Risultati UFC 172: Jones vs. Teixeira ( + raccolta Gif animate)

Strana carta questo UFC 172. Pochissimo Hype, qualche mismatch… pero super divertente ! ecco i risultati UFC 172 ( più le solite Gif + commenti)

risultati-UFC 172-jones vs texeira

Risultati UFC 172: Jones vs. Teixeira

  • Jon Jones Vince su. Glover Teixeira by unanimous decision (50-45, 50-45, 50-45)
  • Anthony Johnson Vince su. Phil Davis by unanimous decision (30-27, 30-27, 30-27)
  • Luke Rockhold Vince su. Tim Boetsch by submission (kimura) at 2:08, R1
  • Jim Miller Vince su. Yancy Medeiros by submission (guillotine choke) at 3:18, R1
  • Max Holloway Vince su. Andre Fili by submission (guillotine choke) at 3:39, R3
  • Joseph Benavidez Vince su. Tim Elliot by submission (guillotine choke) at 4:08, R1
  • Takanori Gomi Vince su. Isaac Vallie-Flagg by unanimous decision (29-28, 29-28, 29-28)
  • Bethe Correia Vince su. Jessamyn Duke by unanimous decision (30-27, 29-28, 30-27)
  • Danny Castillo Vince su. Charlie Brenneman by KO at 0:21, R2
  • Chris Beal  Vince su. Patrick Williams by KO (flying knee) at 1:51, R2

Commenti ai risultati UFC 172.

Jon Jones vince comodamente su Glover Teixera. Johnson tratta Phil Davis come una pezza, dominando. Luke Rockhold è una forza della natura e farà bene in futuro nella già interesante categoria dei medi. Idem per Miller che dopo la vittoria sfida tutti quelli che contano nei pesi leggeri: Con Pettis  fuori gli sfidanti scalpitano per la loro possibilità.

Chris Beal tira una ginocchiata volante che sarà da highlight per un bel po di anni (quasi a livello di quella doppia di Aldo)
Ghigliottina che definerei Nasty ( con tanto di monta e braccia incastrate…)

Bethe Correia dopo la vittoria indica 4 con la mano e poi ne mette giù uno. Riferimento chiaro alle 4 cavallerizze dell’apocalisse di Ronda Rousey.

Rockhold fa un reversal strabiliante

e poi finalizza con una facilità imbarazzante

Miller vince con una ghigliottina

Non fateme incazza Gomi

E questa ginocchiata qui ??ginocchiata al volto

  1. E’ un po’ contraddittorio.
    Se Bolt che è alto 1,95 è più forte in assoluto (comunque piano, tutta la squadra della Jamaica positiva…e Armstrong l’hanno beccato quando ormai credeva di averla fatta franca) allora non si capisce perchè non lo dovrebbe essere Klitshko! Anche a lui la natura ha dato un fisico superiore alla norma.
    Se prendiamo i valori assoluti sarebbe confermata la mia tesi. Ma io avevo avanzato delle eccezioni, perchè capisco che sulla valutazione P4P ci sono anche valori che non abbiamo tenuto conto e che non sono contabilizzabili con il pallottoliere.
    A mio parere non può essere solo una questione numerica, se no ad esempio, Mohammed Alì non sarebbe considerato il ‘Migliore’, ma sarebbe superato da una quantità notevole di pugili. il suo record è infatti 56-5! Ma si devono considerare anche il valore degli avversari (come?), il numero degli avversari (combattere oggi non è come negli anni ’70-80) e direi anche il segno che uno sportivo lascia a livello sociale (pensiamo al match con Ali-Foreman a Kinshasa!!). Mi sapete quantificare l’impatto di un Bolt, di un Cassius Clay, di un Tyson, rispetto a Klitscko o Mayweather?
    In conclusione la definizione di miglior P4P è piuttosto astratta e controversa e poichè è quasi totalmente soggettiva, mi riservo di affibbiare questo titolo a Cain Velasquez, per i motivi già esposti.

