---
title: "Racconti dal Brasile da Marco Bruschelli"
id: "21414"
type: "post"
slug: "racconti-dal-brasile-da-marco-bruschelli"
published_at: "2012-01-14T23:47:27+00:00"
modified_at: "2012-01-14T23:47:27+00:00"
url: "https://www.grappling-italia.com/colonne/2012/01/15/racconti-dal-brasile-da-marco-bruschelli-21414.html"
markdown_url: "https://www.grappling-italia.com/colonne/2012/01/15/racconti-dal-brasile-da-marco-bruschelli-21414.html.md"
excerpt: "Vi lascio a un articolo molto interessante scritto apposta per noi da Marco Bruschelli sulle MMA in Brasile"
taxonomy_category:
  - "Colonne"
taxonomy_post_tag:
  - "Per iniziare"
---

[Colonne](https://www.grappling-italia.com/category/colonne)

# Racconti dal Brasile da Marco Bruschelli

[Manolo El ChupaCabra](https://www.grappling-italia.com/author/rotello)

15 Gennaio 2012

Condividi[WA](https://wa.me/?text=Racconti%20dal%20Brasile%20da%20Marco%20Bruschelli%20https%3A%2F%2Fwww.grappling-italia.com%2Fcolonne%2F2012%2F01%2F15%2Fracconti-dal-brasile-da-marco-bruschelli-21414.html)
[FB](https://www.facebook.com/sharer/sharer.php?u=https%3A%2F%2Fwww.grappling-italia.com%2Fcolonne%2F2012%2F01%2F15%2Fracconti-dal-brasile-da-marco-bruschelli-21414.html)

Marco Bruschelli è uno dei “pionieri” del Bjj e delle MMA in Italia… forse a causa della sua lunghissima permanenza in Brausle non è tra i più famosi in italia … (nonostante la [cintura nera di Bjj](https://www.grappling-italia.com/approfondimenti/lista-delle-cinture-nere-bjj)
 e le numerose collaborazioni con fighter di prima classe come i fratelli Nogueira, Belfort, Jacare… ) ma di sicuro è un personaggio da seguire e tanti sono gli aneddoti che racconta dal suo blog ([http://marcobruschellibjj.blogspot.com/](http://marcobruschellibjj.blogspot.com/)
). Vi lascio a un articolo molto interessante scritto apposta per noi sulle MMA in Brasile :

## Racconti dal Brasile da Marco Bruschelli

Dai tempi del vale tudo il Brasile e´cambiato moltissimo, la famiglia Gracie oggi non rappresenta piu´come prima il fiume in piena chiamato MMA, abituati da sempre a dettare legge nelle palestre e nei ring di tutto il mondo hanno perso la loro battaglia davanti al potere dei maledetti soldi..emigrando per lo piu´negli USA hanno abbandonato la fertile terra brasiliana ed altri hanno cominciato ad espandersi…..gli atleti americani sotto la loro guida sono diventati fortissimi e adesso li fronteggiano ad armi pari. Oggi in Brasile sono tutti esperti di MMA, esistono palestre ad ogni angolo e una quantita´di praticanti da far paura….. negli ultimi due anni, da quanto le MMA sono diventate famose per tutti , da quando i primi atleti come Anderson Silva e Minotauro sono apparsi in televisione in programmi nazionali , in prima serata, il boom e´stato chiaro , netto , incredibile. Da quel momento , un particolare molto importante e´cambiato in questo paese, MMA uguale sport, se e´uno sport riconosciuto da tutti, tutti i comuni hanno potuto organizzare eventi con i soldi pubblici che mettono a disposizione appunto grosse somme per promuovere educazione , cultura, sport, da quel preciso momento gli eventi di MMA che venivano organizzati una due volte l´anno sono passati a tre quattro o piu´al MESE!!!! le borse per gli atleti che prima erano di poche centinaia di euro adesso sono facilmente con tre zeri; questo, in Paese dove il salario minimo e di circa 250 euro al mese ha voluto dire lavoro per tutti!!!! ora possono allenarsi tutto il giorno come professionisti. Due settimane fa ho fatto l´arbitro all´evento Face to Face a Macae´…sono rimasto colpito dal numero degli atleti sconosciuti presenti e devo dire con un livello molto alto. Anderson Silva ha gia´fatto con Minotauro vari spot televisivi, un film per il cinema, Vitor Belfort e´sempre su tutti i giornali….. e te puoi tranquillamente vedere in spiaggia un gruppo di amici che scherzano facendo fare al figlioletto di 5/6 anni tipiche mosse da combattente…ridendo e raccontando mitiche performance ……  
 Camminando per i centri commerciali, non e´difficile imbattersi in umanoidi allo steroide al quadrato, ricoperti con tatuaggi che si vendono per falsi combattenti famosi, ero presente quando un noto allenatore ne ha fermato uno e gli ha chiesto se fosse un fighter … alla risposta positiva e´stato preso di mira da tutto il gruppo che ha cominciato a prenderlo in giro..dopo un attimo ..cercando di mostrare le sue doti di fighter ha capito chi avesse davanti e credo abbia chiesto scusa anche in cinese…..( notare che il famoso allenatore alla fine gli ha fatto solo presente che cosi´pregiudicava quelli veri di fighter, e che il suo apparire faceva solo paura ai bambini…).

Insomma in Brasile MMA vuol dire moda, vuol dire possibilita´di uscire dalla poverta´, successo e notorieta´….e vi garantisco….sono veramente una LEGIONE!!!!!

marco

[Per iniziare](https://www.grappling-italia.com/tag/per-iniziare)

## 4 risposte

1. Chazz 15 Gennaio 2012 si si, ma comunque i russi conquisteranno il mondo.
2. Patrizio 15 Gennaio 2012 Grazie Marco, sicuramente ti inizierò a seguire sul tuo blog. Peccato averti scoperto solo ora.
3. lorenzo 15 Gennaio 2012 comunque il miglior e maggior bacino di talenti è sempre stata la terra carioca…basta vedere quest’ultimo evento che fenomeni che c’erano. Aldo, Barboza,Erick Silva, Alcantara… Gli americani li tengono a bada grazie a wrestling e migliore preparazione fisico/atletica però il talento cristallino tecnico/gestuale dei campioni brasiliani è unico.
4. luca m. 15 Gennaio 2012 belin sti brasiliani pao (pane) futebol e mma
