UFC 1: The Beginning

The Ultimate Fighting Championship (poi diventato UFC 1: The Beginning) è stato il primo evento dell’UFC – 12 Novembre 1993. Al tempo il termine MMA non esisteva , quindi è un evento di valetudo / NHB (no holds barred).

Se vi interessa abbiamo parlato degli eventi che precedono l’UFC in questa serie di articoli.

Spettatori: 7,800
PPV:  86,000

UFC 1: The Beginning – Commenti alla Serata

UFC 1: The Beginning 1Nato dalla mente di Rorion Gracie sulla base dei Gracie Challenge che si tenevano in Brasile da decenni, L’UFC ha avuto il battesimo di fuociil 12 Novembre 1993. E’ nato come torneo a otto partecipanti, senza limiti di peso, senza regole praticamente, nel quale maestri delle varie discipline combattevano per dimostrare chi era il pù forte e quale fosse l arte marziale finale. Rorion probabilmente stava ridendo quando ha visto che erano tutti  “strikers” e non c’erano veri grappler (tranne Shamrock, il quale infatti ha dato _un po_ di filo da tarcere a Royce).

L’obiettivo vero infatti era far scoprire il Gracie Jiu-jitsu nel modo più devastante possibile: Tanto era sicuro della forze del Gracie jiu-jitsu che Rorion, invece che andare in prima persona (o mandare i due veri campioni di casa Gracie – Rickson oppure Relson) , ha deciso di mandare il fratello minore, l’ormai noto Royce Gracie molto più leggero e con un look meno inquietante ( Rorion con quei baffoni da sparviero….)

La formula del torneo permetteva al vincitore di passare il turno, e di poter aggiudicarsi dopo 3 sfide il premio, ragguardevole per allora, di 50 mila dollari.
Oltre a Royce c’era un Sumotori (Teila Tuli), due boxer di livello Art Jimmerson & Patrick Smith, i kick boxer Kevin Rosier, Gerard Gordeau, Zane Frazier e il shoot wrestler Ken Shamrock (che arrivava dal Pancrease di un mesetto prima)

Curiosità:

Gli incontri e i personaggi erano colorati, più simili a Street Fighter II che all’UFC pulito di adesso (Jimmerson con UN guantone in una mano e solo le bende nell’altra mi fa ancora spaccare adesso a rivederlo).
L’incontro tra Gordeau & Telia Tuli verrà ricordato come l’incontro più violento della serata, dato che l’incontro è stato stoppato quando i denti del suddetto sono volati sul tavolo dei commentatori ( !!!!!) – gli altri due invece si sono conficcati nel piede di Gerard Gordeau il quale a fine torneo è stato portato all’ospedale per infezione e non per le ferite (!!!).

Royce Gracie ha sottomesso tutti, compreso l’unico che aveva dell’esperienza nella lotta, ovvero Ken Shamrock, il quale gliela giurata :-)

Obiettivo raggiunto: Era nato il regno del Brazilian Jiu Jitsu e dei Gracie !!!

Nota aggiuntiva la totale bestialità dei commentatori :-)

Risultati UFC 1 (+ Video)

https://www.youtube.com/watch?v=Z6N1axku8QA

 

Quarti

  • Gerard Gordeau sconfigge Telia Tuli, TKO, 0:26
  • Kevin Rosier sconfigge Zane Frasier, TKO, 4:20
  • Royce Gracie sconfigge Art Jimmerson, submission , 2:18
  • Ken Shamrock sconfigge Patrick Smith, submission (heel hook), 1:49

Semifinali

  • Gordeau sconfigge Rosier, corner stoppage, 0:59
  • Gracie sconfigge Shamrock, submission (rear naked choke), 0:52

Finale

  • Royce Gracie sconfigge Gordeau, rear naked choke, 1:44

 

12NovAll DayUFC 1: The Beginning

    Comments are closed