La TOP 5 dei migliori pugili in UFC – Dicembre 2021

Un’altra TOP 5!
In UFC la boxe è uno degli stili fondamentali, nonché uno dei più intrattenenti e principalmente utilizzati.
Scopriamo quali sono i fuoriclasse in questa disciplina delle mixed martial arts!

top 5

Max Holloway è sicuramente un talento supremo nella boxe, lui stesso si è infatti autoproclamato il “king of boxing”. “Blessed” è stato il primo a dare il via a questo “topic” sul miglior pugile in UFC.

Ecco la TOP 5

5) José Aldo

Il cardio non è proprio il suo forte – anche se contro Font ha dimostrato il contrario – in termini di scambi di boxe. Holloway gli ha dato una bella lezione in entrambi i combattimenti. Se avesse avuto più fiato e reattività avrebbe eguagliato o battuto ai punti l’hawaiiano, ecco l’unica ragione per la quale apre questa classifica.

Aldo in termini di head movement, controllo della distanza, combinazioni di pugilato e fluidità nelle mani in generale risulta davvero spettacolare da vedere oltre che tecnicamente. I suoi ganci al corpo sono potentissimi e in grado di smontare ogni sorta di poker face che un atleta possa interpretare, perfino Yan – l’essere più freddo del pianeta – è stato colpito dalle bombe di José nel loro 2 round. Adesso si allena con il team di boxe della marina brasiliana con un programma durissimo, frutto della sua rinascita e dei progressi compiuti negli ultimi 3 match.

La TOP 5 dei migliori pugili in UFC - Dicembre 2021 1

4) Conor McGregor

Il McGregor di 5 anni fa è uno dei più grandi pugili di MMA di sempre, adesso non possiamo dire lo stesso.
Nei suoi cenci era un maestro del pressing, tanto da definirlo “nonstop”, sapeva come gestire le distanze in maniera magistrale con combo selvagge ma calcolate. Il suo più grande pregio nella boxe è tutt’ora l’accuratezza dei colpi mista ad un timing sconvolgente in grado di distruggere ogni minaccia di fronte a lui.

Le finte sono state e continuano ad essere una delle armi più essenziali del suo arsenale, completandolo. Un elemento unico e destabilizzante per il 90 % dei suoi avversari.

Non possiamo poi non citare le sue fenomenali movenze (di piedi e di testa). Un artista della boxe e ancora più precisamente artista dello striking!

La TOP 5 dei migliori pugili in UFC - Dicembre 2021 2

3) Brandon Moreno

Pugni sensazionali. Si allena addirittura con Canelo ogni tanto in Messico. La sua boxe è gravemente sottovalutata solo per il fatto che contro Figueiredo – nel primo match – ha mostrato troppo rispetto ed estrema cautela nello scontro. Nel corso della sua carriera la velocità dei colpi di Moreno e le combinazioni astute hanno mostrato le abilità che possiede nello sfoggiare alla perfezione i tratti della boxe messicana. La sua tecnica e le sue intuizioni sono brillanti allo stato puro e come se non bastasse, il sorridente “assassin baby”, è in continua evoluzione. Aggiunge nuovi trucchetti al suo già vasto e pericoloso repertorio di colpi.

La TOP 5 dei migliori pugili in UFC - Dicembre 2021 3

Moreno: un pugile TOP 5 UFC e un TOP 5 fra i personaggi più carismatici degli ultimi 5 anni.

2) Max Holloway

Un alieno della boxe in UFC è certamente Holloway. Purtroppo viene colpito frequentemente ma grazie al suo dono nella cosiddetta “arte nobile” ha ottenuto il rispetto di ogni atleta nella community delle MMA.

Autonominarsi “il re della boxe della UFC ” nel bel mezzo di un combattimento straordinario contro un pericolosissimo Kattar non è da tutti. La masterclass di inizio anno ha stupito chiunque ed ha definito Max uno dei profili più elogiati di sempre nell’ambito boxe. Il suo cardio e il suo mento lo salvano sempre nei match.
Potrebbe essere addirittura l’unico mma fighter ad essere in grado di battersi contro veri pugili nel ring (non le pagliacciate alla Paul brothers style). Il suo lavoro di mani è efficientissimo al corpo e al volto. Impressionante!

Boxe da 9.8/10.

La TOP 5 dei migliori pugili in UFC - Dicembre 2021 4

Pensavate fosse lui il vincitore della TOP 5?

1) Petr Yan

Siamo onesti: è il migliore. Non viene mai colpito al mento, al massimo raramente viene toccato ma MAI colpito nettamente.
Le sue abilità nella boxe (in offensiva e in difesa) sono superlative e impareggiabili ad oggi.
“Master of sport in boxing” a livello nazionale in Russia è un ottimo curriculum.

La modalità chirurgica con cui neutralizza o umilia i suoi avversari è una bellezza da ammirare, stessa bellezza con cui si descrive un’opera d’arte o una sinfonia: senza una pecca, mozzafiato, autentica e meravigliosa… La lista di aggettivi potrebbe andare avanti così all’infinito.

Yan ha un potere tale da far cadere come pere i suoi rivali… E non fa che evolversi, è sempre migliore della sua versione precedente. Ha il dono della superiorità e dell’eccellenza nelle mani. Ecco perchè è il numero uno in questa classifica.

La TOP 5 dei migliori pugili in UFC - Dicembre 2021 5

In cima alla TOP 5 c’era ovviamente “No Mercy”. Scontato, no?

Arte moderna: Petr Yan all’opera. https://youtu.be/NRhu5Nc3FNk

https://youtu.be/NRhu5Nc3FNk

Piaciuta la TOP 5? Adesso sta a voi commentare.

  1. Vorrei solo ricordare che Aldo in 3 delle sei ultime sconfitte ha perso contro 2 fenomeni campioni in carica di UNA CATEGORIA DI PESO SUPERIORE ALLA SUA, Holloway (5 anni più giovane) e McGregor (2 anni più giovane). In ogni caso, già da qualche anno, ha iniziato a mancargli un pochettino la sua freschezza atletica, comincia a sentire gli anni che passano e le tante battaglie. Grande jose junior!!!!

Comments are closed