Grappling-Italia.com è praticamente senza pubblicità: l'unico modo per andare avanti è grazie al tuoi aiuto.

Supportaci con 3 euro su https://www.patreon.com/ItalianMMA

Eventi & Risultati UFC MMA USA UFC

Risultati UFC 188: Velasquez vs Werdum

Ufc188-velasquez-werdum

Risultati UFC 188: Velasquez vs Werdum – Stasera il ritorno di Caino per unificare il titolo dei pesi massimi. Oltre a questo anche gli altri match promettono scintille (io aspetto scintille Alvarez vs Melendez).

Risultati UFC 188: Velasquez vs Werdum – Stasera il ritorno di Caino per unificare il titolo dei pesi massimi. Oltre a questo anche gli altri match promettono scintille (io aspetto scintille Alvarez vs Melendez).

Risultati UFC 188: Velasquez vs Werdum

  • Fabrício Werdum vince su Cain Velasquez – Submission (ghigliottina) 3 2:13 e Fabricio diventa in nuovo campione assoluto dei pesi massimi.
  • Eddie Alvarez vince su. Gilbert Melendez – Split Decision (29-28, 28-29, 29-28) 3 5:00
  • Kelvin Gastelum vince su. Nate Marquardt TKO (stop dell’angolo) 2 5:00
  • Yair Rodríguez vince su. Charles Rosa – spli decision (28-29, 29-28, 29-28) 3 5:00
  • Tecia Torres vince su. Angela Hill Decisione unanime (30-27, 30-27, 29-28) 3 5:00
  • Henry Cejudo vince su. Chico Camus Decisione unanime (29-28, 30-27, 30-27) 3 5:00
  • Efrain Escudero vince su. Drew Dober Submission (ghigliottina in piedi) 1 0:54
  • Patrick Williams vince su. Alejandro Pérez – Submission (ghigliottina in piedi) 1 0:23
  • Johnny Case vince su. Francisco Trevino Decision unanime (30-27, 30-27, 30-27) 3 5:00
  • Cathal Pendred vince su. Augusto Montaño Decisione  unanime (29-28, 29-28, 29-28) 3 5:00
  • Gabriel Benítez vince su. Clay Collard Decisione unanime (30-27, 30-27, 30-27) 3 5:00

UFC 188: Velasquez vs Werdum in numeri

Fight of the Night: Yair Rodríguez vs. Charles Rosa (50K $ a testa)
Performance of the Night: Fabrício Werdum e Patrick Williams

Spettatori:  21.000 (!!!)

Gif Animate

 
anche se questa ghigliottina non rende giustizia al match (da VEDERE) ecco Werdum che fa la sorpresa!

Alejandro Pérez vs. Patrick Williams

Risultati UFC 188: Velasquez vs Werdum 1

Wanderlei Silva un po alticcio che festeggia Werdum
https://www.facebook.com/video.php?v=980023838698978&set=vb.594427080591991&type=2&theater

SMASHPASSorizzontalepiccola SMASHPASSrettangolareCTA

Chi è l'autore

Manolo "El ChupaCabra"

Praticante di MMA, agonista di BJJ e grappling, ottimo conoscitore delle arti marziali miste e del valetudo. Manolo "El Chupacabra" non è niente di tutto questo.

93 Commenti

  • “Ho creato questo personaggio, questo ribelle, questo antieroe, per cui tutti amate fare il tifo. Perché sapevo che voi adorate fare il tifo per i supereroi. Perché questa è la verità su Las Vegas, questa è la verità sulla UFC. Non importa se sei il miglior lottatore, non importa se sei il miglior parlatore, non importa se sei il più completo. C’è una barriera invisibile che nessuno è autorizzato a infrangere. Questa è la semplice storia di questo popolo: più popolare diventi, più soldi guadagni; più riesci a farti tifare dalla gente come voi, più opportunità ti concedono.”

    Il mio nome è C… M… Punk.