  2. un tennista b1 e uno dell’atp non stanno a due fighter ufc di categorie di peso diverse. stanno ad un fighter di ufc con uno che combatte nel milano in the cage.
    se prendi il pugilato, dove è stata creata la definizione p4p, oggi il re è maywehather.
    stando al tuo ragionamento invece dovrebbe essere klitscko. se mi vieni a dire che klitscko in un match batterebbe floyd è un discorso, ma se paragoni i due p4p stanno su due pianeti diversi.
    tornando a caino ripeto, è uno dei miei preferiti di sempre e mi piace tantissimo come combatte, a differenza di jones.
    se pero in maniera obiettiva devo paragonare i due, jones è piu forte. caino da quando ha battuto lesnar ha affrontato solo 2 avversari, tra la’ltro perdendo una volta. jones da campione è imbattuto, non ricordo quante difese ha fatto ma credo 6 o 7, tutte con avversari diversi e di primissimo livello.
    chiudo dicendo che il ragionamento che jones vince perche è atleticamente piu forte degli avversari, e che quindi questo vale di meno non esiste.
    lo sport è atletismo, temperamento e tecnica. tutti i veri campioni hanno doni naturali in almeno una o due di queste aree.
    è come se tu dicessi che bolt non è il più grande di tutti i tempi perche vince perche la natura gli ha dato un fisico superiore alla norma.

  3. In questo caso sì, è ovvio perchè JDS non è nemmeno il numero 1 della sua categoria.
    Ma dire che Barao o Aldo sono i migliori P4P non mi convince per niente, anche se avessero dei record immacolati e lunari.
    Io non riesco a credere che un tennista B1 che ha un record intonso sia più forte di uno dell’ATP.
    E’ un punto di vista, magari non condivisibile, ma è ciò che penso.
    D’altra parte prendendo la Boxe come altro riferimento, ritengo che una categoria come i Medi abbia sfornato campioni straordinari paragonabili a quelli dei Massimi. In questo caso è il campione statistico che supporta la mia tesi, in quanto è decisamente più ampio e considerevole quello dei Medi che quello dei Massimi.

  4. @tommy
    la definizione di pound for pound significa indipendentemente dalla categoria di peso. non è un opinione. è stata creta apposta. il miglior fighter pound for pound è quello che è piu dominante, il migliore, indipendentemente dalla categoria.
    stando al tuo ragionamento, oltrea a caino, jds che il n2 dei massimi al mondo, è un atleta nettamente piu forte di jose aldo, jsp o anderson silva.
    puoi dire che se dos santos affrontasse jose aldo vincerebbe. questo è indiscutibile. ma se parli di p4p jose aldo è un fighter nettamente piu forte di dos santos.

  5. @Stefano
    Capisco il tuo discorso, ma non mi trovi per niente d’accordo (non oso però dire che non ha senso, manteniamo un eloquio accettabile, grazie).
    Innanzitutto partiamo dalla mia concezione di P4P, che per molti sarà del tutto originale. Io considero che i Pesi Massimi hanno già nell’etimo il senso della superiorità; volente o nolente, rappresentano già ‘in nuce’ il top che ci sia. Quindi a me sembra risibile fare già un parallelo con altre categorie. Lo trovo capzioso, almeno quando nella categoria dei massimi troviamo campioni straordinari. Ripeto: almeno quando nella categoria dei massimi troviamo campioni straordinari.
    Ma anche volendo estrapolare il concetto, in modo da creare una sorta di parallelismo, trovo che Jon Jones sia fortissimo, INDISCUTIBILMENTE, però rimane un peso massimo ibrido o un Light HW anomalo, e l’UNICA volta che ha affrontato uno della sua taglia, Gustaffson, sappiamo tutti com’è andata. Bene, benino, ma non benissimo.
    Il discorso è che JJ ha colpi di sbarramento che impediscono di andargli sotto, per cui tutti da RUA a EVANS a GLOVER hanno subito l’ ‘aviazione’ dello statunitense.
    Le sue vittorie sembrano quindi più dovute a un differenziale fisico che di pura tecnica.
    Mi sembra invece opposto il caso di Cain, che spesso si è trovato a combattere con avversari molto più massicci, molto più alti ed è riuscito a spuntarla in modo straordinariamente netto. Qui facendo valere doti di lottatore completo in ogni direzione!

  6. Fedor in UFC avrebbe fatto gli 84kg
    E il fatto che abbia combattuto nei mssimi ne testimonia la grandezza…
    105kg, senza tagliare nulla (come nella mentalità russa) e super sporco.
    Sakara fuori match pesa di piu.

