Newsletter Subscribe
Inserisci la mail per ricevere le notizie del sito.
The Ultimate Fighting Championship III (rinominata a posteriori UFC 3: The American Dream) è un evento di MMA / Valetudo del 9 settembre 1994 al Grady Cole Center a Charlotte, North Carolina.
L’ UFC 3, si è tenuto a meno di un anno dall’UFC 1, raccogliendo quasi 250.000 persone in Pay per view. Dato che la formula a 16 combattenti era davvero pesante, si è tornati a 8 combattenti: il vincitore si prende ancora $60mila.
Questo evento è stato interessante per molti motivi:
Il torneo si apre degli incontri più famosi: quello di Emmanuel Yarborough contro Keith Hackney. Il primo come detto sopra era il sumitori più grosso della storia (sui 280 Kg !!!) mentre il secondo è un praticante di Kempo incazzato come una bestia. Gli verrà dato il nome “Giant Killer” e quando vedrete il video concorderete.
Nonostante la vittoria dovrà ritirarsi a causa della frattura alla mano procurata sul testone di Emmanuel
Il secondo incontro è tra Ken Shamrock (con problemi ai legamenti al ginocchio) contro un jodoka (Christophe Leninger) –
Qui di seguito il lucido (?!?) commentare di Ken e un riassunto dei suoi due incontri all’UFC 3 ( si ritirerà prima della finale)
http://www.youtube.com/watch?v=3hOq3hjdZu8.
Kimo Leopoldo, oltre ad avere una la scritta jesus tatuata sul corpo era dotato di una forza immensa ed è stato il primo a mettere in serissima difficoltà Royce Gracie, che si vince l’incontro ma dovrà ritirarsi a causa della disidratazione a seguito dell’incontro. Durante l’incontro Royce abuserà del codino di Kimo.. il quale scomparirà nei prossimi eventi
Nelle semifinali c’è la vittoria di Ken, sempre messo peggio al ginocchio e il forfeit di Royce Gracie, facendo il canadese Harold Howard il primo ad avere una “vittoria” sul Brasiliano nell’UFC.
Come detto sopra l’ufficiale di polizia Steve Jennum entra direttamente nelle finali come sostituto di Ken Shamrock, che si muoveva solo per la voglia di spaccare il grugno a Royce Gracie (per vendicarsi della sconfitta a UFC 1) , e sapendo la sua rinuncia non ha voluto rischiare ulteriormente. Steve Jennum aveva qualche abilità al suolo (riesce a uscire da una ghigliottina di Howard) e si aggiudica i 60mila dollari di premio! Rivedremo entrambi nel prossimi UFC per poi scomparire.
Questa vittoria ha portato al cambiamento delle regole UFC: i combattenti alternativi dovranno, da ora in poi sostenere un incontro di qualificazione, allo scopo di stancare e bilanciare di più l’incontro.
Curiosità: un giovane praticante di Karate, Georges St-Pierre vedendo anche questa finale si innamora dello sport. Diventeà uno dei più grandi campioni di sempre
Keith Hackney sconfigge Emmanuel Yarborough, TKO, 1:59
http://www.youtube.com/watch?v=5zhQb_nkR0U
Ken Shamrock sconfigge Christophe Leninger, submission (strikes), 4:49
Harold Howard sconfigge. Roland Payne, KO, 0:46
Royce Gracie sconfigge Kimo Leopoldo, submission (armbar), 4:40
http://www.youtube.com/watch?v=XbnLkUgWuQs
Shamrock sconfigge Felix Lee Mitchell (sostituto di Hackney), submission (rear naked choke), 4:34
Howard sconfigge Gracie, forfeit
Steve Jennum (sostituto di Shamrock) vince su Harold Howard, 1:27
http://www.youtube.com/watch?v=Ps7qK_wxFas