Bar Sport: Classifica dei pesi leggeri MMA

Vi avevo promesso un bel post di flaming post UFC 146 per discutere su chi sono i migliori fighter, ma dopo che l UFC 146 è imploso e non ci dirà quasi nulla (salvo un Mir che fa un triangolo inverso a Dos Santos). Apro il post adesso su una delle categorie con più fighter in assoluto che sgomitano per il tile shot – Classifica dei pesi leggeri MMA

come al solito è impossibile fare una classifica, quindi vi chiedo di commentare per “gradi”: in questo post tollereremo un poco di più flaming e trolling ma ricordatevi che siamo tutti amici su questo sito e che tutti hanno le loro opinioni equalmente giuste (tranne ovviamente Jona che non sbaglia MAI :-) – NON insultate e non trollate troppo…

Metto giù i primi che mi vengono in mente

Classifica dei pesi leggeri MMA Top Categoria pesi leggeri MMA

Ben Henderson ovviamente, Nate Diaz lo vedo in salita netta ed è un pessimo cliente per chiunque ma il suo stile può essere battuto da un fighter “elusivo”, Melendez (campione Strikeforce) non combatte moltissimo ma mi convince, vedremo sabato come va

Un filino sotto

Frankie Edgar, l’uomo delle rivincite e dei recuperi, è di sicuro un duro ma ancora non ha devastato nessuno (forse maynard …) – Anthony Pettis ha vinto contro il campione ma ha perso contro Guida, lo vedo andare per il titolo a breve, ma al momento non è un top dei top secondo me

Sotto un altro filino

Michael Chandler  (campione Bellator) ha battuto Eddie Alvarez ma che deve ancora dimostrare tutto (vediamo come andrà Eddie in UFC),  Gray Maynard, che ha combattuto alla pari del ex campione UFC Edgar.

Un gradino sotto

Clay Guida , Pat Healy, Eddie Alvarez, sono in questa zona secondo me, Edson Barboza idem (deve dimostrare molto)

Ancora sotto (anche se ancora top fighter)

Shinya Aoki, ancora troppo incompleto, ancora troppo giapponese coi suoi pro e i suoi contro –  jim Miller – sfortunato ma a me piace molto – Donald Cerrone : ottimo striker ma ne ha di strada prima di un titolo…

  1. @Dave: Siver è sceso a 145 e sì, Sotiropoulos fino a due sconfitte fa era un top. Potrebbe tornare perchè come bjj e pugilato è tecnicamente ineccepibile. Siver ha esposto la sua debolezza nel wrestling ma non mi aspettavo che soffrisse così in piedi. Ora come ora però due sconfitte di fila lo tagliano fuori.
    Diaz non credo sia mai stato un mid carder…il suo passaggio a 170 gli ha rovinato l’ascesa a 155 perchè perse solo un match per essere contender contro Maynard in maniera dubbia. Per me è sempre stato fortissimo ed è strano che tutti se ne accorgano solo dopo il match contro Gomi.
    Allora: ha vinto il tuf, fatto tre vittorie di fila per finalizzazione di cui una contro Pellegrino(all’epoca uno dei migliori bjj). Poi perde una split contro Guida e una abbastanza netta da Stevenson quando era ancora forte. Quindi finalizza Guillard e perde da Maynard. Insomma, è sempre stato uno da tenere d’occhio anche se credo che Edgar e gli altri wrestler possano sconfiggerlo con wrestling e lay ‘n pray come fece Gray.

  2. bendo,edgar,nate,el nino poi mega torneo per mettere in fila gli altri

  3. Secondo me Bendo è un gradino sopra gli altri; ha perso con Pettis in Wec ma Pettis ha dovuto eseguire il KO del secolo…

    Edgar e Maynard sono sullo stesso livello, altissimo, e potrebbero battere chiunque ma anche perdere contro Bendo.

    Diaz è incredibile quanto sia migliorato, un annetto fa era un mediocre midcarder con sconfitte non convincenti, oggi sembra inarrestabile.

    Jim Miller è il mio prediletto ma purtroppo ha perso in modo netto e forse per un po’ sarà fuori dai giochi.

    Pettis è un grande ma non finisce di convincermi.

    Non dimentichiamo nomi come Siver, Sotiropulos, Stevens, che fino a poco tempo fa erano lì lì per conquistare (o almeno provare a…) il titolo e oggi sono retrocessi nel più completo anonimato (Sotiropulos era nella Preliminare l’Ultima volta che ha combattuto).

  4. Credo che henderson e edgard siano sullo stesso livello tecnico.
    Un gradino soto metterei diaz che sembra migliorare ad ogni incontro.
    Poi i vari pettis, guida, barboza, maynard, miller.
    Non conosco melendez ma mi documenterò..

