Risultati UFC 188: Velasquez vs Werdum

Risultati UFC 188: Velasquez vs Werdum – Stasera il ritorno di Caino per unificare il titolo dei pesi massimi. Oltre a questo anche gli altri match promettono scintille (io aspetto scintille Alvarez vs Melendez).

Risultati UFC 188: Velasquez vs Werdum

  • Fabrício Werdum vince su Cain Velasquez – Submission (ghigliottina) 3 2:13 e Fabricio diventa in nuovo campione assoluto dei pesi massimi.
  • Eddie Alvarez vince su. Gilbert Melendez – Split Decision (29-28, 28-29, 29-28) 3 5:00
  • Kelvin Gastelum vince su. Nate Marquardt TKO (stop dell’angolo) 2 5:00
  • Yair Rodríguez vince su. Charles Rosa – spli decision (28-29, 29-28, 29-28) 3 5:00
  • Tecia Torres vince su. Angela Hill Decisione unanime (30-27, 30-27, 29-28) 3 5:00
  • Henry Cejudo vince su. Chico Camus Decisione unanime (29-28, 30-27, 30-27) 3 5:00
  • Efrain Escudero vince su. Drew Dober Submission (ghigliottina in piedi) 1 0:54
  • Patrick Williams vince su. Alejandro Pérez – Submission (ghigliottina in piedi) 1 0:23
  • Johnny Case vince su. Francisco Trevino Decision unanime (30-27, 30-27, 30-27) 3 5:00
  • Cathal Pendred vince su. Augusto Montaño Decisione  unanime (29-28, 29-28, 29-28) 3 5:00
  • Gabriel Benítez vince su. Clay Collard Decisione unanime (30-27, 30-27, 30-27) 3 5:00

UFC 188: Velasquez vs Werdum in numeri

Fight of the Night: Yair Rodríguez vs. Charles Rosa (50K $ a testa)
Performance of the Night: Fabrício Werdum e Patrick Williams

Spettatori:  21.000 (!!!)

Gif Animate

 
anche se questa ghigliottina non rende giustizia al match (da VEDERE) ecco Werdum che fa la sorpresa!

Alejandro Pérez vs. Patrick Williams

Wanderlei Silva un po alticcio che festeggia Werdum
https://www.facebook.com/video.php?v=980023838698978&set=vb.594427080591991&type=2&theater

  1. Le lunghe leve in certi casi aiutano nel bjj..Fabricio oltre ad essere un mostro a terra è migliorato in maniera impensabile x chi non conosce Mestre cordeiro e i suoi prodotti. Come ho sempre detto mi sta molto simpatico ma questo incontro a parer mio lo ha perso cain Nn lo ha vinto werdum.
    Su jds che darebbe problemi a DC la vedo grigia. Verrebbe dominato di gndp e sbatacchiato qua e là. È come avevo già detto l’incontro con miocic secondo me Nn lo ha vinto jds.

  2. giu il cappello “a” chi ci ha preso*

    • Il futuro non lo conosce NESSUNO, nemmeno ‘dio’, se no non ci sarebbe spontaneità, sorpresa, cambiamento.
      Sta tutto nella nostra testa di vecchi superstiziosi che cercano di controllare l’incontrollabile.

  3. ha ragione Watcher su tutto praticamente!cain non stava al 100% ovvio dopo due anni,ma anche al top fabricio lo stava cmq battendo ad ogni scambio in piedi dal secondo round e a terra ha una guardia superiore a chiunque,non ci sono mir o nogueira che gli si avvicinino!!quindi non è detto che avrebbe vinto,anche fosse stato lo stesso di due anni fa!giu il cappello ha chi ci ha preso,watcher veniva pesciato per i suoi commenti sulla non imbattibilità di cain e jds,e per aver detto che arlovski era un top 10,lo so perché io ero in prima fila a trasharlo!!però adesso abbiamo jds che faticava a bestia con miocic,cain distrutto da werdum,e arlovski probabile e anzi meritatissimo n1 contender!!mi spargo la cenere sul capo e non farò più previsioni sui pesi massimi!!werdum cmq è dai tempi del pride che affronta solo competizioni di alto livello,se togliamo mike Kyle in strikeforce poi sono tutti ottimi fighter negli ultimi 10 anni tipo!!hespect

    • Quindi se uno dice che ad esempio prima o poi Jon Jones va KO contro qualcuno questo è un grande esperto? E se poi dice che però potrebbe anche non andarci allora è un mentalista?
      E se al prossimo rematch a livello del mare, Caino mette giù Werdum al 1R allora come la mettiamo?
      Mi sembrate tutti come quel mago che abitava nella mia città che lo consultavano negli anni ’70 per sapere il sesso del nascituro/a.
      Faceva un sacco di discorsi, diceva tutto e l’incontrario di tutto. Con un giro di parole diceva che sarebbe nato maschio, ma scriveva sul suo libro ‘femmina’. Poi se ci azzeccava bene, se tornavano protestando diceva: ‘ma io qui ho scritto giusto’!
      Ah ah ah! Scusate ma mi scompiscio!

  4. Visto che ognuno rimane sulle proprie posizioni, avendole ben motivate con spiegazioni circostanziate, facciamo così:
    Aspettiamo i prossimi incontri di Cain, per vederlo a ‘bassa quota’ e ci renderemo conto(io non ho bisogno di altre conferme) delle sue condizioni. Con Cigano mi è bastato l’incontro vs Miocic, con Cain quello vs Werdum. A voi evidentemente ne servono altri.
    Cormier ormai è grandicello, e i match che auspico no nsi faranno mai, ma per quanto può avere lacune, ha imparato benissimo da quando è in UFC a condurre dei match meno spettacolari ma altrettanto redditizi dal punto di vista della resa, Per me potrebbe avere quanche difficoltà con JDS, ma il Junior di adesso è parecchio rallentato, e lui per andarci in clinch e bloccarlo alla rete ci metterebbe pochi secondi, e con gli stalli i vari espedienti e la sua grande tecnica otterebbe una vittoria ai punti.

