Risultati Golden Cage 2 (e play-by-play)

Risultati Golden Cage 2

C’erano molte aspettative per questa nuova edizione di The Golden Cage: Le oltre 2000 presenze dell’evento precedente, una card solida e l’insolito format musica rap+MMA hanno generato non poca curiosità tra gli appassionati e gli addetti ai lavori.
La scelta della location è ricaduta sul Palasesto di Sesto San Giovanni, palcoscenico dell’ormai leggendario Venator 3, allestito con la gabbia al centro del palazzetto e con 4000 posti a disposizione. Molto bella l’idea di utilizzare la zona esterna al palazzetto come zona bar, e bella l’idea di usare lo spazio del parterre come zona VIP con tavoli apparecchiati in stile Galà.
Il sold out non è stato raggiunto, come si poteva notare dai “buchi” presenti sugli spalti, ma il pubblico ha risposto in maniera positiva e le presenze sono state senza dubbio superiori alla media per un evento di MMA in Italia.
Nota stonata: Il ring announcer, al termine dei match, non annunciava al pubblico i punteggi dei cartellini e non segnalava a che minuto erano terminati i match conclusi prima del limite, entrambe mancanze piuttosto gravi per un evento Pro di MMA.
Passiamo ai match!

N.B. Cortese vs Kristo è saltato per motivi medici.

Zorzi vs Kahrovic

Ad aprire la card Pro è l’unico incontro tra pesi massimi in programma nella serata.
Breve scambio e Kahrovic tenta una ghigliottina in piedi ai danni di Zorzi. Si portano a parete e Zorzi fa partire una potente ginocchiata che finisce nelle parti basse di Kahrovic! Kahrovic rimane a terra per parecchi minuti senza riuscire a rialzarsi, e dopo consulti medici il match è dichiarato No Contest.

No Contest

Biclea vs Zaccaria

Lavoro a parete, double leg di Zaccaria. Biclea si rialza e i due continuano a parete.
Tentativo di proiezione di Biclea ma Zaccaria rimedia con una guarda chiusa, da cui fa partire un’armlock con cui chiude l’incontro!

Zaccaria vince per sottomissione (armlock) al primo round.

Primo intermezzo: canta Quentin40.

Scianna vs La Torre

Round 1- La Torre a segno con due jab mancini, Scianna risponde con calci al corpo. Si spostano a parete dove La Torre tenta il double leg, ma Scianna non si fa portare a terra e colpisce La Torre con gomitate alla tempia. Via dalla parete, continuano a scambiare.
Scianna inizia a fare voce grossa con calci e pugni al volto, ma La Torre riporta il match a parete.
Tornano al centro e finisce il round.
Round 2- Ginocchiate nel clinch da parte di Scianna. Flying knee di Scianna!
Risponde La Torre, e ditata nell’occhio di La Torre ai danni di Scianna. Time out.
Destro pesante di La Torre, ma Scianna risponde subito.
Tornano a parete per poi separarsi, e potente Spinning elbow di Scianna a segno! La Torre risponde con un destro che manda giù Scianna, che botta e risposta!
La Torre non riesce nel ground and pound e tenta quindi una leglock, ma Scianna si libera e finisce il round.
Round 3- Gomitata di La Torre al volto di Scianna. Scambiano ma La Torre sembra mettere più colpi di Scianna. Ora a parete, La Torre porta a terra Scianna. Mezza guardia. Passa in monta. Ground e pound di La Torre ma Scianna riesce a rialzarsi!
Grosso ematoma sull’occhio sinistro di Scianna, entrano i medici per verificare le condizioni.
Si va avanti. Ultimo minuto di scambio selvaggio tra i due! Finisce il match.

Vince Scianna via Split Decision. Match molto combattuto e verdetto discutibile.

Moricca vs Zecchini

Probabilmente il match più atteso della serata per molti appassionati.
Round 1- Zecchini porta a parete Moricca. Lo porta giù. Testate al corpo da parte di Zecchini! Si rialza Moricca. Gomitate di Moricca, ma Zecchini porta nuovamente a terra Moricca. Zecchini guadagna la mezza guardia ma senza portare troppi colpi. Arrivano ora dei colpi pesanti di Zecchini ma finisce il round.
Round 2- Zecchini porta a parete Moricca. Si staccano. Destro di Zecchini, che poi porta immediatamente a parete Moricca. Si staccano di nuovo, sinistro di Moricca. Zecchini porta ancora a parete Moricca, la strategia sembra ormai chiara.
Zecchini con un sinistro da breve distanza manda giù Moricca! Ma Moricca sopravvive alla tempesta!
Zecchini guadagna una mezza guardia. Finisce così il round.
Round 3- Zecchini porta a parete Moricca.
L’arbitro li fa separare. Zecchini porta ancora Moricca a parete. Ginocchiata di Moricca che fa staccare per un attimo Zecchini, che peró gli torna subito addosso. Si staccano e Zecchini tenta un doubleleg. Lavorano a parete e entrambi mettono qualche colpo. Zecchini porta a terra Moricca, che prova a rialzarsi ma il veneziano lo tiene a terra mettendo pressione. Finisce il match.

Zecchini vince per decisione unanime, match a senso unico e ottimo gameplan da parte dell’atleta veneto.

Intermezzo:

Due ballerini danzano su due grossi trespoli di acciaio posti a lato della gabbia. Originale e decisamente bizzarro.
Finita questa performance tocca al rapper Lazza.

