21 aprile 2013 – 4 CAMPIONATO ITALIANO DI MMA (Mixed Martial Arts) FigMMA

FigMMA:  4 CAMPIONATO ITALIANO DI MMA (Mixed Martial Arts) – 21 aprile 2013  (Novizi, Esordienti, Cadetti, Juniors, Seniors e Veterans)

logo FIGMMA
Competizione di MMA (Mixed Martial Arts), maschile e femminile, aperta a tutti i tesserati della FIGMMA (italiani o stranieri) del settore MMA, maggiori di 12 anni di età.

Per partecipare alla competizione è necessaria l’affiliazione della Società Sportiva e il tesseramento degli atleti alla FIGMMA nel settore MMA. Non sarà possibile affiliarsi o tesserarsi in sede di gara.

La gara costituisce prova di selezione per la Nazionale Italiana che parteciperà ai Campionati Mondiali della FILA che si svolgeranno in Canada il 13 giugno 2013.

I vincitori delle categorie Seniors serie A avranno la possibilità di combattere nei circuiti di MMA con regolamento Pro patrocinati dalla FIGMMA.

La gara sarà trasmessa su RAISPORT in data da definire.

Durante la manifestazione saranno premiati gli atleti dell’anno 2013 di tutte le discipline federali.

I Presidenti delle Società Sportive sono responsabili del controllo e del rispetto da parte degli atleti del presente regolamento di gara, del regolamento per le competizioni di Grappling, dello Statuto e di tutta la normativa federale. Potranno accedere all’area di gara soltanto gli atleti chiamati ai tappeti e i loro allenatori (un allenatore per ogni atleta).

DATA: domenica 21 aprile 2013

SEDE: Palafijlkam – Via della Stazione di Castelfusano 2, Lido di Ostia (Roma). Ingresso gratuito al pubblico.

ISCRIZIONE ALLA GARA: entro mercoledì 17 aprile sul sito internet della Federazione www.figmma.it (sull’home page cliccare sul bottone “Iscrizione Senior” o sul bottone “Iscrizione altre classi di età”). E’ obbligatoria l’iscrizione alla gara on-line entro il termine suddetto. Non sarà possibile iscriversi in sede di gara. Potranno iscriversi alla gara soltanto gli atleti tesserati alla FIGMMA nel settore MMA (per controllare se si è tesserati vedere sul sito web federale se compare il proprio nome nell’elenco dei tesserati del settore MMA della società di appartenenza). La categoria di peso scelta al momento dell’iscrizione on-line non è vincolante. Il pagamento della quota di iscrizione alla gara, che è di 20 euro per atleta, deve essere effettuato direttamente al controllo del peso.

ORARIO INIZIO DELLA GARA

Ore 10 per le classi di età Novizi, Esordienti, Cadetti, Juniors e Veterans

Ore 12 per le classi di età Seniors serie A e serie B

Ore 15 per le classi di età Seniors serie C e serie D.

CLASSI DI ETA’ E CATEGORIE DI PESO

– Novizi (12-13 anni di età compiuti)

Maschi e femmine: 27, 30, 34, 38, 42, 46, 50, 55, 60, 66, 72, +72kg

– Esordienti (14-15 anni di età compiuti)

Maschi: 29-32, 35, 38, 42, 47, 53, 59, 66, 73, +73kg

Femmine: 28-30, 32, 34, 37, 40, 44, 48, 52, 57, +57kg

– Cadetti (16-17 anni di età compiuti)

Maschi: 39-42, 46, 50, 54, 58, 63, 69, 76, 85, +85kg

Femmine: 36-38, 40, 43, 46, 49, 52, 56, 60, 65, +65kg

– Juniors (18-19 anni di età compiuti)

Maschi: 58, 62, 66, 71, 77, 84, 92, +92kg

Femmine: 49, 53, 58, 64, 71, +71kg

– Seniors (maggiore di 18 anni di età)

Maschi: 62 (gallo), 66 (piuma), 71 (leggeri), 77 (welter), 84 (medi), 92 (mediomassimi), 100 (massimi), +100kg (supermassimi)

Femmine: 53 (piuma), 58 (leggeri), 64 (welter), 71 (medi), +71kg (massimi)

– Veterans (maggiore di 35 anni di età)

Maschi: 62, 66, 71, 77, 84, 92, 100, +100kg

Femmine: 53, 58, 64, 71, +71kg

Gli atleti che hanno compiuto 18 anni di età ma non ancora 20 anni di età, possono competere sia nei Juniors che nei Seniors.

Gli atleti che hanno compiuto 35 anni di età, possono competere sia nei Seniors che nei Veterans.