  5. @bepo
    “Il cain dell’altra sera ha mangiato troppe botte in faccia dall’inizio per credere che fosse solo un problema di cardio, di altitudine e di rientro dopo 2 anni. No. Per me è qualcosa di più grosso”

    Certo che c’è qualcosa di più grosso! C’è il fatto che Werdum è il primo avversario che Cain ha affrontato che non si preoccupava assolutamente di difendere i takedown.
    Difendere TD e clinch cambia completamente il modo in cui uno striker combatte, Werdum non ha avuto questo limite ed ha potuto concentrarsi sull’efficacia dei colpi. Il primo round infatti Cain pur pressando ha mangiato tanti colpi e cardio non cardio, se prendi colpi e perdi il ritmo il fiato se ne va. La ciliegina sulla torta per il brasiliano è stato dimostrarsi in parità (o anche in vantaggio) nel clinch..togliendo così tutti i punti di riferimento a Velasquez.

    @Bepo
    “ma nessuno e dico nessuno, qui solo 2 anni fa gli dava speranze contro Cain”

    Scorri in alto, ho postato dei link ad articoli di anni fa. Se guardi i miei interventi (ma anche di Lorenzo ed altri) ne paralavamo già. :P

    @Bepo
    “Fare 2 match lunghissimi, estenuanti, tremendi, dove ti arrivano in testa pugni senza guantini che ucciderebbero un uomo normale”

    Io questo argomento posso capirlo per JDS ma Cain ha dominato i due incontri! Il massacro è stato per il brasiliano…non sono stati affato scontri alla pari!
    Al massimo Cain avrà risentito degli infortuni, quello è probabilissimo.

    • mi trovo a concordare con watcher… è vero che il giorno dopo è facile dire “lo dico da sempre”… ma che cain e Jd siano stilisticamente molto diversi un dato di fatto.
      cosi come Werdum sia ancora diverso….

      e secondo me – stilisticamente – Caino > JDS > Werdum >= Caino

      Werdum puo scambiare in piedi e giocarsela alla pari con Caino ma non JDS, ma di sicuro non solo non teme i take down di Velasquez ma per lui non è un problema se ne entra un (che finisse in una ghigliottina NON me lo aspettavo a dire il vero ): questo vuol dire mani in alto e allunghi… ovvero l’opposto di JDS che deve difendere i takedown e parare i colpi con gli zigomi.

      che poi caino non fosse quello contro JDS / Brock possiamo discuterne, ma il gameplan fa anche di questi scherzi.

  6. @bepo
    Lo dissi dall’incontro con Minotauro che sarebbe diventato il campione incontrastato mica da cain vs jds 2…
    Permettimi di Nn essere d’accordo su DC. È un mostro e su questo Nn ci piove, mi piace un sacco ma ahimè ha tante carenze a terra. Riguardatevi i suoi incontri come si deve e vi renderete conto voi stessi. Se Nn avete voglia o se siete così convinti del vostro basta guardare quello con hendo. L’incontro poteva finire molto prima ma il buon DC ha dimostrato x l’ennesima volta di Nn saper prendere schiena e mettere due ganci. Cioè o Nn è in grado oppure è così wrestler nel DNA che nemmeno ci pensa ma qualsiasi delle due sia Nn lo fa un lottatore di mma realmente completo in grado di sfruttare ed adattarsi ad ogni situazione come invece fa il cocainomane. Che Nn eccelle in nessun campo ma è il migliore a mixare tutto il suo arsenale. Lo odio xchè mi sta proprio sulle palle come persona ma purtroppo questa è la realtà

  7. E.C. pugni con i guantini.

  8. E aggiungo che Cormier con questo Werdum ci andrebbe pure abbastanza facile.
    Oggi il numero uno delle 2 massime categorie è lui, anche se difficilmente lascera i LHW.
    Jones sarebbe il numero uno, e a questo Werdum lo jabberebbe, e prenderebbe a calci nelle ginocchia senza fargli fare un quinto di quello che il brasiliano ha fatto a Cain. Questo qua sarebbe stato il momento ideale per passare agli HW. Con Cain ormai ridimensionato, Werdum campione grazie alla fortuna, ci avrebbe davvero messo un incontro, vinto ai punti, per prendere la cintura a Fabricio. Ma i casinio combinati che lo terranno chissà quanto tempo fuori, non sappiamo per quanto tempo ancora, potrebbero dare anche a lui una bella ridimensionata. E ammesso che torni non sappiamo se sarà lui o l’obra di se stesso.

  9. L’ho visto ubriaco sulla tele del ’79 in bianco e nera mezza guasta…
    A me i vostri di oggi, senza voler polemizzare, mi sembrano discorsi dell’oggi. Cain secondo me non ve lo ricordate e non riuscite a fare il paragone, anche Fedor ha combattuto sempre allo stesso modo, e con lacune che non passavano di certo inosservate. Così come Cain, ma al loro massimo erano bestie incontenibili. Il cain dell’altra sera ha mangiato troppe botte in faccia dall’inizio per credere che fosse solo un problema di cardio, di altitudine e di rientro dopo 2 anni. No. Per me è qualcosa di più grosso, che ha a che fare coi riflessi, qualcosa che mi fa saltare all’occhio, e non solo a me, il suo peggioramento. Io non ho mai pensato che Brock sia stato il migliore, e che a UFC 100 fosse il massimo di tutti i tempi. Ma non mi si venga a dire che quello battuto da Overeem era lo stesso… proprio no.
    Ripeto, Werdum è intelligente, tattico e tutto quello che volete, ma nessuno e dico nessuno, qui solo 2 anni fa gli dava speranze contro Cain e Junior. Trovatemi i post di allora, dove qualcuno qui analizzando metteva in evidenza i suoi punti forti che gli avrebbero dato chance con Cain o JDS. Questo ‘salire sul carro del vincitore’ come è stato detto, è figlio dell’ultimo match. Una cosa che io ho sempre ‘rimproverato’ agli utenti qui, e quella di dire che l’ultimo a vincere è il migliore, tutti a elogiarlo e ad analizzare il match con il senno di poi, senza la minima cognizione del passato e del futuro. Troppo facile oggi appellarsi allo stile, all’altitudine, al game plan sbagliato, alla concentrazione ecc. Semplicemente Velasquez non è, e molto probabilemnte non sarà più quella macchina da guerra che era. E’ tanto difficile ammetterlo? E così improbabile per voi quello che forse è la cosa più semplice da constatare? Fare 2 match lunghissimi, estenuanti, tremendi, dove ti arrivano in testa pugni senza guantini che ucciderebbero un uomo normale, vi sembra un dettaglio insignificante? E il fatto che l’altro antagonista abbia avuto praticamente gli stessi effetti è una pura elucubrazione?

