Parere sugli incontri dell’UFC Rio Main Card

Parere sugli incontri dell'UFC Rio Main Card 1

Ecco il primo articolo di Farbod (chi??) – prima di criticare alcune imprecisioni linguistiche vi ricordo che l’italiano è la sua 4 o 5 lingua :-)

Ciao Grappling-Italia, Vi scrivo il mio parere sul UFC Rio Main Card:

Aldo vs Mendes

Jose Aldo e’ considerato tra i quattro migliori combattenti del Pianeta Terra, ex campione di WEC e attuale campione dei pesi piuma di UFC e’ un combattente completo, nonostante abbia vinto quattro volte il campionato mondiale di Brazilian Jiu Jitsu ( secondo il sito di UFC ) e’ famoso per il suo stile completo e aggressivo di striking, Aldo e’ molto intelligente: pensa e reagisce molto veloce e attaca con i pugni ed i calci ( lui e’ anche ex calciatore semi professionista ).

Invece Mendes e’ imbattuto ed e’ considerato il numero secondo dei pesi piuma con il record perfetto di ( 11-0 ), Lui e’ di sicuro il miglior wrestler della categoria: ha vinto due volte campionato di wrestleng negli Stati Uniti ( D1 All-American ) e non è un segreto che Mendes vuole portare il combattimento a terra il prima possibile – ha avuto successo 28 volte in 40 dei suoi tentativi di ‘Takedown’ nella sua carriera in WEC ed UFC:

Anche lo stesso piano l’avevano 4 dei ultimi 5 avversari di Jose Aldo ( Mike Brown, Urijah Faber, Manny Gamburyan e Kenny Florian ) pero’ hanno avuto successo soltanto una volta in 35 tentativi ( Florian e’ riuscito ed Aldo dopo qualche secondo tornato sui piedi ).

Aldo di solito punisce con i calci la gamba in avanti del suo avversario e cosi diventerebbe difficile portare a termine il ‘Takedown’. Aldo ha punito con i calci i le gambe dei avversari ( leg kick )  106 volte nella sua carriera in WEC ed UFC ed aveva successo 93 volte e con il record di 87.7% e’ il miglior fighter di UFC in questo punto di vista.

Siccome Mendes e’ un Wrestler, Aldo ha fatto venire in Brasile per questo camp il 3 volte campione di wrestling in Stati Uniti ( D1 All-American ) e attuale combattente di pesi leggeri Gray Maynard.

Mendes puo avere vantaggio nel senso che il suo compagno di squadra Urijah Faber gia’ ha combattuto una volta contro Aldo che puo dargli dei consigli su Aldo e come sarebbe il fight, pero puo anche avere efffetti negativi perche’ in quel fight in WEC 48, Aldo ha distrutto Faber. ( Loool ricordo il cosciotto di Faber NdChupa)

Belfort vs Johnson

Vitor Belfort e’ ex campeone dei pesi Mediomassimi di UFC ed ex vincitore del Tournament dei pesi massimi di UFC. Il soprannome The Phenom deriva dal fatto che aveva 19 anni quando ha vinto. combatte all’eta’ di 34 anni soltanto per la seconda volta nel suo paese Brasile e per prima volta nella sua citta’ natale Rio de Janeiro,

Vitor e’ esplosivo e molto veloce con i suoi pugni e quando sente sangue  diventa un vero ‘Killer’, tecnicamente e’ uno dei migliori Boxer in MMA e cerca sempre di colpire di qualita’ invece che quantita’, Vitor  è abituato a combattere in categorie piu pesanti mentre Johnson viene da una divisione piu leggera, pesi welter. Johnson combatte per la prima volta in pesi medi, pero’ questo non significherebbe che sara’ lui piu leggero oppure fisicamente piu piccolo… anzi ! E’ sempre stato un grossissimo peso welter e sara tra uno grosso anche nei medi.

Tutti e due hanno vinto piu di 50% delle loro vittorie per KO, la differenza sarebbe nella qualita’ dei loro avversari, quando Belfort ha vittorie per KO contro avversari come ex campeone dei pesi medi Rich Franklin e combattenti legendi Come Wanderlei Silva, Lindland e Akiyama, piu importante vittorie per KO di Johnson sono Brenneman e Yoshida.

AJ sarebbe il combattente piu alto e giovane tra i due ed e’ un buon wrestler come l’ha dimostrato contro Dan Hardy. Belfort nella sua lunga carriera di MMA ha combattuto con i migliori wrestler del mondo come Randy Couture, Tito Ortiz, Dan Henderson e chuck Liddel non avendo però tanto successo ( 5 sconfitte e soltanto una vittoria).

A terra Vitor ha una cintura nera in BJJ e Johnson ha 3 sconfitte nella sua carriera in cui 2 per sottomissione.

