Il debutto di Bautista nelle MMA – video e commenti

Ex Star WWE Dave Bautista non ha iniziato le MMA per provare qualcosa ai fan, ma solo a sè stesso

Dave Bautista voleva provare a sè stesso che nonostante i 43 anni, poteva ancora farcela. Nel camp c’era anche Stephan Bonnar (che poi è stato chiamato per il match all UFC 153 sabato prossimo). Nonostante il preavviso davvero breve Bonnar ha accettato e prima dell’incontro ha anche telefonato a Dave ricordandogli due cose: “Tieni alte le mani e la mascella bassa”.

Per sua stessa ammissione, Bautista non ha fatto nessuna delle due cose. “Credo che sia stato il nervosismo… ero terrificato dall’andare nella gabbia.”

Il suo avversario, Vince Lucero (22-23-1), è partito forte ma aveva il cardio per 25 secondi… Nonostante i colpi Bautista è riuscito a mettere a segno un double leg e ground’n’pound.

Di sicuro non il match più tecnico della storia (anzi il buon Dave ha uno striking veramente pessimo), ma nonostante questo credo che qualche complimento se lo sia meritato lo stesso. Non solo dal suo coach che è rimasto impressionato più che dal risultato, dalla dedizione all’allenamento, ma anche dal suo avversario (che visto cosi è un altro uomo-barbeque, ma ha combattuto contro Lavar Johnson , Tim Sylvia e Roy Nelson tra gli altri…)

Lucero: “Massimo rispetto per Dave. Io non avevo nulla da perdere, ma lui tutto: mettere così il proprio nome in prima linea, non si può che rispettare una persona cosi.”

Bautista non ha illusioni di campionati del mondo. Ama le arti marziali, ma ha iniziato troppo troppo tardi. Sa che non avrà un futuro alla Brock Lesnar, ma comunque l’esperienza gli è piaciuta e vuole combattere ancora. “Non ho piani. Lo faccio perché mi piace. Non ho motivi ulteriori. Credo che sia apparso chiaro stanotte che non sarò mai il campione del mondo.”

E sapete una cosa, Bautista nonostante non se possa vede’ a tirare i pugni, ha anche i miei complimenti!

Il debutto di Bautista nelle MMA – video

http://www.youtube.com/watch?v=f4yoQmEoVl8

 

  1. Poi non è che le MMA siano uno scontro reale ma sono ciò che più gli si avvicina.
    Per cui in uno scontro reale il fighter mma parte avvantaggiato.
    E comunque Manuel, guardati tutti gli incontri di Emilianenko, anche solo per fari un’idea(e magari un idea) e quello contro Hon Man Choi e Zuluzihno.
    Ma soprattutto Saap vs Nogueira.

  2. Manuel la domanda che fai tu e tutt’altro che scontata. Diciamo che le MMA hanno aperto un mondo che prima non si conosceva. Si sono fatti sempre discorsi ipotetici su chi vincesse in questo tipo di incontri, ma si sono dovuti aspettare i 90(almeno al livello americano e quindi mondiali) per avere la risposta. Dove le MMA non sono conosciute, e l’Italia è uno di quei posti direi che i grappler- wrestler, che hanno un minimo di infarinatura di striking avrebbero sempre la meglio contro i kick boxer anche più grossi di parecchio non avvezzi alla lotta.
    Un esempio un judoka che sa menare i pugni non aspetterà che l’antagonista gli rifili una combo ma cercherà di accorciare le disanze e portarlo a terra per dargliele. Se ci pensi un kick boxer per quanto gasato se riesci a buttarlo a terra per quanto grosso è come una tartaruga capovolta e se non sei una pippa di lottatore a quel punto dovresti riuscire a finalizzarlo o anche colpirlo. I kick boxer della mia zona, e ce ne sono tanti anche di livello, il ground and pound non sanno che cazzo sia. Purtroppo non ho i mezzi fisici e tecnici per dimostrargli il contrario ma sono sicuro che uno qualsiasi degli utenti qui senza grandi sforzi riuscirebbero ad avere la meglio.

  3. Ma pare che Batista le abbia prese

  4. @Manuel
    Se delle MMA ti affascinano questo tipo di domande (che poi è il motivo per cui anche io mi sono avvicinato) ti stra-consiglio di guardarti i primi UFC e sopratutto tanto PRIDE!

    Tornando al discorso Lauzon verso bestione non lottatore inizio con due parole: Bob Sapp.
    Recuperati i suoi primi incontri per farti un’idea di cosa vuol dire la massa pura. :D Contro Minotauro per le MMA e contro Hoost per il puro striking, divertimento assicurato.

