Aljamain Sterling: il campione più odiato – UFC 280

Aljamain Sterling: perchè tanto odio?

Aljamain Sterling è il campione dei pesi gallo UFC, questo sabato difenderà la sua cintura.
Perchè è così screditato? cerchiamo di capirlo e profiliamo la sua figura da fighter.

Aljamain Sterling: il campione più odiato - UFC 280 1

The Funk Master

Aljamain Sterling vs TJ Dilashaw è alle porte e le aspettative per questo incontro sono altissime, ma la figura del neo campione americano/jamaicano è stata screditata fin dal momento in cui ha “vinto” la cintura dei pesi gallo.

Aljamain Sterling: le vittorie più significative prima del 2021

  • Cory Sandhagen per SUB al 1
  • Pedro Munhoz per UD
  • Jimmie Rivera per UD
  • Cody Stamann per SUB al 2
  • Brett Johns per UD
    Non male come striscia vincente…

L’inizio, Yan vs Aljo 1:

UFC 259 –  Yan vs Aljo (incontro titolato) – 4′ round, 4:29: il russo dopo aver vinto almeno 3 round con un chiaro vantaggio sferra un colpo illegale e Sterling (con un’interpretazione poco credibile) si aggiudica, in modalità controverse, il titolo. Le critiche per la performance hollywoodiana “furbetta” del nuovo campione salgono alle stelle.
ALJO NON VIENE VISTO COME IL VERO RE DELLA DIVISIONE.

La legittimità, il rematch:

UFC 273, un anno dopo. Yan perde sul filo del rasoio una split decision molto contesa. Il grappling 2.0 di Funk Master e la strategia sembrano aver convinto i giudici. Yan è stato sorpreso dalla preparazione evoluta del suo avversario ed ha perso la cintura.
ALJO CONVINCE UNA GRANDE FETTA DI FANBASE, RISULTANDO A TUTTI GLI EFFETTI IL LEGITTIMO CAMPIONE.

Aljamain Sterling:

Aljamain Sterling sconfigge Yan per un soffio – UFC 273.

La posta in gioco:

UFC 280: se Aljo dovesse battere Dillashaw (uno dei più grandi bantamweight della storia) avrebbe accumulato ben 2 difese titolate, vale a dire l’attuale record corrispondente al maggior numero di difese titolate nella storia dei pesi gallo UFC (con Cruz e TJ).
Potenzialmente uno dei migliori atleti (GOAT) della categoria di peso. Con una successiva terza difesa di successo penserete ancora che Aljo non sia legittimo? Il record da battere è molto vicino (2).

  • L’odio nei confronti di Sterling deriva – essenzialmente – dal non aver battuto nettamente Yan, il russo. Se tuttavia l’americano del team Serra-Longo dovesse finalizzare Dillashaw la legacy negativa (squalifica di No Mercy) si andrebbe piano piano a cancellare.
    Non dimentichiamo infine che al vincitore di O’Malley e Yan è stata promessa una title shot… Il bello deve ancora venire e ad Aljamain si deve tanto rispetto. Mettiamo/mettete da parte l’odio ed assistiamo al regno del sorprendente Jamaicano-newyorkese.
    Diamo ad Aljo quel che è di Aljo, intanto godiamoci lo spettacolo e scopriamo se riguadagna al 100% il credito da parte degli appassionati. UFC 280 sarà un evento mastodontico.

https://youtu.be/1v_-In8KJvk

    Comments are closed