  10. Mi chiedo alcuni di voi dove guardino gli incontri..cain ha sempre combattuto a viso aperto e qualche colpo lo ha sempre e dico sempre preso. Ovvio che senza fiato e dopo due anni di stop era tutto in salita

  11. @bepo
    “E comunque siamo seri, un paio di anni fa Brown pride si sarebbe fatto prima spupazzare e poi ghigliottinare in quel modo?”

    Si.
    Proprio perché chiedi di essere seri non si può ignorare il fatto che Cain abbia sempre mostrato un solo modo di combattere, molto efficace ma testato contro POCHISSIMI avversari.
    Altrimenti fai come Jona che per anni ha continuato a dire che Brock UFC 100 era il più forte di tutti i tempi…non si può pensare che siccome un fighter ha dominato un singolo avversario allora potrebbe fare la stessa cosa con chiunque altro.
    Discorso simile per JDS, un conto è trovare Carwin e Nelson, un altro è uno striker mobile con ottimo clinch come Miocic (o Cain).

  12. Io la penso come Mosè e Brandon. Inutile negare che il Caino è un mezzo di quello del pre_-saga vs Junior.
    Il Caino di allora, Ciudad Mexico o non CIudad Mexico, avrebbe ripulito il caro Werdum in un Round, al massimo nel secondo.
    E anche se qualcuno ha detto che qui tutti a parlare col senno di poi, SONO STATO L’UNICO A DIRE IN TEMPI NON SOSPETTI, DA PIU’ DI UN ANNO, CHE CAIN E JDS SI ERANO SCORNATI A VICENDA, e bisognava aspettare di vederlo nell’ottagono per parare.L’ultimo Junior contro Miocic ha vinto con tutto il suo carattere e resistenza ma ne ha prese troooppe davvero. Avevo detto che era rallentato, nei movimenti nel parlare, in tutto; la stessa cosa dico di Velasquez. Già dalle primissime battute, per quanto pervicace nell’attaccare, i suoi colpi andavano molto meno veloci di una volta, e SOTRATTUTTO, ne ha presi talmente tanti, che a mio avviso più quelli hanno inciso sulla tenuta che non il fatto d combattere ad alta quota, che pure un po’ di peso lo avrà avuto.
    https://www.grappling-italia.com/mma-usa/2014/11/24/poster-dellufc-181-favoloso-37718.html
    Leggete i miei 2 commenti verso il centro della pagina.
    Non lo so, spero che Cain e Junior ritrovino un po’ di condizione, ma non torneranno MAI PIU’ quelli di prima, che non significa che non possano riprendere la cintura, visto che gli altri erano molto al di sotto di loro.
    E comunque siamo seri, un paio di anni fa Brown pride si sarebbe fatto prima spupazzare e poi ghigliottinare in quel modo?
    Come ha detto il Brandone, Werdum ha avuto anche la sapienza e il culo di affrontare i vari Fedor, Mitauro e ora Cain nella loro fase calante, Fedor era bollito proprio, e pure Minotauro direi, Cain pure mezzo rallentato e mezzo bollito. Detto ciò, credo comunque sia davvero uno dei più intelligenti fighter delle MMA e merita pienamente la cintura. Complimenti a chi ha puntato su di lui al fanta. Io ho beccato l’underdog Williams dato a 2,45, ma l’ho pescato solo perchè era più facile che puntare sul Fabricio.., ;)

  13. Lasciamo perdere overeem xchè Nn ha speranze. Nn è in grado di tenere i colpi. Ed è così da sempre, guardate i suoi incontri pre ufc e vedrete che quelle figuracce le ha sempre fatte è come se alla prima salita getti la spugna. Lui o domina oppure perde è sempre stato così e con jds miocic cain Fabricio ed AA col cacchio che domina.

  14. Gameplain sbagliato, lo striking e il reach advantage di fabricio, le fatiche degli ultimi anni..
    Tutto vero, però la cosa mi pare piuttosto chiara: Caino é arrivato al match con un cardio ridicolo, in rapporto poi ai 2250 m di Città del Messico tant’é vero che dopp un 1° round non dominato ma comunque vinto, a metà 2°round aveva già sgasato tutto.. 2 sole settimane a CDM e soprattutto 2 anni di inattività, non é scontato rullare un top fighter come Werdum in queste condizioni.. analogie se ne possono trovare con il primo incontro con JDS: dopo una lunga inattività, anche se sei il più forte, puoi perdere con un altro top.. poi sono d’accordo con voi sul fatto che Werdum abbia più armi di Jds per mettere in difficoltà Caino , ma in un ipotetica rivincita a parità di condizione il mio pronostico sarebbe tutto per Velasquez..
    Per il resto stoico Alvarez , pollo Melendez.. ” il nino” mi pare in evidente declino , ciò nonostante spero distrugga Iaquinta che mi sta alquanto in culo..
    Bel prospetto Y.Rodriguez e i featherweight stanno diventando una classe coi controcazzi..

  15. lo spero vedremo speriamo nn faccia più quelle figure di merda secondo me dovrebbe puntare più sulle ginocchiate la potenza c’è ma resta il problema cardio. grazie chupa per avermi cambiato avatar

  16. Giuseppe, io penso che per uno come Alistair, letteralmente cresciuto nel team Golden Glory con il quale ha fatto la sua carriera e le sue fortune nel mondo degli sport da combattimento, cambiare improvvisamente squadra abbia significato un po’ come ricominciare da capo. Più che una questione di steroidi, di cui non nego in passato ne abbia fatto sporadicamente uso (e non come dicono tanti che grazie a quelli abbia creato il proprio successo!) sono più propenso a credere in un periodo difficile, in un crollo psicologico, in un ambiente come quello del nuovo team blackzillians dove evidentemente si è trovato in difficoltà. Credo che lentamente stia tornando la furia che era in passato, quello che secondo me è uno dei migliori striker delle MMA.

