso? perchè non l’ha fatto? perchè non ha tagliato la strada a condit? perchè non l’ha pressato di più rischiando anche colpi d’incontro?
    e i take down? quanti ne ha provati?
    non fatevi impressionare dagli atteggiamenti smargiassi di nick, andiamo al sodo: nick non è mai riuscito ad inquadrarlo, a pressarlo, a metterlo a terra e a colpirlo con più di uno od due colpi.
    è assurdo dire che condit è fuggito, semplicemente non è rimasto ipnotizzato come il cowboy e bj penn: chi ha fatto boxe, sa cosa intendo!

  • i frutti del nuovo regolamento… fatta la legge trovato l’inganno. Diciamocela tutta, anche il match di werdum non è stato super. Mò voglio vedere che si inventano per “ravvivare la situazione”…

  • ma chissenefrega della Cyborg??…se va bene non la rivedremo più.

    @patrizio: imo il bjj è lo sport da combattimento più noioso in assoluto da assistere…sarà il più efficace ecc ecc però anche 5 rounds di Diaz vs Condit son sempre meglio di 10 minuti di 50/50 guard.

    Sto sentendo la conferenza stampa e pare che Koscheck lascerà la aka d’ora in avanti creandosi un suo camp a Fresno. Perciò magari siccome è stato il suo ultimo camp con la aka ne avrà risentito psicologicamente…

    UH E VAI CAVALO!!UH E VAI CAVALO!!UH E VAI CAVALO!!

    • Lorè, io pratico sia BJJ che Grappling che MMA e, personalmente ovvio, ti posso assicurare che anche 5 minuti di 50\50 me li gusto di più potendo apprezzare sia lo sforzo fisico che il gesto tecnico nelle varie fasi (che probabilmente ai + sembra invece una bella palla).
      Invece, 25 minuti di rincorsa nell’ottagono non mi danno le stesse sensazioni, tutto qui, poi, cmq : de gusti gustiibus e l’importante è che ci si emozioni.

      • beh se quelli per te sono 25 minuti di corsa senza gesto tecnico riguardali bene e cambia palestra di mma ;-)

    • Perche’cambi le parole ? Ho solo detto che 25 minuti di MMA (del tipo Diaz vs Condit per intenderci)non mi entusiasmano come 5 minuti di BJJ, period, mai scritto che non ho visto il gesto atletico.

  • Secondo me verdetto giust per condit vs diaz. Obbiettivamente ne ha preso di più diaz rivedetevelo bene. Cosa c’entra il fatto che “scappava”? Ognuno combatte come cavolo gli pare, anche Machida ha un modo di combattere simile..Condit ha imposto il suo gioco, diaz invece non c’è riuscito. Condit ha colpito diaz di più. Quindi giusta vittoria a condit.

  • certo non vorrei sminuire la prestazione di condit o esaltare quella di diaz …dico sono che a livello di condotta di match siamo ai livelli di overeem werdum , uno dei due non vuole ingaggiare l incontro , e gioca solo di rimessa …che poi i regolamenti , lo spazio della gabbia o l arbitro permettano a incontri del genere di decretare un vincitore ( dopo 25 minuti x di piu) mi sembra un po assurdo
    poi diaz poteva fare di piu o un altra tattica ..ma se si fosse messo a fare come condit che incontro avremmo com mentato adesso!?!?
    di sicuro condit non voleva il premio di fight of the night o ko della serata …mettiamo,la cosi

  • poi il pagarone con la boxe è proprio fuori luogo perchè in un ring di boxe non puoi scappare in tondo come nella gabbia , lo spazio è molto minore e ci sono gli angoli

  • Quoto andrea sul discorso boxe e anche il paragone con Machida non mi sembra troppo calzante. Lyoto ha uno stile elusivo per cui sta all’esterno e prova di continuo l’entrata fulminea per far male…Condit stava sull’esterno e basta, lanciando i low kick per il punteggio.
    Strategia legittima ma è anche legittimo considerarla brutta e noiosa. Non vuoi andare a terra e non vuoi scambiare in piedi… Per me è un pò il corrispettivo per uno striker del Lay n Pray dei wrestler…chiamiamolo Run n Pray. :D