  7. @tommy
    il tuo ragionamento non ha senso. è chiaro che più sali di categoria di peso e più i fighter diventano potenti. ma la parola stessa p4p significa che si identifica il migliore in senso assoluto. sul fatto che cain sia uno dei più grandi e non di oggi ma di sempre siamo d’accordo, ma è pur sempre uno che negli ultimi tre anni ha affrontato due avversari (di cui uno, piedone, di livello medio).
    guarda la lista di scalpi di jones. è impressionante, tantissimi ex campioni mondiali e atleti di livello assoluto.
    in questo momento è certamente giusto in una categoria p4p mettere jones prima di caino
    @crocop
    fedor affamato se la giocava con chiunque, jones compreso

  8. Sai croc, pensavo proprio a questo, vedendo il match e le fasi in cui Jon subiva da Teixeira: ho pensato Fedor del pride lo avrebbe ridotto male. Glover è riuscito nei primi round a entrare nemmeno troppo difficilmente e piazzare degli upper. Ma te li ricordi i ganci e gli upper di Fedor quando avanzava? Io ricordo bene che non c’era clinch che teneva, era troppo per tutti. Non so se esisterà mai un uomo forte, in senso lato, come lo era lui.

  9. voi come vedreste un ipotetico jones vs fedor(con il russo nel suo prime intendo,non quello degli ultimi anni)!??open weight,regole ufc o pride non importa!?io dico che jones ai punti non sarebbe impossibile,però feodr partirebbe favorito!!

  10. Jon Jones è un caso particolare.
    L’altezza è da Peso Massimo, anzi ci sono degli HW che sono più bassi e non di poco.
    La struttura fisica è da LHW, da massimo leggero.
    Teoricamente è un ibrido.
    Secondo me col giusto regime alimentare può diventare un Peso Massimo. Sono sicuro che non perderebbe in velocità e cardio. Il problema è che gli avversari tirano più forte e per lui non credo sarebbe facile assorbire bombe devastanti.
    In secondo luogo tutti hanno paura di entrare nella sua guardia e di infrangersi nelle sue famose ginocchiate e gomitate. Nei Pesi Massimi questa paura non ce l’avrebbero.
    Terzo: anche Jon sa benissimo e l’ha riconosciuto, che Caino è di un altro pianeta.
    Quindi trovo veramente assurdo piazzare, da parte dell’UFC, JJ primo nella classifica P4P.
    Primo è Velasquez.

  11. …..l’allungo? l’intelligenza? il focus totale e costante? …io vorrei tanto che cormier vincesse, ma ho paura che verrà asfaltato.

    Il match con hendo ha poco senso anche per me…adesso che nn c’è rimasto nessuno nei lhw ad insidiare jj, l’unico vero match interessante sarà con gustafsson e poi dana white dovrà tirar fiuori il classico coniglio dal cappello per vendere i successivi incontri di jj, la gente si stufa di vedere che uno è un marziano e gli altri sono tutti pesciolini.

  12. @Enrico
    Non viene da una categoria SOTTO, viene da una categoria SOPRA, lui di gente che fa dei c*li grossi così l’ha già incontrati.
    C’è qualcosa di più probante di Pezao, Frank Mir, Barnett, Nelson? A me sembra gente di ottimo valore…
    Sì va be’, Dana l’ha fatto scontrare anche contro un ‘fighter’ come Patrick Cummins, che gli è stato appioppato solo per deriderlo.

  13. @Tommy N secondo me per guadagnarsi una title shot un incontro difficile deve farlo..il match con hendo è inutile e ce sempre la possibilità che lo prenda una di quelle bombe che ha spaccato il naso a shogun

  14. @NATSUKAO
    Ma vedi te, uno che con tre sventole ha sepolto uno come BIG FOOT che ha un allungo di 208cm, uno che si allena con un tal CAIN VELASQUEZ (!), deve temere CHI?
    Non penso proprio che Cormier venga battuto da JJ!
    In piedi ha le mani più pesanti, nel wrestling è superiore, come cardio va alla grande, non so cosa deve temere.

  15. Mah, io trovo vergognoso che a Cormier sarebbe dovuto capitare Rashad Evans, che era il match up più difficile in assoluto!
    Adesso piuttosto che farlo scontrare con Jon Jones si ritrova HENDO, che sinceramente non mi sembra un incontro affascinante nè stimolante. TUTTO QUESTO,
    r-i-p-e-t-o, per non farlo combattere con Jon Jones!
    Cormier è sceso pure di categoria per affrontarlo, non ha mai perso, però NIENTE, non si riesce a combinare sto match!
    IO FACCIO UNA PETIZIONE CONTRO DANA WHITE!!!
    FERTITTA prenditi Scott Cocker che è meglio!