  17. toglietemi quella faccia da frocio mettete anderson silva

    • che faccia avevano messo? quella di Bisping?

      • looool – conte sputazza è pieno di fan in italia!

    • ahahhh giuseppe questa è la punizione di chi non si fa Gravatar :-)

    • Ah ah ah!

  18. @joe randi anche secondo me overeem è un ottimo figter da nn sottovalutare anche se avevo detto che era un bluff e tale se rivelato nn mi dispiacerebbe affatto se ritornasse come una volta ma il problema è che senza bombe deve rifare tutto da capo inoltre nell’ultimo incontro con nelson a rischiato ancora nn è pronto se gli danno cain santos viene stuprato

  19. Werdum ha fatto un match memorabile…credo che con l’ultimo JDS che ho visto vincerebbe facile (non mi convince più molto, non vorrei che Cigano fosse rinco****nito!), con Miocic rischierebbe di brutto, con AA vincerebbe, con Caino probabilmente si ripeterebbero gli standard del primo match, ma con un Caino molto più solido. E siccome faccio il tifo per Fabricio, lo vorrei contro AA (come sembra sempre più probabile).

  20. @manolo
    Infatti non credo sia un caso che Werdum stia spingendo per dare la rivincita a Cain…

    • Credo anche io… perchè anche Werdum soffre della sindrome di Weidman… ha vinto ma non ha convinto… un immediate rematch (ancora in messico magari :-) è la cosa migliore per il brasiliano… poi se gli va di culo magari pure Arlo (con cui può vincere)

  21. Ultimo ma non ultimo. vorrei vederei il vostro Avatar… Joe Randi, tu lo avevi, o erro? hai cambiato mail? Alhamor? Giuseppe? Jonathan? CM? casso dai !!

  22. detto questo:
    Overeem secondo me potrebbe tornare a essere un forte fighter il suo striking era davvero un altro pianeta quando era Ubereem. vediamo se Jackson basta . per ora ci sta riuscendo con Arlo, che ha dimostrato ancora una volta di avere una mascella non proprio d’acciaio ma riesce a gestire questo suo problema

    secondo me werdum da JDS le acchiappa, e con Miocic rischia… ma con Velasquez potrebbe vincere ancora. Lo stesso velasquez che invece secondo me devasterebbe ancora JDS e probabilmente farebbe lo stesso con Miocic.

    il cardio di sicuro ha influito ( werdum ha fatto DUE camp completi in alta quota Caino nemmeno uno…) ma secondo me è proprio il gameplan del prodotto dell’AKA che non va bene per Werdum.

  23. solo 57 commenti? Avanti mia armata!

    • Lol…Best meme I ever see! Troll 1000

  24. Greg Jackson sta facendo un ottimo lavoro con Alistair, praticamente lo ha rimesso a nuovo. Non sottovalutate troppo questo campione.. ha un passato glorioso, è uno striker formidabile, e direi che ha ormai superato brillantemente la fase critica delle iniziali sconfitte in UFC. Io penso che se continuerà su questa strada potrà puntare tranquillamente al titolo.

  25. se cain torna in forma nn c’è ne per nessuno il suo cardio è stato veramente disastroso era il suo punto forte secondo me nn ha preparato bene l’incontro era bollito sin dall’inzio ma nulla da togliere a werdum che è stato cinico cmq adesso cain sarà incazzato a morte mi piacerebbe vederlo contro lolvereem anche se credo nn sarà possibile di sicuro mister testosterone andrà contro junior li ne vedremo delle belle se nn lo porta giù alistair verrà usato come sacco di allenamento vai lolvereem vai vai vai

  26. Werdum ha 37 anni sicuramente il suo non sarà un regno decennale ;) inoltre ci sono 2 striker molto pericolosi come Jds e Miocic, che sono comunque alti ed hanno un striking di grande ritmo. Bombardino Overeem nooooooooooooooooo ;) infatti spero in un Jds vs Bombardino per toglierlo dalla title shot ;).

  27. Il vero campione, la vera belva, la vera leggenda delle MMA sta arrivando per prendersi il titolo che gli spetta! Naturalmente sto’ parlando di Alistair “The demolition Man” Overeem!

    • magari se legalizzano gli steroidi

  28. tranquilli nn durerà molto werdum come campione

    • Per uno che viene dal Pride, ovvero dal principio del Cenozoico, è qualcosa di veramente notevole, non trovi? Quanti ce ne sono in giro?

  29. Se avessi dovuto scommettere soldi “veri” inutile girarci intorno avrei puntato su Caino. I motivi per cui ha perso…..? Molteplici. Io credo più di tutto i 2 anni di inattività, e magari una fame calata. Werdum a terra è un mostro si, ma gli avversari lo temono troppo, è la stessa cosa che ha ha fatto JDS contro Cain, temere così tanto i suoi TD da annullare da solo la sua forza nello striking. Così Cain. Non voler andare a terra l’ha messo male fin da subito. Anch’io ritengo che abbia quasi cercato quella ghigliottina, così da “liberarsi” di un match che stava diventando un incubo, in fondo un submission da un mega campione di grappling ci sta……… Spero nel suo ritorno ma dipende dalla sua fame.

    • Sono d’accordo Alphamore. Rinunciare ad andare a terra è un errore sicuramente psicologico, perchè fa capire che già su un fronte non si è in grado di affrontare il match. Però Werdum è uno dei pochi che tra gli HW VERAMENTE applica alla grande il BJJ e CERCA davvero di utilizzarlo. Molti si fregiano di cinture e poi si vede ben poco.
      Comunque non abbiamo la controprova che per Cain lavorare di G&P sarebbe stato proficuo. Poteva finire che ci lasciava subito un braccio o il capoccione…
      Per chi è sordo:-) Dana spiega:
      https://youtu.be/1_1Ni1RX_Lk

  30. Sonny ha assolutamente centrato il punto, mi trovo perfettamente d’accordo (tranne che su Fedor e sul fatto che Cain stesse dominando il round 1).

