Newsletter Subscribe
Inserisci la mail per ricevere le notizie del sito.
Marvin Vettori entra con un pezzo da pelle d’oca: The Ecstasy of Gold di Ennio Morricone.
Primo round molto equilibrato, Vettori si mangia un po’ troppi low kick, ma su uno di questi fa anche un signor takedown. Capacità di fare scramble notevole di Izzy. Non mi stupirei se i giudici avessero dato il round al neozelandese.
Nel secondo round Marvin fatica a prendere misure, e si prende altri low kick sulla gamba davanti. 10-9 Adesanya
Round tre. Marvin parte con un takedown e per due minuti ci fa sognare, quando inizia pure un tentativo di finalizzazione. I due minuti sucessivi Adesanya commette due scorrettezze (dita negli occhi e calcio alle parti basse). Indeciso
Round quattro: Marvin rallentato che non riesce a fare molto. 10-9 netto per Adesanya.
Round cinque: tentativo di Takedown dalla gabbia, ma difeso. round in cui Adesanya si trova completamente a suo agio, prende tempo stalla. Altro 10-9 netto per Adesanya.
Israel Adesanya vince su Marvin Vettori per Decisione unanime (50–45, 50–45, 50–45)
Commento di Manolo: Moreno parte aggressivo, prende il centro della gabbia; veloce sui pugni e velocissimo nei low kick tanto che riesce a piazzarne più di uno in controtempo. nell’ultimo minuto riesce anche a sfruttare una scivolata di Figueiredo per vincere il round. 10-9 Moreno.
Figueiredo viene cazziato dall’angolo e parte a cannone: riesce anche a metter giù il Messicano, scambio a terra, Moreno tiene bene e rende onore alla sua cintura nera. Sembra avere molte più freccie al suo arco. Deiveson infligge dalla guardia anche una bella gomitata. Round che darei a Fugueiredo ma che potrebbe essere di entrambi
Al Round 3 Deiveson si fa ancora più agressivo, ma Moreno non è uno da farsi intimidire, ottimo striking e alla prima sbavatura del brasiliano gli prende la schiena, ganci e piano piano lavora per il mataleao che entra e obbliga il brasiliano a battere.
Moreno super emozionale nell’intervista con Rogan, e Figueiredo un signore nella sconfitta.
Brandon Moreno vince su Deiveson Figueiredo per rear-naked choke e diventa il nuovo campione dei pesi mosca UFC al round 3 – min 2:26 – Primo campione del mondo messicano.
Commento di Manolo: Incontro pesi welter che vede il ritorno di Nate Diaz, la cui parola lato Edwards è stato “Let’s play safe”. La strategia di Diaz è cercare di contenere il giamaicano, che però non si scompone mai, colpisce quando deve infierendo danni. 4 round e 4 minuti a senso unico per Edwards… poi nell’ultimo minuto entra una combinazione di Diaz che scuote visibilmente Edwards, gambe molli ma tiene. Diaz aumenta la pressione, per qualche istante ci abbiamo pure creduto, ma il giamaicano riesce a sopravvivere il minuto finale e si porta a casa una vittoria meritata.
Leon Edwards vince su Nate Diaz Decision (decisione unanime) (49–46, 49–46, 49–46)
I commenti sono chiusi.
Non è andata come in cuore speravamo ma questo giro non ci sono recriminazioni di sorta. Marvin ha fatto stra bene ad approfittare dell’occasione offerta. Whittaker si era voluto prendere una pausa ed è entrato lui come contender. Non aggiungo altro oltre al fatto che Adesanya è un’anguilla.
Ah, ho seguito parte della live su twich. Pure io non seguo gli europei ma il calcio mi garba.
Mitico Rib, grazie per aver seguito pure su Twitch! Concordo con te, nessuna recriminazione possibile.
Ciao. Inizio col dire che è stato un peccato che Marvin non abbia sfruttato l’unica occasione di finalizzare il campione, ma cmq sia è giovane ed ha tempo per riordinare le idee e riprovarci. Onore a lui!!
Detto ciò, adesanya, con le sue dichiarazioni prima e dopo l’incontro, mi sta andando parecchio sul groppo della gola, anche se è doveroso dire che è campione meritatamente per come combatte dentro l’ottagono… Questo suo atteggiarsi e questa sua boria faranno pure parte dello show, ma spero trovi presto quello del formaggio che gli conci la faccia peggio di come fece Gastelum e che gli dia una lezione come si deve. Più grosso si fa e più quando cadrà farà un bel rumore!!
Intanto (dato che siamo ormai in tema estate) mi sdraio sulla riva del fiume ed attendo il “cadavere” passare…