Rizin FF 5: Sakura

Dopo il grande successo dell’evento di fine anno, domenica pomeriggio la  Yokohama Arena tornerà ad ospitare uno show di Rizin.

Anche questa volta, gli ultimi incontri previsti dalla card contengono un bel mix di lottatori di talento, vecchie glorie e freak shows.

Il main event sarà un incontro tra due ex lottatori UFC. Tatsuya Kawajiri cercherà di tornare alla vittoria, dopo le sconfitte per decisione contro due lottatori di élite come Swanson e Bermudez e quella per sottomissione contro l’astro nascente Kron Gracie. Il suo avversario sarà Anthony Birchak, che dopo la vittoria contro Dileno Lopes ha deciso di non rinnovare il contratto con la promotion statunitense per mettersi alla prova su un nuovo palcoscenico.

Nel co-main event, il finalista del Rizin Grand Prix Amir Aliakbari affronterà il brasiliano Geronimo Dos Santos. Aliakbari, medaglia d’oro ai mondiali di lotta greco romana, è considerato uno dei prospect più interessanti nella divisione dei pesi massimi, ma dovrà dissipare i dubbi circa la sua resistenza e la sua capacità di incassare i colpi, emersi nel corso del torneo. Il suo avversario, dotato di un fisico da fumetto, è un veterano che in 56 incontri (39 vittorie e 17 sconfitte) ha dovuto aspettare il verdetto dei giudici solo quattro volte.

Un altro incontro tra pesi massimi vedrà affrontarsi due nomi ben noti alpubblico giapponese: Heath Herring, che lo scorso dicembre ha deciso di ritornare sul ring dopo una pausa di otto anni, se la vedrà contro il campione olimpico di judo Satoshi Ishii.

La serata prevede anche il debutto con la promotion del peso mosca Kyoji Horiguchi, senza dubbio uno degli acquisti più prestigiosi fatti finora da Rizin. Il ventiseienne, che nel corso dei suoi 8 incontri in UFC è stato sconfitto solo da un marziano come Demetrius Johnson, può essere considerato uno dei migliori 5 flyweights al mondo. Domenica si troverà di fronte un avversario insidioso come Yuki Motoya, record di 18-4 e imbattuto da 11 incontri, che cercherà di sfruttare l’occasione per rubare al rivale il posto sotto i riflettori.

Avremo inoltre l’opportunità di vedere altri due talenti emergenti: Rena Kubota, che si sta affermando come il nuovo volto femminile delle MMA giapponesi,e il giovanissimo Tenshin Nasukawa, che dopo aver debuttato con una vittoria al primo round il 29 dicembre scorso, si è ripetuto appena due giorni dopo. I loro avversari saranno l’ungherese Dorja Peres e l’italiano Francesco Ghigliotti.

Infine, per il capitolo freak shows, vedremo all’opera l'”Alpha Female” Jazzy Gabert (la pro wrestler che ha quasi fatto a botte con Gabi Garcia all’evento di Capodanno) contro “King” Reina Miura, in un match al limite dei 90 kg. Miura ha impressionato nella sua ultima apparizione, dominando Shayna Baszler, ma pesa una ventina di chili in meno dell’avversaria.

Ecco la card completa dell’evento:

  • Anthony Birchak vs. Tatsuya Kawajiri
  • Amir Aliakbari vs. Geronimo dos Santos
  • Kyoji Horiguchi vs. Yuki Motoya
  • Rena Kubota vs. Dora Perjes
  • Francesco Ghigliotti vs. Tenshin Nasukawa
  • Heath Herring vs. Satoshi Ishii
  • Jazzy Gabbert vs. Reina Miura
  • Daron Cruickshank vs. Yusuke Yachi
  • Saori Ishioka vs. Bestare Kicaj
  • Kanna Asakura vs. Aleksandra Toncheva
  • Seiichiro Ito vs. Kizaemon Saiga

 

    Comments are closed