Cosa è il Catch Wrestling ?

Breve articolo per specificare una cosa per i nuovi arrivati. Cosi come quando parliamo di Wrestling intendiamo la lotta libera/greco romana e non la variante Pro-wrestling del WWE, cosi quando parliamo di Catch Wrestling (Catch as Catch Can) intendiamo la disciplina di lotta con poche regole della fine 1800-primi 900 e non il Puresu giapponese.

Il Catch Wrestling è la prima forma di lotta no-gi dei tempi moderni. Codificata in inghilterra (wigan &  Lancashire) aveva nella Snake Pit di Billy Riley il centro focale. Dimenticata praticamente in tutto il mondo (tranne il giappone forse) è stata riscoperta nelle MMA come alternativa alternativa al Bjj per chi ha già una base di lotta colleggiale. nel Catch Wrestling infatti oltre agli schianamente ci sono prese, soffocamenti, leve, compressioni e tutte le amenità che ci piace tanto fare sul tatami.

Alcuni fighter sono ancora vivi ( mi viene in mente Billy Robinson che ha istruito Sakuraba, Paulson e Barnett tra gli altri) e Tommy Heyes.

Se riuscite a tollerare l’accento british english ecco qui un ora di video . di Tommy Heyes. Wonderful !

  1. […] Del Catch Wrestling abbiamo già parlato in passato, é una forma di lotta moderna in cui, oltre alle forme sia tradizionali che anticonvenzionali del wrestling, si applicano le sottomissioni più adatte proprio alle MMA. Ne abbiamo già parlato in un articolo del 2012: Old Wrestling. […]

  2. Quando Dana White dice:”Wrestling is the best base for MMA”,non si riferisce alle specialità Olimpiche Greco Roman e Freestyle,bensì al Folkstyle praticato nelle scuole in U.S.A. fin dalla giovane età.Questo stile deriva dal Catch Wrestling cui sono state tolte le sottomissioni.Assomiglia al FreestyleOlimpico ma solo a prima vista: il regolamento preme per tecniche molto diverse ai fini del punteggio.E’ in questo sport,con questo regolamento che crescono i lottatori U.S.A.,non nelle iper-specialità Olimpiche.

    • Ciao Paolo, grazie per il tuo appunto. Devo ammettere – anche qui -di non essere un esperto di Lotta.. Quello che dici è vero, e infatti credevo di essre stato più o meno chiaro qui: “è stata riscoperta nelle MMA come alternativa alternativa al Bjj per chi ha già una base di lotta colleggiale” – è anche vero però che i quelli che fanno FolkStyle fanno dei lay and pray paurosi, chi poi si dedica alla libera / Greco ha uno stile un po’ più agile ( e non viene tagliato dall’UFC :-)
      se ti va di scrivere un approfondimento a questo articolo sono ben lieto di pubblicarlo.

  3. Quando Dana White dice:”Wrestling is the best base for MMA,non si riferisce alle specialità Olimpiche Greco Roman e Freestyle,bensì al Folkstyle praticato nelle scuole in U.S.A. fin dalla giovane età.Questo stile deriva da Catch wrestling cui sono state tolte le sottomissioni.Assomiglia al FreestyleOlimpico ma solo a prima vista.E’ in questo sport,con questo regolamento che crescono i lottatori U.S.A.,non nelle iperspecialità Olimpiche.

  4. Gran bell articolo, appena ho un po di tempo mi guardo i video

  5. Non sapevo che Michele Misseri da Avetrana (il beniamino della stampa Italiana) si intendesse di Wrestling ad alti livelli.

Comments are closed