PRAEDATOR LEAGUE OPEN FIGMMA di Grappling No-Gi  – MMA dilettantistiche -19-04-2015

Competizione di (Grappling No-Gi – MMA dilettantistiche), maschile e femminile, aperta ad atleti italiani e stranieri (anche non residenti in Italia) maggiori di 15 anni di età. Per partecipare alla competizione non è necessaria l’affiliazione della Società Sportiva e il tesseramento degli atleti alla FIGMMA.

I Presidenti delle Società Sportive sono responsabili del controllo e del rispetto da parte degli atleti del presente regolamento di gara, del regolamento per le competizioni, dello Statuto e di tutta la normativa federale.

DATA: 19-04-2015

SEDE: PALABERTINETTI, CORSO DE REGE, VERCELLI

ISCRIZIONE ALLA GARA: entro giovedì 16-04-2015 sul sito internet www.figmma.it (sull’home page cliccare sul bottone “Iscrizione”). E’ obbligatoria l’iscrizione alla gara on-line entro il termine suddetto. Non sarà possibile iscriversi in sede di gara. La categoria di peso scelta al momento dell’iscrizione on-line non è vincolante. Il pagamento della quota di iscrizione deve essere effettuato direttamente al controllo del peso. La quota di iscrizione è di 20 euro per gli atleti tesserati alla FIGMMA o alla FIWUK e di 25 euro per i non tesserati. Per affiliare la società sportiva e tesserare gli atleti alla FIGMMA consultare il sito www.figmma.it ; non sarà possibile affiliarsi o tesserarsi in sede di gara.

Predator League Open Grappling / MMA (FigMMA) 1 Predator League Open Grappling / MMA (FigMMA) 2

CONTROLLO DEL PESO: il controllo del peso degli atleti sarà effettuato il giorno 19-04-2015 dalle ore 9:30 alle ore 10:30 presso la sede di gara. Durante il controllo del peso gli atleti devono indossare una rash guard o una maglietta e dei calzoncini da competizione No-Gi. Non sarà concessa nessuna tolleranza sul peso e si invitano gli atleti e gli allenatori a non chiedere deroghe a questa regola. Al momento del controllo del peso gli atleti devono presentare un documento di identità valido che attesti l’età e pagare la quota di iscrizione.

Gli atleti non tesserati alla FIGMMA o alla FIWUK, sotto l’esclusiva responsabilità delle loro società sportive e della società sportiva organizzatrice, al momento del controllo del peso devono consegnare il certificato medico di idoneità all’attività agonistica per lo sport in cui competono o per un’altro sport di combattimento affine e assimilato ai fini degli accertamenti sanitari da compiersi come stabilito dall’art. 3 del DM 18.2.1982, e dimostrare di avere una idonea copertura assicurativa per lo sport in cui competono o per un altro sport di combattimento affine e a contatto pieno (la copertura assicurativa può anche essere dimostrata consegnando un certificato di avvenuto tesseramento ad una Federazione Sportiva o ad un Ente di promozione sportiva riconosciuti dal CONI per lo sport in cui competono o per un altro sport di combattimento affine e a contatto pieno).

Gli atleti minorenni non tesserati alla FIGMMA o alla FIWUK inoltre, al momento del controllo del peso, devono consegnare la dichiarazione dei soggetti aventi la responsabilità genitoriale che li autorizzi a partecipare alla competizione.

ORARIO INIZIO DELLA GARA: 11

ORGANIZZAZIONE: Società Sportiva PRO VERCELLI FIGHT IN PROGRESS di VERCELLI– in collaborazione con la Federazione Italiana Grappling Mixed Martial Arts (FIGMMA) – www.figmma.it

CLASSI DI ETA’ E CATEGORIE DI PESO

– Cadetti (15-17 anni di età compiuti)

Maschi:  63, 69, 76, 85

Femmine:  49, 52, 56, 60

– Seniors (maggiore di 18 anni di età)

Maschi: 62, 66, 71, 77, 84, 92, 100, +100kg

Femmine: 53, 58, 64, 71, +71kg

– Veterans (maggiore di 35 anni di età)

Maschi:  66, 71, 77, 84, 92, 100,

Femmine: 53, 58, 64

Gli atleti che hanno compiuto 35 anni di età, possono competere sia nei Seniors che nei Veterans.

