coooosa? Johny Hendricks deve essere operato (e starà fuori un po di mesi)

johny-hendricks-mma

La news è di qualche giorno fa ma aspettavo conferme o smentite (che non sono arrivat)… quindi sembra che Johny Hendricks dovrà operarsi (+ un recupero) per un bicipite strappato e un tibia fratturata durante il match contro Robbie Lawler all’UFC 171, che lo ha fatto diventare il nuovo campione UFC dei pesi welter.

L’infortunio al bicipite è causato da un qualcosa andato storto durante la settimana prima del match (“ogni volta che tiravo un pugno sentivo che si muoveva tutto, non so che è successo, ma ho sentito il braccio fare pop…”)

il suo manager Ted Ehrhardt conferma l’operazione ma dice che in due mesi potra allenarsi al 100%. quello che invece causerà un riposo forzato a  Hendricks e la frattura alla cresta della tibia sinistra (avvenuta nel primo round, sembra).

Di sicuro l’UFC non è contenta della cosa, ma forse con tutti i nuovi pretendenti al titolo ( i welter sono diventati magicamente una categoria combattutissima) forse va bene anche cosi.. forse, dato che sia Pettis che Velasquez staranno fuori ancora un bel po’ e Ronda non ha nessuno con cui combattere ( vedi questo articolo).

 

  1. Inizio ad amare quest’uomo (NICK DIAZ qui dà spettacolo con una specie di linguaggio per sordomuti al minuto 2’20”
    http://espn.go.com/video/clip?id=espn:10622203

    Ho letto che prima di tornare a lavorare in palestra Johny dovrà stare 2 mesi a riposo dopo l’operazione.
    Un mese per il recupero al m. bicipite del braccio e due per l’operazione alla tibia.
    Parlare di microfratture o di fratture è molto difficile, se non si vedono le lastre o le scintigrafie.
    Grigiosenna dice bene. La cresta tibiale è lo ‘spigolo’ della tibia, quindi è una particolare ‘frattura’, non quella classica che comunemente immaginiamo. Un po’ come quando si fa un trasloco e si danneggiano gli spigoli di un muro. Resta il fatto che può essere molto complessa la cosa. Credo che abbiano 2 modi: uno ‘limare’ l’osso, oppure utilizzare una banca d’ossa per aggiustare la tibia.

  2. premesso che non sono un medico, vi dico che se ti sei rotto la cresta della tibia non ti sei rotto la tibia. È una frattura incompleta pluriframmentaria: incompleta in quanto non interessa l’intera tibia ma soltanto la cresta (la parte anteriore), pluriframmentaria perche durante l’impatto sulla cresta tibiale si creano delle frammentazioni ossee, ossia dei pezzettini di osso che si staccano.

  3. Come Chupa non sei un medico?Cosa stai aspettando per diventarlo?Comunque lo so che parte è, ma non capisco la rottura in cosa consiste!
    Infatti e successo una cosa incredibile ho googooolato rottura cresta tibia e non sono uscite risposte.
    Spero che ci sia un medico tra noi che mi possa spiegare tale infortunio!

  4. ciao Rez, come hai capito non sono un medico :-)

    la cresta dell tibia è (nella mia bestialità) la parte frontale della tibia (quella che se la passi col dito, conti il numero di botte che hai preso e che i thai boxer hanno “piena”)
    non so in cosa consiste esattamente la frattura della cresta, ma come dicevo nell’intro, ho trovato solo questo articolo e niente più dopo, quindi non ho potuto approffondire.

    se qualcuno ha news posti pure i link!

  5. Qualuno mi spiega in che cosa consiste la frattura della cresta?

Comments are closed