III Liguria Grappling Open (FigMMA)

III LIGURIA GRAPPLING OPEN FIGMMA  di Grappling No-Gi – 20 marzo 2016: Competizione di Grappling No-Gi maschile e femminile, aperta ad atleti italiani e stranieri (anche non residenti in Italia), maggiori di 12 anni di età. Per partecipare alla competizione non è necessaria l’affiliazione della Società Sportiva e il tesseramento degli atleti alla FIGMMA. Non sarà possibile affiliarsi o tesserarsi in sede di gara.

Premio in denaro di 500 euro per il Team primo classificato come da regolamento consultabile sul sito della competizione: www.liguriagrappling.com

In premio prodotti tecnici MMA SPORT (rash guard ai vincitori delle categorie maschili Seniors serie A e Veterans; short ai vincitori delle categorie maschili Seniors serie B e delle categorie femminili Seniors).

I Presidenti delle Società Sportive sono responsabili del controllo e del rispetto da parte degli atleti del presente regolamento di gara, del regolamento per le competizioni, dello Statuto e di tutta la normativa federale.

DATA: domenica 20 marzo 2016

SEDE: Palazzetto dello sport di Varazze in Piazza Generale Dalla Chiesa – Varazze (Savona). Ingresso gratuito al pubblico.

ISCRIZIONE ALLA GARA: entro giovedì 17 marzo 2016 sul sito internet www.liguriagrappling.com

E’ obbligatoria l’iscrizione alla gara on-line entro il termine suddetto. Non sarà possibile iscriversi in sede di gara.

La categoria di peso scelta al momento dell’iscrizione on-line è vincolante.

Gli accoppiamenti degli atleti e la predisposizione dei brackets delle categorie di peso (effettuati tramite sorteggio evitando di far combattere tra di loro al primo incontro gli atleti della stessa società sportiva) saranno effettuati in sede di gara dopo il controllo del peso

La quota di iscrizione è di 20 euro per gli atleti tesserati alla FIGMMA e di 25 euro per i non tesserati.

Il pagamento della quota di iscrizione alla gara deve essere effettuato tramite paypal sul sito internet www.liguriagrappling.com

Per affiliare la società sportiva e tesserare gli atleti alla FIGMMA consultare il sito www.figmma.it

Non sarà possibile affiliarsi o tesserarsi in sede di gara.

CONTROLLO DEL PESO: il controllo del peso degli atleti sarà effettuato presso la sede di gara sabato 19 marzo dalle ore 20 alle ore 21 oppure domenica 20 marzo dalle ore 8:30 alle ore 10. Durante il controllo del peso gli atleti devono indossare una rash guard o una maglietta e dei calzoncini da competizione No-Gi. Non sarà concessa nessuna tolleranza sul peso e si invitano gli atleti e gli allenatori a non chiedere deroghe a questa regola. Al momento del controllo del peso gli atleti devono presentare un documento di identità valido e pagare la quota di iscrizione.

Gli atleti minorenni devono presentarsi al tavolo del controllo del peso accompagnati dal Presidente della società sportiva, o da un suo delegato maggiorenne, o da un genitore.

Gli atleti non tesserati alla FIGMMA o alla FIWUK, sotto l’esclusiva responsabilità delle loro società sportive e della società sportiva organizzatrice, al momento del controllo del peso devono consegnare il certificato medico di idoneità all’attività agonistica per lo sport in cui competono o per un altro sport di combattimento affine e assimilato ai fini degli accertamenti sanitari da compiersi come stabilito dall’art. 3 del DM 18.2.1982, e un documento che dimostri la loro copertura assicurativa per lo sport in cui competono (la copertura assicurativa può anche essere dimostrata consegnando un certificato di avvenuto tesseramento ad una Federazione Sportiva o ad un Ente di promozione sportiva riconosciuti dal CONI per lo sport in cui competono).

Gli atleti minorenni non tesserati alla FIGMMA o alla FIWUK inoltre, al momento del controllo del peso, devono consegnare la dichiarazione dei soggetti aventi la responsabilità genitoriale che li autorizzi a partecipare alla competizione.

