Karolina Kowalkiewicz: “Combatterò ancora per 2 o 3 anni”

Il 3 Giugno nell’evento UFC 212 a Rio De Janeiro (Brasile), la polacca Karolina Kowalkiewicz (10-1) affronterà la lottatrice brasiliana Claudia Gadelha (14-2). Cosa accomuna queste 2 atlete? Nel corso della loro carriera le uniche sconfitte che hanno subito sono state contro la stessa avversaria: Joanna Jedrzejczyk (13-0).

Di seguito vi presentiamo l’intervista parziale che Karolina Kowalkiewicz ha rilasciato al magazine polacco “Skarb” dove ha raccontato del suo percorso sportivo e della visione femminile per quanto riguarda le MMA. Nell’intervista si parla inoltre di questioni economiche legate a questo sport,dove gli inizi non sono sicuramente facili…

Attualmente la cosa positiva è che riesco a mantenermi esclusivamente con le MMA.Non provengo da una famiglia ricca.All’età di 16 anni ho cominciato a lavorare: facevo le pulizie,ho fatto la cameriera,la baby-sitter e successivamente sono diventata istruttrice di Krav Maga.Quello che ho adesso non è arrivato da un giorno all’altro.Ricordo la mia prima trasferta per andare a combattere a KSW,dove non potevo permettermi di comprare un abito sportivo professionale,quindi ho comprato i pantaloncini dentro un negozio di abbigliamento usato a 5 zloty *. Quattro anni dopo invece ho visto il mio viso sui maxischermi di Times Square: questo dimostra quanta strada ho fatto.

Karolina ha parlato anche per quantotempo vorrebbe ancora combattere all’interno della gabbia…

Combatterò ancora 2 o 3 anni quindi già adesso devo raccogliere il capitale per assicurare bene il mio futuro.Ho studiato giornalismo,archeologia e pedagogia dello sport ma non sono riuscita a terminare nessuno di questi percorsi.A fine carriera sicuramente rimarrò nel campo dello sport.

Al termine dell’intervista la 31-enne di Lodz parla del suo futuro…

Voglio vincere contro Claudia Gadelha a Giugno a Rio De Janeiro.Vorrei inoltre combattere a Ottobre ,nell’evento che la UFC sta organizzando in Polonia a Danzica, contro Joanna Jedrzejczyk per prendermi la rivincita sulla sconfitta che ho subito.

*5 zloty sono circa € 1,30.

  1. Brava Krlna Kwlkyvczy (alla polacca)!
    Però io tifo anche Claudia, che credo pure lei fosse molto povera.
    Due grandi storie di riscatto.

Comments are closed