    • probabilmente Cain è andato troppe volte a mangiare i donuts con Carlton Banks alias il fake champion alias DC… ed ecco i risultati, un campione in forma fantozziana che si prende una valanga di botte. LOL

  • Werdum meritatamente campione ma visto dove stava il buon Fabricio un pò di tempo fa le cose sono due 1- lui è migliorato tantissimo oppure 2 – la divisione HW di UFC è andata in vacca… propendo per la prima ipotesi, con una spruzzatina della seconda… È questo il Caino attuale ?

  • Tutti (Travis Browne, Roy Nelson) vogliono sfidare Werdum, fare rivincita, ma le hanno buscate di santa ragione. Vai Cavalho ha sottomesso Fedor Emelianenko, Minotauro Nogueira e Cain Velasquez. Qualcosa vorrà dire, non vi pare?
    Il match è stato fantastico. Prima ripresa dove la tattica di Fabricio non ha funzionato più di tanto. Cain chiudeva bene per evitare le ginocchiate, nella Boxe era superiore, con i calci si apprestava a demolire la gamba anteriore di Werdum. Quando è finito il primo round ho pensato, ‘è già un successo essere riusciti a sopravvivere Fabricio!”. Poi l’ossigeno rarefatto, la tattica acuta e le capacità tecniche stratosferiche del brasiliano hanno prevalso in modo clamoroso, incredibile, impensabile.
    Ghigliottina di Werdum, Cain ha battuto dopo 2 secondi, stremato, sfigurato!
    Come cazzo ha fatto?
    Werdum è, a mio avviso, il più intelligente fighter che abbia mai conosciuto!
    Ciliegina sulla torta (ho guardato il match su un canale centroamericano): intervistato, parla molto meglio il messicano del suo avversario!

  • Grande Werdum!
    Io (come molti altri) ho ripetuto più volte che Werdum stilisticamente aveva tutte le carte in regola per battere Cain ed è stato bello vedere finalmente l’incontro.
    Velasquez ha deciso di non andare a terra fidandosi del suo striking ma la realtà è che senza contare sulla minaccia del takedown in piedi non è superiore a Werdum (e su questo tanti lo hanno sopravvalutato), anzi!

    Due attenuanti Cain comunque le ha: due anni di stop e altitudine (più una terza se siete maligni come Rothwell) che sicuramente incidono particolarmente sul suo modo di combattere..ma non giustificano niente, Werdum ha vinto di stile e di intelligenza.

    JDS sarà felicissimo (ampiamente favorito contro Werdum secondo me) ma anche Arlovski si sarà goduto l’incontro.

    @Gianluigi
    oppure 3: la divisione HW UFC non è mai stata così forte come l’hype machine Zuffa voleva far credere. ;)
    Werdum e Hunt sono migliorati sicuramente nei dettagli ma a 38 e 40 anni non è che improvvisamente possono trasformarsi.

  • Mettiamo un po d realtà a tutto
    Cain È una macchina da guerra!
    Punto.
    Perchè ha perso???
    Perche ha trovato l unico fighter con Cui aveva paura d andare a terra, l unico con Cui sela vedeva alla pari in piedi,alla pari se Ci fosse stata la minaccia dei take Che non ha tentato!
    Detto cio il primo round l ha dominato,poi l ha abbandonato pure il cardio e Werdum,Che È un fighter intelligentissimo ne ha approfittato!!!!!
    Vorrei tanto rivedere un rematch!!!!
    Werdum È l unico Che stilisticamente parlando sela puo giocare alla pari col Caino.

    Detto CIO se non fanno il renatch werdum rischierebbe tanto lo striking di dos santos.., Ed anche miocic sarebbe veramente tosto da testare, Mentre non credo Che il pit bull sia veramente top 4

  • Torno su Grappling italia per prendere per il culo Jona e mi rendo conto che è l’unico che ha scritto qualcosa di intelligente.
    Dopo cain-JDS 3 tutti che davano Cain come invincibile campione eterno ora tutti sul carro di Werdum. Non ci capite una mazza. fine.

