L’UFC 152 ha dimostrato il punto debole di Jon Jones?

L'UFC 152 ha dimostrato il punto debole di Jon Jones? 1

Il main event dell’UFC 152 (Jon Jones vs Belfort) aveva un risultato scontato… e invece è successo che il primo round abbia fatto dir “Coooooosa?” a più di una persona. Belfort che pure è cintura nera di BJJ è famoso per lo striking e tutti si sarebbero aspettati che una possibilità di vittoria sarebbe arrivata dai suoi pugni fulminei, pericolosi adesso come anni fa.

E invece Vitor ha dimostrato cosa vuol dire Jiu-Jitsu, infilando un armlock davvero profondo al campione. Jon Jones difende e finisce il primo round.

“Non sono mai stato nemmeno vicino a battere. Ero pronto a farmi rompere un braccio se andava rotto. Ho provato molte cose a me stesso stanotte e sono grato di questo. Non ho ancora fatto la radiografia, ma di sicuro potrò combattere ancora. Al momento non posso estendere il braccio, non ho forza.”

Dopo questo Jon Jones ha dimostrato varie cose:

  • Non solo ha del talento ma ha anche le palle.
  • Soffre i jutsuka e mi chiedo come sarebbe andato contro qualcun’altro.
  • Il Jiu-Jitsu è letale :-)

Update: Il braccio si è infortunato e il campione sarà fuori per un bel po’. Dana White: “Un altro fighter infortunato. Cose da pazzi”. Dana è comunque impressionato dalla performance: “Ha dimostrato di saper prendere i colpi, ha dimostrato di sapere combattere da infortunato e di avere il cuore di combattere. Può piacere o no, ma rimane uno dei più talentuosi al mondo.”

Jon Jones dice cosa pensava quando si è accorto che il braccio era andato: “Cazzo non ci posso credere, perdere in questa maniera!”

Come sapete il match tra Bone Jones (17-1 MMA, 11-1 UFC) e Vitor Belfort (21-10 MMA, 10-6 UFC) segue il famoso caso del “Patatrack UFC 151”.

 

 

  1. @ Giuseppe
    No, la barba se l’è fatta crescere in onore e memoria di Abraham Lincoln il presidente che liberò i suoi bisavoli.

  2. Nel mio precedente post.
    Avevo scritto
    ‘l’ho detto’
    poi, ho ripensato a qualche altra frase e ho digitato
    ‘dico’
    è venuto fuori
    ‘l’ho dico’ !!!!
    non distante dal fantozziano ‘me lo dii’.

  3. Jona anche tu sei per i vecchi: pteferisci brock lesnar o john cena ?

  4. che è forte nn si discute però con quella barba alla bud spencer mi sta ancora più antipatico

  5. @ Watcher
    beh in effetti nella mia visione amatoriale non avevo contato l’allenatore stratega (io non ce l’ho) :) però mi sembra l’unica soluzione che nessuno ancora ha provato almeno rivedendo gli incontri passati… Vera non ha mai dato low kick, solo scambi di pugni, e sorvolo sulla penosa prestazione di Rua che sembrava avesse fatto la marataona prima dell’incontro…

  6. Sempre questo perbenismo del cazzo..i “vecchi” devono esser sempre meglio cazzi e mazzi…
    e baaaaaaaaaaaaaaastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    Jon ha un record fantastico..praticamente imbattuto..ha sconfitto i migliori fighter al mondo,è completissimo in completa evoluzione e non conosco e non ho mai conosciuto nessun fighter più dominante di lui nei 93kg…..
    Gustaffson forse è l’unico che se x fantasia difende bene i take,ha le caratteristiche fisiche x contrastarlo nello strike…
    Ora lo vedo l’unico fighter che puo fare la sorpresa o x lo meno impegnarlo un po di più—

    Nei massimi non saprei— è una categoria tosta piena di gente con mani pesantissime…dovrebbe metter su tanti kg,forza e aumentare in concretezza….

