Martin Lewandowski: “In Polonia KSW è sinonimo di MMA”

Martin Lewandowski è il co-proprietario di KSW,la promotion polacca di MMA,che si classifica sicuramente tra le principali promotion non solo a livello europeo. In questa intervista rilasciata a “Puls Biznesu”, uno dei più autorevoli portali di business in Polonia, Martin comincia a presentare la sua visione sulle MMA, delle idee per KSW e racconta della collaborazione con UFC. Di seguito riportiamo i punti più importanti dell’intervista tradotti in italiano.

In Polonia “KSW” è sinonimo di MMA – così come fino a poco tempo fa dire “Adidas” voleva dire “scarpe da ginnastica”. Adesso lavoriamo su diversi elementi: uno dei tanti è quello di realizzare anche una serie di piccoli eventi – una Liga KSW, espanderci all’estero e di salire ad un livello superiore creando in Polonia una federazione sportiva professionistica. Questa disciplina deve evolversi. Sono in contatto anche con i capi della più grande promotion di MMA del mondo, per creare un progamma comune, con le stesse regole, gli stessi criteri di giudizio, i ranking mondiali, in modo che la professionalità nelle MMA possa portare questo sport nelle arene dei Giochi olimpici.

Per quanto riguarda il mercato in Polonia,proprio a KSW è stato stabilito il record per la borsa più alta,nella storia delle MMA polacche,di un fighter in un singolo match: circa 125mila Euro. Quanto vale invece in termini economici la promotion KSW? Lewandowski continua nella sua intervista fissando la cifra a…

25 milioni di Euro. Sappiamo qual è il nostro valore. Siamo stati noi ad organizzare il secondo evento con più pubblico nella storia delle MMA,portando nello stadio di Varsavia (PGE Narodowy) quasi 58mila spettatori: in Inghilterra e da poco in Irlanda, abbiamo già riempito le più grandi arene.

KSW 40,ultimo evento della promotion polacca che si è disputato a Dublino (Irlanda) il 22 Ottobre 2017, secondo il portale “Puls Biznesu” ha venduto almeno 75mila PPV.

I guadagni dal sistema PPV sono la parte principale del nostro business. Stiamo cercando un investitore grazie al quale potremmo entrare nei mercati europei e, guardando al futuro, nei mercati delle due Americhe. Vorremmo accelerare la presenza della nostra promotion in nuovi paesi. Siamo in grado di fare un ottimo show, visto con piacere da tutto il Continente.

Martin Lewandowski conclude l’intervista dicendo che attualmente l’idea è quella di creare una serie di eventi nelle più grandi arene della Germania.

    Comments are closed