      • No caro Tommy la mia teoria è che ci sono troppe variabili per poter dire chi vincerà, si può solo parlare di livelli e tutti qui, anche chi come me ha sempre tifato Jds, ha sempre dato per strafavorito Cain che al fanta Mma. Era dato 1.20 contro 4,qlcs fai un po’ te, poi il tifo è altra roba infatti ho messo 95 su werdum

  • @Gabriele
    Ah, io davo Cain come campione eterno?
    Decine di post a beccarmi offese perché cercavo di evidenziare i limiti (suoi e di JDS) e ora questo…lol.

    @Mosè
    Cain non è mai stato un grande striker e senza la paura dei takedown lo è ancora meno.
    L’unica cosa che non è sembrata all’altezza della sua fama è il cardio ma anche qui gran parte erano fantasie. Contro JDS era evidente come anche Cain fosse calato TANTO già dal terzo round, semplicemente era così dominante che aveva ridotto JDS molto peggio di lui. In tutti gli altri incontri ha vinto in pochi round..
    Contro Werdum è partito al solito ritmo ma senza dominare e anzi incassando un bel po’, il fiato se ne è andato (in più il discorso altitudine).

    Altra cosa: guardando gli avversari di Cain negli ultimi 4 anni e mezzo troviamo solo JDS e bigfoot. Andando ancora indetro troviamo Lesnar, Nonno Nog, Rothwell..tutta gente che attacca solo con i pugni. Werdum è il primo con uno striking vario che incontra dai tempi di Kongo (che tra l’altro lo aveva messo in grossa difficoltà).

    • Qua c’è qualcuno che si crede un genio perché prevede cose, mette le mani avanti, e poi dice ‘io l’avevo detto’. Detto che cosa?
      Che non era un fenomeno? che non era dio? che non era il migliore? Ma pensa te…nessuno c’aveva pensato…
      Ora….quale lottatore può essere considerato senza difetti? (ma si potrebbe dire quale essere umano, quale sportivo)?
      Ci sono infinite discussioni persino su gente come Fedor, su GSP, su Anderson theSpider, su Weidman, forse l’unico che si salva è JJ, ma qualche crepa anche lui ce l’ha.
      E allora con ciò, qual è l’obbiettivo di tutto ciò?
      Non riesco minimamente a capirlo.
      Volete l’elogio? OHHH ma come siete bravi!
      Voi sì che ve ne intendete.
      Manolo puoi sempre istituire il premio ‘Mixed Magician Awards 2015’.

      • @Tommy
        Per favore cerca di dare un senso ai tuoi interventi. Ognuno ha le proprie idee ed è divertente confrontarsi ma bisogna sforzarsi di seguire il senso logico del discorso.

        Riepilogando.

        Gabriele ha scritto:
        “dopo cain-JDS 3 tutti che davano Cain come invincibile campione eterno ora tutti sul carro di Werdum.”

        Io allora gli ho ricordato come in realtà avessi insistito molto sui limiti di Cain (e JDS) e che fosse tutt’altro che il GOAT per cui si voleva far passare.

        Poi arrivi tu e dici che mi credo un genio per un pronostico. Quale è il senso?

  • nn avrei mai immaginato che werdum vincesse l’incontro però cain me sembrato un po troppo sotto tono soprattutto col cardio mi fido di cain secondo me deve rivedere la sua tattica ha tutte le carte in regola per sulclassare werdum cmq grande werdum se dimostrato molto completo

  • Tutti a chiacchereare però è il supremo chupa ad avere dato werdum vincitore al FantaMMA ed è sempre il chupa ad aver detto che Werdum era un pessimo cliente per Caino…
    continuo a considerare Velasquez un animale che asfalta il 99% dei fighter… tranne chi non ha paura di affrontarlo al suolo.