  7. JJ deve rimanere nei LHW ancora un po’ .E’ la categoria giusta per guadagnare piu’ soldi, aumentare notorieta’,migliorare il suo record,accumulare piu’esperienza.Ha tutto sotto controllo.Se fossi in lui avrei fatto cosi’.

    L’anno scorso dissi che il 2014 poteva essere l’anno giusto per salire e penso che lo sia ancora.Pero’ e’ una sua scelta .Non mi disturberebbe se rimanesse un altro paio di anni nei LHW…

  8. @crocop
    Io l’ho dico da non so quanto che JJ dovrebbe salire di peso…
    @bepo
    Paragonare il carisma di Cassius Clay a Jon Jones mi sembra molto azzardato. Può darsi fra qualche anno.
    Ricordo che essere al centro dell’opinione pubblica planetaria, come lo era Alì, non è come essere campione di un feudo ristretto (UFC), che in alcuni paesi manco è conosciuto.
    Uno ha inciso sulla storia non solo sportiva ma anche sociale e civile di un intero paese, l’altro è un grandissimo atleta, ma che uscito dall’ottagono non ha portato ancora nulla alla società.
    Mohammed Alì ha contribuito alla causa nera, ha protestato contro la guerra nel Vietnam, facendosi anni di galera; dal punto di vista sportivo, ha portato nella categoria dei massimi, l’agilità di un peso medio, la verve linguistica del più astuto stratega. Tutti i suoi avversari hanno univocamente espresso la sincera gratitudine per aver fatto un match con un personaggio così straordinario.
    Personalmente avendo vissuto quel periodo, ricordo che il suo nome era presente ovunque, nelle discussioni nei bar, nelle sfide tra ragazzi, tra gli invitati nelle case di villeggiatura. Jon Jones penso che invece sia oggetto di conversazioni solo di èlite, non di più.

  9. Crocop non ho detto che vince solo perche’ e’ grosso dico che le leggende battono tutti e combattono tutti non fanno troppi calcoli su chi incontrare

  10. il problema dei leg kick è che i push-kicks alle ginocchia li anticipano sempre

  11. @chiorri:l’ho visto pure io,veramente bello risentire tutti quei campioni ,gli anni 60/70 erano la golden age della boxe ,sia come talenti che come personaggi!!!
    tornando a jones io nn penso ci siano speranze per i lhw attuali,lo voglio nei massimi presto però c’è da dire che se dovesse rimanere tutta la vita e ritirarsi da lhw nn ci sarebbe nulla di male,in fondo la carriera è la sua!!!

  12. @ Chiorri:
    il paragone con Alì potrebbe anche starci, se consideriamo le doti tecniche, la superiorità e il talento; sul carisma direi che sbagli. E’ vero che Alì emergeva su tutti e sapeva farsi “sentire” ricordiamo però che aveva dietro la Nation of Islam , di cui era il megafono e tutta la voglia di rivalsa che i neri avevano.
    Jones per i risultati raggiunti e la maestria che esprime alla sua tenera età direi che ha un carisma altrettanto grande. Nell’ottagono e fuori, è da lasciare atterriti la sua calma e la freddezza. Esprime superiorità mentale e fisica, ha fatto saltare una card, ma non si è scomposto per le feroci critiche; nell’ultimo match stava perdendo titolo e braccio ma non è andato nel panico, ma ha saputo uscirne, e cosa ha detto dopo? Che avrebbe continuato pure con il braccio rotto!!! Non ha dato segni di preoccupazione, mai.

  13. @NatSuKao
    “non è assolutamente decaduta, è questo mostro di JJ che è di un altro pianeta…”

    La categoria effettivamente non è decaduta, però è innegabile che tutti i nomi principali siano nella fase calante della carriera. Sono ancora ottimi fighter ed è pazzesco come Jones li abbia battuti tutti in fila però, chi più chi meno, non valgono quello che valevano qualche anno fa.

