FloGrappling o UFC Fight Pass? Pro e contro delle due piattaforme

In tanti ci chiedete dove poter vedere gli eventi di Grappling e di BJJ in streaming: oggi vi rispondiamo con questo approfondimento dedicato alle due piattaforme che trasmettono l’85% delle competizioni di questi sport, cioè FloGrappling e UFC Fight Pass.

Facciamo una piccola analisi dei pro e dei contro di queste due emittenti.

FLOGRAPPLING, I PRO

Breve presentazione su cos’è FloGrappling: questa piattaforma OTT fa parte della catena FloSports, un’aziendona che ha avuto la lungimiranza di trasmettere sport secondari o addirittura di nicchia di vario genere tra cui appunto il Jiu Jitsu Brasiliano.

FloGrappling, essendo super specializzata su BJJ e Grappling, offre una bella varietà di eventi come Fight 2 Win, Who’s Number One, Third Coast Grappling, Subversiv, ADCC e tutte le principali gare della IBJJF. Questo significa che se un vostro amico combatte all’Europeo IBJJF lo potrete vedere in azione in diretta con un click. Niente male!

L’offerta è dunque ricca e variegata, e non sono da dimenticare i documentari prodotti da FloGrappling stessa: alcuni sono davvero davvero ben fatti e meritano attenzione, come ad esempio quello sul team americano “Pedigo Submission Fighting”.

FLOGRAPPLING, I CONTRO

Per quanto mi riguarda uno dei problemi di FloGrappling è la qualità dei video e delle produzioni per quanto riguarda le competizioni.

All’ultimo ADCC c’erano i segnapunti tutti sballati e questo creava non poca confusione a chi stava tentando di seguire l’evento, mentre per quanto riguarda le gare IBJJF spesso si vede “a metà” poiché si tratta semplicemente di una telecamera fissa a bordo tatami: se i due lottatori si spostano dall’inquadratura e l’operatore si perde via ti potresti perdere parte del match (e purtroppo capita).

Gli eventi “pro” come il Fight 2 Win hanno invece inquadrature e produzioni sicuramente discrete ma non ottime. Insomma, se siete molto fiscali dal punto di vista della visione vera e propria potreste essere scontenti in qualche occasione. Se tollerate (come me) allora non c’è problema.

I prezzi secondo me sono leggermente poco più alti di quanto dovrebbero: 12 dollari al mese con l’abbonamento annuale. Il mensile invece è a mio parere una follia: 30 dollari per mese. (n.b. prezzi da prendere “con le pinze” perchè variano spesso a seconda del calendario eventi. Per esempio quando c’era l’ADCC 2019 era sparita l’opzione mensile.)

UFC FIGHT PASS, I PRO

UFC Fight Pass è la piattaforma streaming ufficiale della UFC, che contrariamente a quanto si pensa racchiude al proprio interno non solo MMA, ma anche BJJ (soprattutto No-Gi/Grappling).

Il Fight Pass offre eventi noti in tutto il mondo come Polaris Pro, Quintet, Submission Underground e Combat Jiu Jitsu. Uno dei pro è sicuramente la qualità della produzione: inquadrature ottime, telecronisti spesso eccellenti (esempio: Dan Hardy commenta il Polaris) e in generale una resa visiva da applausi. Da questo punto di vista raramente sono rimasto deluso da un evento trasmesso da UFC Fight Pass.

Anche il prezzo secondo me è coerente (bisogna considerare che permette di vedere tutte le card preliminari della UFC): 9,99 dollari al mese (singolo) oppure 7,99 dollari al mese con l’abbonamento annuale.

UFC FIGHT PASS, I CONTRO

Il contro è piuttosto chiaro: l’offerta dedicata agli appassionati di BJJ è piuttosto ridotta per un ovvio motivo, è una piattaforma che si concentra sulle Arti Marziali Miste. Dunque un fan hardcore del Grappling al quale non interessano minimamente le MMA avrebbe ottimi motivi per non abbonarsi al Fight Pass.

Vista la scarsità di eventi che prevedono il Gi (solo il Polaris) lo sconsiglierei anche a chi preferisce il BJJ con kimono: sarà molto raro (non impossibile) vedere uno Xande Ribeiro o un Mikey Musumeci lottare su Fight Pass, sarà invece probabilissimo trovarli su Flo.

    Comments are closed