  • L ho sempre detto anche io Che werdum era un pessimo cliente per velasquez
    Come dico Che per werdum sono pessimi clienti tutti I top five!!!!!
    Detto CIO fabricio È migliorato tantissimo….
    Cain per me ha sbagliato ad aver cosi paura dei take ” lasciate perdere la cazzata Al terzo round quando non ne aveva PIU ”
    Ma qualche take poteva farlo sin dall inizio!
    X me la strada x battere werdum sono PIU distanza,evitare il clich calciare alle gambe e qualche take con pugni x poi rialzarsi appena in pericolo

    • Minchia ragazzi, se si fa una classifica con ‘io l’avevo detto’, tu sicuramente arrivi tra i primi.
      Hai un futuro roseo come paragnosta o puoi giocare con dimestichezza a Wall Street o nella City.

      • Ma non l’hai ancora capito il metodo Jonathan??? Dire tutto e il suo contrario in 10.000 messaggio poi per forza ci azzecca almeno una volta.
        Caro Jona ma perché non racconti di quando davi Lesnar vincente su Velasquez poi il giorno dopo il match delle pirolette dicevi che avevi sempre tifato Cain? Oppure quando dai vincente Brock su Overeem, tu e crocop? Te le sei scordate queste?
        Forse porti sfiga, povero Cain, chi diventa il tuo favorito poi perde il titolo

  • Nei siti di Boxe i ragazzi si sfidano sui pronostici e poi ci scommettono(legalmente) sopra. Se uno conosce l’esito di un incontro è molto strano che non ci fa’ dei soldi.
    Le MMA vanno verso un omologazione tecnica dove teoricamente si è pari però ogni tanto delle mosche bianche(Werbum) molto capaci su una distanza(parliamo di un 2 volte Bjj world Champ) mettono a segno le scherzetto che altri non possono permettersi.

  • No per me cain era comunque sottotono. Più lento nei movimenti e i suoi colpi sembravano vuoti. Ogni volta che calciava si scopriva. Bho io l’ho visto peggio rispetto a tutte le altre volte. Ciò non toglie il grande progresso di werdum sullo striking.

  • Cain per me non era al 100% però stava bene e non mi sembrava troppo diverso dal solito. Al contrario werdum era in ottima forma sia fisica che psicologica ed e stato bravissimo nel mantenere il sangue freddo. L’errore di cain e stato quello di non provare ad entrare nella guardia di werdum per andare di gnp,ok lo sappiamo tutti che vai cavalo a terra e mostruoso però in piedi cain non riusciva a dominare e anzi werdum gli ha spaccato le sopracciglia fin da subito mettendolo gia in difficolta al primo round,cain avrebbe dovuto provare come fece cormier con barnett che quando ha capito che in piedi non ce la faceva si e preso il rischio di picchiarlo da dentro la guardia vincendo l’incontro. Peccato che lo ha capito al terzo round che doveva andare a terra quando ormai werdum lo aveva rintronato di botte,quella ghigliottina probabilmente l’avrei messa anche io su un takedown prevedibilissimo e con il collo servito su un werdum d’argento. Sono contento che abbia vinto werdum mi sta troppo simpatico e ha uno stile che mi piace,poi cain era fuori da troppo tempo non si doveva considerare neanche campione.

    • Questo mi pare l’unico commento che reputo libero da maniavantismi, arrampicate sugli specchi, capriole e tuffi carpiati.
      Facciamo dei commenti su ciò che abbiamo visto, senza tirar fuori l’insostenibile pesantezza dell”io ho detto’?
      (lo so @Watcher che da anni trovi limiti su Cain Velasquez, qui lo SANNO tutti, ok ?)