Pyló vs Pesic

Pyló porta a parete Pesic, ma invertono la posizione. Ginocchiata di Pyló, Pesic si piega! Pyló guadagna la mezzaguardia, ground and pound feroce di Pyló che chiude il match.
Pesic lamenta una ditata negli occhi durante la fase a terra e lascia la gabbia prima dell’annuncio ufficiale, scurissimo in volto.

Pyló vince via TKO (ground and pound) al primo round.

Alves vs Aliu

Qualche colpo di Aliu, Alves lega e porta Aliu a parete. Tornano al centro. Destro di incontro di Aliu che spegne la luce ad Alves! Alves resiste al ground and pound di Aliu. Aliu è in mezzaguardia, guadagna la monta, cerca la schiena. Alves prova a rialzarsi in qualche modo, ma Aliu chiude una ghigliottina e Alves cede.
Ottima prestazione di Leon Aliu.

Aliu vince per sottomissione (Ghigliottina) al primo round.

Intermezzo:

Delle ballerine con delle tute rivestite di LED ballano in mezzo alla gabbia su dei brani di musica elettronica.
Poi canta Vegas Jones.

Penco vs Andrushenko

Unico match femminile della serata.
Metà round di studio, iniziano a scambiare e la Penco porta a parete la Andrushenko. Ginocchiate della Penco, che porta poi a terra l’avversaria e le prende la schiena. Qualche colpo e poi chiude con una mataleao.
Match praticamente perfetto da parte di Chiara Penco.

Penco vince per sottomissione (RNC) al primo round.

Thinghaugen vs Scatizzi

Round 1- Pesanti calci al corpo da parte di Thinghaugen, Scatizzi tenta un doubleg e vanno a parete. Scat lo porta a terra per un momento ma Thinghaugen si rialza. Scramble e le parti si invertono, gran proiezione di Thinghaugen! Thinghaugen tenta una ghigliottina ma Scat ne esce e riesce a rimanere sopra.
Ground and pound di Scat, ma Thinghaugen si lancia sulla gamba di Scat ed è lui a guadagnare la top position.
Scat tenta una kimura, senza successo.
Si rialzano e a parete Scat chiude una ghigliottina, si libera ancora Thinghaugen!
Finisce il round, molto intenso.
Round 2- Partono subito forte, si scambiano headkick e Scat porta a terra Thinghaugen con un doubleleg.
Si rialzano e lavorano a parete. Combinazione di pugni di Scat che stordisce l’avversario, ma Scat sembra quasi non accorgersi di aver portato un colpo pesante e preferisce portare a terra Thinghaugen con un doubleleg.
Scat tenta una d’arce choke! Thinghaugen ne esce e Scat va in controllo laterale, ma Thinghaugen si rialza.
Tornano a terra, Scat tenta una kimura da guardia chiusa che si trasforma in una triangle choke! Scat chiude perfettamente il triangolo ma suona la sirena di fine round. Rischio pazzesco per Thinghaugen, Scat a pochi secondi dalla vittoria.
Round 3- Subito doubleleg di Scat, che porta giù Thinghaugen. Scat prende la schiena di Thinghaugen e fa partire molti colpi, ma l’avversario ne esce. Ancora takedown di Scat che sembra instancabile. Si rialzano ma Scatizzi cintura la schiena dell’avversario e fa partire una suplex! Scramble e finisce il match.
Scatizzi, attesissimo e tifatissimo dal pubblico, non tradisce le attese e dà vita al match più bello della serata, portando a casa la vittoria.

Scatizzi vince per Decisione Unanime.

Intermezzo: canta Emis Killa

Belluardo vs Stanojevic

Partono subito forte, breve scambio e Belluardo va in double leg sul serbo. Mezza guardia e ground and pound feroce a suon di hammerfist!
Vittoria rapida e nettissima per Belluardo che continua la sua striscia vincente!

Belluardo vince per TKO al primo round.

Fusi vs D’Ambrosio

Il match doveva essere previsto a inizio card, ma per ragioni televisive si è preferito disputarlo dopo il main event.
Round 1- Breve scambio e finiscono a parete. L’arbitro Spoto li separa dopo molto tempo.
Fusi tenta un single leg ma finiscono nuovamente a parete. Non accade nulla di significativo e finisce il round.
Round 2- D’Ambrosio fa partire un bel montante su Fusi ma il match torna ancora una volta a parete, dove i due si scambiano più volte la posizione. Spoto li separa. Headkick di D’Ambrosio, Fusi risponde con un doubleleg che manda i due a parete. Single leg di Fusi che porta finalmente a terra D’Ambrosio dopo svariati tentativi. D’Ambrosio recupera una guardia chiusa e termina il round.
Round 3- Fusi tenta un single leg, D’Ambrosio riesce ad evitarlo sfilando la gamba e tirando una ginocchiata al corpo di Fusi. Finiscono per l’ennesima volta a parete e Spoto li separa ancora.
Breve scambio e ancora entrambi a parete.
Due ginocchiate di D’Ambrosio al corpo di Fusi. Tornano al centro, middlekick di D’Ambrosio e ancora finiscono a parete. Takedown di D’Ambrosio e match che termina.
Match piuttosto noioso e privo di emozioni, giocato quasi tutto sul controllo a parete.

D’Ambrosio vince per Decisione Unanime.

Consegnamo quindi agli archivi questa seconda edizione di The Golden Cage, una serata piacevole e ben organizzata dove le MMA sono state in primo piano senza mai essere oscurate dalla musica.

    Comments are closed