    Qualche attenuante può anche starci ma parlare di falsa vittoria è davvero pessimo.

    @Yuri
    ” Werdum non riuscirà a Battere Cain e la prova l’ avremo contro DoSantos.”

    Ma quale prova? JDS è un incontro completamente diverso, questo è il più classico degli styles make fights.
    La pretesa di far valere la proprietà transitiva tra l’altro è una delle ragioni che ha portato a sopravvalutare Cain (pensando che avendo battuto JDS potesse tranquillamente battere tutti gli altri battuti dal brasiliano).

  31. Scusate tutti ma:

    -1 Questa storia dell’acclimatamento mi sembra una cazzata,era 2 settimane che era li non due giorni.

    -2 Cain vs Jds e stato si un macello,ma per Jds che parava i pugni con la faccia,cain ne e uscito peggio nello scontro con werdum.

    -3 Cain nel primo round ha dominato ma aveva la faccia già rotta e non e facile combattere con un occhio mezzo chiuso,si vedeva benissimo che quell’occhio lo ha messo in grande difficoltà.

    4- Se cain era bollito avrebbe fatto la fine di fedor invece il primo round lo ha vinto. Il problema e che il punto forte di cain e la lotta con gnp annesso a sfinire l’avversario,lui ha deciso di non giocare il suo punto forte,vanti una cintura nera nel bjj non puoi avere cosi paura di picchiare un uomo schiena a terra. In piedi cain le ha prese inutile far finta che era “l’aria di montagna” werdum ha un ottimo striking e un allungo maggiore e cain ha dei pugni che non buttano giu nessuno,come avrebbe dovuto dominarlo?

    5- Per me werdum e uno che merita.

    Qui chiudo.

    • La questione è che a 2300 metri di altitudine la pressione, che sul livello del mare è di 760 mm Hg, è quasi un terzo di meno (500 mm Hg). Questo comporta in pratica una disponibilità del 20% in meno di ossigeno, che influisce negativamente su qualsiasi prestazione di durata. Per adattare il corpo e il sistema cardiovascolare a questa significativa mancanza, ci vogliono almeno 3 settimane di permanenza! Due non servono a un cazzo di niente!
      Cain il messicano, manco sapeva che cos’è Città del Mexico. Come se io non sapessi il clima della mia città!! C’ha fatto la figura di un peracottaro!

  32. Dana White twitta sempre ma dopo la vittoria di Fabricio c’è un silenzio assordante e imbarazzante. Ariel Alwani l’ha provocato un po’ e ha colpito nel segno. Werdum non è uno gradito dal Boss (mia personale interpretazione). Forse perché è un cane sciolto…anche in Brasile non ha tutto quel seguito, quella corte dei miracoli come ce l’hanno avuta Big nog, the Spider ecc.
    Secondo me ora Joe Silva gli darà o JDS (presente in Mexico ma che a tutti sembra sul viale della bollitura), Miocic (che è in crescita notevole ma ha perso) o Arlovski (nell’ultimo match è stato brillante, ma solo nell’ultimo).
    Non penso ad un rematch, a meno che non siano già chiari i motivi del calo di Cain (se è stato per colpa del mancato acclimatamento all’altura -2.250 metri- come sembra, o perché è provato dalla mattanza con JDS).

  33. Dire che in caso di rematch vincerà cain secondo me è una gran cazzata,ok i problemi di fiato ma anche nel primo round qualche sveglia cain l’ha incassata,secondo me gli infortuni iniziano a farsi sentire e anche io è da tempo che dico che il peggior cliente per cain stilisticamente è il brasiliano,avendo paura a tentare i takedown nel clinch ha incassato troppe ginocchiate,il timing e il controllo della distanza sono gestite molto meglio dal brasiliano che secondo me avrebbe perso quasi sicuramente con un jds prima dei 2 massacri con cain..non so voi ma nell’incontro con miocic l’ho visto molto rallentato e con meno riflessi,del vecchio junior sembra che siano rimasti soprattutto il mento e la potenza quindi se werdum dovesse superare la prima ripresa avrebbe buonissime possibilità di vincere

  34. Gli Infortuni fanno male, quando poi ti tengono lontani dal ring per 2 anni sono pericolosissimi e si è visto.
    Cain non aveva Fiato per supportare il suo stile di combattimento.
    I suoi colpi dopo poco arrivavano privi di potenza, e dopo poco ancora faticava a muoversi sulle Gambe.
    Werdum è un Grande combattente, e ha vinto, ma da li a dire che abbia Battuto Cain Velasquez ci passa un Oceano.
    Tutto in virtù Che Velasquez riesca a riprendersi e tornare in forma come un tempo, adesso ne ha l’ opportunità e meno stress visto che non ha il titolo.
    Se questo eccederà Werdum non riuscirà a Battere Cain e la prova l’ avremo contro DoSantos. Anche quest’ ultimo è uscito duramente Provato da i due scontri contro Cain Vedremo se è Riuscito a tornare quello di un Tempo.
    Se anche questo non succederà, Werdum senza nulla toglierli è un Buon Lottatore che ha sempre avuto la strategia di preservarsi e arriva a battere i Fenomeni quando sono Bolliti perché si sono stroncati di legnate fra di loro e hanno Lasciato inevitabilmente qualcosa per strada che non recuperano mai.

    Alcune vittorie di Werdum Sono Nette , ma non ditemi che Werdum abbia Battuto Il Vero Fedor o il Vero Velasquez e se trovasse un Do santos ombra di se stesso avrebbe Battuto anche lui perché’ il risultato è ua cosa la realtà è un’ altra.

    A Proposito Forza Bianchi!