  16. Secondo me se gus non cambia gameplane rispetto al match scorso non ha nessuna possibilità,se non ricordo male jones si allenò molto nel pugilato provando a batterlo nel suo campo ma quella volta gli andò male,penso che questa volta vincerà per sottomissione dopo il 3° round.
    Cormier non capisco per quale motivo debba perdere tempo in un incontro con hendo che contro shogun non ha per niente brillato,il match con evans sarebbe stato molto più sensato..con jones nello striking parte molto svantaggiato anche se con le sue mani pensanti e la sua lotta penso che qualche possibilità ce l’ha

  17. @ NatSuKao
    Senza discussioni? Hummm mi sa che ti sei perso le giornate dopo il match. :)

    @TommyN
    Una ragione precisa non la ricordo..di sicuro c’è Jones che ha detto in tutti i modi di non volere il rematch con Gus.

  18. “Tutti hanno detto all’epoca il match era troppo ‘close’ per definire il vincitore”
    Tutti chi???
    Jones ha vinto contro Gus (decisione unanime non split) senza discussioni, Gus è stato “SOLO” l’unico che l’ha messo in difficoltà (e meno male, altrimenti stavamo qua a parlare se Jon fosse umano o meno)
    Cormier verrà brutalizzato a mio parere dovesse mai scontrarsi con Jones

  19. Ma perchè qualcuno non mi spiega come mai Jon Jones vs Gustaffson II non si è fatto subito?
    Qual è stata la RATIO?
    A me sfugge completamente!
    Tutti hanno detto all’epoca che il match era troppo ‘close’ per definire un vincitore. La scelta del vincitore si basò su elementi aleatori, le argomentazioni a favore dell’uno o dell’altro erano discorsi di lana caprina.
    Quindi adesso organizzano cosa?
    Semmai, visto come si son messe le cose, prima ci sarebbe Jon JONES vs Daniel CORMIER, poi allora Gustaffson!!

  20. il riferimento a dan henderson è perche deve incontrare cormier. non che dan henderson sdraia jones

  21. beh dan handerson ha circa, vediamo….una possibilità su un milione? nn mi sembra poi che cormier possa insidiare jones…già con glover lo teneva a distanza mettendogli una mano in fronte, con cormier userebbe ancor di più questa tecnica (peraltro odiosa anche da vedere).
    Sarà che io tengo per i perdenti e i borderline, ma a me jones, pur essendo un bravo ragazzone americano tutto famiglia e buoni propositi, mi sta sulle balle…invece gustafsson mi piace

  22. concordo a pieno con manolo. so che stanno organnizzando jones-gustaffson 2, anche per sfruttare il fatto che il primo match è stato molto competitivo. ma personalmente il primo match mi ha dato la sensazione di essere uscito a quel modo perche era la classica situazione in cui un fighter ha avuto la serata ottimale, e l’altro invece ha avuto una delle sue serate peggiori, forse anche perche ha sottovalutato l’avversario. ma credo che in un rematch vinca ancora e piu nettamente jones.
    l’unico in questo momento nei 205 che ha forse qualche possibilita è cormier, che almeno sulla carta potrebbe essere il solo a far combattere jones schiena a terra, situazione fino ad ora mai vista. ovvio, sempre che dan henderson non lo metta a dormire prima con uno dei suoi bomboloni alla crema

  23. ma cormier mi sembra basso anche per i lhw…sarà il fisico da panettiere che non gli dona….

  24. Cormier, non dimentichiamo Cormier… ha l’atleticismo, il pugnaccio, il wrestling….

    comunque concordo che Jon Jones è il passo sucessivo dei fighter di MMA e quelli della generazione precedente (cioè il 90% di quelli che combattono adesso) non ha molte possibilità

  25. che gameplan aveva texeira? andar sotto jones con le sole armi della boxe avendo anke meno allungo? HA di buono la mascella che tiene per 5 round di cartoni di tutti i generi (pugni, calci, gomitate, spallate, ginocchiate).

    L’unico che può spodestare jones è gustafsson…poi il vuoto.

Comments are closed