  • Werdum ha meritato anche per la sua carriera, meritava la titleshot contro Couture ma invece venne data a Lesnar per ragioni pubblicitarie, ha perso contro un debuttante Jds poi in Strikeforce ha perso solo con Overeem causa infortunio battendo nomi importanti, si meritava di coronare il suo percorso col titolo mondiale e questa sconfitta di Cain riapre i giochi per tutti

  • perchè meravigliarsi tanto werdum ha battuto anche fedor emilianenko quindi qualche difettuccio l’aveva anche lui perchè nn lo facciamo analizzare a whatcher

  • @Gabriele
    “Non so sarà un anno e passa che non vengo qui ma Cain n.1 era opinione unanime”

    Tra numero uno e “campione eterno” c’è una bella differenza.
    Ricerca con google da 2 minuti, puoi leggere i miei commenti :P

    2011
    https://www.grappling-italia.com/mma-usa/strikeforce/2011/06/18/strikeforce-werdum-vs-overeem-risultati-live-17443.html

    2012 dopo Cain vs JDS 2
    https://www.grappling-italia.com/news/copertina-news-e-media/2012/12/30/risultati-ufc-155-junior-dos-santos-vs-cain-velasquez-ii-28292.html

    2013 dopo Cain vs JDS 3
    https://www.grappling-italia.com/news/copertina-news-e-media/2013/10/19/ufc-166-cain-velasquez-vs-junior-dos-santos-iii-risultati-diretta-33482.html

    @Tommy
    “qui lo SANNO tutti, ok ?”
    Non gabriele.

    @Sonny
    La differenza fondamentale con Cormier-Barnett è che Josh è un mostro nel grappling ma eccelle in top position. Cormier che è un wrestler anche migliore di Cain si sentiva sicuro di poterlo controllare mettendolo schiena a terra. Werdum invece ha la guardia più pericolosa mai vista nella storia della divisione e Cain non è Cormier o GSP nel top control. Fa una quantità di danni enorme da quella posizione ma non ha il massimo della compostezza ed avrebbe rischiato troppo.
    Il gameplan aveva senso, il problema è che il Brasiliano si è dimostrato più efficace nello striking ed ha anche neutralizzato la dirty boxing con il suo thai clinch…a quel punto sono d’accordo che Cain avrebbe dovuto provare a mischiare un po’ le carte ma forse non è proprio in grado di farlo, il suo continuo pressare gli si è rivoltato contro.

    • farò una tesi di laurea sui tuoi interventi su grappling italia

      d’ora in avanti dirò sempre “tutti tranne watcher”

  • io davo Velasquez favorito però conoscendo il bjj di Werdum avevo dato una possibilità ad una sua submissiom. il problema è che nel secondo round lo ha asfaltato anche in piedi! grande Werdum un match perfetto! niente da dire! Melendez vs Alvarez me lo sarei aspettato più aggressivo però come abbia fatto Alvarez a combattere ridotto in quel modo non lo so, un grande guerriero! io avrei dato draw! Gastellum è forte e giovane e se riuscisse a tagliare bene per i Welter farebbe bene secondo me! contro i top 5 secondo me non ce la fa adesso!

  • Be in Cain di stanotte non è neanche parente di quello visto con Dos Santos o Minotauro,cardio,esplosività,potenza visti nei suoi incontri precedenti dov’erano???un dubbio mi sorge….non è che gli abbiano vietato l’assunzione di qualche sostanza,tipo Hendo,Sonnen, Belfort??

  • È stata solo ed esclusivamente una questione di fiato. Stop! Lo ha detto lui stesso nel’intervista..sono venuto qui solo due settimane fa e credo sia stato un errore xchè sarei dovuto venire prima..
    X me è così…finché il fiato era in parità Caino lo stava letteralmente stuprando! Ho detto più o meno due anni fa che vai cavallo sarebbe diventato un ottimo striker, esattamente da quando ha iniziato ad allenarsi con San cordeiro..cmq ribadisco che se ci sarà una rivincita al livello del mare Nn c’è storia vince Caino 9 su 10