    • Yuri, mi sta bene quello che dici. Però un lottatore è anche un atleta professionista e dovrebbe guardare con un po’ di lungimiranza al suo percorso. JDS e Caino non l’hanno fatto, hanno preferito ammazzarsi e ora raccolgono poco o niente. Uno pare che farfugli anche (Cain), l’altro ha continuato a combattere nello stesso modo (vedi match con Miocic).
      Bisogna dare atto che Werdum si presta al combattimento (non gli puoi dire che scappa…) però usa anche il muscolo cerebrale (cosa che nè Cain nè JDS fanno).

  35. È stata solo ed esclusivamente una questione di fiato. Stop! Lo ha detto lui stesso nel’intervista..sono venuto qui solo due settimane fa e credo sia stato un errore xchè sarei dovuto venire prima..
    X me è così…finché il fiato era in parità Caino lo stava letteralmente stuprando! Ho detto più o meno due anni fa che vai cavallo sarebbe diventato un ottimo striker, esattamente da quando ha iniziato ad allenarsi con San cordeiro..cmq ribadisco che se ci sarà una rivincita al livello del mare Nn c’è storia vince Caino 9 su 10

  36. Voglio il rematch!
    Cmq d accordissimo con l analisi di sonny

  37. Be in Cain di stanotte non è neanche parente di quello visto con Dos Santos o Minotauro,cardio,esplosività,potenza visti nei suoi incontri precedenti dov’erano???un dubbio mi sorge….non è che gli abbiano vietato l’assunzione di qualche sostanza,tipo Hendo,Sonnen, Belfort??

    • puo anche darsi che aver fatto solo 2 settimane a città del messico abbia influito sul suo cardio…

      • Ci credi veramente???! Lui ha un camp training che neanche i Navy SEALs hanno, la verità e che di sera andava al Burger King con DC, e sua la colpa!

  38. io davo Velasquez favorito però conoscendo il bjj di Werdum avevo dato una possibilità ad una sua submissiom. il problema è che nel secondo round lo ha asfaltato anche in piedi! grande Werdum un match perfetto! niente da dire! Melendez vs Alvarez me lo sarei aspettato più aggressivo però come abbia fatto Alvarez a combattere ridotto in quel modo non lo so, un grande guerriero! io avrei dato draw! Gastellum è forte e giovane e se riuscisse a tagliare bene per i Welter farebbe bene secondo me! contro i top 5 secondo me non ce la fa adesso!

  39. @Gabriele
    “Non so sarà un anno e passa che non vengo qui ma Cain n.1 era opinione unanime”

    Tra numero uno e “campione eterno” c’è una bella differenza.
    Ricerca con google da 2 minuti, puoi leggere i miei commenti :P

    2011
    https://www.grappling-italia.com/mma-usa/strikeforce/2011/06/18/strikeforce-werdum-vs-overeem-risultati-live-17443.html

    2012 dopo Cain vs JDS 2
    https://www.grappling-italia.com/news/copertina-news-e-media/2012/12/30/risultati-ufc-155-junior-dos-santos-vs-cain-velasquez-ii-28292.html

    2013 dopo Cain vs JDS 3
    https://www.grappling-italia.com/news/copertina-news-e-media/2013/10/19/ufc-166-cain-velasquez-vs-junior-dos-santos-iii-risultati-diretta-33482.html

    @Tommy
    “qui lo SANNO tutti, ok ?”
    Non gabriele.

    @Sonny
    La differenza fondamentale con Cormier-Barnett è che Josh è un mostro nel grappling ma eccelle in top position. Cormier che è un wrestler anche migliore di Cain si sentiva sicuro di poterlo controllare mettendolo schiena a terra. Werdum invece ha la guardia più pericolosa mai vista nella storia della divisione e Cain non è Cormier o GSP nel top control. Fa una quantità di danni enorme da quella posizione ma non ha il massimo della compostezza ed avrebbe rischiato troppo.
    Il gameplan aveva senso, il problema è che il Brasiliano si è dimostrato più efficace nello striking ed ha anche neutralizzato la dirty boxing con il suo thai clinch…a quel punto sono d’accordo che Cain avrebbe dovuto provare a mischiare un po’ le carte ma forse non è proprio in grado di farlo, il suo continuo pressare gli si è rivoltato contro.

    • farò una tesi di laurea sui tuoi interventi su grappling italia

      d’ora in avanti dirò sempre “tutti tranne watcher”

  40. perchè meravigliarsi tanto werdum ha battuto anche fedor emilianenko quindi qualche difettuccio l’aveva anche lui perchè nn lo facciamo analizzare a whatcher

  41. Werdum ha meritato anche per la sua carriera, meritava la titleshot contro Couture ma invece venne data a Lesnar per ragioni pubblicitarie, ha perso contro un debuttante Jds poi in Strikeforce ha perso solo con Overeem causa infortunio battendo nomi importanti, si meritava di coronare il suo percorso col titolo mondiale e questa sconfitta di Cain riapre i giochi per tutti

  42. Cain per me non era al 100% però stava bene e non mi sembrava troppo diverso dal solito. Al contrario werdum era in ottima forma sia fisica che psicologica ed e stato bravissimo nel mantenere il sangue freddo. L’errore di cain e stato quello di non provare ad entrare nella guardia di werdum per andare di gnp,ok lo sappiamo tutti che vai cavalo a terra e mostruoso però in piedi cain non riusciva a dominare e anzi werdum gli ha spaccato le sopracciglia fin da subito mettendolo gia in difficolta al primo round,cain avrebbe dovuto provare come fece cormier con barnett che quando ha capito che in piedi non ce la faceva si e preso il rischio di picchiarlo da dentro la guardia vincendo l’incontro. Peccato che lo ha capito al terzo round che doveva andare a terra quando ormai werdum lo aveva rintronato di botte,quella ghigliottina probabilmente l’avrei messa anche io su un takedown prevedibilissimo e con il collo servito su un werdum d’argento. Sono contento che abbia vinto werdum mi sta troppo simpatico e ha uno stile che mi piace,poi cain era fuori da troppo tempo non si doveva considerare neanche campione.