    P.S.
    Vitor con poche settimane di anticipo e al primo incontro dopo anni nella categoria, è andato ad un sofio dal batterlo…. c’è speranza, c’è speranza. :)

  14. @Watcher mi hai anticipato sui Low Kick…

  15. Sia Vera che Rua, se non erro, provarano a partire di combinazioni sopra sotto (diretti/ganci e low/middle kick) con Jones, con conseguente take down…
    Jones è troppo dominante sia in piedi ma sopratutto a terra; quindi secondo me gli avversari non usano i kick per paura di essere portati a terra…

    P.S. ho letto su MMAMania.com che a causa mancanza di contender credibili e sopratutto vendibili potrebbe prepararsi a passare HW dopo la guarigione dall’infortunio
    http://www.mmamania.com/2012/9/23/3376712/ufc-152-results-jon-jones-heavyweight-next-fight-mma

    Io gli farei fare l’ultimo match con Gustafson e basta, con Henderson pensate che avrà problemi? io non credo proprio, se utilizza la stessa strategia che ha adottato con Vitor, Hendo al 3^ Round è spompato e lo finalizza…
    Ragazzi, la categoria LHW è sempre stata una delle più belle e sopratutto equilibrata dell’UFC, non è assolutamente decaduta, è questo mostro di JJ che è di un altro pianeta…

    L’unico modo di batterlo è pregare che vada a segno, e bene, un bel Overhand o un gancione altrimenti tanti saluti

  16. @davide
    Il problema è che l’arma principale di Jon Jones è il ground and pound, usare i low kick quindi non è affatto facile perchè il rischio che se ne mangi uno e ti porti a terra è altisssimo. Sopratutto se tutta la strategia è basata su quello (dopo un paio diventano facilmente prevedibili).
    Poi sono d’accordo, nessuno ha ancora provato ad aggredirlo come si deve in piedi ma in gran parte è merito suo che riesce ad evitarlo. Contro Rampage ad esempio, un paio di volte che si è trovato a distanza ravvicinata è scappato all’istante (in un occasione proprio correndo) ed è ripartito con il suo ritmo. Vitor è un altro che scambiando ad inizio round lo avrebbe potuto buttare giù in mezzo secondo (con quelle mani che si ritrova), ed infatti lui l’ha portato immediatamente a terra.
    Insomma, non è così facile…

  17. * non probabilmente è un ottimo stratega probabilmente è il miglior stratega (scusate l’errore)

  18. @davide può essere una buona idea…bisogna vedere se rimane buona quando la applichi alla realtà…non credo che sia così sprovveduto….jackson è viscido e furbo ma probabilmente è anche un ottimo stratega e quindi gli avrà anche detto come difendersi da questa eventualità…almeno credo è…le mie sono tutte supposizioni :)

  19. ragazzi scusate l’ignoranza, ma nessuno a mio avviso ha ancora provato a lavorare JJ ai fianchi e alle gambe ( in stile jose aldo) secondo me sarebbe una buona tattica, lasciarli prendere sempre l’iniziativa con quei calci del cavolo che da per tenerti lontano mi sembra esasperante, io andrei ad incrinarli le costole e spezzarli il fiato ma prima gli devasto le gambe poi vediamo se si muove come si muove e fa i giocchetti.

  20. si hai ragione un side kick…scusate…comunque è uguale, il succo rimane lo stesso!

  21. quello che ha piegato Vitor non mi sembrava spinning…non ricordo bene

  22. w le pedate di johnnino :) vado un attimo out topic se possibile: se qualcuno di voi fa kick boxing…come sono i calci? perchè voglio capire la differenza tra kick e thai nelle pedate se c’è…

  23. @gabriele scusa sono stato un po superficiale…non ho accusato nessuno di voi…era uno sfogo leggendo su altri forum (sopratutto internazionali) e commenti su video youtube! ad esempio una volta mi sono messo a discutere (pacificamente) con un ragazzo che diceva che jones era sopravvalutato e gli dava di pippa (insomma per lui battere shogun machida rampage era stata fortuna) e poi disse che era ancor piu convinto perchè i suoi maestri (di kick mi pare) gli dicevano che faceva pena perchè gli spinning back kick li cileccava sempre (mah) …a questo ragazzo voglio dire: accidenti i suoi spinning back kick faranno schifo e saranno imprecisi fatto sta che ne ha tirato uno a vitor (che ha una fascia addominale incredibile) che gli ha tolto il fiato ed è caduto di conseguenza! spero possa leggerlo :)