    Sul punteggio in se comunque non sono così scandalizzato come molti fighter.
    A proposito, si aggiungono alla lista Coenen (4-1 Diaz) e Cormier (3-2 diaz e “non pensavo si potesse vincere un incontro andando indietro”)

  • @watcher: bravo. Io lo chiamerei “run ‘n stun”…anch’io credo che sia il corrispettivo da striker del lay ‘n pray.

    Però soprattutto nel quarto round sono convinto che si debba darlo a Condit perchè ha colpito di più e ha tirato combinazioni(tipo quella bellissima gancio+lowkick mancino+high kick destro) frustrando un sacco Diaz che ha smesso di pressare l’azione. Perciò Condit non è andato solo all’indietro.
    I rounds 2 e 3 sono simili ma meno netti. Il primo si potrebbe dare a Diaz così come l’ultimo ma solo per il “td” più il controllo della schiena anche se io lo giudicherei pari.
    Non capisco tutti i fighters che danno Diaz vincente e ancora meno capisco il fatto che nessuno sottolinei che il match sia quanto più vicino al pareggio ci possa essere.

  • Secondo me verdetto giustissimo, se lo stile di Diaz è andare avanti e mettere gli avversari all’angolo, perchè Condit doveva farsi chiudere? inoltre non scappava, ma si riposizionava nel centro e cominciava a colpire con calci bassi e alti. Se guardate meglio, ha tirato almeno 2-3 calci diretti in faccia a Diaz e parecchi pugni, mentre Diaz al massimo gli ha piazzato 5-6 pungi ben messi…

    Certo i giudici ne hanno combinate di grosse in tutta la sera, vedi gli altri match split decision…

  • MMA non significa massacro, ma al giorno d’oggi c’è anche tattica e testa, ne ha avute decisamente di più Condit… altrimenti togliamo i guanti e torniamo al vale tudo!

  • va be non andiamo da un estremo all altro io dico solo che in uno sport da combattimento non puoi puntare alla vittoria ai punti anche dana si incazza sempre con gli atleti di jackson qui il discorso è simile….in piu davanti a un pubblico che fischia ( sbagliando) dopo 1 minuto di clinch … permettere uno svolgimento del genere ammazza le mma…. certo la vittoria di diaz non avrebbe cambiato la sostanza .. magari era un pareggio ma un pareggio di poco o nulla non certo 5 round combattuti questa è la cosa piu grave

  • Finalmente ho visto gli incontri :)

    Werdum è molto migliorato nello striking e probabilmente se non fosse stato per la capacità straordinaria di incassare di Nelson l’incontro si sarebbe potuto concludere al primo round.

    Condit ha combattuto in maniera intelligente per portare a casa il risultato (quanto mai importante trattandosi del titolo). Dopotutto il regolamento stabilisce che a meno di sottomissioni o ko vince chi ne prende di meno: http://blog.fightmetric.com/2012/02/condit-vs-diaz-official-ufc-statistics.html

    Non credo lo si possa biasimare se per contrastare la strategia di Diaz non si sia lasciato chiudere in un angolo a farsi tempestare di pugni ai fianchi. Dopotutto la strategia di Diaz non è stata meno monotona della sua.

    Tuttavia per quanto tifassi per Condit non mi piace il modo in cui ha vinto, è stato bravo a portare a casa il risultato ma spero che rivedano qualcosa nel regolamento altrimenti dovremo aspettarci di vedere diversi incontri simili.

