HYPE’S PICK: ROBERT WHITTAKER vs KELVIN GASTELUM (17 aprile 2021)

Questo fine settimana segnerà un forte punto di svolta nella divisione delle 185 libbre.

Robert Whittaker vs Kelvin Gastelum é finalmente realtà: sarà un incontro esplosivo!

Procediamo con l’analisi dei due protagonisti e con la prediction.

Robert Whittaker vs Kelvin Gastelum

Robert Whittaker vs Kelvin Gastelum poster

Il match di sabato vedrà protagonisti l’ex talentuoso campione, “The Reaper” Robert Whittaker e il solido Kelvin Gastelum (compagno di allenamento di Vettori) in un main event affascinante ed eccitante con la premessa del “fight of the night” già sulla carta!

I due atleti si sarebbero dovuti sfidare quando Whittaker era ancora campione, a UFC 234, ma Rob si tirò fuori a qualche ora dall’incontro per una gravissima ernia addominale e venne operato d’urgenza.

Questa volta (incrociamo le dita) i due avranno l’opportunità di stabilire chi sia il più forte, non vediamo l’ora di scoprirlo anche noi!

CHI É ROBERT WHITTAKER?

HYPE'S PICK: ROBERT WHITTAKER vs KELVIN GASTELUM (17 aprile 2021) 1

NUMERI:

ETÁ: 30 anni
RECORD: 22-5 (13-3 UFC)
ALTEZZA: 180 cm
ALLUNGO: 185 cm
GUARDIA: ortodossa
TRAGUARDI: Campione pesi medi (1 volta); campione pesi medi (1 volta, interm); primo campione australiano; vincitore The Ultimate Fighter The Smashes  (welterweight); 4 bonus “fight of the night”, 3 “performance of the night”; 9 TKO/KO, 5 sottomissioni, 8 decisioni in carriera pro; 10-1 nei pesi medi.
ATTRIBUTI: Footwork, fight IQ, difesa da takedown, calci, jab, velocità.

Vittorie significative:

 

CHI É KELVIN GASTELUM?

HYPE'S PICK: ROBERT WHITTAKER vs KELVIN GASTELUM (17 aprile 2021) 2

NUMERI:

ETÁ: 29 anni
RECORD: 16-6-1 (11-6-1 UFC)
ALTEZZA: 175 cm
ALLUNGO: 182 cm
GUARDIA: mancina
TRAGUARDI: Title challenger per la cintura intermedia a UFC 236; vincitore The Ultimate Fighter 17; 3 “fight of the night”, 2 “performance of the night”; 6 TKO/KO, 4 sottomissioni, 6 decisioni in carriera; non è mai stato mandato TKO/KO.
ATTRIBUTI: Boxe, combinazioni, counter striking, KO power.

Vittorie significative:

PRONOSTICO:

L’ex campione Whittaker non accetta mai combattimenti facili e dopo gli incontri con Till e Cannonier dovrà superare l’ultimo dure test per ottenere un’altra title shot. Kelvin Gastelum è uno striker molto astuto, furbo e con estrema potenza nei pugni ed anche se in classifica è all’ottavo posto rappresenta una seria minaccia per i piani di Rob.
Il counter striking di Kelvin potrebbe essere un problema per l’australiano ma avendo il vantaggio sull’allungo e in altezza sono sicuro che l’intelligente Whittaker troverà la strategia giusta per risolvere il puzzle che gli presenterà Gastelum.

Essendo un main event di 5 round ci potrebbe scappare la finalizzazione e Whittaker è il favorito per riuscire nell’impresa. I calci obliqui e gli head kick sfuggenti di Rob saranno la ricetta per chiudere il match ed anche se Gastelum sarà un osso duro credo che verrà finalizzato entro 3 round.

Il movimento di piedi, la rapidità e le trappole che Robert gli tenderà saranno superiori a ciò che avrà da offrire il messicano, il quale ha avuto solo un mese per prepararsi al combattimento. Come sappiamo infatti l’avversario originale di “Bobby Knuckles” sarebbe dovuto essere Paulo Costa.

Lo “short notice” Gastelum potrebbe capovolgere i fatti, d’accordo, ma credo che Rob sia estremamente intelligente e se Romero non è riuscito a disintegrarlo in 10 round di guerra non vedo come ci possa riuscire K.
Il wrestling di Gastelum è migliorato ma la takedown defense dell’ex champ è ottima. Non vedo Gastelum rappresentare un pericolo maggiore di Cannonier o Till. Semplice.

Chi ha il mento più deteriorato?

Difficile da stabilire. Gastelum è stato mandato Knockdown 4 volte da Adesanya nel corso del loro incontro. Robert contro Romero ha subito danni estremi, finendo knockdown 2 volte ma vincendo lo stesso. Anche Till lo ha messo al tappeto una volta, ma si è rialzato.
Izzy ha ottenuto altri 2 knockdown anche con “The Reaper” quindi entrambi hanno un mento sospetto in vista del loro contest di sabato.

PREVISIONE FINALE: Whittaker per TKO al 2-3 round (head kick, Ground and Pound) 

 

Ecco la card completa del 17 aprile:

UFC Vegas 24: Whittaker vs. Gastelum

 

Intervista di ESPN a Whittaker in vista del match contro Gastelum:

 

 

 

    Comments are closed