  24. Due giorni fa ho visto lo straordinario film documentario ‘Facing Alì’ di Peter Mc Cormick.
    C’erano leggende come Joe Frazier, George Foreman, Ken Norton, George Chuvalo, Earnie Shaver, Larry Holmes, Leon Spinks e altri.
    Che fenomeno incredibile era questo Cassius Clay-Mohammed Alì!
    Beh, questo Jon Jones ha una classe e un talento enorme, parallelo al grande pugile di Louisville, però non ne ha una pari forza carismatica.

  25. io penso che negli hw ci potrà passare tra un paio d’anni,quando crescerà ulteriormente di fisico,ancora a 25 anni nn si è completamente formati,verso i 30 si tende a ingrassare e il metabolismo in genere rallenta,quindi nn penso gli verrà difficile mettere quei 5kg di muscoli e passare ai massimi!!ancora voglio vederlo battere hendo,machida 2,gustafsson,e texeira se arriva alla title shot!!la sua forza fisica è notevole gia adesso però se l’altra sera l’armabar la subiva da frank mir se ne ritrovava due di braccia :D:D!!io credo che nel 2014 massimo dovrebbe salire,però è una sciocchezza dire che da lhw è solo un ottimo fighter e nn una leggenda,stefan struve è un ottimo fighter,alan belcher è un ottimo fighter,korean zombie è un ottimo fighter!!quando vinci il titolo e lo difendi 4 volte,battendo 5 ex campioni nn sei bravo,sei gia nella storia delle mma,nn è come tito ortiz che ha difeso la cintura 6 volte contro ken shamrock ,sinosic(??),matyushenko o tanner !!inoltre io jones mi auguro che passi nei massimi principalmente perchè è fortissimo tecnicamente,nn solo perchè è alto e grosso,allora chiunque nei lhw dovrebbe salire,phil davis,forrest griffin,ryan bader ecc sono tutti piu grossi di lui,quindi anche dire che vince solo perchè è enorme è na minchiata per me!!!

  26. @Gabriele: hai implicato che avere 20 cm di allungo sia un vantaggio enorme. Io non credo…come ogni cosa ha pro e contro.
    Per esempio è più facile attaccare armbar su un braccio lunghissimo ed è più difficile difenderlo.
    Inoltre anche quando si è tirato in piedi per slammare Vitor ha fatto molta più fatica a raddrizzare la schiena che non ad esempio quella che fa un Rampage per vie delle leve più lunghe.

    Poi l’arma che è finora più inarrestabile di tutte sono i push-kicks. Non credo che abbia tanto più allungo di gamba degli altri lhw. Ce ne sono altri 1,93…
    Poi non è il lhw più grosso. Forrest, Bonnar, Thiago Silva, Rampage, forse Gustaffson sono più grossi ma anche altri che ha incontrato come O’Brien e Gusmao.

  27. Grande Rude!Sparring duro alla Lombard ;)

  28. @Gabriele
    Questo stesso incontro dimostra ancora una volta quanto le classi di peso siano sopravvalutate nelle MMA quindi figuriamoci se Jones non potrebbe fare bene anche nella categoria superiore… ma sarebbe campione sicuro? Overeem, Cain, JDS, Werdum, Cormier potrebbero fargli molto male…anche un Barnett non sarebbe certo uno scherzo. Se il suo fisico gli permette di rientrare nella categoria fa bene a restarci. Certo se salisse si guadagnerebbe un mare di onore, però anche essere il miglior LHW al mondo non mi sembra malaccio. Di sicuro è qualcosa di più di essere solo un “ottimo fighter” come lo hai definito. :)

    Sul discorso che Jones giochi con gli avversari, io non ci credo più. Secondo me è il contrario, è proprio questo stile estremamente controllato la sua migliore arma… non è che se volesse potrebbe fare di più, è proprio questo il suo modo di sfruttare al 100% le sue caratteristiche.

