Newsletter Subscribe
Inserisci la mail per ricevere le notizie del sito.
A seguito di UFC fight night 186:”Rozenstruik vs Gane” la classifica del ranking ufficiale della UFC è stata aggiornata e si possono ipotizzare potenziali match per i prossimi mesi.
Partiamo con il nostro Alessio Di Chirico dato che Marvin ha già un super incontro in programma con il temibile Darren Till.
RANKING PESI MEDI (185 lb):
“Manzo” è reduce dallo stratosferico K.O su Joaquin Buckley e i potenziali nomi per lui sono pochi visto che Il n.15 , Strickland, sfiderà il polacco Krzysztof Jotko e Karl Robertson lotterà con Brendan Allen.
Inoltre la UFC ha anche ufficializzato Eryk Anders vs Darren Stewart, Zak Cummings vs. Sam Alvey e il tanto atteso Brunson (7) vs Holland (10), oltre che a Weidman (11) vs Hall (9) a UFC 262.
Sulla lista dei desideri ci sono quindi rimasti:
Di Chirico è adesso più che mai degno di un avversario importante dopo l’impressionante prestazione di gennaio.
Stendere l’autore del K.O dell’anno 2020 in quel modo è stato scioccante e Alessio merita il rispetto di tutti adesso!
Contro Omari Akhmedov risulterebbe un intrigante match di grappling e un’interessante partita a scacchi in piedi.
Heinisch invece sarebbe un test altrettanto duro ma necessario per debuttare in top 15, soprattutto se il nostro Alessio ci regala un altro K.O.
Jacaré anche se viene da 3 sconfitte di fila devastanti è senza dubbio una prova difficile per tutta la top 10.
Se il nostro concittadino lo batte attirerà ancora di più l’attenzione di Dana White e del suo gruppo di matchmakers.
Anthony Hernandez è la nuova sorpresa dei pesi medi: ha sottomesso la leggenda del BJJ ( Rodolfo Vieira) ed ha avvertito l’intera divisione che NON è QUI PER SCHERZARE! Sarebbe divertente come combattimento.
Ed Herman infine sarebbe un veterano perfetto per Di Chirico, creerebbero scintille nella gabbia!
Passiamo ora ai pesi massimi leggeri, il nome che più spicca dopo lo scorso sabato è Magomed Ankalaev.
RANKING PESI MASSIMI LEGGERI (205 lb):
Questa divisione si sta riempiendo di leoni: dal basso sta arrivando piano piano lo stellare Jamahal Hill, che sfiderà Craig il 20 marzo, per non “bruciarsi” subito come fece Johnny Walker.
Il vero “cavallo nero” della divisione è però Magomed Ankalaev, il daghestano.
Dopo la solida prestazione contra il bestiale Krylov, Ankalaev è il n.7 al mondo ed è decisamente pronto a proiettarsi nell’élite delle 205 libbre: la top 5!
Per lui prossimamente solo nomi di prestigio, come per esempio:
Prevedo un match tra Magomed e il vincitore tra Reyes e Prochazkz poichè come scenario avrebbe più senso.
Quando si parla di astri nascenti in questa categoria non si può non citare il ceco, Jiri “Denisa”Prochazka.
Il 27enne ha neutralizzato Oezdemir a UFC 251 con un knockout atomico e contro il russo il “fight of the night” sarebbe assicurato, sempre se Jiri batte il pericoloso Reyes a maggio.
Anche un combattimento con Rakic (se vince sabato) per Ankalaev sarebbe un degno main event di 5 round per determinare il prossimo contendente n.1 al titolo, dopo Teixeira ovviamente.
Le opzioni per il prodigio daghestano sono sempre più ristrette e la sua ascesa è imminente, soprattutto una volta che la situazione nella divisione sarà ben delineata.
Non ci resta che attendere i risultati dei due combattimenti sopra citati (Santos vs Rakic e Reyes vs Prochazka).
Analizziamo adesso la situazione dei pesi massimi.
RANKING PESI MASSIMI (265 lb):
La divisione sembra rinata con l’avvento dell’ “Anthony Joshua francese”- Ciryl Gane – che debutta in top 5 con la sua performance screditata ma intelligente di sabato 27 (contro il surinamese, Jairzinho Rozenstruik).
Alexander Volkov invece demolisce senza problemi la vecchia leggenda di Overeem e Lewis senza emozioni compie un omicidio su Blaydes per accede alla top 3.
É chiaro che il trio di top contenders (Lewis, Volkov e Gane) dovrà probabilmente aspettare in fila dietro a Jon Jones prima di sfidare il campione (da determinare a UFC 260).
Dovranno dunque sfidarsi tra loro (o temporeggiare contro altri atleti) per far emergere un nuovo meritevole pretendente al titolo.
Ecco i match che avevo scelto per il futuro delle 265 lb:
Per ciò che riguarda Overeem vorrei vederlo appendere i guanti al chiodo o al massimo ritentare con Lewis (che ha espresso interesse nell’affrontarlo) o con un rematch vs JDS per far felice il pubblico.
Gli altri incontri già in programma sono: Sakai vs Abdurakhimov e Tybura vs Ivanov.
Ivanov però si è tirato fuori per infortunio, se subentrasse Dos Santos per salvare il match non sarebbe male: lo guarderei!