Grappling-Italia.com è praticamente senza pubblicità: l'unico modo per andare avanti è grazie al tuoi aiuto.

Supportaci con 3 euro su https://www.patreon.com/ItalianMMA

Strikeforce UFC

UFC – categoria dei pesi massimi

questa è davvero una categoria con cosi tanti grossi nomi? I top contender sono davvero pochini e se Velasquez si libera di JDS non avrà veri rivali

UFC - categoria dei pesi massimi 1Mi rifaccio al commento di Dave a questo articolo: costoletta-nelson-vs Crocop perchè credo abbia centrato il punto:

I TOP dei pesi massimi dell UFC:

. Velasquez e un ottimo peso massimo,
.  Dos Santos avrà la prima prova degna di questo nome contro velasquez – per ora è un potenziale ottimo peso massimo

un gradino sotto ma top contender
Shane Carwin mi piace molto e per i primi 3 minuti è una potenza della natura, però deve fare qualcosa per il cardio durante gli incontri (spero che sia un caso isolato)
. Lesnar è un mostro e può dire la sua ma ha evidenti buchi

piu sotto:
Frank Mir: piacevole fighter ma considerarlo un top dei top è troppo
Costoletta Nelson: lo adoro , potrebbe fare qualcosa ma deve dimostrare quello che vale, peccato sia saltato il suo incontro con Carwin

Ancora piu sotto
minotauro & Crocop : da non sottovalutare, pericolosi a tratti ma alla portatata di chiunqu abbia vanità di titolo mondiale… gatekeeper.

tutti gli altri sono ancora acerbi oppure non sono “materia” da record:

Pat Berry, Travis Browne, Jon Madsen, Brenda Schaub, Stefan Struve….

mi aspetto che qualche nuovo nome salga… ma questa è davvero una categoria con cosi tanti grossi nomi? mi sembra che i top contender siano davvero pochini e se Velasquez si libera di JDS non avrà veri rivali, e se vince JDS, ne avrà ancora meno (dato che si è appena sbarazzato di Roy Nelson…)

Non ho citato la Strikeforce perchè vorrei che tutti concordassimo (nei limiti) della catena alimentare UFC. Cosa ne pensate?

(nota ai troll e similia. NON postate se non avete nulla da  giungere

SMASHPASSorizzontalepiccola SMASHPASSrettangolareCTA

Chi è l'autore

Manolo "El ChupaCabra"

Praticante di MMA, agonista di BJJ e grappling, ottimo conoscitore delle arti marziali miste e del valetudo. Manolo "El Chupacabra" non è niente di tutto questo.

103 Commenti

  • Dos Santos tra i top non ce lo vedo. Ho idea che da Cain prenderà un bel pò di mazzate. E, in realtà, vorrei tanto assistere a un rematch Velasquez-Lesnar! (penso che Brock avrà modo di cambiare un bel pò di cose in futuro, ed ho apprezzato moltissimo la sua umiltà dopo il match)

  • concordo pienamente sulla scaletta
    tra parentesi in mancanza di confronti diretti è il modo piu corretto di mettere in fila i fighter , perchè dicendo questo è n.1 questo è n.2 evidentemente si mischiano i risultati reali con ipotesi personali

  • Io considererei mir un jolly k può batter chiunque e Minotauro metterl ai livelli d crocop è ingiusto.. Santos è forte ma sopravvalutato!? Cain è un mostro ma nn penso che sarà cs devastante cm regno.. È acerbo pure lui cm esperienza e nn credo superi tt e tre i top sfidanti!!!

  • La scaletta io la farei mettendo cain brock shane e ( cl dubbio) santos in prima fascia…
    Subito sotto mir Minotauro e un pelo sotto il tripanze!!!!!
    A differenza d altre categorie d peso è ancora molto dubbia lunga ed incerta la selezione tra i primi 4.. E x ora nn si è confrontato quasi nessuno tra d loro.. Ci aspettano match molto interessanti… Shane cain e lesnar mi esaltano un cifro, pure mir, santos nn mi dice ancora niente!?