ORARIO INIZIO DELLA GARA: 10:30

ORGANIZZAZIONE: TEAM LA SUPERBA di Andrea Lavaggi e TEAM WAZA di Igor Ercole – sito web: www.spartamma.blogspot.com e www.teamwaza.com – in collaborazione con la Federazione Italiana Grappling Mixed Martial Arts (FIGMMA) – www.figmma.it

CLASSI DI ETA’ E CATEGORIE DI PESO

Novizi (12-13 anni di età compiuti)

Maschi e femmine: 27, 30, 34, 38, 42, 46, 50, 55, 60, 66, 72, +72kg

Esordienti (14-15 anni di età compiuti)

Maschi: 29-32, 35, 38, 42, 47, 53, 59, 66, 73, +73kg

Femmine: 28-30, 32, 34, 37, 40, 44, 48, 52, 57, +57kg

Cadetti (16-17 anni di età compiuti)

Maschi: 39-42, 46, 50, 54, 58, 63, 69, 76, 85, +85kg

Femmine: 36-38, 40, 43, 46, 49, 52, 56, 60, 65, +65kg

Seniors (maggiore di 18 anni di età)

Maschi: 62, 66, 71, 77, 84, 92, +92kg

Femmine: 53, 58, +58kg

Veterans (maggiore di 35 anni di età)

Maschi: 84, +84kg

Gli atleti che hanno compiuto 35 anni di età, possono competere sia nei Seniors che nei Veterans.

 

SERIE

Serie unica per Novizi, Esordienti, Cadetti e Veterans.

Gli atleti della classe di età Seniors maschili sono suddivisi nelle serie A, B e D.

Al torneo di serie D (CINTURE BIANCHE) possono partecipare esclusivamente gli atleti cinture bianche o che praticano sport di lotta da meno di un anno.

Al torneo di serie B (CINTURE VIOLA) possono partecipare gli atleti fino al grado di cintura viola.

Al torneo di serie A può partecipare qualsiasi atleta.

REGOLAMENTO DI GARA

Regolamenti di gara ufficiali pubblicati sul sito internet www.figmma.it

All’angolo dell’atleta che combatte potrà esserci un solo accompagnatore.

Gli atleti minorenni per partecipare alla gara devono presentarsi all’area di competizione accompagnati dal Presidente della società sportiva, o da un suo delegato maggiorenne, o da un genitore.

Uniforme di gara

Il primo atleta chiamato deve indossare rash guard rossa e calzoncini/leggings rossi o di un colore neutro (nero, bianco o grigio). Il secondo atleta chiamato deve indossare rash guard blu o nera e calzoncini/leggings blu o di un colore neutro (nero, bianco o grigio).

Gli Ufficiali di gara devono indossare un pantalone nero, la polo nera ufficiale e delle scarpe sportive nere. Inoltre devono avere al polso sinistro un polsino di colore rosso e al polso destro un polsino di colore azzurro.

DURATA DEGLI INCONTRI

Per Seniors serie A e B = 5 minuti effettivi + 1 minuto eventuale di overtime

Per Novizi, Esordienti, Cadetti, Veterans e Seniors serie D = 4 minuti effettivi + 1 minuto eventuale di overtime.

SISTEMA DELLA COMPETIZIONE: torneo ad eliminazione diretta con ripescaggio. Saranno ripescati gli atleti che perderanno contro i due finalisti. Se, il in una categoria di peso ci sono tre atleti, la competizione si svolge secondo il girone all’italiana in cui ogni atleta affronta tutti gli altri atleti.

L’atleta unico iscritto nella sua categoria di peso oltre ad essere premiato come vincitore della sua categoria di peso ha la possibilità di iscriversi nella categoria di peso superiore o nella serie superiore.

Nelle serie con pochi atleti potrebbe essere effettuato un torneo Assoluto (senza limiti di peso).

La Federazione comunque si riserva la scelta del sistema di competizione da adottare in base al numero di iscritti alla gara.

  1. Anticipo che sulle rash non saremo intransigenti

    • nuooooo… La doppia negazione da avvocato nuoooooo…
      siamo persone semplici :-)
      “Saremo rilassati con il colore delle rash guard”
      OTTIMA cosa… io una volta quasi non ho potuto fare una gara perchè avevo i pantaloncini sbagliati (ho denudato un mio compagno di squadra)… se fosse successo mi sarebbe molto stato sulle balle

      • ehhehehehehe. Ti facevo gareggiare in mutande

Comments are closed