Gli atleti minorenni per partecipare alla gara devono essere accompagnati dal Presidente della società sportiva o da un suo delegato maggiorenne.

SERIE

Gli atleti della classe di età Seniors sono suddivisi nelle serie A, B, C e D.

Gli atleti delle classi di età Cadetti e Veterans sono suddivisi nelle serie A e D.

Al torneo di serie D (CINTURE BIANCHE) possono partecipare esclusivamente gli atleti cinture bianche o che praticano sport di lotta da meno di un anno.

Al torneo di serie C (CINTURE BLU) possono partecipare gli atleti fino al grado di cintura blu.

Al torneo di serie B (CINTURE VIOLA) possono partecipare gli atleti fino al grado di cintura viola.

Al torneo di serie A può partecipare qualsiasi atleta.

REGOLAMENTO DI GARA

Regolamenti di gara ufficiali pubblicati sul sito internet www.figmma.it

All’angolo dell’atleta che combatte potrà esserci un solo accompagnatore.

Restrizioni per classi di età e serie

Per GRAPPLING NO-GI

Nelle classi di età Cadetti, Seniors (serie C e D) e Veterans (serie D) sono proibite le leve agli arti inferiori, le leve ai polsi e le compressioni ai muscoli.

Per MMA

Nelle classi di età Veterans (serie A) e Seniors (serie A e B) si applica il regolamento per le competizioni internazionali ma gli atleti Juniors, Veterans e Seniors serie B indossano un casco nero con protezione speciale davanti al naso che garantisce la massima sicurezza al viso (vedi foto 5).

Nella classe di età Seniors (serie C):

– sono proibite le ginocchiate alla testa;

– nel combattimento a terra è permesso colpire solo con pugni al corpo (sono vietati pugni alla testa e al collo, calci, ginocchiate e gomitate);

– sono proibite le leve agli arti inferiori, le leve ai polsi e le compressioni ai muscoli.

Nelle classi di età Cadetti, Seniors (serie D) e Veterans (serie D):

– nel combattimento in piedi è permesso colpire solo con pugni e calci al corpo sopra l’altezza delle ginocchia (sono proibiti i colpi alla testa e al collo, le ginocchiate, le gomitate);

– nel combattimento a terra è permesso colpire solo con pugni al corpo (sono vietati i pugni alla testa e al collo, calci, ginocchiate e gomitate);

– sono proibite le leve agli arti inferiori, le leve ai polsi e le compressioni ai muscoli.

Uniforme di gara

Per MMA e GRAPPLING NO-GI: Gli atleti devono presentarsi al bordo del tappeto indossando dei calzoncini corti e/o dei leggings e una maglietta per competizioni di grappling, chiamata rash guard. I calzoncini non devono essere troppo larghi e non devono avere bottoni, zip o tasche che possono essere pericolosi durante la competizione. La maglietta deve essere attillata (aderente al corpo) e può essere con maniche corte o con maniche lunghe.

Il primo atleta chiamato al tappeto deve indossare rash guard rossa e calzoncini/leggings rossi o di un colore neutro (nero, bianco o grigio). Il secondo atleta chiamato al tappeto deve indossare rash guard blu o nera e calzoncini/leggings blu o di un colore neutro (nero, bianco o grigio).

Gli Ufficiali di gara devono indossare un pantalone nero, la polo nera ufficiale e delle scarpe sportive nere. Inoltre devono avere al polso sinistro un polsino di colore rosso e al polso destro un polsino di colore azzurro.

UNDER ARMOUR, sponsor tecnico e fornitore ufficiale della Federazione, ha creato una rash guard molto bella e funzionale per le MMA e il Grappling (Foto 1) che la Federazione ha omologato e che, oltre ad utilizzare come divisa ufficiale delle Nazionali Italiane di MMA e Grappling, consiglia vivamente per le competizioni. Questa rash guard si può acquistare al seguente link: www.warriorfightshop.it/categoria-prodotto/under-armour