Overbleed: commenti sul manga

Ho avuto il piacere di leggermi i tre volumi che contengono il manga Overbleed ( in italia edito da J-pop http://www.j-pop.it/) e devo dire che il fumetto, pur non raggiungendo le altissime vette di Shamo è piacevole da leggere e scende giù molto bene. In francia è gia stato un sucessone. Lo trovi qui

Copertina del primo numero

La trama di Overbleed

Kei è uno studente che subisce atti di bullismo ogni giorno. Intorno a lui nessuno sembra imporartargliene… Stanco di questo tenta un suicidio buttandosi da un ponte insieme all’amico di infanzia Akira. Kei sopravvive mentre Akira scompare senza lasciare traccia. Passa un anno e la situazione se possibile è anche peggiorata.

Navigando su internet scopre però il sito Over Bleed, che riprende con delle telecamere degli incontri illegali senza regole (tipo i Bum fight su youtube, ma senza Bum). Uno dei più forti fighter è conosciuto come “Bunen”, che casualmente assomiglia moltissimo al vecchio amico Akira: Kei rimane affascinato e decide di trovare l’amico perduto e cosi per gioco entra nel mondo dei combattimenti clandestini, dimostrando delle doti particolari.

Cosa ne penso.

Overbleed riprende un po il tema di HolyPlace (che credo non sia uscito in italiano) e un po’ quello del gia suddetto Shamo. Essendo una storia autoconclusiva in tre volumi non ha il respiro di nessuna delle suddette opere però diverte, sopratutto ai disegni di Park Jungki che ricordano quelli di Bleach ma che personalmente trovo molto più interessanti e pieni di carattere. La storia ha un’inizo e una fine e non si conclude troppo bruscamente. Sospetto che l’autore avesse idea di fare qualche numero in più (alcune sotto trame non vengono sviluppate) ma credo che per i temi un po forti (suicidio e bullismo) abbia avuto un po di problemi in patria.

Come ho scritto in apertura non è un capolavoro come Shamo, ma è un fumetto che vale tutti i suoi soldi, ottimi disegni, belle scene d’azione e storia a supporto senza grossi buchi nella sceneggiatura. I combattimenti sono ben fatti. Mi sarebbe piaciuto vedere Kai muovere mani e piedi un po piu spesso a dire il vero.

La redazione J-pop ci tiene a far notare che la traduzione dell’edizione italiana è stata affidata al maestro Sandro Cecchi (secondo dan del Kokusai Shotokan Renmei Kodokai di Tokyo) e l’editing a Verena Leonardini (esperta di discipline marziali, boxe e sport da combattimento) affinché il lavoro risultasse più fedele possibile allo spirito marziale del manga originale.

ecco il comunicato stampa: “Dopo aver conquistato il pubblico francese, finalmente arriva anche in Italia un seinen inquietante e aggressivo. Disegnato con un tratto estre- mamente espressivo, OVER BLEED è un concentrato di azione e violenza. Con atmosfere che ricordano il famoso film FIGHT CLUB e tavole con il dinamismo simile a quello di Akio Tanaka (disegnatore di SHAMO), questa mini-serie in tre volumi ha tutte le carte in regola per conquistare tutti i lettori appassionati di MMA (mixed martial arts) e desiderosi di godersi una bella scarica di adrenalina pura. Il marchio di fabbrica? Square Enix, naturalmente! La stessa casa editrice di seinen come JACKALS e U?BEL BLATT.”

Lo trovi qui : http://www.j-pop.it/volumi.php?id=1350

 

Ecco un paio di immagini © 28round / Square Enix

 

  1. Non riesco ad inviare il messaggio a https://www.grappling-italia.com/contatti
    Comunque penso che tutti e tre i titoli siano belli ma quello che preferisco è schiaffi di carta :)

  2. Assunto ! :-)

    dimmi di che manga/ anime vorresti parlare (magari mandami un messaggio privato tramite
    https://www.grappling-italia.com/contatti

    ps che nome scegliamo per la colonna?
    Schiaffi di carta ?
    Otaku fighting spirit ?
    Mixed Manga Arts ?

  3. Se ti serve una mano io sono più che contento di aiutarti :) se hai bisgno fammi sapere!

  4. ma questo manga è già presente in italia? cioè ci sono già i 3 volumi?

    • Esce il primo volume il 14 giugno in fumetteria e da lì sarà mensile. per 3 volumi. serie chiusa.

  5. Sulla boxe c’è rocky joe e katsu il primo è leggendario e anche il secondo è molto bello.. poi c’è noritaka sulla thai e scontri interstile bellissimo anche questo.. e i gia recensiti tough all rounder meguru e shamo

    • Ashita No joe è una capolavoro, e devo dire che anche Katsu mi è piaciuto ( e mi ha fatto apprezzare Adachi, che prima ripudiavo a causa dell’anime)

      Noritaka effettivamente merita… cazza raga, mi avete convinto – ci sarà una colonna mensile…

      come la chiamiamo?

      Schiaffi di carta ?
      Otako fighting spirit ?
      Mixed Manga Arts ?

      cesco vedeo che sei un nerdazzo anche te :-)
      ti va di darmi una mano ?

      • “Schiaffi di carta”… LOL!

  6. E’ tornato Shamo :) potresti recensire il ritorno..

    • di shamo ne ho gia parlato qui: https://www.grappling-italia.com/4/2009/fumetti-shamo.html
      ed effettivamente potrei dedicargli un altro articolo… vediamo un attimo…
      prima vorrei parlare di meguru, che è molto “reale”

      ma di altra roba “nuova” non c’ nulla ?

  7. Al minuto 4:50 tenta un arm bar su un braccio grande quanto lui.
    Da piccolo non mi piaceva Ken Shiro, troppo cupo, troppo privo di ogni barlume di speranza, l’unico eroe in grado di salvare i deboli era scazzato, scontroso, e che forse a caura di una paresi dei muscoli facciali che gli impediva di ridere, stava sempre con l’espressione torva. Il genere distopico-post apocalittico un bambino non lo può capire.
    Dai disegni questo invece mi ricorda più Berserk, anche se il genere non è lo stesso. Da notare che la musica dell’anime di Berserk(per molti il migliore anime di sempre) è stata inserita nel video linkato qui dal chupa, parte al min 5:13.

    • Berserk ( la prima parte) spaccava il culo… ma Kenshiro ha quasi 30 anni !!!!
      io ero già “gradicello” allora e quindi il post apocalittico mi piaceva molto. heheh cmq quando Josh Barnett entrava con la musica di Ken godevo come un riccio…

  8. Juza Delle Nuvole….

  9. si potrebbe parlare degli hentai ahahahhaha

    • hehehhe – è un casino pero fare un armlock a un tentacolo fallico

  10. Si potrebbe pure parlare di Grappler Baki…

    • è uscito in Italiano ? poi anche se si chiama Grappler… di lotta non ha tanto… ma se esce lo recensisco sicuro

  11. Potresti fare un articolo settimanale o mensile dove recensisci un manga o un fumetto a riguardo delle mma e degli sport da combattimento in generale..

    • Potrei effettivamente recensirne un po di piu: ho notato che siamo cresciuti tutti con Kenshiro qui su g-italia (tranne lorenzo a lui piacevano i puffi :-)

Comments are closed