  29. @ brandon
    non so proprio chi abbia mai detto che JJ è una checca che vince solo per l’allungo in questo sito non lo avevo mai sentito
    Su JJ condivido gran parte delle cose dette, combina una forza sovrumana ad un eccellente tecnica nella lotta, striking pericolosissimo e gomiti micidiali, allungo e velocità, aggiungo che ha una freddezza unica e grande lucidità per come imposta il match, con Belfort ha commesso un errore lasciando che Vitor si girasse contro la gabbia e gli mettesse un armbar però poi ha recuperato, invece lui non concede nessun errore algi avversari
    quindi al momento è l’lhw più forte del mondo e anche con un certo distacco.
    Detto questo faccio anche un paio di osservazioni:
    capisco il deisderio di autoesaltarsi nel vedere una dominanza così netta però secondo voi Belfort, Rampage o Rua sono nel loro migliore stato di forma? fare i paragoni con il passato è abbastanza difficile anche Belfort 10 anni fa’ sembrava invincibile e Rua del pride pure poi dei brutti infortuni lo hanno reso “solo” un po’ più bravo degli altri (prima dell’arrivo di JJ), vediamo cosa succede dopo questo infortunio
    seconsa osservazione, JJ ha le doti atletiche per essere un HW, se vuole entrare nella storia per me deve andare là non stare in mezzo a gente a cui da 20 cm di allungo, se resta nel lhw resta “solo” un ottimo fighter

  30. benvenuto nel club Rude…

  31. Siete delle bestie :)

    (Giovedì ho subito il mio primo ko. Lezione imparata: quando fai guanti con il maestro PRIMA pensa a non prenderle, poi semmai gli vai sotto)

  32. STRA-quoto Lorenzo per ciò che riguarda la tattica di Bones (al 5° commento).
    @ Rudegnappo: ma quelli lo fanno senza farsi domande, loro tirano e basta poi che sia l’arbitro a fermarli o l’avversario a tappare credo sia un dettaglio. Tanto per ricordarci, Toquinho ad esempio tira con tutta la sua forza, tutti gli avversari che ha finalizzato sono usciti doloranti se non rotti, vedi Avellan all’ ADCC e Massenzio in UFC. Lo stesso Magalhaes ha tirato con tutta la determinazione possibile, idem Belfort adesso: in quell’attimo hai tra le mani il campione e il titolo e non vai per il sottile, anzi.
    E comunque Jones che leone, con tutto che il braccio era infortunato, ciò non gli ha impedito di finalizzare (con le braccia) l’avversario, immagino che in quel momento dev’essere stato davvero difficile.
    Anche Nogueira, che si è giocato il braccio, e Machida ne sanno qualcosa; il nippo-brasiliano contro Jones ha perso proprio i sensi e l’arbitro l’ha liberato dall’americano che continuava a strangolarlo malgrado l’avversario fosse svenuto.

  33. rude in mma e grappling ad alto livello chi tira una leva aspetta che l’arbitro fermi l’incontro,nn che quell’altro ceda,si punta a soffocare o spezzare direttamente, quello che subisce la leva o la choke deve cedere e l’arbitro deve intervenire subito,solo allora ci si ferma,fidati che vitor ha tirato per spezzare,cosi come aveva stretto la rear naked contro rumble johnson,nn voleva farlo battere,voleva farlo svenire,e’ l’arbitro che salva il fighter,nn il fighter che si ferma volontariamente,è brutale ma è giusto cosi!!nel ko è gia diverso,se l’avversario è out ci sta che chi ha vinto se ne acccorga senza infierire,come nel match hunt vs thurscher o stann vs sakara!!!

