Nuove regole delle MMA accettate dalla Association of Boxing Commissions

Prima cosa: il solo fatto che la The Association of Boxing Commissions (ABC) abbia accettato il cambiamento di regole delle Unified Rules non vuol dire che le commissioni dei singoli stati le accetteranno tutti. anzi sembra che i New Jersey non sia contento di alcune cose.

Anche se mi faceva notare Andrea Bruni (uno dei top arbitri italiani e owner di MMA Cafe) che queste regole sono un po’ troppo vaghe, personamelmente credo che siano un passo avanti.

nello specifico i cambiamenti vanno a toccare:

  • Come dare i punti dei match
  • ri-definizione di persona a terra
  • potenziale risoluzione dita negli occhi

Punteggio

Parliamo di punteggio. da quando entrano le nuove regole i match 10-8 saranno molto più probabili, in quanto sono necessari solo due fattori su tre (scelti tra dominazione, durata e impatto) per prenderlo in considerazione e obbligatorio se tutti presenti

Fighter a terra

per essere considerato a terra una persona deve avere 4 appoggi (almeno una mano + i piedi + altra parte del corpo). in questo caso calci e ginocchiate alla testo non sono regolari. grosso cambiamento questo per tutti i fighter che “abusavano delle regole” (regola dei 3 appoggi)

Dita estese.

muovere le proprie mani verso l’avversario, con le mani aperte è fallo. Gli arbitri devono farlo notare a voce alta. da adesso quindi i lottatori devono avvicinare le mani coi pugni o con le dita estese in atlo

Vestiti femminili

cambiamenti per i top delle fighter: solo rash gard e non più top

Colpi di tallone ai reni

Una delle tecniche che ha reso famoso Royce e il suo Bjj erano i colpi di tallone dalla guardi. sono stati re-introdotti… la guardia ha un’arma in più! Yeahhhhh

presa per la clavicola

adesso e legale prendere la clavicola dell’avversario

Approfondimento sulle nuove regole di MMA Cafe

http://mmacaferadio.tumblr.com/post/148025715194/la-abc-sta-per-cambiare-in-meglio-i-criteri

 

Ecco il testo delle Nuove regole

https://www.scribd.com/document/318878692/Proposed-MMA-judging-criteria

  1. Ultimamente si era visto qualche seno (tipo di Miesha) e allora ecco la scelta della Rash Guard che comunque io trovo elegantissima (vedi Aspen Ladd).
    Dita estese ok, così viene allontanato il rientro di Bones:-)
    Vedremo più ginocchiate un faccia, è un bene per tutti i reparti di maxillo facciale del circondario
    Colpo di tallone ai reni, ok per chi è in guardia…
    La clavicola? Mi sembra una regola da guaritore filippino.
    Per il punteggio vengono praticamente banditi i 10-10 (il pareggio attivo è sempre stato detestato dagli Sport, figurarsi quello passivo) e vengono introdotti persino i 10-7. Mi sembrano un po’ vaghi i distinguo tra 10-9, 10-8 e 10-7. Speriamo che ci siano degli esempi più netti negli allegati.

    • Nel link a MMA Cafe è molto più chiaro (nei doc non si capisce un casso)

  2. Presa per la clavicola? veramente? Prevedo tante lussazioni, altro che graffi!

    Anche la storia delle donne in rash gard è una stupidaggine, finora era a discrezione dell’atleta! mi sembrano maggiorenni e capaci di intendere e volere.

    Invece la questione dei 3 appoggi è un ottima idea.

    • dici che è cosi facile prendere per la clavicola la gente?non ci ho mai provato… ci tento al prossimo allenamento no gi m

  3. Oddio a parte i 10-8 più probabili che secondo me andavano introdotti già da parecchio il resto queste nuove regole non mi piacciono per niente. Afferrare la clavicola poi ma stiamo scherzando? Non è regolare in nessuno sport da combattimento al mondo ed è una grandissima stupidata che non serve a nulla se non a lasciare graffi devastanti. E poi io certe belle fig*e me le vorrei vedere anche scoperte non capisco questi due cambiamenti inutili.

Comments are closed