    • Questo mi pare l’unico commento che reputo libero da maniavantismi, arrampicate sugli specchi, capriole e tuffi carpiati.
      Facciamo dei commenti su ciò che abbiamo visto, senza tirar fuori l’insostenibile pesantezza dell”io ho detto’?
      (lo so @Watcher che da anni trovi limiti su Cain Velasquez, qui lo SANNO tutti, ok ?)

  43. No per me cain era comunque sottotono. Più lento nei movimenti e i suoi colpi sembravano vuoti. Ogni volta che calciava si scopriva. Bho io l’ho visto peggio rispetto a tutte le altre volte. Ciò non toglie il grande progresso di werdum sullo striking.

  44. Nei siti di Boxe i ragazzi si sfidano sui pronostici e poi ci scommettono(legalmente) sopra. Se uno conosce l’esito di un incontro è molto strano che non ci fa’ dei soldi.
    Le MMA vanno verso un omologazione tecnica dove teoricamente si è pari però ogni tanto delle mosche bianche(Werbum) molto capaci su una distanza(parliamo di un 2 volte Bjj world Champ) mettono a segno le scherzetto che altri non possono permettersi.

  45. L ho sempre detto anche io Che werdum era un pessimo cliente per velasquez
    Come dico Che per werdum sono pessimi clienti tutti I top five!!!!!
    Detto CIO fabricio È migliorato tantissimo….
    Cain per me ha sbagliato ad aver cosi paura dei take ” lasciate perdere la cazzata Al terzo round quando non ne aveva PIU ”
    Ma qualche take poteva farlo sin dall inizio!
    X me la strada x battere werdum sono PIU distanza,evitare il clich calciare alle gambe e qualche take con pugni x poi rialzarsi appena in pericolo

    • Minchia ragazzi, se si fa una classifica con ‘io l’avevo detto’, tu sicuramente arrivi tra i primi.
      Hai un futuro roseo come paragnosta o puoi giocare con dimestichezza a Wall Street o nella City.

      • Ma non l’hai ancora capito il metodo Jonathan??? Dire tutto e il suo contrario in 10.000 messaggio poi per forza ci azzecca almeno una volta.
        Caro Jona ma perché non racconti di quando davi Lesnar vincente su Velasquez poi il giorno dopo il match delle pirolette dicevi che avevi sempre tifato Cain? Oppure quando dai vincente Brock su Overeem, tu e crocop? Te le sei scordate queste?
        Forse porti sfiga, povero Cain, chi diventa il tuo favorito poi perde il titolo

      • Sparati

  46. Tutti a chiacchereare però è il supremo chupa ad avere dato werdum vincitore al FantaMMA ed è sempre il chupa ad aver detto che Werdum era un pessimo cliente per Caino…
    continuo a considerare Velasquez un animale che asfalta il 99% dei fighter… tranne chi non ha paura di affrontarlo al suolo.

    • Coucazz io 95 Werdum e probabilmente ho vinto il turno!!!

      • qui non c’è nulla da dire.. anche tu sei un genio come me :-)

      • Ah ah ah allora muto sto!

    • Almeno tu hai un po’ di senso dell’umorismo…

  47. nn avrei mai immaginato che werdum vincesse l’incontro però cain me sembrato un po troppo sotto tono soprattutto col cardio mi fido di cain secondo me deve rivedere la sua tattica ha tutte le carte in regola per sulclassare werdum cmq grande werdum se dimostrato molto completo

  48. @Gabriele
    Ah, io davo Cain come campione eterno?
    Decine di post a beccarmi offese perché cercavo di evidenziare i limiti (suoi e di JDS) e ora questo…lol.

    @Mosè
    Cain non è mai stato un grande striker e senza la paura dei takedown lo è ancora meno.
    L’unica cosa che non è sembrata all’altezza della sua fama è il cardio ma anche qui gran parte erano fantasie. Contro JDS era evidente come anche Cain fosse calato TANTO già dal terzo round, semplicemente era così dominante che aveva ridotto JDS molto peggio di lui. In tutti gli altri incontri ha vinto in pochi round..
    Contro Werdum è partito al solito ritmo ma senza dominare e anzi incassando un bel po’, il fiato se ne è andato (in più il discorso altitudine).

    Altra cosa: guardando gli avversari di Cain negli ultimi 4 anni e mezzo troviamo solo JDS e bigfoot. Andando ancora indetro troviamo Lesnar, Nonno Nog, Rothwell..tutta gente che attacca solo con i pugni. Werdum è il primo con uno striking vario che incontra dai tempi di Kongo (che tra l’altro lo aveva messo in grossa difficoltà).

    • Non so sarà un anno e passa che non vengo qui ma Cain n.1 era opinione unanime

    • Qua c’è qualcuno che si crede un genio perché prevede cose, mette le mani avanti, e poi dice ‘io l’avevo detto’. Detto che cosa?
      Che non era un fenomeno? che non era dio? che non era il migliore? Ma pensa te…nessuno c’aveva pensato…
      Ora….quale lottatore può essere considerato senza difetti? (ma si potrebbe dire quale essere umano, quale sportivo)?
      Ci sono infinite discussioni persino su gente come Fedor, su GSP, su Anderson theSpider, su Weidman, forse l’unico che si salva è JJ, ma qualche crepa anche lui ce l’ha.
      E allora con ciò, qual è l’obbiettivo di tutto ciò?
      Non riesco minimamente a capirlo.
      Volete l’elogio? OHHH ma come siete bravi!
      Voi sì che ve ne intendete.
      Manolo puoi sempre istituire il premio ‘Mixed Magician Awards 2015’.

      • @Tommy
        Per favore cerca di dare un senso ai tuoi interventi. Ognuno ha le proprie idee ed è divertente confrontarsi ma bisogna sforzarsi di seguire il senso logico del discorso.

        Riepilogando.

        Gabriele ha scritto:
        “dopo cain-JDS 3 tutti che davano Cain come invincibile campione eterno ora tutti sul carro di Werdum.”

        Io allora gli ho ricordato come in realtà avessi insistito molto sui limiti di Cain (e JDS) e che fosse tutt’altro che il GOAT per cui si voleva far passare.

        Poi arrivi tu e dici che mi credo un genio per un pronostico. Quale è il senso?