    Comunque concordo con crocop, nella gabbia sotto le unified rules non si discute su chi sia il favorito. Nella realtà invece tutto diventa più complicato..ma quelle non sono più MMA. :)

  5. be ovvio che un fighter ufc come lauzon farebbe il culo anche a dei bestioni palestrati grossi il doppio di lui,i fighter ufc nn sono uomini normali che vanno nella gabbia una volta ogni tanto per fare qualche match clandestino,sono super atleti che si allenano dai 3 ai 6 giorni alla settimana anche piu volte a giorno sul combattimento totale(boxe,thai,lotta libera e greco romana,bjj)e con adeguata dieta e preparazione atletica,un buttafuori palestrato di qualche locale o anche un semplice bullo di quartiere o da stadio,per quanto grosso e forte nn ha speranze ovviamente,in uno scontro reale verebbe ucciso(ovviamente si parla di 1 contro 1,senza armi o colpi bassi,che sennò cambia tutto)!!

  6. Grazie @Dave_blizzard e @crocop per le vostre risposte! mi sto guardando alcuni incontri di qualche tempo fa per prendere dimestichezza. In particolare quelli di Junior dos Santos e Lesnar (anche se ora si è ritirato). Scusate si vi faccio questa domanda stupida: ma un leggero come Loe Lauzon riuscirebbe comunque a stendere un gigante (tipo quei palestrati bodybuilder) che però non hanno mai fatto nulla di lotta e sono lentissimi nei movimenti?

  7. @manuel
    concordo in toto con Crocop; benvenuto!

  8. @manuel lascia perde questi discorsi se segui da poco le mma,ti confonderebbero e basta,per adesso se ti piacciono proprio tanto fatti scorpacciate di pride e ufc,questi so discorsi da bar che si fanno ogni tanto per trollare!!in genere cmq nelle mma ad alto livello di oggi,dove la competizione è alle stelle(ufc)la differenza di peso conta e un leggero nn si sognerebbe di afforntare non solo un massimo,ma neanche un welter o un medio,apparte rari casi(bj penn,anderson silva ,edgar ecc)!!qui però si parla di un fighter ufc molto forte,contro un debuttante di 43 anni senza grandi qualità tecniche,quindi in teoria è possibile che lauzon batta batista(magari nn per ko che cmq è sempre un bestione enorme in confronto a lui),mentre è impossibile che batta dos santos o anche “solo” gsp!!

  9. Scusate, seguo le MMA da poco. Secondo voi Loe Lauzon potrebbe veramente battere Batista pur essendo 40 kg meno pesante (anche se le abilità tecniche di Lauzon sono nettamente superiori)?

  10. Questa volta devo dare ragione a Jona, Bautista bravo e umile ha fatto anche troppo

  11. Mi ricordo di aver letto molto a riguardo ai tempi dell’incidente… booker aveva l’occhio totalmente chiuso…ha fatto 3 settimane ad apparire in wwe concio…
    Cmq la mattina dopo la wwe gli ha cotretti a chiarirsi facendo colazione insieme….

    Vabbè Puzian ancora ancora…Lashlay mi sembra gia troppo x Dave—

  12. Forza Bautistaaaaaaaaaa !!!

  13. Jona frequenta gli stessi locali malfamati dove Batista faceva il buttafuori…..mi sembra evidente :))))))

  14. comunque secondo me è stato bravo…gli farei fare ancora un pò d’esperienza con qualche ciccione e poi via contro Lashley e Pudzian.
    A proposito, che fine ha fatto il tartufone?

  15. @Jona ma da dove attingi le tue notizie? Ho cercato un po’ su internet riguardo al litigio tra Batista e Bookert T ma non ho trovato ne’ una descrizione ne’ un’immagine…

  16. Fabrizio Massimo sono io che posso dire a voi che quando fedor batte silva silva è un fenomeno poi se batista combatte con gente simile non vale un cazzo…

    vabbè

    non mi sembra uno scandalo assoluto vedere sul ring batista..ha vinto x tko in meno di un round…cazzo ha fatto di male?ha subito nello striking?! ok…a terra poi ha dominato—-

    Io non mi sono mai aspettato nulla da Dave e sono supersoddisfatto…esordio in mma distruggendo un veterano in meno di un round mi sembra piu che sufficente…poi vedete voi…

    Non è e non sarà mai un campione ma ci sta vederlo in match di basso livello simili————

    P.S. A Booker l’ha rovinato ,poi sele sono date in due ma è stata una rissa di 15 minuti pazzesca..finita con dave in monta che colpisce booker e la moglie di booker sopra dave che fa di tutto x fermarlo….. e non è l’unica rissa di big dave,parliamo di un ragazzo che ha sempre fatto il buttafuori nei locali piu malfamati

