Fedor – UFC : Riassumendo la telenovela

emelianenko_fedor2Sta settimana ne sono successe di cose, molte informazioni si sono sovrapposte, altre sono state aggiornate, altre ancora da chiarire.

Quello che è certo è che la Affliction (come promotion di MMA) abbia chiuso i battenti. Sui perchè e i per come ne parlerò in un altro articolo. In questo modo torna come marca di vestiti e potrà tornare a essere pubblicizzata nella gabbia. I combattenti Affliction sono stati “liberati” e alcuni andranno all’UFC, mentre altri alla StrikeForce ( che diventa de fact la concorrente n 1)

Quello che invece è molto più complicato sono le negoziazioni tra il manager di Fedor Emelianenko nonche capoccia dell’M-1, Vadim Finkelstein e l’UFC, nella persona di Dana White.

Entrambe le parti hanno tenuto conferenze per parlare degli avanzamenti delle varie Negoziazioni, che sono state tenute a L.A. Dana ha dichiarato che è stato raggiunto un accordo su tutti i punti tranne quello della Co-promozione dell’evento da parte dell M-1, che l’organizzazione russa considerava un prerequisito per andarea avanti. Non è chiarissimo cosa sia una ” co-promozione”, ma è probabile una divisione degli incassi dell’incontro + logo e simili. Questa cosa già succede nella boxe.

Sempre Mr White dice di essere stato il più simpatico Dana mai esistito e di aver fatto una offerta GRANDIOSA, e ovviamente se Fedor se vuole potra partecipare a un torneo di sambo ogni maledetto martedi se vuole. (ahahh) Esausto e incazzato dice che non sa più cosa fare per avere Fedor nell’ UFC.

Non si sa bene l’entità dell’offerta monetaria, alcuni dicevano addirittura 30 milioni per 6 incontri. Più verosimili sono le cifre che dicono le fonti vicine all’UFC ( sui 2 M di $) o quelle delle fonti vicine all M-1 ( ovvero più basse di quanto prende adesso ovvero sui 1,5 M $). Sta di fatto che l’M-1 è posseduta in parte anche da Fedor, quindi non è facile fare fare i calcoli precisi.

Emelianenko ha detto che ha comunque ancora 3 incontri con l’ M-1 e che era molto soddisfatto dal contratto. Oltretutto mettera la sua faccia sul gioco delle MMA della Electronic Arts ( cosa vietata a tutti quelli che vogliono combattere nella gabbia dell UFC)

Dall’altra parte Vadim Finkelstein ha speso belle parole per Scott Coker (Ceo di Strikeforce) e questi ha detto che Brett Rogers, Alistair Overeem and Fabricio Werdum sono buone sfide per il mostro russo. L’offerta di Coker + CBS è sui 1,1 M€ anche se sembra che 3 altre promotion sia interessate a Fedor. Dice che non può biasimare la volonta dell M-1 di fare co-promozione ( Credo che l M-1 faccia bene a pompare il proprio marchio cosi tanto, Fedor forse non è immortale.

Finkelstein chiude dicendo che Emelianenko combatterà per la fine dell’anno.

    Comments are closed