Palhares vs Massenzio

Non c’e nessun dubbio sull’obiettivo di Palhare:, vuole portare il combattimento a terra anche se suo striking è migliorato davvero tanto ultimamente ( come abbiamo visto contro Dan Miller quando l’ha punito con un Front Kick e Head Kick e poi con un Overhand). Il suo obiettivo è comunque sempre stata la finalizzazione: e’ davvero e’ tra i migliri in BJJ nella sua categoria, otto delle sue ultime vittorie sono giunte per sottomissione, e’ un esperto nel attacare i piedi dei suoi avversari e uno dei migliori in Kneebar, e Massenzio ha due sconffite per sottomissione di cui uno per Kneebar e l’altro per Triangle Choke contro Brian Stann che non e’ nel stesso livello nel campo BJJ di Palhares che e’ un cintura nera in BJJ,

Massenzio puo avere possibilita’ di vincere se riuscisse a rimanere in piedi e usare la sua abilita’ di striking ha già dimostrato la sua abilita’ e avere un buon colpo di Montante ( Uppercut ) e colpo di Gancio sinistro ( Hook ), Massenzio e’ molto efficace quando attacca avvicinandosi agli avversari dove però Palharas puo usare il suo Wrestlnig e portare il combattimento a terra,

Silva vs Prater

Silva ha cominciato la sua carriera in UFC con un KO impressionante a soli 40 secondi contro Luis Ramos in UFC 134, invece Prate debutterà all’UFC Rio con un record di 29-10-1. Ha piu esperienza rispetto a Silva, e ha combattuto contro avversari conosciuti come Carlos Condit, Spencer Fisher e Melvin Guillard.

Silva e’ un combattente abbastanza completo, con la cintura nera in BJJ e ha compagni di squadra come il campione di pesi Medi Anderson Silva,  è di sicuro un buon striker, ha un pesante e preciso colpo di mano ed è il miglior striker tra i due, il problema per lui puo’ essere il fattore di esperienza dato che è arrivato soltanto 4 volte al terzo round.

Prate e’ cintura nera in BJJ e cintura marrone in judo: ha ottenuto 16 vittorie per sottomissione, pero’ a volte si e’ dimostrato vulnerabile a terra come contro Condit quando è stato sconfitto per sottomissione in WEC 32.

Barboza vs Etim

I combattimenti di Barboza sono davvero lezioni per chi studia e pratica l’arte dello striking, e’ considerato uno dei migliori striker in UFC non soltanto tecnicamente, ma anche per la qualita’ e combinazioni che usa per punire i suoi avversari. E’ entrato in UFC con il record perfetto di 6-0 con cinque vittorie per KO ed una per sottomissione, Barbosa e’ un praticante di Muay Thai ed e’ cominciato la sua carriera con il record di 25-3 in Muay Thai in cui 22 per KO.

E’ un esperto in combinazioni di pugni e calci ed usa Frontkick, Back kick, body e lowkick,

Etim anche e’ un striker abbasanza completo e fisicamente forte, e come Barbosa punisce spesso la gamba avanti del suo avversario, cambia angolo costantemente ed e’ aggressivo, puo’ avere vantaggio a terra, in quanto ha 12 vittorie per sottomissione sulle sue 15 vittorie  totali. Ha anche combattuto contro un potente striker come Sam Stout e l’ha sconfitto,

Etim e’ piu alto ed e’ abbastanza veloce pero’ Barboza sara’ il fighter piu veloce tra i due, Barbosa nelle sue ultime due vittorie in UFC ha fatto meno strike rispetto ai suoi avversari pero’ è stato nettamente piu’ efficace: Anthony Njokuani e Ross Pearson avevano successo solo quando riuscire a mettere Barboza sotto pressione ed Etim puo’ avere stesso piano per il UFC Rio.

 

  1. da Barboza-Etim mi aspetto fotn o kootn

  2. L avversarIo d Aldo ha tante caRte dalla sua

    Xo non finisce l avversario a terra quasi mai
    Troppe vittorie ai punti

    5 round sono lunghi

  3. accipicchia che analisi, farbod!
    da un iraniano di origini probabili (il sottoscritto) a uno di fatto, vero e proprio, complimentoni!

  4. bella Farbod !!

  5. Ottima analisi farbod :)

    Per quanto riguarda il peso di johnson sono rimasto davvero stupito. Dai vostri commenti passati mi sono fatto un’idea di come funziona il taglio del peso ma johnson ha combattuto quasi sempre nella categoria welter, mi chiedo come faccia un professionista a sforare di così tanto.
    Sono curioso di vedere come andrà a finire, Belfort può recuperare tranquillamente liquidi, Johnson dovrà contenersi mi chiedo in che condizioni arriverà allo scontro sempre se questo venga disputato…

  6. hanno scordato di dire che rumble è passato ai pesi massimi poche ore fa……….CAZZO HA CANNATO IL PESO DI 11 LIBBRE!!!pesa 197 ultra tirato e disidratato e con vitor e l’ufc hanno deciso che nn potrà essere piu di 205 domani alle 14,senno saltà il match;dana incazzato nero e te credo!!!ma dico io se sei un colosso che cazzo vai a fare lo splendido nei pesi mosca a squartarti i reni,fatti i lhw e chiudiamola qua,sembra il gemello piu grosso di phil davis,e nn scherzo!!!

Comments are closed