  5. @Chupa: guarda che Cerrone non è solo uno striker…ha finalizzato tanta gente ed ha degli ottimi takedown come ha dimostrato ad esempio portando ripetutamente a terra il wrestler Varner nella rivincita in wec. Secondo me dire che sta sotto Healy(?), Alvarez, Guida e Chandler e alla pari di Aoki(a questi livelli un bjj stellare non compensa uno 0 in wrestling e uno 0 in striking) è un’eresia.
    Infatti scandalo che lui e Stephens siano finiti dietro a Sadollah(??) e Lopez(mezzo sconosciuto e sconfitto all’esordio in ufc) nella card. Anche perchè come singoli valgono più anche dei due del main event che hanno dalla loro solo il fatto di essere top contender della divisione più debole di talento in assoluto.

  6. ma come?tutto qua con il trollamento?
    eh lo so…aspetta che Chupa fa la stessa cosa per i massimi e vedi il delirio :D

  7. Io la vedo esattamente come Lorenzo,
    anche con il discorso su Melendez, però con un Edgar ancora un filino avanti a tutti anche se ha perso con Bendo.
    Questa categoria è caratterizzata dall’equilibrio… Invece di fare 200 rimatch Edgar avrebbe dovuto affrontare più nomi.
    Se Cerrone batte Pettis o Maynard entra anche lui nel terzetto da titolo EDGARD DIAZ BENDO

  8. 1 Bendo
    2 Edgar
    3 Melendez
    4 Diaz

    Tutti gli sono li’

  9. nate è stato un peso leggero all’inizio,poi è passato ai welter per 4 match,tra cui quello con rory,poi è tornato ai leggeri quando hanno imparato meglio a fare il weight cutting al cesar gracie camp!!
    @chupa LAVAR BIG JOHNSON vs stefan struve per ufc 146!!!hunt è infortunato!!questa card è maledetta,meno male ci sono dei rimpiazzi buoni!!

  10. ma rory mcdonald che peso è? ultimamente aveva battuto diaz

  11. I primi 4… Gli altri sn tutti li

  12. Bendo ,hedgar,bJ(se torna) diaz..

  13. Ok, al top direi HENDERSON, EDGAR e DIAZ.

    Un gradino sotto ci metto CERRONE che ha finalizzato quasi tutti in ufc(tra cui Siver e Oliveira che erano ben quotati) perdendo solo da Nate, e MAYNARD(che ha perso solo contro Edgar dimostrando di poterlo battere ancora e ha vinto tra gli altri contro Florian, Nate anche se risicatissima e Miller).

    Sotto Cerrone e Gray ci stanno MELENDEZ(perchè di top10/15 ha battuto solo Masvidal e Thomson e non è mai sembrato irresistibile come ad esempio Nate e Aoki e Kawajiri erano inguardabili), PETTIS(perchè fu favoloso contro Bendo ma in ufc non si è ripetuto così in alto), BJ(se deciderà di tornare a 155), FLORIAN(idem come BJ), ALVAREZ e CHANDLER(più come potenziale siccome sono entrambi da confermare contro avversari migliori), JIM MILLER(che è stato finalizzato solo da Diaz ma comunque dominato da altri top come Maynard, Bendo).

    All’ ultimo gradino dei top ci metterei GUIDA(che ha qualcosa in meno come talento e skills rispetto agli altri ma ha lo scalpo di Pettis e da sempre filo da torcere), MASVIDAL(ottime skills), THOMSON(tante vittorie di livello e poche sconfitte di cui una sola per tko), BARBOZA(potenziale enorme tutto da concretizzare), GUILLARD(ha dominato tanta gente forte anche in casi di sconfitta e se si sta in piedi è pericoloso per chiunque), DUNHAM(completo e durissimo, sconfitto nettamente solo da Guillard e dubbia con Sherk). Forse ci starebbe anche LAUZON che ha comunque battuto Guillard…

  14. ovunque ci siano i diaz…. io non posso parlare ahahahahahahah

  15. Pat Healy…:facepalm:

  16. chupa falla per tutte le categorie sta cosa!!!cmq è impossibile nei 155 fare una classifica,la differenza è veramente minima ,io vedo al top del top,cioè che se la può giocare con tutti nn partendo mai in svantaggio:bendo,melendez(ma nn ne sono sicuro al 100%),leggermente sotto edgar e diaz in questo momento;per il resto abbiamo in ordine sparso:pettis,cerrone,marynard,guida,miller,guillard,chandler,alvarez,lauzon!!tutta gente che può farsi fuori a vicenda!!aoki dopo il massacro con eddie per me è finito a grandi livelli,josh thomson è buono ma nn irresistible,healey idem e poi c’è tibau che viene da 3 vittorie ma nn entra manco nella mia top 15 a prescindere,perchè un peso leggero che nella gabbia pesa 83 kg è uno scandalo,abuso del weight cutting inaudito!! ah ovviamente il mitico barbozaaaaaaaaaaaa!! che però ha ancora almeno due match per entrare nel giro che conta,è giovansissimo e potrà essere campione in pochi anni se continua cosi!!!!

    • Tibau è enorme ma anche Henderson mi pare piuttosto grosso per i leggeri.

Comments are closed