  • Gli Infortuni fanno male, quando poi ti tengono lontani dal ring per 2 anni sono pericolosissimi e si è visto.
    Cain non aveva Fiato per supportare il suo stile di combattimento.
    I suoi colpi dopo poco arrivavano privi di potenza, e dopo poco ancora faticava a muoversi sulle Gambe.
    Werdum è un Grande combattente, e ha vinto, ma da li a dire che abbia Battuto Cain Velasquez ci passa un Oceano.
    Tutto in virtù Che Velasquez riesca a riprendersi e tornare in forma come un tempo, adesso ne ha l’ opportunità e meno stress visto che non ha il titolo.
    Se questo eccederà Werdum non riuscirà a Battere Cain e la prova l’ avremo contro DoSantos. Anche quest’ ultimo è uscito duramente Provato da i due scontri contro Cain Vedremo se è Riuscito a tornare quello di un Tempo.
    Se anche questo non succederà, Werdum senza nulla toglierli è un Buon Lottatore che ha sempre avuto la strategia di preservarsi e arriva a battere i Fenomeni quando sono Bolliti perché si sono stroncati di legnate fra di loro e hanno Lasciato inevitabilmente qualcosa per strada che non recuperano mai.

    Alcune vittorie di Werdum Sono Nette , ma non ditemi che Werdum abbia Battuto Il Vero Fedor o il Vero Velasquez e se trovasse un Do santos ombra di se stesso avrebbe Battuto anche lui perché’ il risultato è ua cosa la realtà è un’ altra.

    A Proposito Forza Bianchi!

    • Yuri, mi sta bene quello che dici. Però un lottatore è anche un atleta professionista e dovrebbe guardare con un po’ di lungimiranza al suo percorso. JDS e Caino non l’hanno fatto, hanno preferito ammazzarsi e ora raccolgono poco o niente. Uno pare che farfugli anche (Cain), l’altro ha continuato a combattere nello stesso modo (vedi match con Miocic).
      Bisogna dare atto che Werdum si presta al combattimento (non gli puoi dire che scappa…) però usa anche il muscolo cerebrale (cosa che nè Cain nè JDS fanno).

  • Dire che in caso di rematch vincerà cain secondo me è una gran cazzata,ok i problemi di fiato ma anche nel primo round qualche sveglia cain l’ha incassata,secondo me gli infortuni iniziano a farsi sentire e anche io è da tempo che dico che il peggior cliente per cain stilisticamente è il brasiliano,avendo paura a tentare i takedown nel clinch ha incassato troppe ginocchiate,il timing e il controllo della distanza sono gestite molto meglio dal brasiliano che secondo me avrebbe perso quasi sicuramente con un jds prima dei 2 massacri con cain..non so voi ma nell’incontro con miocic l’ho visto molto rallentato e con meno riflessi,del vecchio junior sembra che siano rimasti soprattutto il mento e la potenza quindi se werdum dovesse superare la prima ripresa avrebbe buonissime possibilità di vincere

  • Dana White twitta sempre ma dopo la vittoria di Fabricio c’è un silenzio assordante e imbarazzante. Ariel Alwani l’ha provocato un po’ e ha colpito nel segno. Werdum non è uno gradito dal Boss (mia personale interpretazione). Forse perché è un cane sciolto…anche in Brasile non ha tutto quel seguito, quella corte dei miracoli come ce l’hanno avuta Big nog, the Spider ecc.
    Secondo me ora Joe Silva gli darà o JDS (presente in Mexico ma che a tutti sembra sul viale della bollitura), Miocic (che è in crescita notevole ma ha perso) o Arlovski (nell’ultimo match è stato brillante, ma solo nell’ultimo).
    Non penso ad un rematch, a meno che non siano già chiari i motivi del calo di Cain (se è stato per colpa del mancato acclimatamento all’altura -2.250 metri- come sembra, o perché è provato dalla mattanza con JDS).

  • Scusate tutti ma:

    -1 Questa storia dell’acclimatamento mi sembra una cazzata,era 2 settimane che era li non due giorni.

    -2 Cain vs Jds e stato si un macello,ma per Jds che parava i pugni con la faccia,cain ne e uscito peggio nello scontro con werdum.