  • Perchè Junior Dos Santos sarebbe sopravvalutato?
    Andrà per il titolo con un’ottima serie di vittorie (12, quasi tutte per ko tko) e una sola sconfitta, ha battuto Mirko Filipovic, Struve, Yvel, Gonzaga e per ultimo Nelson anche se ai punti (devo dire che benchè mi sia simpatico Nelson, stava in piedi per miracolo). Non mi sembra che Carwin avesse fatto meglio per arrivare al titolo. Per me la classifica attuale è un ex equo tra Velasquez, Dos Santos e Carwin. Sotto metto tutti gli altri.

  • A me Mir piace un sacco, ma è vero che ultimamente non sta facendo sfoggio di una buona performance. Probabilmente deve riacquistare un pò di fiducia e cercare di essere più decisivo in piedi. Per Santos vedremo nel prossimo match, contro nelson non ho ben capito se è il ciccione super resistente o Santos poco incisivo. Cain, non so, nonostante non abbia sbagliato nulla contro Lesnar la sua guardia non mi è mai piaciuta granchè, ha rischiato più volte di beccarsi sventole pericolose contro il brockolo, è molto aggressivo, ha sempre il centro del ring, ma non retrarsi mai può essere molto pericoloso. Lesnar… mah, la paura degli schiaffoni può essere una spezzacarriera inesorabile, peggio della mandibola di Arlowski (ma che fine ha fatto???).

  • Santos a terra zero e cm record il nome più in forma ora k ha affrontato è nelson!!!
    Corwin c siamo dimenticati k ha perso cn brock
    nn capisco tt sta fiducia in loro due maggiore della fiducia in qualcun altro…

  • JDS vedremo come andra contro Cain prima di dargli un livello
    Mir e dall’allenamento del pre-lesnar 2 che ha messo su massa e quello gli ha disorganizzato tutto ( o semplicemente ha fatto il suo tempo)
    minotauro forse un po piu su di crocop, però c’è da dire che Mirko non ha davvero un kazzo di voglia di combattere, se gli tornasse….

    chi mi fa una bella scaletta strikeforce ? andrea??

    • con tutto il rispetto io il livello glielo attribuisco già adesso!
      non vedo proprio perchè dovrei aspettare!
      non credo che scapperà dalla gabbia al cospetto di caino!

  • Ad ogni modo, per quanto riguarda l’UFC, trovo estremamente più interessanti i lightweight ed i middleweight…

  • se sono io l andrea eccomi :
    ( se no fa lo stesso!)
    allora in strike force direi:
    prima fascia overeem e fedor
    un po sotto werdum e barnett( forse)
    ancora più sotto silva
    piu sotto rogers
    sotto arlosky

  • Overeem e fedor
    sotto werdum silva( dubbio barnett)

    Fedor fin che si sottrae è duro da giudicare… Visto k oltre overeem( k secondo me ha pure lui i suoi limiti) nn c sn fighter paragonabili ai big 5 ufc nn capisco tt questa ” paura”
    cmq sarei curioso d veder werdum vs overeem…

  • @andrea .. si eri tu, e i aspetto i commenti degli altri…
    concordo con te ma devo mettere fedor un filino sotto a Overeem
    al momento (vediamo come va nel K-1)

    Barnett è un’incognita anche per me ma a spanne lo metterei li

  • Non è bello non sapere chi è il migliore complessivamnete tra le due ‘formazioni’ Ufc e Strikeforce. Dana White dice che non c’è match, ma è difficile tranciare un giudizio perchè ci sono pochi indizi.
    Nella Strikeforce vedo sempre primo Fedor, poi Werdum (credo che su 10 incontri con Emelianenko ne perderebbe 9) e Big Foot. Rogers a distanza. Speravo molto in Andrei Arlovski…
    Valuterei seriamente Overeem solo a dieta di carne di cavallo.