Gli atleti minorenni per partecipare alla gara devono essere accompagnati dal Presidente della società sportiva o da un suo delegato maggiorenne.

SERIE

Gli atleti della classe di età Seniors sono suddivisi nelle serie A, B, C e D.

Gli atleti della classe di età Novizi, Esordienti, Cadetti, Juniors e Veterans sono suddivisi nelle serie A e D.

Al torneo di serie D possono partecipare esclusivamente gli atleti cinture bianche o che praticano altri sport di combattimento da meno di un anno.

Al torneo di serie C possono partecipare gli atleti fino al grado di cintura blu.

Al torneo di serie B possono partecipare gli atleti fino al grado di cintura viola.

Al torneo di serie A può partecipare qualsiasi atleta.

REGOLAMENTO DI GARA

Regolamento di MMA in lingua italiana pubblicato sul sito internet www.figmma.it
All’angolo dell’atleta che combatte potrà esserci un solo accompagnatore.

Restrizioni per classi di età e serie

Nelle classi di età Juniors (serie A), Veterans (serie A) e Seniors (serie A e B) si applica il regolamento della FILA per le competizioni internazionali ma gli atleti Juniors, Veterans e Seniors serie B indossano un casco nero con protezione speciale davanti al naso che garantisce la massima sicurezza al viso (vedi foto 4).

Nella classe di età Seniors (serie C):

– sono proibite le ginocchiate alla testa;

– nel combattimento a terra è permesso colpire solo con pugni al corpo (sono vietati pugni alla testa e al collo, calci, ginocchiate e gomitate);

– sono proibite le leve agli arti inferiori, le leve ai polsi e le compressioni ai muscoli.

Nelle classi di età Novizi, Esordienti, Cadetti, Juniors (serie D), Seniors (serie D) e Veterans (serie D):

– nel combattimento in piedi è permesso colpire solo con pugni e calci al corpo sopra l’altezza delle ginocchia (sono proibiti i colpi alla testa e al collo, le ginocchiate, le gomitate);

– nel combattimento a terra è permesso colpire solo con pugni al corpo (sono vietati i pugni alla testa e al collo, calci, ginocchiate e gomitate);

– sono proibite le leve agli arti inferiori, le leve ai polsi e le compressioni ai muscoli.

Nelle classi di età dei Novizi e degli Esordienti sono proibite anche le ghigliottine.

Uscita dal tappeto: quando nel combattimento in piedi (entrambi gli atleti toccano il tappeto solo con i piedi) o dopo un’azione che è iniziata in piedi ed è finita a terra, un atleta esce dal tappeto, il suo avversario guadagna 1 punto. Se entrambi gli atleti escono dal tappeto, guadagna il punto solo l’atleta che è uscito per ultimo.

Nel combattimento in piedi, o dopo un’azione che è iniziata in piedi ed è finita a terra, si considera uscita da tappeto quando un atleta tocca con un piede, o con qualsiasi altra parte del corpo, la parte esterna al cerchio (area di sicurezza).

Nel combattimento a terra si considera uscita dal tappeto quando un atleta esce completamente dal cerchio e non ha più nessuna parte del corpo che tocca l’area interna al cerchio (area di competizione).

Nel caso di uscita dal tappeto, l’arbitro centrale interrompe l’incontro e riporta i due atleti al centro del tappeto.

UNIFORME DI GARA

Gli atleti devono presentarsi al bordo del tappeto indossando dei calzoncini corti e/o dei leggings e una maglietta (rash guard). I calzoncini non devono essere troppo larghi e non devono avere bottoni, zip o tasche che possono essere pericolosi durante la competizione. La maglietta deve essere attillata (aderente al corpo) e può essere con maniche corte o con maniche lunghe.

Il primo atleta chiamato al tappeto deve indossare rash guard rossa e calzoncini/leggings rossi o di un colore neutro (nero, bianco o grigio). Il secondo atleta chiamato al tappeto deve indossare rash guard blu o nera e calzoncini/leggings blu o di un colore neutro (nero, bianco o grigio).

In sede di gara sarà possibile acquistare le rash guard rosse, blu e nere dell’Under Armour al costo di 27 euro l’una o di 50 euro la coppia di rash guard rossa e blu/nera.

L’UNDER ARMOUR, sponsor tecnico e fornitore ufficiale della Federazione, ha creato una rash guard molto bella e funzionale per le MMA e il Grappling (si può vedere nella Foto 1) che la Federazione, oltre ad utilizzare come divisa ufficiale delle Nazionali Italiane di Grappling e di MMA, consiglia vivamente per le competizioni. Questa rash guard si potrà acquistare in sede di gara oppure inviando la richiesta di acquisto a info@sportbox.it

    Comments are closed