    -3 Cain nel primo round ha dominato ma aveva la faccia già rotta e non e facile combattere con un occhio mezzo chiuso,si vedeva benissimo che quell’occhio lo ha messo in grande difficoltà.

    4- Se cain era bollito avrebbe fatto la fine di fedor invece il primo round lo ha vinto. Il problema e che il punto forte di cain e la lotta con gnp annesso a sfinire l’avversario,lui ha deciso di non giocare il suo punto forte,vanti una cintura nera nel bjj non puoi avere cosi paura di picchiare un uomo schiena a terra. In piedi cain le ha prese inutile far finta che era “l’aria di montagna” werdum ha un ottimo striking e un allungo maggiore e cain ha dei pugni che non buttano giu nessuno,come avrebbe dovuto dominarlo?

    5- Per me werdum e uno che merita.

    Qui chiudo.

    • La questione è che a 2300 metri di altitudine la pressione, che sul livello del mare è di 760 mm Hg, è quasi un terzo di meno (500 mm Hg). Questo comporta in pratica una disponibilità del 20% in meno di ossigeno, che influisce negativamente su qualsiasi prestazione di durata. Per adattare il corpo e il sistema cardiovascolare a questa significativa mancanza, ci vogliono almeno 3 settimane di permanenza! Due non servono a un cazzo di niente!
      Cain il messicano, manco sapeva che cos’è Città del Mexico. Come se io non sapessi il clima della mia città!! C’ha fatto la figura di un peracottaro!

  • Sonny ha assolutamente centrato il punto, mi trovo perfettamente d’accordo (tranne che su Fedor e sul fatto che Cain stesse dominando il round 1).

    Qualche attenuante può anche starci ma parlare di falsa vittoria è davvero pessimo.

    @Yuri
    ” Werdum non riuscirà a Battere Cain e la prova l’ avremo contro DoSantos.”

    Ma quale prova? JDS è un incontro completamente diverso, questo è il più classico degli styles make fights.
    La pretesa di far valere la proprietà transitiva tra l’altro è una delle ragioni che ha portato a sopravvalutare Cain (pensando che avendo battuto JDS potesse tranquillamente battere tutti gli altri battuti dal brasiliano).

  • Se avessi dovuto scommettere soldi “veri” inutile girarci intorno avrei puntato su Caino. I motivi per cui ha perso…..? Molteplici. Io credo più di tutto i 2 anni di inattività, e magari una fame calata. Werdum a terra è un mostro si, ma gli avversari lo temono troppo, è la stessa cosa che ha ha fatto JDS contro Cain, temere così tanto i suoi TD da annullare da solo la sua forza nello striking. Così Cain. Non voler andare a terra l’ha messo male fin da subito. Anch’io ritengo che abbia quasi cercato quella ghigliottina, così da “liberarsi” di un match che stava diventando un incubo, in fondo un submission da un mega campione di grappling ci sta……… Spero nel suo ritorno ma dipende dalla sua fame.

    • Sono d’accordo Alphamore. Rinunciare ad andare a terra è un errore sicuramente psicologico, perchè fa capire che già su un fronte non si è in grado di affrontare il match. Però Werdum è uno dei pochi che tra gli HW VERAMENTE applica alla grande il BJJ e CERCA davvero di utilizzarlo. Molti si fregiano di cinture e poi si vede ben poco.
      Comunque non abbiamo la controprova che per Cain lavorare di G&P sarebbe stato proficuo. Poteva finire che ci lasciava subito un braccio o il capoccione…
      Per chi è sordo:-) Dana spiega:
      https://youtu.be/1_1Ni1RX_Lk

    • Per uno che viene dal Pride, ovvero dal principio del Cenozoico, è qualcosa di veramente notevole, non trovi? Quanti ce ne sono in giro?

  • Il vero campione, la vera belva, la vera leggenda delle MMA sta arrivando per prendersi il titolo che gli spetta! Naturalmente sto’ parlando di Alistair “The demolition Man” Overeem!