  17. Ca

  18. @Gunny su quella lite girarono molte voci e (nn so perchè) solo per screditare Batista, in realtà se le diedero di santa ragione e si la faccia di Batista era piena di cicatrici ma quella di Book neanche era uno spettacolo; quest ultimo andò in diretta con uno zigomo violaceo. Così raccontarono la vicenda anche su Sport Italia

  19. @jona quando si parla di personaggi della wwe sei sempre qui a elogiarli , e ti contraddici cm al solito , dicendo per esempio che Lucero ha combattuto contro mostri sacri del calibro di tim sylvia , ma quest’ultimo nn era una pippa quando lo affronto’ Fedor ??

  20. @Dave_blizzard ho pensato la stessa identica cosa! Just LOL

  21. ahah è vero è joe lauzon a intervistarlo,ma pensa te…cmq c’è da dire che mi è piaciuto quando una volta in back mount ha chiuso i ganci,che con un panzone largo come lucero nn è facile,dai è stato bravo!!lo voglio contro uno tra pudzianovski,lashley,james thomson!!!ahahah che freak show sarebbe!!cmq nn tiene piu di un round i cardio,era bello affannato a fine match..

  22. fa ridere pensare che ad intervistarlo c’è Joe Lauzon, uno che pesa 40kg in meno ma lo potrebbe legnare senza nessun problema :)

  23. Batista è stato il suo “ring name” per un po’ di tempo.

  24. ma non si chiama Batista?

  25. sicuramente più lucido nell’analisi post-match che nella gabbia…non è un formidabile picchiatore, si narra che dopo una violenta discussione anni fa, il buon Booker T lo suonò come una zampogna senza fatica. In WWE farebbe ancora la sua sporca figura.
    Detto questo, tanto di cappello per aver avuto il coraggio non comune di entrare nella gabbia.

  26. Jona infatti ho messo subito le mani avanti dicendo che “apprezzo chiunque abbia il fegato di mettersi entrare in quella gabbia”, Dave si è rimesso in gioco a 43 anni e preparandosi con grande dedizione. Probabilmente il mio commento è anche dettato da un’aspettativa più alta. Per quanto riguarda l’avversario, non ho detto che non sia nessuno, con quel numero di match sei uno che la sa lunga. Dico che non era preparato bene per quel match evidentemente, era visibilmente sfiatato.

    Anderson, lui si chiama “David Michael Bautista”, non riesco a capire il tuo appunto a Chupa.

  27. dagli con sto Bautista…Chupa ma sei capace a leggere e scrivere??

  28. una pantomima vomitevole questo match!

  29. Parliamo di un fighter di 43 anni al suo esordio in MMA….
    Parliamo di un fighter che non andrà mai in UFC
    Parliamo xo di un Fighter…

    Ennesimo esempio di un atleta della wwe che con un paio di annetti di preparazione puo andare in gabbia…

    Ora sembra che Lucero sia il piu scarso della terra…non è cosi…
    ha fatto 45 match di mma—– ha combattuto contro mostri sacri come Tim Sylvia e Nelson..ha tantissima esperienza e mani pesantissime….

    Dave era al suo esordio con tutto da perdere….
    Ha subito 3-4- pugni veramente tosti,non so come abbia fatto ad incassarli….
    Poi bè—-come avevo detto non eccelle ne nel wrestling e ne nello striking quindi fatica ad imporre il suo gioco con fighter completi…
    Con Lucero in definitiva ha fatto vedere un ottimo mento, una non paura dei colpi”cosa non cosi scontata x uno che non ha mai combattuto su serio” un buon take,un discreto jj”almeno in fiducia essendosi allenato con il team gracie”
    Difetta nello Striking ma sono convinto che è meno scarso di quello che sembra…è stato condizionato dai colpi subiti nei primi secondi…

    Grande DAVE——-

  30. Metto le mani avanti dicendo che apprezzo chiunque abbia il fegato di mettersi entrare in quella gabbia, ma a me come debutto non è piaciuto. Probabilmente perché avevo aspettative più alte, vedendo i video della sua preparazione e la grinta che ci metteva mi sarei aspettato un Bautista molto più aggressivo. Dal punto di vista tecnico beh…lo striking ha lasciato parecchio a desiderare, bel takedown che però non ha trovato resistenza. Parliamoci chiaro, Vince Lucero non era, evidentemente, preparato per un match del genere, infatti a terra è stato un manichino. Spero di vedere nei prossimi incontri il “The animal” che mi aspettavo.

Comments are closed