  49. Torno su Grappling italia per prendere per il culo Jona e mi rendo conto che è l’unico che ha scritto qualcosa di intelligente.
    Dopo cain-JDS 3 tutti che davano Cain come invincibile campione eterno ora tutti sul carro di Werdum. Non ci capite una mazza. fine.

    • lool

    • Attendevamo il commento luminoso che dirime ogni oscurità.

      • No caro Tommy la mia teoria è che ci sono troppe variabili per poter dire chi vincerà, si può solo parlare di livelli e tutti qui, anche chi come me ha sempre tifato Jds, ha sempre dato per strafavorito Cain che al fanta Mma. Era dato 1.20 contro 4,qlcs fai un po’ te, poi il tifo è altra roba infatti ho messo 95 su werdum

  50. Solo a me cain è sembrato l’ombra di se stesso? Anche in piedi.

    • Ciudad de Mexico 2250 metri.

  51. Mettiamo un po d realtà a tutto
    Cain È una macchina da guerra!
    Punto.
    Perchè ha perso???
    Perche ha trovato l unico fighter con Cui aveva paura d andare a terra, l unico con Cui sela vedeva alla pari in piedi,alla pari se Ci fosse stata la minaccia dei take Che non ha tentato!
    Detto cio il primo round l ha dominato,poi l ha abbandonato pure il cardio e Werdum,Che È un fighter intelligentissimo ne ha approfittato!!!!!
    Vorrei tanto rivedere un rematch!!!!
    Werdum È l unico Che stilisticamente parlando sela puo giocare alla pari col Caino.

    Detto CIO se non fanno il renatch werdum rischierebbe tanto lo striking di dos santos.., Ed anche miocic sarebbe veramente tosto da testare, Mentre non credo Che il pit bull sia veramente top 4

  52. Grande Werdum!
    Io (come molti altri) ho ripetuto più volte che Werdum stilisticamente aveva tutte le carte in regola per battere Cain ed è stato bello vedere finalmente l’incontro.
    Velasquez ha deciso di non andare a terra fidandosi del suo striking ma la realtà è che senza contare sulla minaccia del takedown in piedi non è superiore a Werdum (e su questo tanti lo hanno sopravvalutato), anzi!

    Due attenuanti Cain comunque le ha: due anni di stop e altitudine (più una terza se siete maligni come Rothwell) che sicuramente incidono particolarmente sul suo modo di combattere..ma non giustificano niente, Werdum ha vinto di stile e di intelligenza.

    JDS sarà felicissimo (ampiamente favorito contro Werdum secondo me) ma anche Arlovski si sarà goduto l’incontro.

    @Gianluigi
    oppure 3: la divisione HW UFC non è mai stata così forte come l’hype machine Zuffa voleva far credere. ;)
    Werdum e Hunt sono migliorati sicuramente nei dettagli ma a 38 e 40 anni non è che improvvisamente possono trasformarsi.

  53. Tutti (Travis Browne, Roy Nelson) vogliono sfidare Werdum, fare rivincita, ma le hanno buscate di santa ragione. Vai Cavalho ha sottomesso Fedor Emelianenko, Minotauro Nogueira e Cain Velasquez. Qualcosa vorrà dire, non vi pare?
    Il match è stato fantastico. Prima ripresa dove la tattica di Fabricio non ha funzionato più di tanto. Cain chiudeva bene per evitare le ginocchiate, nella Boxe era superiore, con i calci si apprestava a demolire la gamba anteriore di Werdum. Quando è finito il primo round ho pensato, ‘è già un successo essere riusciti a sopravvivere Fabricio!”. Poi l’ossigeno rarefatto, la tattica acuta e le capacità tecniche stratosferiche del brasiliano hanno prevalso in modo clamoroso, incredibile, impensabile.
    Ghigliottina di Werdum, Cain ha battuto dopo 2 secondi, stremato, sfigurato!
    Come cazzo ha fatto?
    Werdum è, a mio avviso, il più intelligente fighter che abbia mai conosciuto!
    Ciliegina sulla torta (ho guardato il match su un canale centroamericano): intervistato, parla molto meglio il messicano del suo avversario!

  54. Werdum meritatamente campione ma visto dove stava il buon Fabricio un pò di tempo fa le cose sono due 1- lui è migliorato tantissimo oppure 2 – la divisione HW di UFC è andata in vacca… propendo per la prima ipotesi, con una spruzzatina della seconda… È questo il Caino attuale ?

  55. Cain Velasquez ha furia di mangiare Taco, Nachos e Enchiladas con Daniel Cormier, succede questo, appena torna Jones e si riprende la sua cintura, tu e Cormier (Campione imbarazzante) potete tornare a mangiare.
    Andare a terra con Werdum, licenzia il tuo corner (Gli urlava takedown) aahhhh!

    http://www.bjpenn.com/wp-content/uploads/2014/08/Cain-Velasquez-DC1.jpg

    • probabilmente Cain è andato troppe volte a mangiare i donuts con Carlton Banks alias il fake champion alias DC… ed ecco i risultati, un campione in forma fantozziana che si prende una valanga di botte. LOL

    • come si fa, Cm Punk, a scrivere certi commenti? sarebbe da prenderti a calci

      • loool- peccato non si possono mettere i voti (cioè si potrebbe, ma Opie mi dice che sputtanano il sito) se no ti darei un bel +1

      • Ok, sparisci per un altro anno, ora e iniziata l’era di CM PUNK!

  56. “Ho creato questo personaggio, questo ribelle, questo antieroe, per cui tutti amate fare il tifo. Perché sapevo che voi adorate fare il tifo per i supereroi. Perché questa è la verità su Las Vegas, questa è la verità sulla UFC. Non importa se sei il miglior lottatore, non importa se sei il miglior parlatore, non importa se sei il più completo. C’è una barriera invisibile che nessuno è autorizzato a infrangere. Questa è la semplice storia di questo popolo: più popolare diventi, più soldi guadagni; più riesci a farti tifare dalla gente come voi, più opportunità ti concedono.”

    Il mio nome è C… M… Punk.

Comments are closed