Le MMA e DAZN: costano davvero troppo?

Sulla bacheca di Facebook sono invaso da post di persone furibonde perchè DAZN ha triplicato i prezzi perchè ha preso i diritti del calcio. La cosa, da co-abbonato a DAZN mi tocca anche a me (dato che seguo praticamente solo l’UFC su DAZN).

Ma è davvero così? Facciamo un po’ di chiarezza, specie in vista del Match di Marvin. Vi anticipo che nel post saranno presenti dei link che portano alla pagina di iscrizione (tipo cosi: https://www.grappling-italia.com/ufc-su-dazn ) , in qualità di partner di DAZN , Grappling-itali prende una piccola percentuale ogni volta che qualcuno si iscrive. La percentuale è talmente bassa che non credo sia in grado di spostare la mia qualità di giudizio. Spero però che non mi tolgano l’account per quello che andrò a dire.
Se usate il link per fare un nuovo account aiuterete in grappling italia. finito il disclaimer, partiamo

Ecco la mail ufficiale che ho ricevuto in qualità di fornitore di contenuti

A partire dalla prossima stagione, DAZN trasmettera? tutta la Serie A per un totale di 10 partite a giornata (7 in esclusiva e 3 in co-esclusiva) a cui si aggiungono LaLiga spagnola e il meglio del calcio internazionale con la Copa Libertadores, Copa Sudamericana, FA Cup, Carabao Cup, MLS, oltre ai canali tematici di FC Internazionale e AC Milan. Inoltre tutti gli appassionati di sport potranno seguire anche la MotoGP, Moto2 e Moto3, NFL, UFC, Matchroom, GGG e Golden Boy per la boxe, Indycar, freccette e i canali Eurosport 1 HD e 2 HD.

A partire da luglio il costo mensile dell’abbonamento DAZN passera? da 9,99 euro al mese a 29,99 euro al mese ma c’e’ un’offerta speciale valida fino al 30 giugno 2021: abbonati ora a 9,99 euro, le due successive mensilita? sono offerte da DAZN e poi paghi 19,99 euro al mese per 12 mesi anziche? 29,99 euro al mese.

Al termine di questo periodo i clienti che si abboneranno dall’1 al 28 luglio potranno usufruire di un’ulteriore offerta: 19,99 euro al mese per 14 mesi anziche? 29,99 euro al mese.

….

Grazie per la collaborazione

Rimettiamo tutto nella giusta cornice: Abbiamo ragione a irritarci… ma non di rimanere arrabbiati.

mettiamo giù qualche affermazione e poi vediamo di collegarle:

  • in USA un PPV dell’UFC costa circa 60 $ (per evento!!!) + abbonamento a ESPN (facciamo un altro 60$ all’anno). Vi sparo questa cifra per farvi capire che vedere le MMA non è gratis o quasi come siamo stati abituati in italia. Guardare 5 eventi numerati in un anno costa come un abbonamento full (calcio, moto, boxe, UFC) a DAZN in italia
  • le MMA le conoscono in tantissimi, ma non spostano ancora le masse. tranne noi scappati di casa che amiamo le MMA – a cui il calcio non ci fa ne caldo ne freddo e che ci abboniamo per vederle, non si può dire lo stesso della massa: la massa vuole il calcio. E’ stato dimostrato più e più volte nella storia.
  • Fare due tier non sarebbe stato possibile? dal punto di vista tecnico super fattibile, dal punto di vista contrattuale non lo so. Mi aspetto qualche comunicazione a riguardo se si può fare.
  • L’account DAZN si può condividere con qualcun’altro: questo dimezza i costi, teniamolo a mente.
  • Per in nuovi abbonati l’offerta per il primo anno e mezzo è decisamente vantaggiosa. E’ un peccato premiare i nuovi abbonati e non quelli vecchi, ma questo crea un bel loophole: come sarebbe se il tuo condivisore di DAZN facesse un nuovo account e tu chiudessi il tuo?
  •  qual’è la politica di DAZN su quelli che rientrano? questo non lo so
  • Questo weekend combatte Marvin e il prezzo per i nuovi iscritti è ancora 9.99 quindi abbiamo ancora tempo per vedere il match più importante per la storia delle MMA italiane

Nella live con Jack  (il link è questo: https://www.twitch.tv/videos/1043423344 ) abbiamo parlato di alcune parti costitutive delle MMA: atleti, promoter, media e fan.
Sul fatto che gli atleti sono quasi pronti per il livello concordavamo, idem sul fatto che è pieno di promoter (più o meno agili) pronti a ripartire, sui media eravamo perplessi (e il silenzio mediatico di questi giorno ci sta dando ragione).
Personalmente avevo le mie perplessità anche sui fan, abituati a vedere le MMA come una commodity e non come un qualcosa di valore e consigliavo la strategia grassroot che si usa anche nelle nicchie musicali.

Il fatto di triggerarsi per un aumento del genere è ssolutamente capibile: un triplicare di un tariffa senza valore aggiunto non fa piacere a nessuno.

Il fatto che però in pochi hanno guardato il fatto che comunque costa 10 e passa volte meno dell’america, che si può condividere con qualcuno, e che DAZN stesso propone scappatoie per mantenere i prezzi bassi mi lascia più perplesso. E’ davvero così cieca la rabbia della community MMA per non vedere al di la del loro naso?

La domanda vera è: “quanto valgono le emozioni che ci danno le MMA? Quanto può valere essere parte della storia (se Marvin vince)?”

Diciamo che questo è il momento migliore per fare DAZN, ti vedi Marvin, ti vedi CoNNor e poi decidi. Il prezzo è molto più alto di prima in proporzione ma ancora assolutamente fattibile (parliamo di 10 euro/mese per i primi 15 mesi se decidete di smezzare)

Se volete fare un nuovo account di DAZN il link è questo  https://www.grappling-italia.com/ufc-su-dazn

 

    Comments are closed