  34. @Rude
    quando ti alleni in palestra la sottomissione la fai “sentire” al tuo avversario ma in competizione non credo che ci sia tempo per questo genere di gentilezze :-)

  35. Aggiungo: dall’alto della mia ignoranza in fatto di JJ, presumo che le finalizzazioni non siano mai “tirate”, credo che si faccia solo sentire la pressione e aspetti il tap, non tiri subito a rompere/dislocare l’arto. Con questo precedente il prossimo che si dovesse trovare nella stessa situazione con Jones non userà accortezze sapendo che non cede. Non potrebbe essere controproducente farsi una nomea del genere

  36. Sonnen è il mio mito. Da Twitter:

    Hey Jon, What do you think will cost more? Your hospital tab or the settlement you made with the two broads from the backseat? @jonnybones

  37. Chupa l’uomo che non cede al primo Croc!

  38. Grandissimi complimenti a Jones e Vito, ma resta il fatto che un po’ di tempo non vedremo neanche lui ……………… che rottura

  39. Beh, possono fischiarlo quanto gli pare ma Jon Jones è incredibile, non vedo chi e come possa mettere fine al suo regno…
    E’ vero sembra che giochi con i suoi avversari; non perde mai il controllo, ha sempre una strategia perfetta, uno striking sempre nuovo, un’allungo che gli permette di dominare, un wrestling pazzesco e da ieri sappiamo che ha anche una grande resistenza alle sottomissioni…
    Ok, neanche secondo me ha il K.O. power, anche perchè se avesse anche quello potrebbe davvero conquistare il mondo ;)….

    Mi sono piaciuti anche Magalhães e Cub Swanson, Magalhães si fosse trovato nella posizione di Vitor se lo sarebbe portato a casa il braccio del campione, ma adesso come adesso non vedo come possa competere con Jones…
    Bisping si merita la title shot o almeno un incontro per il first contender, a parte quel overhand a fine 1^round ha dominato il match, ci stava 30 – 27 unanimus, non un 29 – 28

  40. pirla :-)

  41. Chupa guerriero!!

  42. il gomito quando sottoposto a una leva fa “Pop” una volta e solo al secondo pop si “rompe” il braccio ( ne senso che rimane attaccato grazie ai muscoli/pelle e non al legamento)

    io mi sono chiappato una Kimura che per il poco controllo della testa di casso che me l’ha fatta, mi ha fatto il primo “croc” e anche se ho tirato 30 bestemmie, sono riuscito a cambiarmi, prendere l’auto, guidare per 50 kilometri e arrivare a casa. il male non è insopportabile per me che sono un donnicciola immagino che per un fighter sia poca cosa, rimane la mobilità del braccio al 10/ 20 %….

    la mia lezione è stata:
    1) mai andare alle gare da solo
    2) mai fare gli open se pesi 60 kg
    3) battere subito per i leg lock ( li al primo pop sei ciulato)

  43. cioè gli ha rotto il braccio , ma ha continuato? no fatemi capire è un infortunio oppure e si tratta proprio di frattura? se non sbaglio uno col braccio andato non dovrebbe essere + in grado di continuare aiutatemi a capire meglio…

  44. sembra che giochi ma secondo me oramai è chiaro che la sua tattica è lavorare lentamente ai fianchi con i push-kicks alle ginocchia e quant’altro per frustrare l’avversario e impedirgli di chiudere la distanza, portare a terra per lavorare di gomiti e poi finalizzare…
    secondo me non è ancora in grado di mettere ko velocemente

  45. jona sono d’accordo ma anche vitor ha fatto una gran performance!
    non ha avuto paura di nulla e ha quasi sottomesso jones
    jones immenso per non aver ceduto pur subendo l’infortunio!

  46. Jon gioca ogni volta…
    Se volesse potrebbe battere ogni massimo leggero in un solo round

  47. mmhhh…no

  48. ho già commentato l’articolo sui risultati di ufc 152 ma qui confermo!
    io dico a tutti quelli che dicevano che jones è una checca e che vince solo per l’allungo di ripensarci…

Comments are closed