    Mi dispiace molto per il ritiro di Diaz spero che torni sulla sua decisione :(

  • la cosa piu importante da dire di questo evento è:BASTA CON RONDA ROUSEY E I SUOI COMMENTI DA BIMBAMINKIA CHE SI CREDE GIA LA NUOVA STELLA DELLE MMA FEMMINILI E NN CI CAPISCE UNA MAZZA!!!se gli piace rollare (per terra,a letto,o le cartine degli spinelli)con nick va bene ma nn deve farne una questione di cuore e dire certe stronzate!!!NICK DIAZ nn c’ha capito un cazzo!!!questo è tutto!!condit era molto intimidito i primi 2 round,poi è venuto fuori,diaz nn ha piazzato un colpo decente e nn ha il WRESTLING per cambiare l’incontro,nn ha neanche la forza per schiacciarlo alla gabbia,quindi se condit elude(nn è scappato nn capisco ste minchiate)è colpa di diaz nn dei giudici!!per me 3 e 4 sono di condit,primi 2 molto chiusi e 5 leggermente per condit(30 secondi a terra per un take di culo nn fanno un round secondo me)quindi nn c’è nessuno scandalo,la faccia di carlos era pulita,quella di diaz piena di tagli,ricordo che ha solo accennato a fare il cretino a braccia aperte e è stato il primo a tentare il takedown,segno che in piedi condit era superiore e nn si poteva piu permettere di sbeffeggiarlo come fa di solito !! poi quoto cmq lorenzo,i vari wrestler e nuovi contender dei welter sanno che potrebbero battere sia nick che carlos,e gsp nn avrà grossi problemi a portarsi a casa un 50 a 45!!!in generale nn penso sia stato un bel match,ma ne abbiamo visti di peggio e sono stracontento per carlos che se lo merita dopo tutta la sa carriera!!werdum batte nelson nettamente e koscheck con l’età sta impazzendo,poteva vincere molto pi agilmente con pierce!!!

  • per me se carlos fosse stato meno nervoso avremmo visto una lotta tutta come il 3 e 4 round(i meno noriosi del match) con condit piu completo nello striking che vince ogni combinazione!!!per me il fatto che gia tutti lo davano per spacciato e nn lo cagavano lo ha demoralizzato,però è stato bravo a nn crollare di testa e la seconda parte del match ci ha mostrato che come striker è forse il migliore o uno tra i migliori nei welter(vi ricordo sto ragazzo ha scambiato a visto aperto con il tanto blasonato dan hardy,vincendo ogni scambio e devastandolo con un ko da cineteca)quindi rispetto per chi si fa il culo da 10 anni e passa e che vanta 33 match all’attivo in una categoria intasata di talenti!!!

  • @andrea: purtroppo non si può fare niente. Prendi match come questo come una conseguenza della sempre più alta sofisticazione e contenuto tecnico di questo sport. Gioiscine LOL

    Poi bisogna sottolineare l’abilità tecnica e il cardio di Condit per la capacità di colpire andando all’indietro, circolando e per l’accortezza e la lucidità mentale di farlo per 25 minuti.
    Forse il run ‘n stun vale più del lay ‘n pray…

  • @Lorenzo
    Qualcosa si potrebbe provare..ad esempio ridurre le dimensioni dell’ottagono.

    @crocop
    Ma con questa logica difendi anche i lay n prayer perchè è tutta colpa di chi sta sotto e non ha abbastanza wrestling per alzarsi. :P
    Ronda è fuori controllo ma ce ne sono altri 30 di fighter su posizioni simili, evidentemente proprio tutte minchiate non saranno..

  • nick poteva caricare l’avversario tipo tyson ai tempi belli o jack la motta, non ha avuto fegato. punto. oppure ha accusato i colpi d’incontro di condit. la sua sceneggiata la trovo ridicola e penso che gsp abbia ragione nel dire che è un personaggio che danneggia le mma. allora anche bisping dovrebbe ritirarsi? anche shogun rua? tutti, quando il verdetto è incerto, dovrebbero sfanculare i giudici?
    che avesse chiuso il match, e non ci scassasse nick diaz. non ha avuto nè fegato ad accorciare nè testa a trovare una soluzione, quindi ci sta che abbia perso. non di brutto ma ci sta anche dal punto di vista dei numeri (vedi fightmetric.com)