  • Ciao a tutti è da un pò che seguo il sito e devo dire che è uno dei migliori in italia sulle mma e gli sport da combattimento in generale ed è un pò l’erede del grandissimo fightordie-grappler insider, riguardo al post direi che mi trovo daccordo con la scaletta dell’ufc anche se rimpiango i pesi massimi dei tempi del pride, quelli attuali son tutti ex liberisti grossi e tecnicamente poco raffinati, da parte mia penso che i pesi massimi strikeforce siano tecnicamente una spanna sopra quelli ufc anche se nel contesto agonistico la sfida tra le due federazioni sarebbe apertissima data la mole enorme dei top pesi massimi ufc, tuttavia penso che il meglio, tecnicamente parlando, l’ufc abbia da offrirlo tra i light-hw e i pesi medi e son sicuro che se qualche top di queste due categorie salisse di peso metterebbe a dura prova i pesi massimi puri. Personalmente penso che Fedor sia ancora il più forte di sempre, Mousasi, Overeem, Werdum, Velasquez e Dos Santos un pò sotto, ancora un pò più giù credo possan ancora dire la loro Antônio Rodrigo Nogueira, Josh Barnett e Frank Mir , ma vedo bene Muhammed Lawal, Carwin (che però ha sempre vinto alla prima ripresa quindi dimostra grande forza ma poca resistenza), Brett Rogers e Silva, mentre escluderei tra i grandi quell’insulto alle MMA ed agli sport da combattimento in generale che è Lesnar, non è un vero fighter chi non sopporta il dolore e con questo credo di aver detto tutto e come dice sempre il mio maestro di Thai più grossi sono più fanno rumore quando vanno giù! :D

  • Esattamente, è proprio il maggior tecnicismo che rende light e medi decisamente più interessanti. Su Lesnar che non sopporta il dolore non saprei mica: a parte che contro Carwin ha retto a 5 minuti di mazzolate mica male, secondo me si è spompato con quel mega-ruzzolone che ha fatto dopo i primi scambi con Velasquez (si vede che non è abituato a gestire la sua massa in caduta libera!)

  • Si è vero ma anche se ne ha prese tante e da Carwin ed ha resistito ma è proprio l’impressione che da di fronte ai colpi che dimostra che ha paura dei pugni quel mega ruzzolone in palestra lo si vede fare ai novizi che non hanno ancora diciamo il condizionamento ai colpi in faccia e spontaneamente si girano in modo sgraziato per evitarli ed è proprio quel che si vede fare a lesnar ogni qual volta riceve un singolo pugno al volto, lasciando stare poi tutti i limiti tecnici che compensa solo con l’enorme fisico indubbiamente da super atleta ma non di MMA, solo a guardar i suoi takedowns si ha l’impressione di assistere ad un giocatore di football americano (qual’è per altro) che cerca di placcare il giocatore con la palla, ben altra cosa eran tecnicamente e stilisticamente i takedowns di un Mark Kerr o di un Mark Coleman anch’essi liberisti ma di ben altra caratura tecnica per non parlare di un Dan Severn o un Don Frye!

  • Mah, secondo me è troppo presto per giudicare Lesnar. E’ evidente che si sia trovato catapultato troppo in alto, troppo in fretta, con troppi limiti appresso. Vedremo come si saprà evolvere.

  • quotone per ryu
    ci sto passando ora di prima persona..la paura del pugno in faccia è peggiore del pugno in se e cristo non riesco a tenere gli occhi aperti quando arriva..tra l’altro è frustrantissimo dato che ci corro pure incontro per istinto ai pugni ma dopo i primi due io tre forti alla testa gli occhi si chiudono…e dire che ho preso sonore bastonate in testa ed il bastone e la spada non mi facevano così paura…cmq è accettabile da me che non pretendo di essere nemmeno il più forte della mia via e che pratico da agosto ma da uno che pretende di essere il più forte del mondo ….

    • @max: c’è un allenamento semplice semplice per quello: fai sparring con la consegna al partner di colpirti al viso ogni volta che tu (volontariamente) abbassi la guardia. L’intensità dei colpi la decidi tu, PRIMA di cominciare la sessione. L’esercizio, per te, è di costringerti a non girarti/chiudere gli occhi.
      E sì, a volte i praticanti di AM sono dei veri masochisti. :(

  • P.S. Forse è meglio specificare: i colpi al viso dati dal partner quando lo ‘inviti’ a colpirti non è che debbano essere delle mazzate da KO. Si tratta semplicemente di decondiziare l’istinto a chiudere gli occhi quando si riceve uno stimolo doloroso.

  • thx alexander..già da qualche settimana costringo mia moglie a mattersi i guantoni e menarmi in faccia ^_^ottima anche come terapia di coppia

  • Brock nn ha paura dei pugni.. Ha paura d passare dal controllo del match, x lui indispensabile, ad una pos d svantaggio k si sa k a spalle a terra é acerbo!!

  • @Max: mi sembra di cogliere della sottile ironia… in ogni caso, pensavo che volessi sperimentare con Gina! :D

  • Ryù@. Che chi è più grosso da sl più rumore quando cade e basta è un luogo comune abbastanza bigotto…
    Di solito lo dicono i piccolini x giustificarsi ma se sino alla scorsa week i campioni dll fed più impo eran overeem e brock un motivo ce..
    Poi si fa troppa confusione su certe cose:
    se si vuol analizzare un atleta x la sua completezza possiamo dire k anche i migliori pesi massimi sn inferiori a pesi medi mediocri.. Xo dire ke c sn molti massimi leggeri k se salgon d peso posson esser pericolosi x i massimi nn credo propio sia credibile!!! Sn più completi xo è finito il tempo k basta esser completi.. I chili e i centimetri contan troppo…
    Soprattutto a quei livelli !!!!!!

  • @ Jonathan Dici bene è un luogo comune ma in passato piccoletti come Rickson Gracie, Ryan Gracie, Royce Gracie, per non parlar di Jeff Monson o del grande Igor Vovchanchyn hanno dimostrato che quando la tecnica è nettamente superiore la stazza conta ben poco, lo stesso Fedor è “piccolo” per essere un massimo ma ha delle mani che butterebbe giù un elefante, capisco bene il tuo difendere Lesnar a oltranza, fa spettacolo piace vederlo nella gabbia perchè sembra quasi un super-uomo per la stazza e il fisico ma da qui a dire che è un vero professionista delle MMA ce ne passa se si fomenta la mania di far entrare questi mostri in quella che dovrebbe essere la migliore federazione di MMA e quindi la più tecnica al mondo allora finirà che qualsiasi bestione proveniente magari dal bodybuilding o dal world strongest man come quel mostro di Mariusz Pudzianowski si sentirà in dovere di reclamare un posto da campione solo perchè è il più grosso, le MMA sono nate proprio per far capire che con la tecnica adeguata qualsiasi avversario può essere battutto da uno più piccolo ma tecnicamente più avanti, se no finisce che si snatura questo sport, io non conosco campioni di K1 o Boxe vincenti enormi e senza tecnica, lo sport è sport la rissa è un altra cosa per quella va bene essere enormi e cattivi, se dobbiam parlare di sport parliam di chi è tecnicamente migliore se dobbiam parlare di chi è più grosso allora parliam di pro wrestling o di body building.

  • Ryu, mi piace come argomenti le cose, ma potresti usare la punteggiatura? E’ faticoso leggerti! :)

  • @ Alexander: ahahahah si scusa ma ho delle crepe dopo 2 ore e mezza di allenamenti di kick e thai :D

  • Ryù devi contare xo che gracie poteva lottare coi suoi 82 kg anche xké la maggiorparte dei massimi k affrontava erano dei bevitori d birra gaglioffi…. Ora cm ora uno cm lui” anche al max della sua forma” farebbe una poppa ad un anderson silva o a un gsp…
    Premesso questo pugilato e k1 hanno avuto campioni superbig.. Schilt vince tutto da 5 anni ricordo…. Insieme a brock ed overeem sn la prova d ciò k dico io… Poi brock ripeto nn è un sollevatore e peso stile maurizius.. È un atleta prima d tt” cn limiti tecnici( meno d ciò k si pensa)” xo cn un fisico k glieli riduce stile a zero… Cmq i massimi fanno uno spettacolo a parte basato tanto anche su caratteristiche fisiche differenti !! L mma la si può vedere più k altro dai 92 kg in giu..

  • Jonathan ti rispondo con un ultimo commento perchè non sto qua a parlar di niente, solo i morti e gli stupidi non cambiam mai opinione, io non son un super esperto di niente ne ho la presunzione di pensare che quel che dico siano verità assolute, son disposto a cambiar opinione se me la si argomenta bene, ma a parlar di niente non ci sto, son un umile praticante di kick, boxe, thai e grappling no gi e pratico le prime tre da 9 anni, pugni in faccia ne ho presi e combattimenti ne ho persi e ne ho vinti e fighter finti come lesnar non è ho mai incotrati tra i dilettanti e non ne rispetterò mai uno che ha la presunzione di combattere con i migliori solo perchè è grosso ed è un periodo un pò grigio per la categoria dei massimi!